View Full Version : Sony: XBox 360 non è potente quanto PlayStation 3
Redazione di Hardware Upg
09-01-2007, 17:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-xbox-360-non-e-potente-quanto-playstation-3_19723.html
Kaz Hirai, presidente di Sony Computer Entertainment, ha rilasciato delle secche dichiarazioni inerenti il confronto hardware tra PlayStation 3 e XBox 360.
Click sul link per visualizzare la notizia.
danyroma80
09-01-2007, 17:06
che il cell in virgola mobile sia più potente di un ppc con tre core è risaputo, ma a quanto pare è la scheda grafica che conta e l'R500 di xbox360 non è certo meno potente della scheda nvidia che ha la ps3, anzi dai primi screenshot degli stessi giochi su entrambe le piattaforme sembra che xbox360 sia avanti.
Pistolpete
09-01-2007, 17:06
Solita inutile intervista.
E la solita simpatia Sony.
darioking90
09-01-2007, 17:07
lol nessun xboxiano ke scrive qualcosa contro sony??W la ps3 hihihi
threesixty
09-01-2007, 17:08
ahahah.. certo non si è fatto una gran pubblicità.. "Resistance: Fall of Man semplicemente non sarebbe possibile su un altro sistema senza utilizzare più di un disco".. peccato che sia un gioco niente più che carino.. altrimenti come si spiega questo(?):"Sony ha comunicato i dati relativi alle vendite complessive del 2006 in Giappone di Playstation 3. Il numero delle console venduto è di soli 500 mila pezzi, ben al di sotto di quelli previsti. Causa di questa partenza non esaltante sembra essere il parco titoli di scarsa qualità."
http://www.everyeye.it/ps3/notizia.asp?id=31827
..si che è solo la disponibilità..!
kinnikuman
09-01-2007, 17:10
le dichiarazioni dei bos della sony sono sempre fascinose...
"...continua Hirai. "La gente sostiene che un supporto capace di contenere una grande quantità di dati come il Blu-ray non è necessario in un sistema di intrattenimento di nuova generazione..."
ma allora le ricerche di mercato cosa la fanno a fare -_-
a chi la devono vendere se non alla gente?
danyroma80
09-01-2007, 17:16
ripeto, finchè ci si riferisce alla potenza di elaborazione Kaz Hirai ha ragione, ma per la grafica conta l'acceleratore grafico è inutile negare questo.
Ad esempio, ci sono due pc: il primo con athlon64 3000+ e scheda radeon 1950XT e il secondo con conroe 6600 e scheda grafica radeon 1800XT.
Il conroe è nettamente più potente di un athlon64 3000+ single core, ma nonstante ciò il secondo avrà prestazioni grafiche migliori per via del "mostro" di scheda grafica.
La potenza di un multicore potrebbe essere sfruttata per la fisica: in questo ambito ps3 potrebbe battere xbox360, ma a mio avviso non nella potenza grafica per quanto detto prima.
Santo cielo, ma non si chetano mai...
Dal lato "video" il 360 è certamente avanti, questo ormai è assodato, questo signore mi sa che si è fatto un bicchierino di troppo... :rolleyes:
Chi vivra vedrà io il confronto lo farei sul campo :)
Evangelion01
09-01-2007, 17:24
Lol, questa news sembra fatta apposta per scatenare inutili flames... :D
Ma quando lo capiranno alla Sony, che l'importante non è la potenza, ma le esclusive e l'innovazione?? ( wii docet )
...la supposizione che XBox 360 sia potente quanto PlayStation 3 è semplicemente non vera....
Non capisco perchè ve la prendiate tanto con l' autore di questa frase, visto che è la sacrosanta verità...
...Infatti la PS3 è decisamente meno potente del botolo :asd: :D
Io dico che.....la supposizione che Jessica Alba sia gnocca quanto Rosy Bindi è semplicemente non vera.... :cool:
sheijtan
09-01-2007, 17:28
Ora la potenza di un sistema si misura dalla capienza del supporto utlizzato :rolleyes:. Con tutti e due i sistemi finalmente in vendita la verità è sotto gli occhi di tutti: ps3 e xbox360 sono praticamente equivalenti dal punto di vista hw.
Sulla lunga distanza forse il cell potrebbe fare la differenza (se qualcuno scopre come usarlo in un video game :muro: ).
Strano che per dimostrare la propria tesi non abbia elencato tutti i titoli disponibili tecnicamente migliori di Gears of War, che immagino saranno numerosi, vista la palese superiorità della PS3.....
Matrixbob
09-01-2007, 17:45
Mi ricorda quella "leggenda metropolitana" (almeno spero che lo sia) dove 1 cosmonauta russo chiede ad 1 astronauta americano che cosa usino x scrivere nello spazio dato che la gravità 0 fa malfunzionare la penna sfera e stilografica.
L'americano risponde che i suoi scienziati gli hanno progettato 1 tecnologicissima penna a pressione e poi chiede lo stesso al russo che gli risponde a sua volta: "Noi?! .. noi la matita."
credo che alla fine non sia tanto un problema di potenza... quanto di TITOLI... Gears of War ha avuto un successo incredibile, potenza o no c'entra poco... è il titolo che conta, se il gioco fosse stato pacco, nessuno l'avrebbe comprato...
IDEM per PS3.. se sfornerà buoni titoli chi se ne frega della potenza... tanto, "AL MOMENTO" con entrmbe le console puoi solo giocarci... Mica fare Streming Audio-video, Maya o ligthwave 3D !
Per non parlare del SOFTWARE...
se il Software riesce a sfruttare bene l'hardware, tutto fila, altrimenti che te fai della potenza senza controllo! :eek:
ma questa è un'altra storia ancora...
vedremo...
Cell è sicuramente molto potente e sicuramete una ps3 è più potente di Xbox, il problema è che mentre programmare giochi per xbox è relativamente semplice il discorso cambia molto per PS3 che sfurutta processori di tipo RISC in parallelo!
Per ora il risultato è che i giochi ps3 non sono il massimo perchè la consolle è sfruttata poco e male.. probabilmente in futuro le cose cambieranno ma ci vorrà tempo e fatica!
A conti fatti chedo che XBOX sia migliore in rapporto alla finalità per cui è stata progettata.
Oh no, flame warning!
L'importante non è nè la potenza, nè le esclusive, ma la realizzazione dei giochi. Non mi interessa giocare su 4 monitor in real 3D a pong...
Ma scusate che c'è di male a cambiare disco una volta ogni tanto? Ma 'sta gente non si rende conto di quanto è ridicola? Io dovrei comprare Ps3 solo perchè mi permetterà di rimanere con il sedere incollato alla sedia per tutta la durata dei miei videogiochi? Mah...
come sempre l'importanza la fara' il parco giochi e la loro qualita', la potenza e' nulla senza i giochi dietro.. :D
Il Creativo
09-01-2007, 17:50
Certo fa male sentirsi dire che una console uscita dopo un anno e mezzo dalla controparte Microsoftiana sia più scadente... ma purtroppo(per la sony, a me non me ne pò fregà de meno) è così... io avevo XBOX e se dovessi puntare su una console prenderei una 360. :cool:
danyel31
09-01-2007, 17:51
Mi pare normale che una ps3 sia piu' potente di una xbox 360... e' uscita un anno prima -_-''
Con tutto cio' quella che sta vendendo di piu' e' la wii che e' nettamente inferiore di prestazioni rispetto a una ps3 e a una x360.....
Alla sony mi sa che non l'hanno ancora capito che la potenza non e' tutto..
la differenza tra la gpu di x360 e quella di ps3 è un po più marcata dell'esempio x1800 - x1950 da te citato... se vogliamo essere realisti possiamo dire x1950xtx contro una 7600 pompata....
JohnPetrucci
09-01-2007, 17:54
Sony impara a vendere i tuoi prodotti a prezzi decenti ed allineati alla concorrenza, i tuoi proclamoni di avercelo più lungo sono aria fritta da tempo. :O
Swarionato
09-01-2007, 17:56
Fammi pensare.... :confused:
meglio spendere 200 euro in più e avere un gioco su blue ray
o avere un gioco su 3 DVD?
difficile scegliere. :D
Kappaloris
09-01-2007, 18:03
Cacchio!
La ps3 + potente dell' xbox 360!?!?
Per fortuna che ho letto sta news, sennò...
Cmq, la ps3 è più potente e quindi? :mbe:
JohnPetrucci
09-01-2007, 18:06
Fammi pensare.... :confused:
meglio spendere 200 euro in più e avere un gioco su blue ray
o avere un gioco su 3 DVD?
difficile scegliere. :D
Meglio scegliere la migliore qualità al prezzo più ragionevole e se in futuro serve un lettore Hd-dvd prenderselo a parte come accessorio alla console.
Di console che montano cell e lettore BR che non sono ancora uno standard non saprei che farmene, soprattutto se hanno problemi di produzione, uno scarso parco titoli e snobbano il mio continente dove non se ne vede ancora traccia.
broly123456
09-01-2007, 18:09
Io sinceramente non capisco come sia possibile anche solo pensare di pubblicare una notizia simile....
Cioè, il signor jappo dice: "insomma, è ora di finirla di dire che la xbox 360 è potente QUANTO la nostra ps3 perchè... perchè ha il blu ray" cosa????
Adesso si misura la potenza di una console dal lettore ottico?????
E poi, io dico invece che sarebbe ora di smetterla di sparare ca@@ate basandosi sul niente!
Da quello che si legge nelle specifiche tecniche la ps3 monta come chip grafico l'equivalente di una geforce 7800, mentre la xbox360 un chip che come frequenze e unità di calcolo è leggermente inferiore a x1800 ma presenta già la struttura a shader unificati come l'r600, senza contare l'innovazione dei 10mb di memoria dedicata QUINDI si dovrebbe dedurre che nel comprato grafico la xbox360 è leggermente superiore rispetto alla ps3.
Poi per quanto riguarda la cpu, è bene chiarire che il cell non è un multicore con 8 core, ma un processore con un core primario e 7 unità sinergiche, mentre la cpu di xbox360 è un multi core effettivo con 3 core equivalenti. a questo punto è indiscutibile che il cell surclassi la cpu della 360 nei calcoli in virgola mobile, ma il punto è: quanto contano i calcoli in virgola mobile in un videogioco? Da quello che si legge pare circa il 20%. Quindi per quanto riguarda la cpu si deduce che il cell è teoricamente più potente della cpu della 360, ma NELL'AMBITO DEI VIDEOGIOCHI (e vorrei sottolineare che effettivamente stiamo parlando di console, fatte principalmente per giocare) potrebbe essere con buone probabilità meno efficiente perchè la cpu della 360 lavora meglio del cell nel general purpose, che rappresenta la maggior parte del lavoro in un videogioco.
Ora, se le cose non stanno così, e la ps3 è davvero più potente, ma che lo dicano! che faccinao un comunicato dicende che le specifiche tecniche che sono diffuse sul web sono false e che a sorpresa hanno montato sulla loro console dei componenti più potenti!
Perchè se le cose stanno come ho detto la ps3 è MENO POTENTE della xbox360!
Poi il discorso innovazione e BR è un altro paio di maniche...
Tra parentesi negli stralci di intervista riportati qui Hirai non dice mai che PS3 sia più potente di XBox 360... -.-
broly123456
09-01-2007, 18:10
rettifica, ho scritto x1800 al posto di x1900
Lord Gabriel Amoth
09-01-2007, 18:14
Scusate tanto ragazzuoli miei,ma voi vi chiamereste intenditori o amanti delle console e della tecnologia in generale?
Se si prima fatevi due calcoli e prendetevi un poco di informazioni prima di elargire cazzate!!
1: la gran nota bistecchiera PS3 monta una 7800 ""tirata"" mentre la 360 monta un prototipo di r600 con sicuro supporto alle directx 10 ( togliamo il sicuro!) quindi dove sta che una 7800 è più potente di una 1900 forse più,ditemi voi grandi geni!,
2: la 360 lavora con directx mentre la cianfera va ancora in open gl,
3: la PS3 esce un anno dopo solo perchè è in ritardo esagerato causa cell e blu-ray,etc,etc,etc,etc....................................................
Potrei andare avanti per ore ma con voi tanto è inutile!
Un consiglio che vi dò,prima di sparare cazzate e far figure informatevi che è meglio!
Da una parte un R500 con shader unificati, dall'altra una gpu vetusta... non vedo come possa PS3 essere avanti al 360, in vari topic tecnici ho letto inoltre che l'RSX è deficitario con i vertex shader e che necessita del supporto di una SPU...
Il cell qua il cell la, per ora non ha fatto vedere nulla di che, questi proclami mondiali basati sulle "parole" hanno davvero stufato :rolleyes:
danyroma80
09-01-2007, 18:22
ragà per farsi una idea basta andare su
http://www.1up.com/do/feature?pager.offset=0&cId=3155393 e scaricare i video HD dei giochi.
Da quanto sembra l'xbox360 ha una migliore capacità di gestire gli effetti
luci/ombre. In alcuni giochi la differenza è evidentissima, in altri invece i giochi sono praticamente uguali (evidentemente perchè non sono stati inseriti effetti di luce particolarmente impegnativi per le gpu).
Io sono un pcista quindi non entro nel merito del discorso hardware.
Sta di fatto che IMHO la questione dei giochi su piu cd e una str...zata colossale.
I miei piu bei ricordi da giocatore risalgono a giochi come dragon s lair, space ace , monkey island 2 , it came from the desert e chi ne ha piu ne metta, tutti giochi che partivano da un minimo di tre dischetti per amiga fino a finire agli 11 (11!!!!) di M.I.2(lo ammetto, era piratato,la versione originale ne aveva meno... 5 se non erro), e con caricamenti sul limite dell estenuante......
Ma non mi sono mai divertito tanto.
Un saluto a tutti gli amighisti del forum, con un pizzico di nostalgia per quei bei tempi ormai passati..
Ciao
danyroma80
09-01-2007, 18:29
ecco scaricate questo video che riassume quanto ho scritto sopra, ovvero che la xbox360 gestisce meglio effetti luci/ombre complessi.
http://gamevideos.com/download?videoId=7726&url=http%3a%2f%2fdownload.gamevideos.com%2f7726%2fgv.com.PS3vsXBOX360ComparisonCoD3VideoHD_1280x720.wmv
non posso resistere non posso resistere.....
ghhgghghhg..... lo devo dire....
sony stai morendo lentamente. muahahahahahahahaha :D
danielex
09-01-2007, 18:40
come al solito c'è sempre un genio nella discussione che ce la piu lungo e si crede il meglio di tutti....ehehehe ragazuolo ragazuoloo :doh:
Boogey_man
09-01-2007, 18:41
mi piacerebbe sentire il parere di un esperto in programmazione di videogiochi ( fek) prima di paragonare le due console dal punto di vista della potenza 3d......imho la ps3 come molti dicono sembrerebbe più "potente".......ma nn si capisce bene a cosa e a chi serva tutta sta potenza.........
Hahahahahahaha che news ridicola hahahahahaha :asd:
Più che una news è una flame!
Sony per piacere basta parlare e sali sul ring :boxe:
leoneazzurro
09-01-2007, 19:04
la differenza tra la gpu di x360 e quella di ps3 è un po più marcata dell'esempio x1800 - x1950 da te citato... se vogliamo essere realisti possiamo dire x1950xtx contro una 7600 pompata....
Naaahhhhh
Va bene che penso anche io che R500 sia più potente di RSX, ma non esageriamo.
R500 ha gli shader unificati MA ha anche lui un bus verso la memoria a 128 bit E deve condividerlo con la CPU, per questo ha la EDRAM.
RSX ha 24 pipeline, con ALU aggiuntiva, come G70-71 E ha 8 ROPs (come R500) e il bus verso la memoria a 128 bit (dedicati però) come le 7600 MA può utilizzare anche la memoria di sistema per i rendering e quindi ha un vantaggio riguardo l'uso della banda passante.
Per fare il paragone, la X1950 XTX ha 48 shader unit dedicate solo per i PS, G70-71 ha valori teorici simili, sempre solo per i PS (ed entrambe hanno banda passante verso la memoria mooolto più alte delle due GPU da console). Se si contano il numero di "vertici di picco" possiamo dire che R500 è avvantaggiato rispetto anche alle GPU PC desktop, peccato che questo numero fine a sè stesso non significhi nulla.
R500 poi non è nè un prototipo di R600 e non supporta le DX10 pur avendo delle capacità che vanno oltre il supporto DX9. Nè conta un beato ciufolo dal punto di vista prestazionale se una GPU viene programmata in OpenGL o in DirectX (semmai quella è una questione di semplicità di programmazione e di qualità dei driver)
Poi ovviamente quest'ultima dichiarazione di Sony è semplice FUD...
Dark_Wolf
09-01-2007, 19:19
Potrebbe anche non notare alcuna
differenza tra lo stesso titolo disponibile sulle due piattaforme (sony e ms)
e a questo punto sceglie sicuramente quella che dispone di piu' titoli e costa meno.
Diciamo che è così per il 90% degli acquirenti.
In ogni caso sono contento che Wii venda di più anche se non sono favorevole ad esso, semplicemente perchè mi è sembrata la strategia più redditizia in termine di rapporto spese\guadagni, e mi è piaciuto il fatto che sono stati gli unici ad avere allargato a dismisura il target delle console Next-Gen grazie alla politica che potremmo definire children-oriented, seppur questa strategia sia ormai vecchia per la Nintendo.
ma basta.... non e' ancora uscita in europa.... ci stanno apena iniziando a fare i giochi e gia gli rompete i maroni a sta ps3...
ve li ricordate i primi giochi per ps2? e gli ultimi?
che l'x360 e' fica l'abbiamo capito, mi sembra un po esagerato ora ricoprirla d'oro quando l'avversario si sta appena legando le scarpe e non e' ancora salito sul ring...
fabio.devoti
09-01-2007, 19:38
Mi sorge un domanda:
GOW è decisamente superiore a Resistence, eppure sta tranquillamente in un DVD.
Quindi che cavolo di esempio fa il signor Sony? Se resistence, non riesce a stare su un unico DVD, non vuol dire che il supporto DVD sia inappropriato, ma semmai che i programmatori non sappiano programmare :muro:
Sgt.Pepper89
09-01-2007, 19:41
Scusate tanto ragazzuoli miei,ma voi vi chiamereste intenditori o amanti delle console e della tecnologia in generale?
Se si prima fatevi due calcoli e prendetevi un poco di informazioni prima di elargire cazzate!!
