View Full Version : Ubuntu mi si blocca durante l'installazione
Salve a tutti,
sono alla mia prima esperienza con linux quindi mi scuso se risulterò un pò duro a capire.
Ok, dopo aver fatto partire ubuntu da cd, ho partizionato con gparted il disco rigido che ho in firma in questo modo:
sda1=10 gb, ntfs, dove è già installato windows
sda2=12 gb,ext3
sda3=1 gb, swap
sda4=il resto dello spazio, fat32 per leggerlo sia con windows sia con linux.
Mi inizia l'installazione, arrivato al 15 x cento si ferma mentre sta formattando l'ext3, rimane la schermata ma il computer non riceve più input ne dal mouse, ne dalla tastiera ne dal tasto di accensione.
In precedenza, mi faceva la stessa cosa quando si preparava per partizionare il disco arrivato al 50 per cento, ma riuscivo ancora a usare il computer...
Il computer è nuovo, ma con windows gira bene e il disco rigido finora non mi ha dato problemi.
Mi potete aiutare?
VegetaSSJ5
09-01-2007, 19:47
prova a cambiare file system. prova ad usare xfs o reiserfs.
A me da lo stesso problema, con la differenza che si blocca una volta arrivato all'85%, dopo avermi dato il messaggio "Gnome Desktop Installed"... il pc non emette un suono, il cd neanche, e io non posso fare altro che fare ctrl+alt+canc. Oltretutto non c'è traccia da nessuna parte dell'installazione fatta due minuti prima... come se non avesse formattato nulla e fatto niente.
Mah.
Ok ci proverò...la cosa che mi fa pensare è che prima avevo partizionato il disco e non mi aveva dato problemi con l'ext3, poi in fase di installazione questo...Mah...Comunque, a titolo informativo, potrei avere problemi di stabilità con reiserfs?
Grazie e scusate l'ignoranza
VegetaSSJ5
09-01-2007, 20:20
Comunque, a titolo informativo, potrei avere problemi di stabilità con reiserfs?
io non ne ho mai avuti...
Niente, ho provato ma se lo formatto con reiserfs prima dell'installazione mi dice che non c'è il file system di root, anche se nella casella metto "/" come punto di mount.
Se provo con xfs mi dice che non posso formattare la partizione di root con quel formato.
Se metto ext3 mi si blocca come prima al 15 x cento durante la creazione del file system.
Qualcuno ha idea di come possa fare?
VegetaSSJ5
09-01-2007, 22:09
formatta la partizione usando gparted (o una distro live) e quando installi ubuntu non formattare.
Dragan80
10-01-2007, 09:28
Salve a tutti,
sono alla mia prima esperienza con linux quindi mi scuso se risulterò un pò duro a capire.
Ok, dopo aver fatto partire ubuntu da cd, ho partizionato con gparted il disco rigido che ho in firma in questo modo:
sda1=10 gb, ntfs, dove è già installato windows
sda2=12 gb,ext3
sda3=1 gb, swap
sda4=il resto dello spazio, fat32 per leggerlo sia con windows sia con linux.
Mi inizia l'installazione, arrivato al 15 x cento si ferma mentre sta formattando l'ext3, rimane la schermata ma il computer non riceve più input ne dal mouse, ne dalla tastiera ne dal tasto di accensione.
In precedenza, mi faceva la stessa cosa quando si preparava per partizionare il disco arrivato al 50 per cento, ma riuscivo ancora a usare il computer...
Il computer è nuovo, ma con windows gira bene e il disco rigido finora non mi ha dato problemi.
Mi potete aiutare?
Avevo anche io un problema simile, ma ho risolto utilizzando il file system jfs
Avevo anche io un problema simile, ma ho risolto utilizzando il file system jfs
Grazie, adesso provo anche questa, sennò penso che proverò un'altra distro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.