1: la gran nota bistecchiera PS3 monta una 7800 ""tirata"" mentre la 360 monta un prototipo di r600 con sicuro supporto alle directx 10 ( togliamo il sicuro!) quindi dove sta che una 7800 è più potente di una 1900 forse più,ditemi voi grandi geni!,
2: la 360 lavora con directx mentre la cianfera va ancora in open gl
...cut...
Non capisco il termine "ancora"...btw un gioco non è fatto anche da fisica e intelligenza artificiale? In questi due campi quale dei due processori è migliore?
come al solito sony è modesta.......io sinceramente aspetterei di vedere i giochi per ps3 e non solo i video. secondo me va a finire come la scorsa generazione dove ps2 doveva essere la console migliore e poi....è arrivato l' XBOX!!!!!!!! io ha visto un video di gioco di GT5 e,a parte le auto, non mi sembra molto spettacolare visto che non ci sono nemmeno i danni....
Io Sony ce l'ho più lungo di te Microsoft... sarà vero? :asd:
XAleX IT
09-01-2007, 20:09
Innanzitutto inviterei tutti a ricordare che i capi della Sony non possono smentire ciò che hanno detto precedentemente, e cioè che PlayStation 3 sarebbe stata molto più potente della Xbox360.
Ora, naturalmente, la realtà è sotto gli occhi di tutti e hanno abbassato un pò il tiro, dicendo semplicemente che "nessuna console spinge lo sviluppo tecnologico come PS3", affermazione molto più generica e non è un caso che sia così.
Al di là di questo, entrando nella discussione puramente tecnica si può dire che i due sistemi saranno pressochè equivalenti nelle prestazioni videoludiche; dal punto di vista del processore la PS3 risulterà leggermente avvantaggiata nel lungo periodo soprattutto in ciò che riguarda la fisica, ma l'X360 potrebbe primeggiare nell'intelligenza artificiale; ciononostante le differenze saranno davvero minime. Globalmente la 360 dispone di più memoria(la PS3 ne occupa molta di più per il sistema operativo), e dal punto di vista della scheda video è superiore grazie a Xenos, il chip grafico con shader unificati e istruzioni DX10 preparato da Ati. Quindi, tornando alla dichiarazione di Hirai, la realtà non è così e non sarà mai così; per ora i giochi 360 sono visibilmente superiori, in futuro probabilmente la PS3 raggiungerà un simile livello qualitativo, ma superarlo e soprattutto farlo sensibilmente è fuori dalle potenzialità della macchina. :)
Alla fine, comunque, saranno i giochi ed i servizi a decidere e in questi Microsoft ha dimostrato di poter dominare. ;) Ci aspetta un 2007 memorabile!
jpjcssource
09-01-2007, 20:11
Io Sony ce l'ho più lungo di te Microsoft... sarà vero? :asd:
Fra poco interverrà anche lui riguardo questo argomento :D
http://i.esmas.com/image/0/000/003/565/Rocco_N.jpg
coschizza
09-01-2007, 20:15
domanda:
quando la xbox 1 era superiore come performance della ps2 la sony non ha mai cercato il confronto con il concorrente
quando la xbox aveva piu porte per i pad una presa di rete integrata e un HD di base la sony ha sempre detto che non erano indispensabili per considerare una console meglio dell'altra perche si poteva anche ferne a meno o comprare in aggiunta le opzioni (pagando ovviamente)
poi la sony ha per anni bollato la xbox 1 come solo un pc in mignatura e peraltro molto pesante e ingombrante, non adatta a un mercato da console.
ma allora perche oggi avere la console con piu opzioni con un po piu di potenza teorica, paragonata a un pc (dalla stessa sony) e piu pesante e ingombrante della xbox 1 è meglio? :doh: ......memoria corta o altro ;)
se la potenza contasse veramente cosi tanto allora la PSP non avrebbe preso solo bastonate dal Nintendo DS...........e continua a prenderle.
la potenza serve ma è solo una delle tante cose da prendere in consirazione
pierpixel
09-01-2007, 20:19
L'unica verità dimostrata della News è il discorso sul WII, per il resto il tempo decierà il vincitore
verdetto finale:è meglio Xbox360 o Ps3,risposta semplice e rapida mejo il computer :D
Eldainen
09-01-2007, 20:29
verdetto finale:è meglio Xbox360 o Ps3,risposta semplice e rapida mejo il computer :D
hihihi... quoto
No, lasciamo stare, non andiamo OT
non conosco molto le capacità di nessuna delle due console, però ho visto l'x360...., bello, e cmq non mi pare una grande figura da sony paragonare la ps3 a una console uscita piu di un anno fa.....poi da vedere anche se è veramente piu potente...cmq sono i giochi che decidono.
fabrizioshock
09-01-2007, 20:35
Io credo che la miglior piattaforma per godersi un gioco non sia ne L'XBOX360 ne la PS3 dato che il prezzo delle rispettive e di circa 399€, e 699€ se non sbaglio. Vi ricordo che il costo di una Nvidia 8800GTX e di circa 670€ Iva Compresa, che secondo me come scheda grafica non ha ancora pagoni (immaginatevele in QUAD-SLI, accoppiata ad un INTEL CORE DUO 6800, ed a una scheda Madre NFORCE 680i). Quindi a mio parere anche se il prezzo a volte vuole dire poco, dato i cali di prezzi vertiginosi dell'elettronica diglitale. Il modo migliore per godersi veramente un gioco è ancora su PC. Le console sono per coloro che non hanno le capacità o la volgia di fare qualcosa, dovendo semplicemente aprire un lettore, inserire un gioco, e iniziare agiocare. Accontentandosi............Putroppo le console non sono PC dove puoi aggiornare facilmente l'hardware.
L'unica pecca di tutto cio è dover rinunciare ad Halo 3 e a Metal Gera Solid 4.
JohnPetrucci
09-01-2007, 20:52
Su questo non ho dubbi. :)
manco io...ma alla fine costa molto di piu'!E non tutti possono permetterselo!
BaZ....!!!!
09-01-2007, 21:11
Sony impara a vendere i tuoi prodotti a prezzi decenti ed allineati alla concorrenza, i tuoi proclamoni di avercelo più lungo sono aria fritta da tempo. :O
:D quoto! in pieno..... :D
newtechnology
09-01-2007, 21:17
Io ho sia Resistance che Gears of war , a livello grafico i giochi sono molto simili , il pro che ha sony è che il gioco è decisamente più lungo , gears of war l'ho finito in 3 giorni ,giocandoci circa 7-8 ore , mentre a resistance ci sono dietro da 7 giorni e avro giocato almento 18 ore , ci sono più schemi (non so quanti in più dato che non l'ho ancora finito) poi ho scaricato motorstrom e gran turismo hd e qui mi spiace dirlo ma non c'è paragone , è decisamente un passo avanti.
Per il discorso della grafica non possiamo paragonare ne uno ne l'altro chip , dato che questi sono stati creati specificamente per le due consol ,e non è mai stato confermato da nessuno che sia Ati che Nvidia abbiano preso 2 gpu gia in produzione e le abbiano schiaffate sulle consol , tutte le supposizioni venivano dai vari forum , dove nella totalita si scriveva " si presume che la gpu sia simile ad un 7900 gtx ..... ecc..."
L'unico dato certo è che la potenza della gpu della play 3 è di 1,8 tflops , mentre quello della xbox 360 è di 1 tflops.
Sony non ha mai smentito di avere apportato modifiche al rsx , e considerando i primi giochi per xbox 360 e i primi giochi per play 3 (io ho ancora PGR3 , DEAD OR ALIVE E CALL OF DUTY 2 ) da allora i giochi xbox 360 sono migliorati parecchio e invece di commentare aspettiamo 6-7 mesi e vedremo se effettivamente questa play 3 è cosi potente o se la vera consol next generation e stata la xbox 360!
Altra cosa positiva la play 3 che non sono previsti cambiamenti, restera quella , non come la xbox 360 che se adesso esce il modello con hdmi e hdd più capiente , le nostre non varrano più un piffero.
A che serve HD-DVD se poi le case cinematografiche dichiarano che utilizzando un film in HD quando il lettore è collegato in analogico (vga , component, il motivo che queste non supportano HDPC) e non in hdmi il film sara ricodificato a 480 , e quindi se volessi comprare il lettore HD-DVD esterno dovro per forza cambiare la consol con la versione con hdmi , cosa questa che con sony non succedera!
Ogni azienda fa le sue cappellate , non stiamo a fare commenti solo su quella che ci fa comodo al momento.
Comunque io c'è la da più di un mese e sono molto contento , silenziosa , carica in pochissimi secondi e la qualita video e audio sono eccezionali. Staremo a vedere i prossimi giochi!
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
09-01-2007, 21:19
da Lord Gabriel Amoth
3: la PS3 esce un anno dopo solo perchè è in ritardo esagerato causa cell e blu-ray,etc,etc,etc,etc....................................................
Un consiglio che vi dò,prima di sparare cazzate e far figure informatevi che è meglio!
ma chi te le ha dette ste stupidaggini? ma dove ti informi, su topolino?
http://www.nvidia.com/object/IO_21111.html
leggiti questo prima di parlare e usa meglio internet per cercare le informazioni, non andare dove vuoi andare ma vai dove è giusto andare. che senso ha produrre una gpu in giappone se nvidia l'ha bella che pronta? la cpu della xbox 360 è un ppc, ma non è di sicuro il ppc del mac. ma che ne sai che gpu ha la ps3? le prove, voglio le prove e non foto taroccate. sei il solito xboxaro frustato che ha paura che ci sia qualcuno che ce l'ha più lungo del suo. tieniti la tua console e informati meglio prima di scrivere queste cose e poi un'altra cosa, criticate l'articolo e scrivete la stessa cosa; la mia è più potente della tua. un pò di coerenza per favore. x quanto riguarda il cell, questo è un processore che ha richiesto anni di progettazione e di studi, non come quello della x360 che, a detta degli ingegneri di ibm (articolo apparso su questo sito), è stato creato in 4 e 4 = 8 (neanche 24 mesi, per cercare di battere sul tempo la ps3, di uscita nbaturalmente).poi un altro suggerimento, non andare avanti per ore quei tre punti bastano e avanzano per capire che non sai cosa stai parlando. un'altro appunto; ho letto che qualcuno continua a dire che è più difficile programmare la ps3 che la x360. ma avete provato a programmare su queste due console o ve lo siete sognato? forse parlavate dell'intervista al creatore di gow giusto? secondo me non l'ha fatto per pubblicizzare il suo gioco...noooooooooooooo. x avere una kill app per la x c'è voluto un anno, è poco vero per una macchina facile da programmare? ma va la, smetto altrimenti mi infervoro. cha
leoneazzurro
09-01-2007, 22:05
da Lord Gabriel Amoth
ma chi te le ha dette ste stupidaggini? ma dove ti informi, su topolino?
http://www.nvidia.com/object/IO_21111.html
leggiti questo prima di parlare e usa meglio internet per cercare le informazioni, non andare dove vuoi andare ma vai dove è giusto andare. che senso ha produrre una gpu in giappone se nvidia l'ha bella che pronta? la cpu della xbox 360 è un ppc, ma non è di sicuro il ppc del mac. ma che ne sai che gpu ha la ps3? le prove, voglio le prove e non foto taroccate. sei il solito xboxaro frustato che ha paura che ci sia qualcuno che ce l'ha più lungo del suo. tieniti la tua console e informati meglio prima di scrivere queste cose e poi un'altra cosa, criticate l'articolo e scrivete la stessa cosa; la mia è più potente della tua. un pò di coerenza per favore. x quanto riguarda il cell, questo è un processore che ha richiesto anni di progettazione e di studi, non come quello della x360 che, a detta degli ingegneri di ibm (articolo apparso su questo sito), è stato creato in 4 e 4 = 8 (neanche 24 mesi, per cercare di battere sul tempo la ps3, di uscita nbaturalmente).poi un altro suggerimento, non andare avanti per ore quei tre punti bastano e avanzano per capire che non sai cosa stai parlando. un'altro appunto; ho letto che qualcuno continua a dire che è più difficile programmare la ps3 che la x360. ma avete provato a programmare su queste due console o ve lo siete sognato? forse parlavate dell'intervista al creatore di gow giusto? secondo me non l'ha fatto per pubblicizzare il suo gioco...noooooooooooooo. x avere una kill app per la x c'è voluto un anno, è poco vero per una macchina facile da programmare? ma va la, smetto altrimenti mi infervoro. cha
Per evitare ulteriori fraintendimenti: evitate di trasformare questo thread nella solita console war. Non costringetemi a prendere provvedimenti quindi mantenete bassi i toni.
leoneazzurro
09-01-2007, 22:07
...è superiore grazie a Xenos, il chip grafico con shader unificati e istruzioni DX10 preparato da Ati...
Aridaje, Xenos è a shader unificati ma non è DX10
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
09-01-2007, 22:19
ambeh conta poco l'api che c'hai sopra se l'architettura hw che sta sotto è nettamente più avanti... dx 10 o meno, poter sfruttare gli shader unificati porta allo stesso vantaggio sia con un api che si chiama dx10 sia con un api che si chiama xbox360custom.
se io ho na macchina che fa 420 cavalli, li fa sia che ci siano i sedili in pelle sia che ci siano i sedili in pelo rosa...
arturobelo
09-01-2007, 22:38
Partiamo dal pressupposto che la Sony ha perso minimo sei mesi sul lancio per avere il blue-ray,io credo che la macchina Sony sul lungo periodo surclassi nettamente la XBOX360,un po' come la PS2 che dopo averla capita a fondo dai programmatori ci ha regalato e regala ancora (God of War 2) dei capolavori.
E poi la PS3 è un capolavoro di ingegneria e non un bricolage di componenti simil PC.IMHO è da preferire all' XBOX360 già solo per l'alimentatore interno e la silenziosità paragonata alla rivale.E poi nessuno dice che,a differenza della X360,non ha accusato alcun problema al lancio (cosa che ha colpito moltissime X360 con blocchi e luci rosse).E poi può essere usata come un PC installando Linux.Sono delle piccole differenze che si faranno sentire sulla distanza,come già la predisposizione alla visione di film HD.
E' un mio parere per me dire che la PS3 sarà superiore alla X360.
Ma nessuno ha mai pensato che la mostruosa potenza del Cell può essere usata anche per delle operazioni sulla grafica,colmando così anche la presunta lieve differenza di potenza delle GPU tra le due macchine?
Ripeto che è solo un mio parere.
Partiamo dal pressupposto che la Sony ha perso minimo sei mesi sul lancio per avere il blue-ray,io credo che la macchina Sony sul lungo periodo surclassi nettamente la XBOX360,un po' come la PS2 che dopo averla capita a fondo dai programmatori ci ha regalato e regala ancora (God of War 2) dei capolavori.
E poi la PS3 è un capolavoro di ingegneria e non un bricolage di componenti simil PC.IMHO è da preferire all' XBOX360 già solo per l'alimentatore interno e la silenziosità paragonata alla rivale.
Scusa ma il discorso ottimizzazione vale per ps2 come vale per 360, considera che ora non hai visto un gran che della vera potenza della macchina MS.
Poi cosa centra che il 360 è un bricolage di componenti Pc, citamene uno ...
Il tricore IBM c'è su pc ?
l'R500 c'è su pc ?
Non vedo cosa ti disturbi dell'alimentatore esterno, io l'ho emsso dietro al mobile e non mi da nessuna noia :rolleyes:
removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
09-01-2007, 22:49
x leone azzurro
spero non ti riferissi a me ma a Lord Gabriel Amoth che ha detto:
giusto? nel mio post c'era solo un'iniezione di cultura per questo personaggio ;-)
Dieguito85
09-01-2007, 23:03
Secondo me al momento nessuno di noi sa quale sia la migliore console, anke se in teoria la 360 mi pare superiore ma siamo ancora all'inizio.
Ma una cosa è certa non ricordo ki l'ha sparata grossa dicendo che sul pc si gioca meglio...!!! MA CHE STATE DICENDO RAGAZZI!!! ormai i tempi dei videogames su pc sono finiti, tutti i titoli escono per console e spesso hanno un framarate più alto rispetto a un pc i giochi per console.
Cmq una cosa è sicura se nella ps3 manca il buffering z come la Ps2 se la possono tenere stretta!
broly123456
09-01-2007, 23:06
Niente... dopo il post di leoneazzurro x un attimo ho sperato che la discussione potesse rivolgersi civilmente sugli aspetti tecnici per confutare, o meno, l'affermazione di Hirai... ma non c'è verso!
Ogni volta la stessa solfa... ma non lo capite che qua non si stava parlando di quale console è MEGLIO, ma di quale ha più potenza? E la potenza non è un'opinione, è scritta sulla carta.
Poi il fatto che una sia meglio dell'altra, o che sia più innovativa, o che altro sono discorsi diversi, e non c'entrano niente con la notizia!
bah...
arturobelo
09-01-2007, 23:07
Scusa ma il discorso ottimizzazione vale per ps2 come vale per 360, considera che ora non hai visto un gran che della vera potenza della macchina MS.
Poi cosa centra che il 360 è un bricolage di componenti Pc, citamene uno ...
Il tricore IBM c'è su pc ?
l'R500 c'è su pc ?
Non vedo cosa ti disturbi dell'alimentatore esterno, io l'ho emsso dietro al mobile e non mi da nessuna noia :rolleyes:
Io intendevo dire che X360 è più simile all'idea di PC (processore multi core) di quanto non sia la PS3 con il CELL (processore principale più tante SPE ottimizzate).Questo non è mai esistito nel mondo PC(perlomeno nel mondo Desktop).
Per il discorso ottimizzazione ti faccio un mio esempio:
Se le due macchine hanno,diciamo così,tre anni di miglioramenti,la 360 già ne ha bruciato uno ed è bene o male come la PS3 o forse un pelino meglio.
Fra due anni la 360 sarà al capolinea mentre la PS3 avrà un altro anno per migliorare e distanziare la 360.
E poi a me l'alimentatore esterno da fastidio(sono maniaco dell'ordine),ma è una valutazione personale.
Io al momento non ho nè PS3 e nè X360 e sarà così per almeno altri 2 anni però penso che qui c'è molta gente che esalta la 360 solo perchè non ha saputo aspettare(forse hanno fatto bene,forse no) ed ha paura che la PS3 svaluti il proprio acquisto.
GendoIkari
09-01-2007, 23:09
Penso che sia doveroso da parte di tutti concordare su alcuni insignificanti dettagli:
1) Non ci sono ingegneri informatici tra noi con qualche hanno di lavoro alle spalle. (Se si fatemelo sapere)
2) Non ci sono elettronici che hanno aperto un X360 e una Ps3 e hanno fatto test da laboratorio sulla componentistica, e altro.
QUINDI l'umiltà è d'obbligo.
Detto questo ricordo di che stiamo parlando? Di penetrazione del mercato? Di ricchezza di software di qualità?
Mi pare che stiamo parlando di grafica. E allora mettiamo completamente da parte frasi del tipo: "E poi può essere usata come un PC installando Linux.Sono delle piccole differenze che si faranno sentire sulla distanza,come già la predisposizione alla visione di film HD. E' un mio parere per me dire che la PS3 sarà superiore alla X360.", oppure "se la potenza contasse veramente cosi tanto allora la PSP non avrebbe preso solo bastonate dal Nintendo DS...........e continua a prenderle.", poichè sono discorsi che non c'entrano nulla.
Parliamo quindi di grafica.
Bene la macchina deve essere valutata nel suo complesso. Se le due consolle hanno punti forti ma hanno dei colli di bottiglia, sono questi che alla fine condizionano la resa grafica. Se, per ipotesi, la PS3 avesse una CPU due volte superiore a quella dell'XBOX360, ma avesse una scheda grafica 2 volte peggiore, il calcolo di chi è più potente non si può fare ad occhio. Dipende da numerosi fattori.
E qui arrivo al dunque.
Un fattore decisivo è il software. Se la 360 fosse più potente in termini di capacità di calcolo, in termini di elaborazione dati e altri test, ma fosse difficoltosa da programmare, questo taglierebbe alla radice ogni discorso.
In definitiva ciò che conterà e che conta, per quello che riguarda la grafica, è l'aspetto grafico che vedremo giocando. Punto.
Tutti i discorsi ipotetici sull'hardware, sul cell, sulla GPU, sugli alieni e quant'altro sono solo fuffa inutile.
Ciò che conta sono i giochi, il prodotto finale. Poichè è l'unico vero parametro definitivo di valutazione. Il resto sono chiacchiere.
Quindi invece di scannarci sulle chiacchiere perchè non cominciamo a fare un raffronto iniziale con screenshot e altri dati?
Dieguito85
09-01-2007, 23:14
GendoIkari
Penso che sia doveroso da parte di tutti concordare su alcuni insignificanti dettagli:
1) Non ci sono ingegneri informatici tra noi con qualche hanno di lavoro alle spalle. (Se si fatemelo sapere)
2) Non ci sono elettronici che hanno aperto un X360 e una Ps3 e hanno fatto test da laboratorio sulla componentistica, e altro.
QUINDI l'umiltà è d'obbligo.
Detto questo ricordo di che stiamo parlando? Di penetrazione del mercato? Di ricchezza di software di qualità?
Mi pare che stiamo parlando di grafica. E allora mettiamo completamente da parte frasi del tipo: "E poi può essere usata come un PC installando Linux.Sono delle piccole differenze che si faranno sentire sulla distanza,come già la predisposizione alla visione di film HD. E' un mio parere per me dire che la PS3 sarà superiore alla X360.", oppure "se la potenza contasse veramente cosi tanto allora la PSP non avrebbe preso solo bastonate dal Nintendo DS...........e continua a prenderle.", poichè sono discorsi che non c'entrano nulla.
Parliamo quindi di grafica.
Bene la macchina deve essere valutata nel suo complesso. Se le due consolle hanno punti forti ma hanno dei colli di bottiglia, sono questi che alla fine condizionano la resa grafica. Se, per ipotesi, la PS3 avesse una CPU due volte superiore a quella dell'XBOX360, ma avesse una scheda grafica 2 volte peggiore, il calcolo di chi è più potente non si può fare ad occhio. Dipende da numerosi fattori.
E qui arrivo al dunque.
Un fattore decisivo è il software. Se la 360 fosse più potente in termini di capacità di calcolo, in termini di elaborazione dati e altri test, ma fosse difficoltosa da programmare, questo taglierebbe alla radice ogni discorso.
In definitiva ciò che conterà e che conta, per quello che riguarda la grafica, è l'aspetto grafico che vedremo giocando. Punto.
Tutti i discorsi ipotetici sull'hardware, sul cell, sulla GPU, sugli alieni e quant'altro sono solo fuffa inutile.
Ciò che conta sono i giochi, il prodotto finale. Poichè è l'unico vero parametro definitivo di valutazione. Il resto sono chiacchiere.
Quindi invece di scannarci sulle chiacchiere perchè no
finalmente si ragiona!
peccato...sono arrivato tardi x un commento...ho letto tutti i post (ke fatica) ma la mia opinione già l'avevo in partenza...magari sbaglio non so, ma porca zozza...l'xbox 360 (premetto, che io ho!!) è fuori da oltre un anno ormai, che senso ha fare il confronto con una ps3 uscita solo il mese scorso scannandosi a vicenda sputando numeri in virgola mobile?? i primi giochi della 360 appena usciti facevano cacare o sbaglio? non l'ho presa al lancio proprio x questo, ma poi mi sono ricreduto, chissà che non capiti anche con la ps3...su 360 ci è voluto un anno prima di vedere qualcosa come GoW...non ho mai visto uscire già dal primo giorno una nuova console con una killer application che si possa definire tale (anche sotto l'aspetto grafico). Presumo, come è ovvio e spero, che la ps3 avrà ampi margini di miglioramento in termini di titoli e qualità come è ovvio che sia. Secondo me il problema sta nel fatto che tutti si aspettavano da Sony il mondo..hanno sfornato una consolo "umana", al pari di 360, ora la si gioca ad armi pari su titoli e prezzo, sony dalla sua ha una folla sterminata di fan, cosa che ms si sogna (console = playstation, è cosi e sarà cosi per molto tempo), ms ha dalla sua la sua influenza e il largo anticipo. tutto qui...
Il modo migliore per godersi veramente un gioco è ancora su PC. Le console sono per coloro che non hanno le capacità o la volgia di fare qualcosa, dovendo semplicemente aprire un lettore, inserire un gioco, e iniziare agiocare. Accontentandosi............
Si. Prova semplicemente ad inserire gears of war e iniziare a giocarlo poi ne riparliamo, di comprare la 8800, quad-core DDR2 :asd:
XAleX IT
09-01-2007, 23:30
E invece ha istruzioni DX10 anche se non è full DX10. Guardati l'articolo di Beyond3D, lo sanno anche i muri.
jpjcssource
10-01-2007, 00:16
Io ho sia Resistance che Gears of war , a livello grafico i giochi sono molto simili
:eek: :mbe: , scusami, ma la differenza (dal punto di vista tecnico) fra Gears of War e Resistance è abbastanza abissale :stordita:
Io credo che la miglior piattaforma per godersi un gioco non sia ne L'XBOX360 ne la PS3 dato che il prezzo delle rispettive e di circa 399€, e 699€ se non sbaglio.....blabla....Il modo migliore per godersi veramente un gioco è ancora su PC. Le console sono per coloro che non hanno le capacità o la volgia di fare qualcosa, dovendo semplicemente aprire un lettore, inserire un gioco, e iniziare agiocare. Accontentandosi............Putroppo le console non sono PC dove puoi aggiornare facilmente l'hardware.
L'unica pecca di tutto cio è dover rinunciare ad Halo 3 e a Metal Gera Solid 4.
Si infatti non hanno la capacità:
- di incazzarsi perchè magari una periferica nn è supportata
- di stare ad aspettare che il gioco si installi (se tutto va bene, eh) mentre con una console lo inserisci e parte subito, che stupidi!
- (economica) di cambiare scheda video ogni tot mesi per avere una grafica decente - ma il discorso vale anche per processore e memorie, quanto è bello prosciugare il conto in banca sapendo che quei beoni dei consollari pagano l'hardware 1 sola volta in 5 anni?
- di pazientare 8000 patch che risolvano i problemi di quel gioco con quella periferica
- di bestemmiare quando la tua configurazione non è al top e per questo il solito nerd col computer all'ultimo grido ti secca in multiplayer.
- di perdere tempo a far funzionare un gioco, tempo che invece dal consollaro viene speso per giocarlo (il gioco che il pcista nn riesce a far funzionare) o per fare qualcos'altro di più utile.
- di accontentarsi di giochi orrendi come GoW, GRAW, R6Vegas, VivaPinata, ecc.... che diciamolo son proprio lontani anni luce dalla grafica e dal divertimento di un gioco che può girare fluido solo su un pc da 3000 euro!
Non c'è paragone.
BloodGoddie
10-01-2007, 00:51
Io personalmente ho comprato XBOX 360, Wii e sono in procinto di prendere la PS3... qualunque sia la console, potrò giocarci, mi basta questo non mi dilungo su quale è meglio anche perchè secondo me alla fine la differenza la faranno i titoli e anche se XBOX 360 è partita bene è ancora tutta da giocare la partita perchè la PS3 è partita adesso, ora come ora manco la comprerei la PS3 con quei 4 titoli poco entusiasmanti... tuttavia poco importa sono fiducioso che usciranno bellissimi giochi (vedi GranTurismo HD concept).
Tuttavia mi balenava una cosa in testa.... se volessi utilizzare una console come XBOX 360 o PS3 come server con Linux, per la XBOX 360 credo non esista ancora la possibilità ma con la PS3 pare di si? Sarei curioso di sapere che prestazioni offre rispetto ad un server con processori tradizionali.
Chissà che con una consollina da 4 soldi non si possa realizzare un server cazzutissimo.
Se qualcuno ha già fatto qualche prova o è ben documentato gradirei mi desse qualche delucidazione sulla fattibilità.
n riesce a far funzionare) o per fare qualcos'altro di più utile.
- di accontentarsi di giochi orrendi come GoW, GRAW, R6Vegas, VivaPinata, ecc.... che diciamolo son proprio lontani anni luce dalla grafica e dal divertimento di un gioco che può girare fluido solo su un pc da 3000 euro!
Non c'è paragone.
questo discorso potrebbe anche avviciniarsi solo ora,grazie alla X360.
In ogni modo ci sono pro e contro. è innegabile che un fps lo si giochi meglio su pc,lasciando stare di comprare sv topgamma che poi basta ridurre i settaggi in base alla sv che si ha.
Non ho mai avuto problemi coi giochi che mi sono fatto negli ultimi 4 anni. Solo ora c'è il caso di scda dove non funge con le 8800, semplicemente x' ora le sh si stanno dedicando molto alla nuova console di casa microsoft.
Io posseggo una 360 e devo dire che per 1-2 anni potrà dominare , periodo dove il pc passa una fase di stallo ,per l'uscita delle DD3 ,dei quad core, ma soprattutto del vista dove vogliono imporre giochi esclusivi per il nuovo OS.
Conclusione: ad ognuno le propie scelte. Io ho pc e console ,le mie prefernze si basano su chi ha la meglio al momento,e sicuramente la 360 ora stà passando un ottimo periodo.
PS- pero' CoD3 col pad non lo giochero' mai. :)
newtechnology
10-01-2007, 01:00
Appunto , continuate a parlare delle dx10 e degli shader unificati!!!
Gli shader unificati non sono sinonimo di potenza , dato che xbox utilizza una versione moddata delle dx10 mentre sony ps3 utilizza opengl , completamente diversi da gestire , oltretutto la PS3 e' mostruosamente avvantaggiata sui vertex-shader e sui Geometic-Shader , dove il cell al contrario dello Xenon e molto più potente.
Riguardo alla scheda grafica delle duo consol:
RSX a 48 P-Shader in 2 coppie di 24 P-Pipeline + 8 VertexShader
Le Alu sono 96 (48x2) ogni shader ne ha un coppia che lavorano in parallelo e in più una mini alu da 40 Shader per un totale di 104 Alu + 48 Mini Alu
Xbox 360 a 96 Shader sempre in coppie da 2 (48x2) che si scambiano ogni 4 cicli di cloclk
Ps3 a 152 alu mentre xbox 360 a 96 alu
La consol Ps3 a una maggior capacita di calcolo pero molto più difficile da gestire , mentre la xbox avra una programmazione più semplice e sicuramente fin dall'inizio più efficace , dato che la componentistica è molto più simile ad un computer , mentre non si conoscono i veri benefici apportati con l'accoppiata cell.
Detto questo , effettivamente la gpu della xbox 360 risulta più innovativa ma non per questo più potente , entrambe le consol hanno 512mb di memoria , (ps3 256+256 , xbox 360 512) , anche in questo caso la scelta della doppia memoria è stata azzeccata , dato che la xbox 360 a una sola memoria condivisa da 22.5 gb/s che si deve occupare di tutto il sistema e quindi si possono effettuare solo 2 accessi simultanei a tutto il sistema , mentre la memoria xdr garantisce molti accessi simultani al systema.
Io credo che alla lunga la play sara decisamente superiore , si continua a puntare sulla scheda video per il fatto dei shader unificati , ma come ho scritto sopra , questo non è sinonimo di potenza , lo sarebbe di più se le medesime schede fossero montate su un computer e testate con alla base lo stesso hardware , ma in questo caso , solo gli sviluppatori di games potrebbero verificarne la vera!
Per finire , non state a puntarvi con la storia degli saher unificati , non vuol dire assolutamente nulla , sono piattaforme completamente diverse!
BloodGoddie
10-01-2007, 01:01
Mi trovo totalmente d'accordo con Felipo... giocare su PC è troppo problematico... impegnativo sia economicamente che a livello temporale, le schede grafiche ormai hanno una vita che va da natale a s.stefano escono giochi sempre più volutamente esigenti che declassano in breve tempo un ottimo hardware come obsoleto.
Le console cominceranno a "perdere colpi" tra qualche annetto non appena l'hardware per PC avanzerà in modo significativo e i giochi saranno in grado di sfruttarlo. Allo stato attuale i PC secondo me non danno nulla di più rispetto ad una console come XBOX 360 o PS3.
Io col computer ci lavoro (per questo uso un MAC) ho un bel monitor 30" cinema Display su una "vecchia" 6800 ultra ed il mio PowerMAC Dual 1,8GHz fa girare dignitosamente Quake4 tuttavia preferisco la console, molto immediata, vasto assortimento di giochi e ottimizzazione totale degli stessi.
Il PC fatto ad Hoc per giocare è una roba da ragazzini nullafacenti che hanno il tempo di stare appresso a Driver e compagnia bella. Un PC al giorno d'oggi conviene più per lavorare/navigare/email ecc. ma non per giocare.
Parola di uno che qualche annetto fa col PC ci giocava ma che adesso è un paio d'anni che lavora... (quando ero nullafacente me lo potevo permettere :D ormai resta un simpatico ricordo).
newtechnology
10-01-2007, 01:06
Appunto , continuate a parlare delle dx10 e degli shader unificati!!!
Gli shader unificati non sono sinonimo di potenza , dato che xbox utilizza una versione moddata delle dx10 mentre sony ps3 utilizza opengl , completamente diversi da gestire , oltretutto la PS3 e' mostruosamente avvantaggiata sui vertex-shader e sui Geometic-Shader , dove il cell al contrario dello Xenon e molto più potente.
Le Alu sono 96 (48x2) ogni shader ne ha un coppia che lavorano in parallelo e in più una mini alu da 40 Shader per un totale di 104 Alu + 48 Mini Alu
Xbox 360 a 96 Shader sempre in coppie da 2 (48x2) che si scambiano ogni 4 cicli di cloclk
La consol Ps3 a una maggior capacita di calcolo pero molto più difficile da gestire , mentre la xbox avra una programmazione più semplice e sicuramente fin dall'inizio più efficace , dato che la componentistica è molto più simile ad un computer , mentre non si conoscono i veri benefici apportati con l'accoppiata cell.
Detto questo , effettivamente la gpu della xbox 360 risulta più innovativa ma non per questo più potente , entrambe le consol hanno 512mb di memoria , (ps3 256+256 , xbox 360 512) , anche in questo caso la scelta della doppia memoria è stata azzeccata , dato che la xbox 360 a una sola memoria condivisa da 22.5 gb/s che si deve occupare di tutto il sistema e quindi si possono effettuare solo 2 accessi simultanei a tutto il sistema , mentre la memoria xdr garantisce molti accessi simultani al systema.
Io credo che alla lunga la play sara decisamente superiore , si continua a puntare sulla scheda video per il fatto dei shader unificati , ma come ho scritto sopra , questo non è sinonimo di potenza , lo sarebbe di più se le medesime schede fossero montate su un computer e testate con alla base lo stesso hardware , ma in questo caso , solo gli sviluppatori di games potrebbero verificarne la vera!
Per finire , non state a puntarvi con la storia degli saher unificati , non vuol dire assolutamente nulla , sono piattaforme completamente diverse!
Caino ti sta cercando
10-01-2007, 01:34
Ragazzi, mi sono letto queste 9 pagine di discussione sperando di trovare almeno un accenno al discorso IPTV annunciato dallo zio Bill al CES di Las Vegas. Secondo me anche questa è da considerarsi tecnologia d'avanguardia assai importante. Il download di contenuti in alta definizione senza possedere alcun lettore di supporti dedicato, unito all'innovazione dell'IPTV di prossima introduzione, secondo il mio punto di vista, contribuiranno fortemente all'evoluzione tecnologica, ben + del Blu-Ray di Sony. Volete mettere? Finalmente Bill ha dato l'opportunità di liberarci dalla schiavitù di Costanzo e della moglie in maniera semplice. Significa che il satellite e "l'innovativo" digitale terrestre saranno ben presto superati da una TV assai più interattiva. Quindi nel calderone io butterei quest'aspetto, tutt'altro che secondario e che vede Microsoft anni luce in vantaggio rispetto alla concorrenza.
Dott.Wisem
10-01-2007, 01:45
[...]
[...]
[...]
[...] anche in questo caso la scelta della doppia memoria è stata azzeccata , dato che la xbox 360 a una sola memoria condivisa da 22.5 gb/s [...]Hai fatto una strage di 'h'... :muro:
leoneazzurro
10-01-2007, 01:51
E invece ha istruzioni DX10 anche se non è full DX10. Guardati l'articolo di Beyond3D, lo sanno anche i muri.
Non esiste il "parzialmente DX10".
O si è compatibili DX10 o non lo si è, perchè nelle DX10 non esiste più il concetto di "capability bit". E Xenos non lo è.
Supporta più funzioni di quante richieste dalle DX9 ma non abbastanza da potere essere definita DX10 (E se leggi bene l'articolo di Beyond3D lo dice piuttosto chiaramente:
"This is where Xenos has an issue in that its features and capabilities are clearly beyond the current Shader Model 3.0 DirectX9 specification while it lacks features that are expected to be a requirement for WGF2.0."
http://www.beyond3d.com/articles/xenos/index.php?p=11
WGF2.0=DX10
Con questo non voglio dire che Xenos non sia un design avanzato, anzi è senza dubbio molto, ma molto più avanzato di RSX. (E' solo una precisazione perchè erroneamente la si chiama "GPU DX10" quando non lo è).
Questo però non ci dice nulla, di per se, perchè anche R580 è decisamente più avanzato di G70-71 eppure a livello prestazionale non c'è tutta questa differenza. Ergo, se proprio vogliamo parlare di "potenza" (che come sappiamo è nulla senza controllo :D) non possiamo prescindere da ciò che sta intorno a queste GPU. Oltre ad essere una questione di lana caprina visto che non esiste un benchmark per console che possa girare in egual modo su PS3 e Xbox 360.
Le misure in "gigaflop" sono una balla colossale, sia che si parli della potenza FP del Cell sia delle capacità di elaborazione vertici di Xenos.
Alla fine la differenza la farà il software, e come queste macchine verranno sfruttate, dato che ognuna ha i propri punti di forza.
Wing_Zero
10-01-2007, 02:02
mmmm...mi sono appena finito a leggere le 9 pagine di discussioni...
Vabbe nn sto a ripetere ai vari troll di lasciar perdere e di comportarsi in maniera civile, xke' tanto cm sapete tutti è inutile :D
La cosa che mi fa ridere è che si sta commentando una (ovvia) notizia (e...che vi pare che Mr. Sony potesse dire che la sua console fosse meno potente?? :D) come fosse un imposizione che dica che la ps3 e' meglio della x360. un atteggiamento abb ridicolo.
Si e' degenerato anche nei soliti confronti tra pc e console...beh...secondo me nn sono ambiti confrontabili xke' sono diverse le motiviazioni che ti portano ad usare il pc o la console...ad esempio quelle che ha elencato felipo sn le motivazioni di chi sceglie la console...
- di incazzarsi perchè magari una periferica nn è supportata
- di stare ad aspettare che il gioco si installi (se tutto va bene, eh) mentre con una console lo inserisci e parte subito, che stupidi!
- (economica) di cambiare scheda video ogni tot mesi per avere una grafica decente - ma il discorso vale anche per processore e memorie, quanto è bello prosciugare il conto in banca sapendo che quei beoni dei consollari pagano l'hardware 1 sola volta in 5 anni?
- di pazientare 8000 patch che risolvano i problemi di quel gioco con quella periferica
- di bestemmiare quando la tua configurazione non è al top e per questo il solito nerd col computer all'ultimo grido ti secca in multiplayer.
- di perdere tempo a far funzionare un gioco, tempo che invece dal consollaro viene speso per giocarlo (il gioco che il pcista nn riesce a far funzionare) o per fare qualcos'altro di più utile.
-Io nn mi arrabbio mica se uan periferica nn e' supportata(e cmq nn mi e' mai capitato in 15 anni)
-non mi da fastidio aspettare qualche minuto che il gioco si installi...x avere poi dei caricamenti MOLTO piu' veloci rispetto alle console...(vi faccio un esempio stupido: a casa di mio cugino sia pes6 che motoGP sulla sua X360 sono decisamente piu' lenti a caricare che sul pc...quindi X ME, e ripeto che sono gusti personali, e' meglio perdere qualke minuto d'istallazione che aspettare eccessivamente dopo).
-Beh...io ho quasi sempio giocato ai giochi per pc a dettagli alti e il picci lo cambio 1 volta ogni 3-4 anni...quindi se si fanno acquisti oculati nn c'e' sto problema di aggiornamento continuo.
-Inoltre, la Xbox ha all'inizio una grafica migliore rispetto al pc poiche dovendo durare (esempio) 5 anni la sua skeda grafica cosi com'e' e' normale che sia molto avanzata...(e cmq dopo 1 anno abbiamo gia la 8800 che e' superiore...).
-Il bello del picci e' che col passare degli anni i giochi che escono surclassano di gran lunga dal punto di vista grafico quelli delle console... vi ricordate la prima xbox? rimasi strabiliato nel vedere la grafica di quella console...poi..tempo 1 anno..escono le geffo 4 per il picci'...e gia la grafica del picci era migliore :)
-Poi il punto di vista economico...ovviamente la console di per se costa meno di un picci...a dire il viro cn 699€ della play3 io mi fare un ottimo pc...(e grazie al cavolo...ci puoi solo giocare..ci manca solo che costasse di piu' :D)xo' che carino giocare cn la play 3 su un tv crt pal eh?? mmmmm forse ci dobbiamo mettere l'eventuale prezzo del tv lcd hd decente da aggiungere??
Io ad esempio se mi comprassi uan console nextgen sarei constretto a comprarmi anche un tv hd dato che a casa nn ne ho...e mettere l'x360 accanto al pc e fare "attacca e stacca" alternatamente con il monitor del pc nn mi sembra il caso...
Questo nn per dire che il pc sia meglio delle console...anzi...sn scelte personali... per dire se io avessi un tv hd in casa ed il mio picci fosse vetusto...invece che aggiornare il picci mi prenderei una x360.
E' solo che mi da fastidio quando qualcuno dice "e' meglio il picci'" oppure "E' meglio la console" e tratta gli altri come dei ritardati....
Tutto questo aspettando di vedere tastiera e mouse x le console supportati cm si deve...me lo sono sempre chiesto...una cosa cosi' semplice che secondo me farebbe migrare tante persone dal pc alla console...mah....
Ciauz
Wing
P.S.:
Critica personale :D : MA CHE FAI MI PARAGONI VIVAPINATA A GoW ??? oddio -.- sara' che io quel gioco nn lo posso vedere...-.-
Dott.Wisem
10-01-2007, 02:15
Quello che non capisco è la cosa seguente: una volta stabilito (se mai fosse possibile) quale sia la console tecnicamente migliore, cosa volete che cambi?
L'XBOX aveva un comparto grafico decisamente superiore a quello della PS2, ma questo ha forse diminuito le vendite della PS2?
Detto questo, trovo che fra XBOX360 e PS3 ci sia molta meno differenza di quanto non ci fosse fra XBOX e PS2. Inoltre, al di là di quale sia la console più potente, è estremamente improbabile che un videogioco possa essere implementato solo su una delle due piattaforme next-gen per 'incapacità tecniche' dell'altra.
Il Blu-Ray in questa generazione di nuove console non mi convince, così come non mi convice l'HD-DVD. Onestamente credo che il DVD double layer sia più che sufficiente. E credo, inoltre, che da una console la gente voglia dei videogiochi, non dei filmati ad alta definizione.
Credo anche che il Wii sia stato un po' troppo conservativo (provate a collegare Nintendo Wii ad un LCD da 19" in su... Vedrete che problemi di aliasing imbarazzanti... Per fortuna che per via del controller dovrete mettervi abbastanza distanti dal TV-LCD, in modo che non vi accorgerete tanto dei pixelloni). Sarebbe bastata una GPU uguale a quella attuale (che poi pare sia una leggerissima evoluzione di quella presente nel GameCube), ma magari con qualche pipeline in più, in modo da avere le capacità di far girare giochi in 1280x720, per avere un Wii molto più competitivo anche sul lungo periodo, non solo ora che c'è molto entusiasmo per la novità del controller.
Wing_Zero
10-01-2007, 02:17
Il PC fatto ad Hoc per giocare è una roba da ragazzini nullafacenti che hanno il tempo di stare appresso a Driver e compagnia bella. Un PC al giorno d'oggi conviene più per lavorare/navigare/email ecc. ma non per giocare.
Parola di uno che qualche annetto fa col PC ci giocava ma che adesso è un paio d'anni che lavora... (quando ero nullafacente me lo potevo permettere :D ormai resta un simpatico ricordo).
ecco. appunto quello che dicevo prima. depressione -.-
Possibile che nn puoi limitarti a dire che X TE e' meglio la console ed etichettare come "ragazzi nullafacenti" tutti quelli che giocano sul pc? -.-
Io gioco ancora benissimo sul picci con la mia "quasi nuova" 6800 GT da 6300 punti al 3dmark05. nn ci vuole nulla cmq a scaricare gli ultimi driver...
Ti informo che nn sono un "ragazzino nullafacente" ho 21 anni, sn quasi laureato in ingegneria informatica, gioco a calcio, ho la ragazza, e sn sempre molto impegnato...ma in alcuni periodi cmq questo dv nn ci sono lezioni e ci sn le vacanze di natale di mezzo... nessuno mi toglie una bella partita a qualche fps, adventure, o gioco di strategia cn il mio pc.
E nn capisco x quale motivo mi devo sentire etichettato cm "ragazzino nullafacente"... (nn sn nemmeno il tipo che e' pieno di soldi ed aggiorna il picci cm comprare il pane tranquillo...).
Non e' che siccome ora nn hai piu' tempo dato che (giustamente) lavori di giocare col pc devi dare addosso a quelli che lo fanno...
leoneazzurro
10-01-2007, 02:19
...oltretutto la PS3 e' mostruosamente avvantaggiata sui vertex-shader e sui Geometic-Shader , dove il cell al contrario dello Xenon e molto più potente.
No. Il Cell è OK per la fisica. Tutto il resto IMHO non ha senso farlo fare al Cell.
Il concetto di Geometric Shader lo vedo piuttosto estraneo a PS3. E comunque Xenos sarebbe avvantaggiato.
Stai moltiplicando troppe volte gli shader. RSX ha 24 pipeline con 2 Shader unit con una ALU e una Mini-Alu ciascuna, e una delle shader unit è dipendente dall'unità TMU associata alla pipeline. Quindi le ALU sarebbero 96 (+16 per i vertex shader). Ma ad ogni modo non si può fare una comparazione diretta perchè le ALU non sono strutturate nello stesso modo nè l'efficienza è la stessa.
Eh? 48 shader unit con 1 ALu vettoriale +1 scalare, accorpate in blocchi da 16. La parte sui cicli di clock non l'ho sinceramente capita.
semmai sarebbero 112 e 96, ma comunque si starebbero comparando mele con pere.
Entrambi i sistemi possone essere visti come "simili al PC". Gestire al meglio la PS3 è più complicato (non che su Xbox sia una passeggiata). La potenza di calcolo di PS3 è più elevata nella CPU in ambito FP, ma ad esempio meno elevata in ambito "uso generico"
? La differenza sta nel fatto che la banda di memoria di Xbox 360 è condivisa tra CPU e GPU, mentre in PS3 la GPU accede alla sua memoria e tramite FlexIO alla XDR, ma Cell accede solo alla XDR.
Guarda, gli shader unificati sono ceramente più efficienti di un approccio tradizionale. E IMHO R500 è superiore a RSX, anche con le limitazioni in termini di banda passante di cui soffre. Ma effettivamente sono d'accordo che valutare la "potenza" relativa di soluzioni comunque molto differenti sia dal punto di vista Hardware che - non scordiamolo - software è molto ma molto complicato. Alla fine ciò che farà la differenza saranno sì i giochi ma anche le politiche commerciali.
leoneazzurro
10-01-2007, 02:22
x leone azzurro
spero non ti riferissi a me ma a Lord Gabriel Amoth che ha detto:
giusto? nel mio post c'era solo un'iniezione di cultura per questo personaggio ;-)
Dicevo a tutti (ed in particolare a chi sta per accapigliarsi).
leoneazzurro
10-01-2007, 02:23
Evitiamo questi commenti buoni solo per i flame.
evildarkshadow
10-01-2007, 03:31
A me stanno antipatiche tutte e due in verità :(
Tanto si sa che la Sony ormai punta sul nome e sul marchio che si e' fatta in questi anni e ormai la gente vede playstation come sinonimo di videogioco...come anche la stampa e i tg!
certo se dovesse avere la meglio la microsoft sarebbe un altro "monopolio", oltre che in campo pc anche nel campo delle console .. e non è un bene secondo me !!
Non sarebbe male se la Sega ritornasse nel campo ... perchè secondo me era l'unica che ci sapeva fare nella progettazione e sviluppo delle console !!!
Il Dreamcast e' un esempio console innovativa uscita molti anni prima !!!
Kintaro70
10-01-2007, 07:20
Il presidente di Sony Computer Entertainment Kaz Hirai, è sicuramente una fonte estremamente imparziale, quindi bisogna fidarsi.
Il fatto che Xbox 360 sia del principale concorrente non vuol dire che le affermazioni di Hirai abbiano secondi fini.
La Sony, dopo queste interessanti affermazioni e con il recente premio per l'innovazione del suo controller, in barba a Nintendo, ha dimostrato il suo vero valore. :asd:
evildarkshadow
10-01-2007, 07:36
Io dico solo una cosa che fino ad oggi questa console e' una schifezza !!! :(
Esce dopo un anno e piu di ritardo !!!
Poi dopo un' attesa eterna soprattutto per chi l'aveva prenotata non fai in tempo a portarla a casa e accenderla che c'e' gia il primo aggiornamento da scaricare !!!
A distanza di tempo si scoprono altre magagne tipo la risoluzione nativa a 1080i che da problemi!!!
Se uno vuole essere ottimista direbbe .. grazie Sony che hai risparmiato l'Europa con questa console !!!
Quindi che dire la Sony ama l'Europa .. e agli altri paesi fa fare il rodaggio! :D
Io non sono di nessuna parte solo che mi sento preso in giro da un azienda grande e famosa come Sony
Io dato solo la mia opinione!!!
PsyCloud
10-01-2007, 08:19
magari se utilizzano 2 o 3 spe per la grafica e altre 2 per la fisica riescono a migliorare lo skifo dell RSX, a parte questo direi che a meno di re-insegnare completamente a programmare a tutti i gruppi di lavoro, tutta questa potenza del cell direi che tende all'inutilità totale.
E' come pretendere una sedia dal falegname, ma usando invece del legno una lega di titanio.
il concetto è quello... da piccoli si andava nel bagno della scuola con il righello... ora si va al ces di las vegas con le console ma il concetto non cambia.
loperloper
10-01-2007, 08:50
non vorrei dire ma se incominciano a spuntare lettori ibridi hd dvd e bd allora chi la spunta nel campo dei supporti????
Beelzebub
10-01-2007, 08:57
Intervista a dir poco infantile... :bimbo:
L'efficienza di R500 è prossima al 100%, gli shader lavorano sempre a palla grazie alla distribuzione del carico di lavoro, RSX questo se lo sogna, senza contare che in ogni caso la ps3 ha la memoria a scomparti, Rsx ne ha 256, cell altri 256, il 360 ha una flessibilità di utilizzo della stessa ben superiore potendo contare su mezzo giga condiviso.
Il 360 puà fare AA e HDR insieme, RSX no.
XBOX 360 contro PS3
--------------------------------------------------------------------------------
Direi di finirla con questa riluttante storia e dare onore alle console serie, non solo perchè hanno un nome!
Dopo la presentazione all'E3 delle due console di prossima generazione di Microsoft e Sony, sul web si è scatenato un putiferio di discussioni tra quale sia la console migliore tra le due. Sony ha annunciato numeri esorbitanti dicendo a tutti che la propria console sarà imbattibile dal punto di vista della potenza, ma molti sono convinti che Xbox 360 sia progettata molto meglio, tenendo presenti le vere esigenze degli sviluppatori di videogames.
Ora che le specifiche di Xbox 360 e Playstation 3 sono state annunciate ufficialmente, è possibile fare un confronto teorico delle performance dei due sistemi.
Gli aspetti critici per le performance di una console sono sostanzialmente tre:
CPU (Central Processing Unit)
GPU (Graphics Processing Unit)
Larghezza di banda della RAM
Analizziamo accuratamente ognuno dei tre aspetti, aiutandoci dai grafici.
CPU
Il processore di Xbox 360 è stato disegnato per dare agli sviluppatori di videogiochi tutta la potenza di cui hanno bisogno, in un modo semplice da programmare. Il Cell ha una straordinaria potenza in Floating Point (virgola mobile), che però è limitata nell’uso dei giochi.
La maggior parte del codice di un videogioco è composto da un mix di variabili di tipo Integer (interi), Floating Point e vettori, con un sacco di diramazioni (ad es. costrutti di tipo IF), e accesso casuale alla memoria. Questo tipo di codice è gestito meglio da una CPU General Purpose (ossia per uso generico) che ha cache, unità vettoriali e Branch Predictor (questi ultimi servono per decidere in anticipo su quale diramazione andare).
Il Cell ha 8 DSP (che Sony chiama SPE), delle quali solo 7 realmente utilizzate (1 serve per la ridondanza). Queste unità di calcolo non hanno cache nè accesso diretto alla memoria, nè Branch Predictor, ed hanno un set di istruzioni differente da quello della CPU principale di PS3. Non sono disegnate per un elaborazione efficiente General Purpose. I DSP non sono appropriati per la programmazione di videogiochi. Inoltre Xbox 360 ha 3 core General Purpose, mentre il Cell ne ha solo uno.
La CPU di Xbox 360 ha una potenza di calcolo vettoriale che prende da ognuno dei Core, i quali hanno 128 registri vettoriali per Thread Hardware, con istruzioni per il prodotto scalare, e 1 Mb di Cache L2 condivisa tra tutti i core. La potenza dell’elaborazione vettoriale del Cell deriva principalmente dai 7 DSP.
Le operazioni di prodotto scalare sono critiche per i giochi perchè sono usate nella matematica 3D per calcolare la lunghezza dei vettori, le proiezioni, trasformazioni e altro, tutto basato su matrici. La CPU di Xbox 360 ha delle istruzioni specifiche per il prodotto scalare, mentre altre CPU tipo il Cell emulano queste operazioni tramite istruzioni di moltiplicazione.
Il lavoro in virgola mobile di Cell è fatto sfruttando i suoi 7 processori DSP. Poiché l’elaborazione delle geometrie viene fatta nella GPU, la necessità di calcolo eseguito dai DSP cala vertiginosamente.
Come per l’Emotion Engine della Ps2 a cui mancava la Cache L2, il Cell è studiato per un tipo di programmazione che conti su una minore percentuale di tempo di elaborazione.
La CPU Sony è ideale per un ambiente dove il 12,5% del lavoro è General Purpose e l’87,5% è per il calcolo eseguito dai DSP. Questo ha senso per la visione dei filmati, ma non per i giochi. Infatti, analizzando il codice dei giochi di prossima generazione, si trova che c’è circa una distribuzione opposta tra i requisiti di General Purpose e calcolo DSP.
Una percentuale di istruzioni pari al 10 – 30% sono Floating point. Di queste, veramente poche sono coinvolte in un continuo flusso di numeri (probabilmente il 5 – 10%). Le rimanenti istruzioni sono Load, Store, Integer, Branch e sono usate in task tipo Intelligenza Artificiale e Path Finding, che richiedono accesso casuale alla memoria e frequenti diramazioni, cose che i DSP di Cell non sono performanti ad eseguire.
Il Cell è ottimizzato per lo streaming (flusso continuo) di numeri Floating Point, con l’87,5% dei suoi core adatti a fare solo quello. È un processore ottimizzato per avere elevate prestazioni con il 5 – 10% del codice che andrà ad eseguire.
GPU
Perfino ignorando le limitazioni di banda, la GPU di PS3 non è più potente di quella di Xbox 360.
Ecco le specifiche dal comunicato ufficiale Sony riguardanti la GPU di PS3:
GPU RSX
550 MHz
vertex/pixel shaders indipendenti
51*10^9 prodotti scalari al secondo (performance totali del sistema)
300*10^6 transistor
136 “shader operations” per clock
I numeri interessanti riguardo alle performance dell’ALU sono i 51*10^9 prodotti scalari al secondo ed i 300*10^6 transistor. Più del doppio di una 6800 Ultra.
I 51*10^9 prodotti scalari al secondo sono elencati in una slide per le performance totali, che includono anche il processore Cell. I calcoli di Sony fanno pensare che il Cell può eseguire un prodotto vettoriale a ciclo per DSP, nonostante questi non abbiano istruzioni apposite per questa operazione.
Comunque, usando le affermazioni di Sony, 7 prodotti scalari a ciclo * 3.2 Ghz fanno 22.4*10^9 prodotti scalari al secondo solo per la CPU, che lascia 51 – 22.4 = 28.6*10^9 prodotti scalari al secondo per la sola GPU. Questo implica che 28.6*10^9 / 550 Mhz = 52 operazioni GPU ALU per ciclo di clock.
È importante notare che se le ALU dell’RSX sono simili a quelle della Geforce 6800, lavorano sui vector4, mentre le ALU della GPU di Xbox 360 lavorano sui vector5. Le performance totali in Floating Point della GPU di PS3 dovrebbero essere: 52 operazioni ALU * 4 float per operazione * 2 (madd) * 550 MHz = 228.8 GFLOPS, che sono meno di quelle di Xbox 360: 48 operazioni ALU * 5 float per operazione * 2 (madd) * 500 MHz= 240 GFLOPS.
Nella GPU di Xbox 360, con un numero di transistor di poco superiore (330*10^6 contro 300*10^6), non è sorprendente che il numero totale di GFLOPS programmabili sia molto simile.
PS3 ha i 7 DSP addizionali sul Cell per eseguire più operazioni in Floating Point per il rendering, ma Xbox 360 ha 3 Core General Purpose con istruzioni Direct3D e prodotti vettoriali che sono più adatte nei veri calcoli relativi alla grafica.
La 6800 Ultra ha 16 Pixel Shading Pipe, 6 Vertex Shading Pipes e viaggia a 400 MHz. Si può stimare all’incirca che l’RSX abbia 24 Pixel Shading Pipes e 4 Vertex Shading Pipes (sono di meno perché i DSP del Cell ne hanno già qualcuna). Se PS3 mantiene l’architettura della 6800 (ed è ciò che si evince dalle press release), questo significa che ha 24 Pixel Pipes * 2 impiegate per pipe + 4 vertex pipes = 52 prodotti vettoriali per clock nella GPU.
Riguardo le Shader Operation per clock, Sony conta di far eseguire ad ogni Pixel Pipe 4 Operazioni ALU e una di Texture, 4 operazioni scalari per ogni Vector Pipe, per un totale di 24 * (4 + 1) + (4*4) = 136 operazioni a ciclo o 136 * 550 = 74.8 giga-operazioni al secondo.
Avendo la GPU di Xbox 360 un design multithreading e bilanciato, non è possibile comparare i due sistemi in termini di Shading Operations per Clock. Comunque, la GPU di Xbox 360 è in grado di generare 160 Operazioni per ciclo o 160 * 500 = 80 giga-operazioni al secondo, calcolate così:
48 operazioni ALU (ognuna delle quali fa operazioni vector4 e scalari per clock)
16 texture fetches
32 operazioni di controllo di flusso
16 operazioni programmabili di vertex fetch con tessellazione per clock
48*2 + 16 + 32 + 16 = 160
Comunque, il bilanciamento automatico del carico degli shader, le features di esportazione della memoria, i vertex feching, i trangle tesselator programmabili e altre caratteristiche innovative della GPU di Xbox 360 “ben al di là dello Shader Model 3.0”, dovrebbero contribuire alle performance generiche di rendering.
Larghezza di banda della Memoria
PS3 ha 22.4 GB/s per le memorie GDDR3 (256 Mb) e 25.6 GB/s per le RDRAM (256 Mb)
Xbox 360 ha 22.4 GB/s per le memorie GDDR3 (512 Mb) e 256 GB/s per la EDRAM (10 Mb)
Gran parte della larghezza di banda è consumata dal Frame Buffer. Per esempio con un semplice Color Rendering e uno Z testing, a 550 MHz, il frame buffer richiede da solo 52.8 Gb/s in 8 pixel per Clock. La larghezza di banda di PS3 è insufficiente per mantenere questa velocità, anche senza texture e vertex fetches.
PS3 usa una compressione per cercare di compensare questa mancanza di larghezza di banda, il problema è che questa compressione non funziona molto bene quando si renderizzano delle scene 3D complesse.
L’High Dinamic Range, l’Alpha blending e l’antialiasing richiedono ancora più banda. È per questo che Xbox 360 ha 256 Gb/s di banda riservata solo per il frame buffer. Questo permette alla GPU di fare Z testing, HDR e alpha blended color rendering, con Antialiasing 4x alla massima velocità, disponendo ancora di 22.4 Gb/s di banda per texture e calcolo dei vertici. Ciò implica avere attivato l’antialiasing in tutti i giochi perché disponibile a costo zero.
Conclusioni
Se guardiamo solo i numeri, Xbox 360 è probabilmente più potente di PS3. Tenete inoltre presente che Sony ha la fama di promettere e non mantenere le specifiche tecniche dei loro prodotti. La verità è che entrambi i sistemi hanno un sacco di potenza per giochi e divertimento in alta definizione.
Comunque le prestazioni hardware, per quanto importanti, sono solo 1/3 del puzzle. Xbox 360 è una fusione tra hardware, software e servizi. Senza il software (giochi) e i servizi (Xbox Live) a supporto, anche il più potente degli hardware diventa inutile. I giochi di Xbox 360, aiutati da hardware, software e servizi molto avanzati, saranno migliori di quelli di PS3.
A me stanno antipatiche tutte e due in verità :(
Tanto si sa che la Sony ormai punta sul nome e sul marchio che si e' fatta in questi anni e ormai la gente vede playstation come sinonimo di videogioco...come anche la stampa e i tg!
certo se dovesse avere la meglio la microsoft sarebbe un altro "monopolio", oltre che in campo pc anche nel campo delle console .. e non è un bene secondo me !!
Non sarebbe male se la Sega ritornasse nel campo ... perchè secondo me era l'unica che ci sapeva fare nella progettazione e sviluppo delle console !!!
Il Dreamcast e' un esempio console innovativa uscita molti anni prima !!!
anche se ho la 360 sono daccordo con te ho il dreamcast era avanti anni luce rispetto alla ps2
^TiGeRShArK^
10-01-2007, 09:49
Mi pare normale che una ps3 sia piu' potente di una xbox 360... e' uscita un anno prima -_-''
Con tutto cio' quella che sta vendendo di piu' e' la wii che e' nettamente inferiore di prestazioni rispetto a una ps3 e a una x360.....
Alla sony mi sa che non l'hanno ancora capito che la potenza non e' tutto..
peccato ke non è affatto vero ke la ps3 sia + potente ;)
...
Questo nn per dire che il pc sia meglio delle console...anzi...sn scelte personali... per dire se io avessi un tv hd in casa ed il mio picci fosse vetusto...invece che aggiornare il picci mi prenderei una x360.
E' solo che mi da fastidio quando qualcuno dice "e' meglio il picci'" oppure "E' meglio la console" e tratta gli altri come dei ritardati....
Tutto questo aspettando di vedere tastiera e mouse x le console supportati cm si deve...me lo sono sempre chiesto...una cosa cosi' semplice che secondo me farebbe migrare tante persone dal pc alla console...mah....
Ciauz
Wing
P.S.:
Critica personale :D : MA CHE FAI MI PARAGONI VIVAPINATA A GoW ??? oddio -.- sara' che io quel gioco nn lo posso vedere...-.-
Eheh, a me piace!
Cmq nn volevo paragonare i due giochi, era un modo per elencare delle piccole perle di grafica e divertimento ;)
La console ovviamente pecca nel reparto controlli (mouse e tastiera sono ancora i migliori) però una volta abituati anche un pad può dare soddisfazioni.
Cmq anche io ho giocato sul pc per molti anni, nn sono nato l'altro ieri sulle console ma su un 286 a 16Mhz quasi 15 anni fa, quindi il mio post era ovviamente un modo (sarcastico, perchè certi commenti mi fan veramente ridere) per evidenziare come ci siano molti pro nell'usare una console, ed accetto i tuoi pro nell'usare il PC - in ambito VIDEOULICO ovviamente, per quanto riguarda le applicazioni di altro genere c'è solo il PC.
tekkenalm
10-01-2007, 10:02
ma raga nn dite fesserie la ps3 graficamente distrugge tutti! la x360 e quasi uguale alla prima xbox e gia da pirkla considerarla console di nuova generazione hihi meglio chiamarla console di nuova fregature come la prima xbox del resto ehehe e pensare che ci so i pirla checi spedono soldi, lol ha me davano una x360 allo stesso prezzo di una ps2 e ho preso naturalmente la ps2 e qui la paragonano alla ps3 lol ma che bestemmia
No. Il Cell è OK per la fisica. Tutto il resto IMHO non ha senso farlo fare al Cell.
Il concetto di Geometric Shader lo vedo piuttosto estraneo a PS3. E comunque Xenos sarebbe avvantaggiato.
Stai moltiplicando troppe volte gli shader. RSX ha 24 pipeline con 2 Shader unit con una ALU e una Mini-Alu ciascuna, e una delle shader unit è dipendente dall'unità TMU associata alla pipeline. Quindi le ALU sarebbero 96 (+16 per i vertex shader). Ma ad ogni modo non si può fare una comparazione diretta perchè le ALU non sono strutturate nello stesso modo nè l'efficienza è la stessa.
Eh? 48 shader unit con 1 ALu vettoriale +1 scalare, accorpate in blocchi da 16. La parte sui cicli di clock non l'ho sinceramente capita.
semmai sarebbero 112 e 96, ma comunque si starebbero comparando mele con pere.
Entrambi i sistemi possone essere visti come "simili al PC". Gestire al meglio la PS3 è più complicato (non che su Xbox sia una passeggiata). La potenza di calcolo di PS3 è più elevata nella CPU in ambito FP, ma ad esempio meno elevata in ambito "uso generico"
? La differenza sta nel fatto che la banda di memoria di Xbox 360 è condivisa tra CPU e GPU, mentre in PS3 la GPU accede alla sua memoria e tramite FlexIO alla XDR, ma Cell accede solo alla XDR.
Guarda, gli shader unificati sono ceramente più efficienti di un approccio tradizionale. E IMHO R500 è superiore a RSX, anche con le limitazioni in termini di banda passante di cui soffre. Ma effettivamente sono d'accordo che valutare la "potenza" relativa di soluzioni comunque molto differenti sia dal punto di vista Hardware che - non scordiamolo - software è molto ma molto complicato. Alla fine ciò che farà la differenza saranno sì i giochi ma anche le politiche commerciali.
Assolutamente d'accordo.
Solo qualche piccola precisazione. Non confondiamo le ALU con le mini ALU. Queste ultime non possono essere considerate assolutamente come ALU a tutti gli effetti visto che hanno più una funzione di appoggio alle ALU che non una funzione di affiancamento computazionale. Tanto per fare un esempio: con vettori in FP16 la miniALU mi permette di avere una normalizzazione for free, senza impatto sulle prestazioni, ma se ho vettori FP32 non ho questo vantaggio.
Ogni pipeline di RSX ha una unità di pixel shading composta da due ALU ed un'unità di texture mapping. L'uso di una delle due ALU è subordinata all'uso di una TMU e solo questo è motivo di inefficienza rispetto ad un'architettura come R500 o lo stesso R580. Soprattutto il primo è molto più flessibile. R580 a livello di pixel shader unit rispetto a RSX paga il fatto di avere due ALU non identiche di cui una può eseguire fino a 4 MADDs mentre la seconda solo fino a 4 addizioni, al contrario dei chip NVIDIA di quella generazione che hanno due ALU entrambe capaci di 4 MADDs. Quindi senza lavorare sulle texture, G7x/RSX sono anche potenzialmente più veloci di R580 a parità di frequenza di clock, ma nel calcolo misto i chip ATI hanno migliori capacità.
Non bisogna, inoltre, dimenticare l'efficienza dei chip ATI nell'eseguire operazioni di dynamic flow control, sempre più frequenti negli shaders dei videogames. Questa capacità è sempre dovuta all'architettura più flessibile nell'organizzazione delle shader unit rispetto alle architetture a pipeline.
Infine non dimentichiamo che le ALU di R500 sono di tipo 4 + 1, cioè possono lavorare contemporaneamente su un vettore di 4 elementi ed un float, al contrario di quanto visto fino ad ora in tutti gli altri chip che hanno ALU di tipo 3 + 1.
jpjcssource
10-01-2007, 10:09
ma raga nn dite fesserie la ps3 graficamente distrugge tutti! la x360 e quasi uguale alla prima xbox e gia da pirkla considerarla console di nuova generazione hihi meglio chiamarla console di nuova fregature come la prima xbox del resto ehehe e pensare che ci so i pirla checi spedono soldi, lol ha me davano una x360 allo stesso prezzo di una ps2 e ho preso naturalmente la ps2 e qui la paragonano alla ps3 lol ma che bestemmia
Certo che venire qua solo per trollare e sparare cose sensa senso per altro non vere........ :fagiano:
Murakami
10-01-2007, 10:11
Ma come si fa...ma si può... :doh:
cambia spacciatore per favore che la roba che ti vende ti fà male :doh:
JohnPetrucci
10-01-2007, 10:14
Mi sa che oltre a non essere informato affatto e a non leggere i commenti tecnici postati qui tu abbia un'età compresa tra i 7 e i 14 anni, se hai qualche anno in più sei davvero messo male.
Incredibile...quello che è diventato un confronto 360 vs ps3 è diventata una guerra console vs pc!
ma dico io...come si fa a confrontare due mondi cosi differenti...lasciamo perdere i commenti di chi dice che le console sono da bambini e i pc da nullafacenti xè fanno solo sorridere, se non di peggio!! Ho la 360 da un paio di mesi, ma mi sento di dover difendere i pc, con un minimo di obbiettività...
innanzitutto è una caxxata dire che per giocare con un pc servono 3000 euro, dato che il prezzo medio di una macchina super adeguata si aggira attorno ai 1500 euro, che a conti fatti è lo stesso prezzo necessario per passare alla next gen con le console, ne più ne meno, console + lcd hd e si fa presto ad arrivarci, dato che giocare su un crt sarebbe ridicolo.
I pcisti non sono nulla facenti, al contrario, è gente che ha più passione e voglia di smazzarsi per problemi, patch e aggiornamenti, ed è cmq gente che oltre a giocare SA fare e vuole fare dell'altro, cosa che con una console si è preclusi in tutto e x tutto. Le console stanno "inseguendo" i pc, vedi multiplayer, hd, e altro ancora...ma stanno diventando solo degli ibridi...
La 360 è una figata, non lo metto in dubbio, accendi e giochi con titoli del calibro di lost planet o GoW, resta il fatto che come ha detto qualcuno qualche post fa, dopo un anno è già vecchia a confronto della potenza di un computer, e la ps3 è lo stesso.
La 8800 e le dx10 surclasseranno qualsiasi cosa vista fino ad ora (a livello grafico eh, ovviamente andranno sfruttate, cosa che mi preoccupa nel breve periodo). Insomma, uno spenderà anche 400 euro per una console e nulla più per 5 o 6 anni, ma in quel periodo deve mettersi l'anima in pace che quello che ha in mano, quello è e quello resta, con il computer è diverso, sarà costoso...sarà una menata (per gli incapaci) far funzionare drivers e periferiche, ma almeno permette di stare al passo con i tempi e con l'evoluzione.
Crysis difficilmente vedrà la luce su 360 o ps3, se non con ovvie limitazioni. Se uno si accontenta e non vuole menate punta sulle console, su uno ha una cifra da investire, vuole il meglio come potenza/grafica, e oltre a giocare sa anche digitare sulla tastiera, punta sui pc. I più fortunati puntano su entrambi...parere personale eh...
sapete vero cosa hanno detto quelli di epic all'uscita di GoW... Loro hanno solo grattato un po superficialmente la scorza di quello che si può fare con il processore grafico e il ppc di X360... e poi vorrei dire al tizio che parla dei demo di GT5 e company che è meglio che si metta gli occhiali e di non sparare cavolate....
1) un ripassino al regolamento non ti farà male.
2) un altro post del genere e finisci sospeso per 5 giorni. MINIMO.
^TiGeRShArK^
10-01-2007, 11:04
CUT
Comunque io c'è la da più di un mese e sono molto contento , silenziosa , carica in pochissimi secondi e la qualita video e audio sono eccezionali. Staremo a vedere i prossimi giochi!
autoconvincimento visto quanto ti sarà costata? :stordita:
Le due console considerando tutto sono EQUIVALENTI.
sheijtan
10-01-2007, 11:08
tirando le somme, mi pare che l'opinione comune sia che ps3 e xbox360 siano due piattaforme essenzialmente equivalenti dal punto di vista hw.
A questo punto uno potrebbe dire: "la differenza la faranno i giochi". Ebbene, io credo che in questa generazione vedremo, più che nella precedente, moltissimi titoli multi piattaforma. Inoltre con già 10 milioni di base istallata xbox non può più essere ignorata dalle sh giapponesi. Quindi anche il fattore niente-giochi-giappo-per-xbox è ridimensionato.
Forse la partita si sposterà sui contenuti aggiuntivi: blu-ray da una parte, live! e tv on demand dall' altra...
bah, chi vivrà vedrà!
leoneazzurro
10-01-2007, 11:08
CUTTONE :D
Esatto, in questo senso comunque Xenos ha sì 96 ALU, ma comunque non di simile capacità, e alla fine i conti tornano: le due GPU non sono prestazionalmente lontanissime in termini teorici.
Dott.Wisem
10-01-2007, 11:11
Il concetto di Geometric Shader lo vedo piuttosto estraneo a PS3. E comunque Xenos sarebbe avvantaggiato. [...]Non sono del tutto convinto che non abbia senso far fare calcoli poligonali al Cell... In teoria questo processore dovrebbe essere l'ideale per calcoli vettoriali e quindi potrebbe essere usato per trasformazioni poligonali e calcoli preliminari sull'illuminazione di una pipeline di rendering. I dati poligonali sarebbero passati direttamente al rasterizzatore della GPU, come si faceva ai bei tempi delle 3DFX Voodoo (e come si può fare ancora oggi, senza nessun problema, se non quello delle performance che scendono notevolmente...). Volendo, si potrebbe ricercare un buon bilanciamento fra carico di lavoro poligonale destinato al Cell e ai Vertex Shader dell'RSX. Ovviamente, questo complicherebbe molto la programmazione di un motore 3D e ridurrebbe notevolmente la potenza del Cell residua da usare per calcoli di fisica e altro.
Per quanto riguarda i Geometric Shader, anche questi troverebbero campo ideale nelle unità SPE del Cell.
Incredibile...quello che è diventato un confronto 360 vs ps3 è diventata una guerra console vs pc!
ma dico io...come si fa a confrontare due mondi cosi differenti...lasciamo perdere i commenti di chi dice che le console sono da bambini e i pc da nullafacenti xè fanno solo sorridere, se non di peggio!! Ho la 360 da un paio di mesi, ma mi sento di dover difendere i pc, con un minimo di obbiettività...
innanzitutto è una caxxata dire che per giocare con un pc servono 3000 euro, dato che il prezzo medio di una macchina super adeguata si aggira attorno ai 1500 euro, che a conti fatti è lo stesso prezzo necessario per passare alla next gen con le console, ne più ne meno, console + lcd hd e si fa presto ad arrivarci, dato che giocare su un crt sarebbe ridicolo.
I pcisti non sono nulla facenti, al contrario, è gente che ha più passione e voglia di smazzarsi per problemi, patch e aggiornamenti, ed è cmq gente che oltre a giocare SA fare e vuole fare dell'altro, cosa che con una console si è preclusi in tutto e x tutto. Le console stanno "inseguendo" i pc, vedi multiplayer, hd, e altro ancora...ma stanno diventando solo degli ibridi...
La 360 è una figata, non lo metto in dubbio, accendi e giochi con titoli del calibro di lost planet o GoW, resta il fatto che come ha detto qualcuno qualche post fa, dopo un anno è già vecchia a confronto della potenza di un computer, e la ps3 è lo stesso.
La 8800 e le dx10 surclasseranno qualsiasi cosa vista fino ad ora (a livello grafico eh, ovviamente andranno sfruttate, cosa che mi preoccupa nel breve periodo). Insomma, uno spenderà anche 400 euro per una console e nulla più per 5 o 6 anni, ma in quel periodo deve mettersi l'anima in pace che quello che ha in mano, quello è e quello resta, con il computer è diverso, sarà costoso...sarà una menata (per gli incapaci) far funzionare drivers e periferiche, ma almeno permette di stare al passo con i tempi e con l'evoluzione.
Crysis difficilmente vedrà la luce su 360 o ps3, se non con ovvie limitazioni. Se uno si accontenta e non vuole menate punta sulle console, su uno ha una cifra da investire, vuole il meglio come potenza/grafica, e oltre a giocare sa anche digitare sulla tastiera, punta sui pc. I più fortunati puntano su entrambi...parere personale eh...
Sul punto di vista economico valuti solo il prezzo d'acquisto e nn quello d'aggiornamento, quindi se ti fai due conti vedrai che la forbice console-pc aumenta a dismisura. Contando che le console sono appena uscite e vanno spremute (quindi quello he vediamo ora è ben poco rispetto a quello che verrà), mentre l'hw di un pc nn verrà mai spremuto per ovvi motivi (compatibilità tra le migliaia di componenti possibili, continua corsa all'innovazione da parte delle industrie (mica scemi) e all'acquisto da parte degli smanettoni)...quindi il tuo discorso regge fino ad un certo punto.
Poi nessuno ha mai detto che i PCisti sono nullafacenti, qualcuno sosteneva il contrario, rileggiti bene i post.
Secondo me in sintesi la console riassume il miglior rapporto prestazioni/prezzo, e le prestazioni nn sono assolutamente un compromesso....
leoneazzurro
10-01-2007, 11:36
Non sono del tutto convinto che non abbia senso far fare calcoli poligonali al Cell... In teoria questo processore dovrebbe essere l'ideale per calcoli vettoriali e quindi potrebbe essere usato per trasformazioni poligonali e calcoli preliminari sull'illuminazione di una pipeline di rendering. I dati poligonali sarebbero passati direttamente al rasterizzatore della GPU, come si faceva ai bei tempi delle 3DFX Voodoo (e come si può fare ancora oggi, senza nessun problema, se non quello delle performance che scendono notevolmente...). Volendo, si potrebbe ricercare un buon bilanciamento fra carico di lavoro poligonale destinato al Cell e ai Vertex Shader dell'RSX. Ovviamente, questo complicherebbe molto la programmazione di un motore 3D e ridurrebbe notevolmente la potenza del Cell residua da usare per calcoli di fisica e altro.
Per quanto riguarda i Geometric Shader, anche questi troverebbero campo ideale nelle unità SPE del Cell.
I problemi in questo scenario sono tanti: in primo luogo, come hai detto, se utilizzi le SPE per fare i calcoli sui vertici non le utilizzi più per fare qualcos'altro, se poi consideri che delle SPE una ad esempio è sempre riservata dal sistema operativo e le altre devono gestire anche fisica, audio, ecc. vedi che lasciare il lavoro sui vertici alle unità dedicate tanto male non è (visto che poi i vertex shader, di cui ce ne sono 8 anche se lavorano ad 1/6 della frequenza, sono più efficienti e che se alcune operazioni richiedessero il transito di dati avanti ed indietro tra RSX e Cell si avrebbero probabilmente latenze insostenibili). Per i geometric shader il discorso è simile.
Dott.Wisem
10-01-2007, 11:50
[...]
Infine non dimentichiamo che le ALU di R500 sono di tipo 4 + 1, cioè possono lavorare contemporaneamente su un vettore di 4 elementi ed un float, al contrario di quanto visto fino ad ora in tutti gli altri chip che hanno ALU di tipo 3 + 1.Vorrei puntualizzare che le ALU di R500 dovevano essere obbligatoriamente del tipo 4 + 1, essendo che sono unificate e quindi devono consentire di fare sia il lavoro dei Vertex Shader che quello dei Pixel Shader. Le unità Vertex Shader di qualunque GPU decente, infatti, hanno delle ALU di tipo 4 + 1, e questo già da un bel po' di anni, visto che nelle elaborazioni poligonali si lavora sempre con vettori di 4 elementi, non di 3. Di conseguenza non ha molto senso paragonare le ALU di unità generiche come quelle di R500 con quelle presenti nelle unità Pixel Shader dell'RSX, che sono più specifiche.
Dott.Wisem
10-01-2007, 12:06
I problemi in questo scenario sono tanti: in primo luogo, come hai detto, se utilizzi le SPE per fare i calcoli sui vertici non le utilizzi più per fare qualcos'altro, se poi consideri che delle SPE una ad esempio è sempre riservata dal sistema operativo e le altre devono gestire anche fisica, audio, ecc. vedi che lasciare il lavoro sui vertici alle unità dedicate tanto male non è (visto che poi i vertex shader, di cui ce ne sono 8 anche se lavorano ad 1/6 della frequenza, sono più efficienti e che se alcune operazioni richiedessero il transito di dati avanti ed indietro tra RSX e Cell si avrebbero probabilmente latenze insostenibili). Per i geometric shader il discorso è simile.Innanzitutto, i dati poligonali andrebbero in una sola direzione, ovvero, dal Cell al rasterizzatore della GPU, quindi non ci sarebbe necessità di tornare indietro (in maniera simile a quanto avviene per il caricamento di texture in VRAM) se non in casi eccezionali o per motivi di debug. E l'architettura della PS3 non ha colli di bottiglia nel trasferimento di informazioni da Cell/Ram verso la GPU (semmai circolava una slide in passato dove si diceva che le performance inverse erano deleterie, cioè da GPU a Cell). Secondariamente, io non ho detto di delegare interamente il lavoro poligonale al Cell (se la GPU ha delle unità specializzate per elaborare i vertici, sarebbe da stupidi non sfruttarle). Ho parlato di bilanciamento del carico di lavoro, magari con intervento del Cell per carichi di lavoro poligonale particolarmente intensivi (nei quali le 8 unità VS dell'RSX iniziano a far fatica) o per effettuare generazione poligonale parametrizzata (Geometric Shader). ;)
i classici discorsini dei signori della sony..sono dei poveracci se non tirano fuori cazz..ate per vendere la console al primo sfigato che ci casca non le vendono a nessuno..XBOX360 ènettamente superiore come innovazione senza contare che microsoft è solo alla seconda generazione di console mentre sony è alla terza, questo significa che non appena microsoft tira fuori la terza generazioni ecco che sony ci deve rilavorare sopra per corrergli dietro e questo fa capire che il gioco lo fa microsoft con xbox e sony è solo una marionetta nelle mani di microsoft poveracci..
A sony continuate a fare i televisori che li almeno non vi batte nessuno le console fatele se volete ma non peccate di superbia, chi è avanti rispetto a voi va riconosciuto!!!!!
jpjcssource
10-01-2007, 12:13
i classici discorsini dei signori della sony..sono dei poveracci se non tirano fuori cazz..ate per vendere la console al primo sfigato che ci casca non le vendono a nessuno..XBOX360 ènettamente superiore come innovazione senza contare che microsoft è solo alla seconda generazione di console mentre sony è alla terza, questo significa che non appena microsoft tira fuori la terza generazioni ecco che sony ci deve rilavorare sopra per corrergli dietro e questo fa capire che il gioco lo fa microsoft con xbox e sony è solo una marionetta nelle mani di microsoft poveracci..
A sony continuate a fare i televisori che li almeno non vi batte nessuno le console fatele se volete ma non peccate di superbia, chi è avanti rispetto a voi va riconosciuto!!!!!
In entrambe le cose avrei da ridire e nel campo dei televisori Samsung e Sharp avrebbero parecchio da ridire :)
In entrambe le cose avrei da ridire e nel campo dei televisori Samsung e Sharp avrebbero parecchio da ridire :)
sono daccordo e vatti a guardare anche panasonic tipo viera al plasma io un th-42pv60e 42" ti posso ssicurare che è una gioia per gli occhi 100000000000 (miliardi) di colori e 10000\1 di contrasto non sarà full hd però a preso tutti 9 e un 10 su afdigitale :O è 1024x768 ma la xbox e sky hd e i dvd si vedono da paura! :D
Wing_Zero
10-01-2007, 12:43
1) un ripassino al regolamento non ti farà male.
2) un altro post del genere e finisci sospeso per 5 giorni. MINIMO.
ghgh ma dai. un troll del genere che dice solo OGGETTIVE fesserie...andrebbe sospeso subito :D
Apparte questo cmq guardate i messaggi scritti da lui (solo 7) e la data di iscrizione (dicembre). Probabilmente e' qualche utente di qua, Fanboy ps3 che si sente frustrato e che si e' messo dietro un proxy ed ha effettuato una nuova registrzione solo x trollare :)
Se ad uno gli importa qualcosa della sua reputazone nel forum nn si sputtana cosi' dopo 7 messaggi :p
Ciao
Wing.
Bene, bene... un altro utente che ha bisogno di ripassare il regolamento a pochissima distanza dal precedente. Sarà il tempo...
Il prossimo post di questo tono ti costerà 5 giorni di sospensione.
ghgh ma dai. un troll del genere che dice solo OGGETTIVE fesserie...andrebbe sospeso subito :D
Apparte questo cmq guardate i messaggi scritti da lui (solo 7) e la data di iscrizione (dicembre). Probabilmente e' qualche utente di qua, Fanboy ps3 che si sente frustrato e che si e' messo dietro un proxy ed ha effettuato una nuova registrzione solo x trollare :)
Se ad uno gli importa qualcosa della sua reputazone nel forum nn si sputtana cosi' dopo 7 messaggi :p
Ciao
Wing.
E ad un senior che, pur conoscendo (almeno si spera) il regolamento per quanto riguarda polemiche personali, osservazioni ai moderatori ed uso del forum in genere, se ne esce con un intervento come il tuo, cosa dovrei fare?
La risposta è "ammonizione ed invito a chiarirsi ogni ulteriore dubbio in PVT".
Wing_Zero
10-01-2007, 12:55
E ad un senior che, pur conoscendo (almeno si spera) il regolamento per quanto riguarda polemiche personali, osservazioni ai moderatori ed uso del forum in genere, se ne esce con un intervento come il tuo, cosa dovrei fare?
La risposta è "ammonizione ed invito a chiarirsi ogni ulteriore dubbio in PVT".
oddio e che t'ho detto? vabbe' mi scuso cmq per qualsiasi cosa (buh) avessi detto di male. nn succedera' piu'.
leoneazzurro
10-01-2007, 12:58
Innanzitutto, i dati poligonali andrebbero in una sola direzione, ovvero, dal Cell al rasterizzatore della GPU, quindi non ci sarebbe necessità di tornare indietro (in maniera simile a quanto avviene per il caricamento di texture in VRAM) se non in casi eccezionali o per motivi di debug.
Mi verrebbe in mente ad esempio il vertex texturing, va bene che non è usatissimo, però... Comunque casi del genere possono accadere.
Secondariamente, io non ho detto di delegare interamente il lavoro poligonale al Cell (se la GPU ha delle unità specializzate per elaborare i vertici, sarebbe da stupidi non sfruttarle). Ho parlato di bilanciamento del carico di lavoro, magari con intervento del Cell per carichi di lavoro poligonale particolarmente intensivi (nei quali le 8 unità VS dell'RSX iniziano a far fatica) o per effettuare generazione poligonale parametrizzata (Geometric Shader). ;)
Il che non è proprio semplicissimo, soprattutto considerando la notevole diversità strutturale delle vertex unit e delle SPE.
Poi, per carità, posso anche sbagliarmi, ma io vedo il Cell come una potente unità di accelerazione per fisica e video ad alta definizione.
Faccio un attimo i "conti della serva".
Per eguagliare i risultati delle 8 vertex unit di RSX servono perlomeno 2 SPE.
Una è riservata per il sistema operativo. Un'altra dovrà gestire probabilmente audio e altri aspetti accessori. Questo lascia 2 SPE libere per la fisica. Non è moltissimo.
goldenboy-z
10-01-2007, 13:01
Innanzitutto bondì.
Premetto che sono un fan Playstation (attenzione non Sony, Playstation) ma sono un tipo piuttosto obbiettivo..
Vorrei spendere due parole in favore della terza console della serie..
Anzitutto vorrei chiedere a qualcuno che ha scritto che xbox360 gestisce meglio luci\ombre e ha una resa grafica migliore se ha mai visto una ps3 in azione affiancata dalla 360.. penso di no.. E penso che molti che si basano su video dicano la stessa cosa senza mai aver visto un vero paragone..
Ammetto che non è cosa da tutti i giorni, si dovrebbe avere la fortuna di avere un amico che ha una ludoteca come me :P
Tornando IT, ho giocato a Call of Duty 3 contemporaneamente su Ps3 e su xbox360 rispettivamente su 2 plasma da 42 e 50" entrambe con i rispettivi cavi scart(sottolineo che ho giocato per la prima volta in quell'occasione su entrambe le console):
Primo impatto xbox360: fluida, piu di 30 fps stabili, parecchi di piu secondo me, parecchi dettagli ben fatti nelle piccole cose, come una ruota a terra nel campo d'addestramento, grafica next-gen, insomma, un buon lavoro. Un ottimo videogame.
primo impatto ps3: O_O .La luce è spettacolare, il colore è piu che realistico, sembra di gia un nuovo next-gen. Sulla fluidità c'è da lavorare, ma spezzo una lancia in favore del ritardo di ps3 e del fatto che la sua architettura innovativa (cell) la rendano un po piu ostica da programmare.
Diciamo che mi sono disinteressato al gioco e ho provato a guardare i particolari sulle 2 versioni: i modelli sono piu dettagliati su ps3, si riesce a scorgere la venatura sulla mano di un soldato nella scena iniziale quando sul carro ti portano verso il campo di battaglia, la scritta sul fucile, il polso del soldato sopra citato.Ma quello che sorprende veramente sono la luce ed i colori che sono veramente realistici, tanto da segnare un solco netto nelle immagini che si vedono sullo schermo tra le due console. Il tutto evidenziato dal fatto che i presenti, ignari del test in atto, si sono sbilanciati tutti verso lo schermo della ps3 e dal fatto che tra di loro ci fosse un ragazzo con un giaccone di quelli simil-militari, del tutto identico a quello sullo schermo della ps3 per colore e tipo di tessuto O_o.
Mi dispiace solo di non aver avuto un gears of war da provare er vedere l'xbox360 usata a dovere, pazienza, mi rifarò piu in la.
Questo per dire quanto la realta sia bel lontana dai video e dalle recensioni che spesso si fanno dei videogame e delle console, come nel caso di Call of Duty, dato per nettamente migliore su 360 quando poi non è vero..
Ogni gioco è un caso a se, prendere un gioco e portarlo su varie piattaforme sarebbe il massimo in termini di comparazione se il lavoro non fosse un mero e velocissimo porting per far far entrare piu soldi da piu parti, quindi toccherà aspettare un po per fare un bel paragone tipo MGS4 vs GoW o magari qualche piu recente quando uscira mgs.. Ad avvalorare ciò c'è per esempio il Need for Speed Carbon che per Ps3 èveramente un cesso.. è piu bello sulla ps2, il che la dice lunga.. Al contrario ho preferito il Project Gotam 3 che tra sgommate e controsterzate mi ha tenuto incollato al video per piu di un'ora :P
Per chi ha detto che non vede la necessità di un supporto grande per i giochi voglio dare una delle tante possibili risposte. Sony ha almeno 2 motivi per usare i Blue Ray:
1) spingere il formato proprietario sul mercato;
2) il "Resistance: fall of man" a cui ho giocato è ovviamente importato, ed è perfettamente e completamente doppiato e sottotitolato tutto in italiano (in termini spiccioli: una sola catena di produzione del gioco, un unica versione da distribuire in tutto il mondo)
Toccherà aspettare ancora un po per vedere quale sarà la regina delle console :)
Darkangel666
10-01-2007, 13:05
Ma pensare che l'hw che si è acquistato il più potente vi fa giocar meglio, o vi fa divertire di più.
Trovo divertente giocare a Zelda TP tanto quanto GOW, IMHO la scelta della piattaforma si fa per la filosofia della stessa.
-M$ privilegia l'aspetto Multiplayer online
-Nintendo Multiplayer locale (con i Party games tipo Ryman, Wii Sport abbinati al controller)
-Sony a cosa punta? se la risposta sono le prestazioni HW, meglio guardino la storia recente dei videogiochi, (SEGA e GameCube insegnano che da sole non bastano), altrimenti dimostreranno solo che non hanno tratto alcun insegnamento dagli errori altrui.
piperprinx
10-01-2007, 13:09
A sony continuate a fare i televisori che li almeno non vi batte nessuno
emh...
:mbe:
a meno che tu non ti riferisca ai crt....
sunt rumores che addirittura esca dal mercato lcd......
Dieguito85
10-01-2007, 13:10
da queste 13 pagine di commenti mi sembra di capire che molti di voi dicono che il pc sia meglio...io gioco con il pc ma affermo in contrario.
Con pc spendo un sacco di soldi ogni anno per poi sentire che molti giochi specie picchiaduro non sono disponibili per pc! ma per favore...
E poi con una scheda grafica del calibro di ato x1800xt devo essere continuamente disturbato dai microscatti che ci sono durante i giochi ad alti frame.I pc sono buoni solo per gli fps secondo me.
piperprinx
10-01-2007, 13:11
ragazzi, se questo e' il capo mi immagino come ragionano quelli sotto di lui.....
parte molto bene nella classifica "dichiarazioni idiote 2007"...
ma tant' e' , da anni sony vince a mani basse.... :D
oddio e che t'ho detto? vabbe' mi scuso cmq per qualsiasi cosa (buh) avessi detto di male. nn succedera' piu'.
La risposta ho cercato di mandartela in PVT ma hai la casella piena.
piperprinx
10-01-2007, 13:18
da queste 13 pagine di commenti mi sembra di capire che molti di voi dicono che il pc sia meglio...io gioco con il pc ma affermo in contrario.
Con pc spendo un sacco di soldi ogni anno per poi sentire che molti giochi specie picchiaduro non sono disponibili per pc! ma per favore...
E poi con una scheda grafica del calibro di ato x1800xt devo essere continuamente disturbato dai microscatti che ci sono durante i giochi ad alti frame.I pc sono buoni solo per gli fps secondo me.
bhe, dipende dal tipo di giochi che ti piacciono, ovvio che se ami i picchiaduro il pc non fa per te, e non e' certo una novita... come se io comprassi il wii per giocare a rts o fps..... ;)
se entriamo in un discorso puramente tecnico (quindi al di la' di ogni - ovvia - considerazione economica) il problema non si pone neanche, basti pensare alle risoluzioni raggiungibili su pc, ovviamente con hw adeguato.
Oblivion su pc a 1920*1200 aa16x AF16x massacra certamente xbox, e' altrettanto vero che a 1024 perde il confronto
piperprinx
10-01-2007, 13:27
Ps3 e su xbox360 rispettivamente su 2 plasma da 42 e 50" entrambe con i rispettivi cavi scart
:confused:
credo che tu intenda component, su scart il confronto avrebbe ben poco valore....
cmq e' vero, sulla xbox alcuni titoli rendono meglio col collegamento vga, per altri (in genere FPS) uso il component
sheijtan
10-01-2007, 13:43
Tornando IT, ho giocato a Call of Duty 3 contemporaneamente su Ps3 e su xbox360 rispettivamente su 2 plasma da 42 e 50" entrambe con i rispettivi cavi scart(sottolineo che ho giocato per la prima volta in quell'occasione su entrambe le console):
sei sicuro che si trattasse di cavi scart? Non credo possano portare segnali HD.
Ma quello che sorprende veramente sono la luce ed i colori che sono veramente realistici, tanto da segnare un solco netto nelle immagini che si vedono sullo schermo tra le due console.
questo mi sorprende molto. In effetti le tue impressioni (parlo della differenza netta che hai notato) sono in contro tendenza rispetto a quanto riportato, praticamente all'unanimità, dall' intero panorama della stampa specializzata. Che questa migliore resa della ps3 sia da attribuire al diverso televisore?
dotlinux
10-01-2007, 13:58
Non ha la 360 è palese!
sei sicuro che si trattasse di cavi scart? Non credo possano portare segnali HD.
questo mi sorprende molto. In effetti le tue impressioni (parlo della differenza netta che hai notato) sono in contro tendenza rispetto a quanto riportato, praticamente all'unanimità, dall' intero panorama della stampa specializzata. Che questa migliore resa della ps3 sia da attribuire al diverso televisore?
quoto in pieno :D e poi due plasma diversi oltretutto collegat con la scart :mbe:
Darkangel666
10-01-2007, 14:38
.. tanto tempo fa in una galassia lontana, lontana ...
Darkangel666
10-01-2007, 14:44
...Una terribile Guerra Civile, che vede scontrarsi
le forse Imperiali Sony e l’Alleanza Ribelle Nintendo-Microsoft,
imperversa nella galassia.
Con lo scopo di evocare terrore ed eliminare una volta
per tutte i suoi oppositori, l’Imperatore Kaz Hirai
ordina lo sviluppo di una grande stazione di gioco, con
una potenza di fuoco superiore a quella di qualsiasi altra console
mai costruita, in grado persino di vaporizzare un intero
mercato ludico: la Plei Stescion 3.
Nonostante la stretta segretezza (ed il ritardo) con cui
il progetto viene portato avanti, alcune spie ribelli
Mario e Luigi riescono a rubare i piani della stazione
e a trasmetterli alla Principessa Peach, alla quale
viene affidato il compito di consegnarli all’Alleanza.
Purtroppo la sua nave, Nintendo64, viene fermata
dall’Imperial Star Destroyer Devastator PSP, e la Principessa
viene fatta prigioniera dall’Oscuro Signore dei Sith, Lord Solid Snake.
Fortunatamente, prima di essere catturata, Peach riesce
ad affidare i preziosi piani alla memoria di un droide,
Ciribiribi Kodak, insieme ad un messaggio per un vecchio
eroe di guerra, il Cavaliere Jedi Halo-Wan Kenobi.
...
il seguito alla prossima sparata. :O
Beelzebub
10-01-2007, 14:59
:sbonk:
Wing_Zero
10-01-2007, 15:02
...
:D :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sbonk: :sbonk: :rotfl: :rotfl: :rotfl: Oddio....crepo...:D
jpjcssource
10-01-2007, 15:03
...
Solo il fatto che i ribelli usano i caccia X-wing dice già tutto :O
Darkangel666
10-01-2007, 15:05
Solo il fatto che i ribelli usano i caccia X-wing dice già tutto :O
Macchè unsano l'X-Wii
jpjcssource
10-01-2007, 15:14
Macchè unsano l'X-Wii
Si, ma ho sentito che hanno qualche problema con i laser blu, per questo il grande capo imperiale si è dotato di una spada laser blu ray capace di scrivere fino a 50 Gb di dati sulle chiappe del malcapitato avversario :eek:
Wing_Zero
10-01-2007, 15:22
Si, ma ho sentito che hanno qualche problema con i laser blu, per questo il grande capo imperiale si è dotato di una spada laser blu ray capace di scrivere fino a 50 Gb di dati sulle chiappe del malcapitato avversario :eek:
:D :D dai dai continuate...troppo togo...che mi volgio leggere tutta la storia..!!! asdasd
menion2k
10-01-2007, 15:24
E il fatto che ha la meta' della RAM con un SO che ne occupa di piu'? E il fatto che ci sono un po' dappertutto grossi ritardi nello sviluppo dei giochi a causa del RIDICOLO ambiente di sviluppo e debug, con tanto di bachi anche a livello di compilatore?
Darkangel666
10-01-2007, 15:36
Si, ma ho sentito che hanno qualche problema con i laser blu, ...
Solo perchè non usano Ace Gentile ... la candeggina educata che rispetta tutti i colori anche il blu (Ray). :O
Ora basta OT, anche se quanto appena detto è più serio delle rivelazioni Sony.
goldenboy-z
10-01-2007, 15:37
Edit: si sono component non scart, sono abituato a chiamarli cosi erroneamente
I plasma sono identici, stessa marca e modello, semplicemente uno è un 42 e uno è un 50, ho dimenticato di specificarlo e ciò ha dato adito a fraintendimenti. Avrei voluto cambiare anche le combinazioni console/tv ma avevano praticamente anche le stesse regolazioni di luminosità, contrasti, etc..
Avrei voluto salvare qualche video\immagine direttamente dai plasma che sono dotati di hd ma avrei abusato troppo della gentilezza del proprietario e francamente non mi andava :)
Comunque l'impressione non è solo mia, è stata praticamente di tutti i clienti nel negozio in quel momento :)
Tra l'altro per quanto riguarda proprio la luce ho usato in particolare 3 scene di paragone che se riuscirò a non farmi prendere a calci dal mio amico, in un pomeriggio poco affollato, salverò dai plasma e posterò:
1) luce nella nebbia: lanciando una granata fumogena (che è ben fatta da ambo le parti, anche se nella ps3 è piu prolungata e piu densa) e poi provando a girarsi controluce, è possibile vedere prima l'alone opaco della luce, nella nebbia e poi vedere filtrare i raggi mentre la stessa comincia adiradarsi lentamente (uno spettacolo);
2) il risveglio: all'inizio proprio, alla fine della sequenza del camion che si cappotta, la telecamera riapre gli occhi lentamente e si vede la luce filtrare splendidamente prima dietro i caschi dei due tuoi compagni (con un alone bellissimo e realistico) e poi tra le foglie degli alberi;
3) posizionato dietro un carro armato (ma non mi ricordo proprio precisasmente dove :P)la luce passa sulla lamiera e sulla canna sempre con realismo davvero elevato.
Anche io mi sono meravigliato vedendo le scene dei commenti di chi ha recensito le console e il gioco in modo diametralmente opposto a quello che ho visto io: se fossi stato da solo a vederlo penso che mi sarei preoccupato di essere impazzito ._.
jpjcssource
10-01-2007, 15:44
Edit: si sono component non scart, sono abituato a chiamarli cosi erroneamente
I plasma sono identici, stessa marca e modello, semplicemente uno è un 42 e uno è un 50, ho dimenticato di specificarlo e ciò ha dato adito a fraintendimenti. Avrei voluto cambiare anche le combinazioni console/tv ma avevano praticamente anche le stesse regolazioni di luminosità, contrasti, etc..
Avrei voluto salvare qualche video\immagine direttamente dai plasma che sono dotati di hd ma avrei abusato troppo della gentilezza del proprietario e francamente non mi andava :)
Comunque l'impressione non è solo mia, è stata praticamente di tutti i clienti nel negozio in quel momento :)
Se uno è un 42 e l'altro un 50 non possono essere lo stesso modello visto che il pannello impiegato non solo è di taglio più grande, ma spesso cambia completamente, nella stessa linea, dello stesso produttore i pannelli più grossi possono usare pannelli più scadenti di quelli immeditamente più piccoli.
Inoltre c'è da vedere se tutte e due le console sono state ben impostate assieme al televisore che usano.
Comunque la tua analisi è piuttosto strana perchè il resto del mondo dice il contrario di quello che hai detto te :mbe: :confused:
Dott.Wisem
10-01-2007, 15:50
Mi verrebbe in mente ad esempio il vertex texturing, va bene che non è usatissimo, però... Comunque casi del genere possono accadere.
Il vertex texturing in realtà è un modo di sfruttare l'output dei pixel shader per modificare una geometria preesistente in maniera dinamica senza passare di nuovo per la CPU. Nel vertex texturing, infatti, l'output dei pixel shader confluisce in una texture che viene data direttamente in input ai vertex shader, i quali considerano la texture come una struttura di dati poligonali. Tutto questo non ha molto senso se l'elaborazione poligonale la fai nel Cell, in quanto sarà lo stesso Cell a rimodificare la geometria in continuazione e in maniera dinamica, senza bisogno dei dati provenienti dai pixel shader. Del resto un'unità SPE, pur avendo tante limitazioni, è ben più versatile di un'unità Vertex Shader.
Il che non è proprio semplicissimo, soprattutto considerando la notevole diversità strutturale delle vertex unit e delle SPE.
Poi, per carità, posso anche sbagliarmi, ma io vedo il Cell come una potente unità di accelerazione per fisica e video ad alta definizione. E chi ha detto che sarebbe semplice? ;) Magari in pratica nessuno oserà tentare un approccio simile, però in teoria mi pare una cosa fattibile...
Faccio un attimo i "conti della serva".
Per eguagliare i risultati delle 8 vertex unit di RSX servono perlomeno 2 SPE.
Una è riservata per il sistema operativo. Un'altra dovrà gestire probabilmente audio e altri aspetti accessori. Questo lascia 2 SPE libere per la fisica. Non è moltissimo.Beh, dipende sempre dal tipo di gioco che si vuole sviluppare... Non è che una fisica accuratissima sia sempre indispensabile!
Eldainen
10-01-2007, 16:03
Oggi un amcio mi ha detto...
PS3 è meglio di XBoX360 perché ha il lettore bluetooth... :muro:
leoneazzurro
10-01-2007, 16:26
Il vertex texturing in realtà è un modo di sfruttare l'output dei pixel shader per modificare una geometria preesistente in maniera dinamica senza passare di nuovo per la CPU. Nel vertex texturing, infatti, l'output dei pixel shader confluisce in una texture che viene data direttamente in input ai vertex shader, i quali considerano la texture come una struttura di dati poligonali. Tutto questo non ha molto senso se l'elaborazione poligonale la fai nel Cell, in quanto sarà lo stesso Cell a rimodificare la geometria in continuazione e in maniera dinamica, senza bisogno dei dati provenienti dai pixel shader. Del resto un'unità SPE, pur avendo tante limitazioni, è ben più versatile di un'unità Vertex Shader.
Bisogna comunque vedere quante SPE servirebbero per un lavoro del genere, visto che sarebbero sì più versatili ma molto meno efficienti, e se questo è realmente necessario (chiaramente dipende dal numero di poligoni che si vogliono usare). Bada bene, sto dicendo che si può fare in maniera teorica, in pratica se fai elaborazione poligonale sulle SPE devi rinunciare ad altro (fisica, ad esempio) e devi comunque programmare tutto "da zero" (rientra nel discorso "è più difficile della concorrenza").
E chi ha detto che sarebbe semplice? ;) Magari in pratica nessuno oserà tentare un approccio simile, però in teoria mi pare una cosa fattibile...Beh, dipende sempre dal tipo di gioco che si vuole sviluppare... Non è che una fisica accuratissima sia sempre indispensabile!
Si, ma io non dico che non sia fattibile, dico che è complicato e quasi sicuramente nella maggior parte dei casi non vale la pena dannarsi l'anima per farlo... o semplicemente in casi limite potrebbero non esserci le risorse per farlo.
Vorrei puntualizzare che le ALU di R500 dovevano essere obbligatoriamente del tipo 4 + 1, essendo che sono unificate e quindi devono consentire di fare sia il lavoro dei Vertex Shader che quello dei Pixel Shader. Le unità Vertex Shader di qualunque GPU decente, infatti, hanno delle ALU di tipo 4 + 1, e questo già da un bel po' di anni, visto che nelle elaborazioni poligonali si lavora sempre con vettori di 4 elementi, non di 3. Di conseguenza non ha molto senso paragonare le ALU di unità generiche come quelle di R500 con quelle presenti nelle unità Pixel Shader dell'RSX, che sono più specifiche.
Il paragone ha senso semplicemente perché stiamo confrontando due GPU. Che abbiano architettura differente e che appartengano a due generazioni diverse (anche se non dal punto di vista temporale) non vuol dire che non possano essere confrontate. La mia era solo una precisazione: un'unità 4 + 1 usata anche per fare i calcoli su pixel shading può offrire benefici rispetto ad un'unità di solo pixel shading di tipo 3 + 1. Naturalmente bisognerebbe avere più dettagli al riguardo. Ad esempio l'unità 3 + 1 dei pixel shader delle GPU NVIDIA supporta il calcolo di due vettori da due elementi in un ciclo di clock, funzionando in modalità 2 + 2, il che potrebbe essere utile, ad esempio in alcuni calcoli per l'indirizzamento delle texture. Il tutto dipende da quanto poi le ALU siano flessibili e da quanto i compilatori degli shader siano ottimizzati. Potenzialmente un'unità 4 + 1 ha maggiore capacità computazionale di una 3 + 1 anche nel calcolo dei pixel shader.
dire che l'hardware da solo non conta per dire che una macchian sia più bella graficamente di un altra? sembra sbagliato?
il mio ibook G4 (hardware di almeno 3 anni fa) ha una grafica nettamente superiore a qualsiasi notebook di nuova generazione... il motivo è MacOSX che visualizza molto meglio le immagini di Win XP... altro che hardware...
a cosa serve una ferrari se non si è capaci a guidare una cinquecento?
Io odio la ps3, fin da quando la sony aveva deciso di non inserire il vibratore nel controller, solo per non pagare i diritti all'azienda che li possedeva. La sony ha avuto troppa fiducia in se stessa, stavolta, troppa presunzione. E io odio la presunzione.
piperprinx
10-01-2007, 21:38
Io odio la ps3, fin da quando la sony aveva deciso di non inserire il vibratore nel controller
il che ci lascia tutti un po' perplessi sull'utilizzo che fai delle tue periferiche.... :D :D :D :D
newtechnology
10-01-2007, 22:02
La cosa buffa che tutti quelli che dichiarano xbox 360 è perche c'è l'hanno in casa , (non vorrei sembrare fanboy sony , non lo sono affato ,le sue tv mi fanno cag....) ma io che le ho collegate antrambe sulla mia tv sharp 42xd1e , posso dire che graficamente la play 3 e la xbox 360 si assomigliano molto , resistance e gears of wars hanno grafiche molto simili.
Per chi è convinto che la xbox 360 pro sia cosi potente che con gears of wars la consol non venga sfruttata neanche a 1/3 della potenza gli posso dire che è un sognatore!!!! In Gow molto spesso accade che in certe scene con esplosioni o combattimenti molto veloci i frames scendano decisamente sotto i 20 con conseguente perdita di fluidita , data dall'incapacita della xbox 360 di mantenere una potenza sufficiente in tutte le ambientazioni.
Anche la play3 avra i suoi difetti ma per adesso non ne ho trovati , ad eccezzione della mancanza della vibrazione del controller.
Per quello che mi dicevano che sono fuori perche ho speso troppo , la consol me la sono fatta spedire da un mio amico che lavora nel mondo dell'abbigliamento e ha delle fabbriche in china, con il cambio l'ho pagata esattamente 571€ con (schifosissimo gioco) Genji (una me..a). La xbox 360 pro con gears of wars all'interno l'ho pagata 429€ + 189 del lettore HD-DVD =618€ , cosiderando poi che la xbox ha il disco da 20 gb e non ha l'ha hdmi (che dovro cambiarla perforza se vodro vedere i film in HD-DVD) e sopprattutto non è aperta come la play , al confronto non mi sembra che la play sia cosi cara!!!! In italia la play da 20 gb costera 499 , se aggiungete alla xbox 360 un lettore hd-dvd , ditemi per uno che ha la passione dei film in hd oltre che dei games dove tutta sta differenza nel prezzo del 2 cosol.
Sono convinto che la xbox 360 sia un'ottima consol (ne ho comprate 2 infatti , una al lancio poi venduta e una poco tempo fa per gears of wars)
Con questo un saluto e vado a dormire!!!
Per le foto della play 3
http://album.foto.alice.it/superspeed79
Dott.Wisem
10-01-2007, 22:05
Il paragone ha senso semplicemente perché stiamo confrontando due GPU. Che abbiano architettura differente e che appartengano a due generazioni diverse (anche se non dal punto di vista temporale) non vuol dire che non possano essere confrontate. La mia era solo una precisazione: un'unità 4 + 1 usata anche per fare i calcoli su pixel shading può offrire benefici rispetto ad un'unità di solo pixel shading di tipo 3 + 1. Naturalmente bisognerebbe avere più dettagli al riguardo. Ad esempio l'unità 3 + 1 dei pixel shader delle GPU NVIDIA supporta il calcolo di due vettori da due elementi in un ciclo di clock, funzionando in modalità 2 + 2, il che potrebbe essere utile, ad esempio in alcuni calcoli per l'indirizzamento delle texture. Il tutto dipende da quanto poi le ALU siano flessibili e da quanto i compilatori degli shader siano ottimizzati. Potenzialmente un'unità 4 + 1 ha maggiore capacità computazionale di una 3 + 1 anche nel calcolo dei pixel shader.Certo, è possibile che dei compilatori di shader ottimizzati possano sfruttare anche in ambito pixel shader un'unità 4 + 1. Quello che volevo sottolineare è che i progettisti ATi sono stati obbligati ad utilizzare tale architettura, poiché altrimenti i vertex shader non avrebbero funzionato sulle unità generiche di R500 (o magari avrebbero funzionato, ma con salti mortali e performance diminuite). ;)
Kingmida
10-01-2007, 23:08
Kaz D Hirai la prossima volta che bill gate è gay?
il che ci lascia tutti un po' perplessi sull'utilizzo che fai delle tue periferiche.... :D :D :D :D
:sofico: Touché!
Ovviamente mi riferivo alla vibrazione, ma per abbrevviare la frase, ho usato la parola vibratore, che, effettivamente, può essere fraintesa. :doh:
Free Gordon
11-01-2007, 14:03
Questo però non ci dice nulla, di per se, perchè anche R580 è decisamente più avanzato di G70-71 eppure a livello prestazionale non c'è tutta questa differenza.
Questo succede perchè i giochi attuali non lo sfruttano. Sarei curioso di fare dei bench a fine 2008 (ad esempio) con una 7900GTX e una 1800XT, senza scomodare la 1900, e vedere con i giochi in commercio in quel periodo cosa succede.
Allo stesso modo, mi piacerebbe sapere ora che cosa accade con Oblivion (ad esempio) tra X800 e 6800 (anche se R420 effettivamente, fu solo un pagliativo :D ).
leoneazzurro
11-01-2007, 15:22
In realtà R580 è più "avanzato tecnologicamente" ma in quanto a potenza di calcolo teorica non ci sono differenze sostanziali. OK; gestisce molto meglio il Dynamic Branching. OK, può fare HDR FP16+AA. Ma a livello di "potenza bruta" siamo lì.
piperprinx
11-01-2007, 22:08
La cosa buffa che tutti quelli che dichiarano xbox 360 è perche c'è l'hanno in casa , (non vorrei sembrare fanboy sony , non lo sono affato ,le sue tv mi fanno cag....) ma io che le ho collegate antrambe sulla mia tv sharp 42xd1e , posso dire che graficamente la play 3 e la xbox 360 si assomigliano molto , resistance e gears of wars hanno grafiche molto simili.
Il problema (per sony) e' proprio quello! che le prestazioni sono simili, nonostante sulla carta (e nelle dichiarazioni oggetto di questo 3d) Sony abbia sempre sostenuto la netta superiorita' tecnica della propria console....
guarda che piu' o meno e' quello che sostengono tutti quelli che non fanboizzano a colpi di rulez...
le differenze sono appunto talmente lievi che i pareri sono discordi (anche se la "critica" ufficiale, se cosi' vogliamo definire i vari siti di settore, propendono al momento per una leggerissima superiorita' della 360) e spesso dipendono semplicemente da gusti personali....
piperprinx
11-01-2007, 22:10
:sofico: Touché!
Ovviamente mi riferivo alla vibrazione, ma per abbrevviare la frase, ho usato la parola vibratore, che, effettivamente, può essere fraintesa. :doh:
eheheh, avevo capito quello che intendevi, ma messa cosi' non ho saputo esimermi dalla battutaccia... ;)
piperprinx
11-01-2007, 22:38
intervista uscita oggi a Carmak, sempre della serie "la potenza e' nulla senza il controllo"
GI: You talked a lot about the Xbox 360. What are your thoughts on the PlayStation 3 now that you’ve had more time on it?
Carmack: We’ve got our PlayStation 3 dev kits, and we’ve got our code compiling on it. I do intend to do a simultaneous release on it. But the honest truth is that Microsoft dev tools are so much better than Sony’s. We expect to keep in mind the issues of bringing this up on the PlayStation 3. But we’re not going to do much until we’re at the point where we need to bring it up to spec on the PlayStation 3. We’ll probably do that two or three times during the major development schedule. It’s not something we’re going to try and keep in-step with us. None of my opinions have really changed on that. I think the decision to use an asymmetric CPU by Sony was a wrong one. There are aspects that could make it a winning decision, but they’re not helpful to the developers. If they make the developers say that Sony is going to own the main marketplace, let’s make them develop toward this and build it this way, it would somewhat downplay the benefits of the Xbox 360 and play to the PlayStation 3’s strengths. I suspect they’re not going to overwhelmingly crush the marketplace this time, which wasn’t clear a year ago. A lot of people were thinking it’s going to be a rerun of the last generation, and it’s now looking like it might not be. I’ve been pulling for Microsoft, because I think they’ve done a better job for development support, and I think they have made somewhat smarter decisions on the platform. It’s not like the PlayStation 3 is a piece of junk or anything. I was not a fan of the PlayStation 2 and the way its architecture was set up. With the PlayStation 3, it’s not even that it’s ugly--they just took a design decision that wasn’t the best from a development standpoint.
mirkobob
11-01-2007, 22:42
Ora come ora le consolle sono piu' potenti dei giochi e poco sfruttate. La differenza di potenza la si vedra' solo col tempo. E secondo me ps3>all :D
Asterion
11-01-2007, 23:39
In realtà R580 è più "avanzato tecnologicamente" ma in quanto a potenza di calcolo teorica non ci sono differenze sostanziali. OK; gestisce molto meglio il Dynamic Branching. OK, può fare HDR FP16+AA. Ma a livello di "potenza bruta" siamo lì.
Leone, premetto che sulla tua formula HDR FP16+AA posso solo dire che AA+ per me sono le pile alcaline :D
Per il resto vorrei far notare che, potenza a parte, non riesco a trovare una grande varietà di giochi per XBOX 360 ed è uscita da un anno. Cosa farà Sony per la PS3? Voglio dire che alla fine il successo sarà decretato dalla quantità e dalla varietà di giochi disponibili e non dalla superiorità tecnologica (magari anche dalle funzionalità multimediali perché no?) e non dalla differente potenza grafica, visto che è così poca da notarla difficilmente!
Il tutto sempre e comunque IMHO
Oggi un amcio mi ha detto...
PS3 è meglio di XBoX360 perché ha il lettore bluetooth... :muro:
Maddai lo sanno tutti che si tratta del WiFi, o era l'HiFi?? :D
Darkangel666
12-01-2007, 07:10
Ora come ora le consolle sono piu' potenti dei giochi e poco sfruttate. La differenza di potenza la si vedra' solo col tempo. E secondo me ps3>all :D
Un commento sicuramente obiettivo.
Fonte molto attendibile presumo: ovvero il cugino dell'amico di letto della mignotta del nipote del cane del direttore Sony. :D
prove tecniche scusate......
leoneazzurro
12-01-2007, 08:40
Leone, premetto che sulla tua formula HDR FP16+AA posso solo dire che AA+ per me sono le pile alcaline :D
Per il resto vorrei far notare che, potenza a parte, non riesco a trovare una grande varietà di giochi per XBOX 360 ed è uscita da un anno. Cosa farà Sony per la PS3? Voglio dire che alla fine il successo sarà decretato dalla quantità e dalla varietà di giochi disponibili e non dalla superiorità tecnologica (magari anche dalle funzionalità multimediali perché no?) e non dalla differente potenza grafica, visto che è così poca da notarla difficilmente!
Il tutto sempre e comunque IMHO
Maddai lo sanno tutti che si tratta del WiFi, o era l'HiFi?? :D
AA=AntiAliasing HDR=High Dynamic Range (rendering) e FP16 è la modalità con cui è realizzato l'HDR. Comunque si, la differenza la fanno i giochi. Il succo del mio discorso era invece che la "potenza" relativa delle due console
A) non è "quantificabile" facilmente solo guardando alle caratteristiche di CPU e GPU
B) IMHO Non è il primo punto da guardare quando si guarda una console
C) Il presidente Sony fa certamente del marketing celolunghistico non indifferente (però vedo che molti utenti si adeguano facilmente alle linee aziendali dell'una o dell'altra parte).
Asterion
12-01-2007, 23:30
...cut...
C) Il presidente Sony fa certamente del marketing celolunghistico non indifferente (però vedo che molti utenti si adeguano facilmente alle linee aziendali dell'una o dell'altra parte).
Normale, il presidente Sony fa il proprio lavoro, tutti evidenziano i lati positivi della propria parte.
Ora la Sony punta sull'hardware più potente visto che, uscendo dopo xbox360, avrà meno giochi disponibili. Se tra un anno, come credo del resto, ci saranno più giochi per PS3 che per xbox forse lascerà perdere l'HW e si dedicherà ad elogiare proprio il numero di giochi :D
Leggendo un altro articolo Carmack della IDSoftware afferma che stavolta la microsoft ha messo a disposizione un ottimo tool di sviluppo. Si sa nulla dei tool che mette a disposizione Sony? Chissà se la facilità di creare videogiochi per questa o quella piattaforma potrà fare la differenza!
jpjcssource
12-01-2007, 23:42
Normale, il presidente Sony fa il proprio lavoro, tutti evidenziano i lati positivi della propria parte.
Ora la Sony punta sull'hardware più potente visto che, uscendo dopo xbox360, avrà meno giochi disponibili. Se tra un anno, come credo del resto, ci saranno più giochi per PS3 che per xbox forse lascerà perdere l'HW e si dedicherà ad elogiare proprio il numero di giochi :D
Leggendo un altro articolo Carmack della IDSoftware afferma che stavolta la microsoft ha messo a disposizione un ottimo tool di sviluppo. Si sa nulla dei tool che mette a disposizione Sony? Chissà se la facilità di creare videogiochi per questa o quella piattaforma potrà fare la differenza!
Ne dubito altamente visto che nel 2007 la lineup ps3, pur di far volume ha bisogno di aggiungere molti giochi x360 del 2006 es. Splineter Cell double agent, oblivion, il padrino, ecc.... :stordita: e se guardi i titoli in lavorazione su x360 noti che hanno una certa superiorità, penso che alla fine sony avrà pochi titoli in più se non molto probabilmente sarà in parità, il divario che c'era fra il parco titoli xbox 1 e ps2 te lo puoi scordare al 100% ;), per non parlare che stà perdendo esclusive a palate in favore di microsoft :fagiano:
mirkobob
13-01-2007, 13:26
Un commento sicuramente obiettivo.
Fonte molto attendibile presumo: ovvero il cugino dell'amico di letto della mignotta del nipote del cane del direttore Sony. :D
Tu stai "imbellando" nel senso che imbelli. Detto questo rileggiti 100 volte il mio post precedente e poi commenta...
ciao bimbo
Il parco titioli playstatio comprendera anche tutti quei giochi jappo che da queste parti non sono molto considerati ma fanno la differenza. E non parlo dei soliti konami, capcom ecc. Ma di bandai ad esempio con i suoi titoli presi dal mondo dei manga (gundam vende sempre un sacco, dragonball e tutte le nuove serie che non conosco xchè ormai sono vecchio!) inoltre giusta osservazione quella che viene mossa alla poca varieta di titoli. Solo fps e titoli sportivi! Io non sopporto gli fps su console. Li voglio con tastiera e mouse.
piperprinx
14-01-2007, 09:46
Il parco titioli playstatio comprendera anche tutti quei giochi jappo che da queste parti non sono molto considerati ma fanno la differenza. E non parlo dei soliti konami, capcom ecc. Ma di bandai ad esempio con i suoi titoli presi dal mondo dei manga (gundam vende sempre un sacco, dragonball e tutte le nuove serie che non conosco xchè ormai sono vecchio!) inoltre giusta osservazione quella che viene mossa alla poca varieta di titoli. Solo fps e titoli sportivi! Io non sopporto gli fps su console. Li voglio con tastiera e mouse.
va bhe', che in giappone la ps3 andra' meglio lo sappiamo tutti.
Riguardo la diffusione dei titoli giapponesi qui da noi (intendo ovviamente d'importazione), non credo superi lo zero virgola....
piperprinx
14-01-2007, 09:52
Ha risposto Carmack:
l'ultima riga di quanto ho riportato sopra:
"I’ve been pulling for Microsoft, because I think they’ve done a better job for development support, and I think they have made somewhat smarter decisions on the platform. It’s not like the PlayStation 3 is a piece of junk or anything. I was not a fan of the PlayStation 2 and the way its architecture was set up. With the PlayStation 3, it’s not even that it’s ugly--they just took a design decision that wasn’t the best from a development standpoint"
va bhe', che in giappone la ps3 andra' meglio lo sappiamo tutti.
Riguardo la diffusione dei titoli giapponesi qui da noi (intendo ovviamente d'importazione), non credo superi lo zero virgola....
Sarà con il lavoro che faccio entro nelle case di tante persone (di giorno e dalla porta principale ;) ) e dragonball l'ho visto spesso. Sai quanti bambini seguono i cartoni animati in tv? e tutte quelle belle serie commerciali jappo hanno la loro versione x ps2. Magari non vendono tanto ma i bambini comprano playstation proprio x questi motivi.
non è da considerare solo il numero di copie vendute ma anche il target e il tipo di diffusione. I bambini si prestano + facilmente i giochi rispetto agli adolescenti/adulti ma tutti devono avere una console in casa.
piperprinx
14-01-2007, 19:23
Sarà con il lavoro che faccio entro nelle case di tante persone (di giorno e dalla porta principale ;) ) e dragonball l'ho visto spesso. Sai quanti bambini seguono i cartoni animati in tv? e tutte quelle belle serie commerciali jappo hanno la loro versione x ps2. Magari non vendono tanto ma i bambini comprano playstation proprio x questi motivi.
non è da considerare solo il numero di copie vendute ma anche il target e il tipo di diffusione. I bambini si prestano + facilmente i giochi rispetto agli adolescenti/adulti ma tutti devono avere una console in casa.
quindi i bambini secondo te comprerebbero titoli jap di importazione?
Darkangel666
15-01-2007, 07:18
Tu stai "imbellando" nel senso che imbelli. Detto questo rileggiti 100 volte il mio post precedente e poi commenta...
ciao bimbo
Posso capire che schierarsi per il proprio prodotto preferito possa essere normale, ma dire che "ps3>all" è una conclusione azzardata.
Sony afferma che lei produce il vino migliore, ma all'atto pratico produce uno dei vini migliori.
leoneazzurro
15-01-2007, 08:44
ciao bimbo
Il regolamento non ti consente di insultare altri utenti, nemmeno con giri di parole. Sospeso 2 gg.
Darkangel666, per piacere evita di usare epiteti "forti"
ciao bimbo
PER FA-VO-RE. Evitiamo gli sfottò ed evitiamo le polemiche personali.
Oppure non evitiamoli ma poi non lamentiamoci se i moderatori vanno di zappa.
Asterion
15-01-2007, 11:53
Ne dubito altamente visto che nel 2007 la lineup ps3, pur di far volume ha bisogno di aggiungere molti giochi x360 del 2006 es. Splineter Cell double agent, oblivion, il padrino, ecc.... :stordita: e se guardi i titoli in lavorazione su x360 noti che hanno una certa superiorità, penso che alla fine sony avrà pochi titoli in più se non molto probabilmente sarà in parità, il divario che c'era fra il parco titoli xbox 1 e ps2 te lo puoi scordare al 100% ;), per non parlare che stà perdendo esclusive a palate in favore di microsoft :fagiano:
A essere sincero non sono contentissimo del parco giochi per xbox 360. Mi piacerebbe molto trovare l'elenco dei giochi in lavorazione. Hai qualche link per caso? :)
jpjcssource
15-01-2007, 13:03
Sono mischiati con i vecchi titoli pubblicati sulla prima xbox, ma è l'elenco più completo che conosco, per vedere se sono per la 360 basta cliccare sul nome del gioco di cui si è interessati (con poca fantasia si capisce che il 99% dei titoli non ancora usciti sono per 360).
http://www.mondoxbox.com/list.php
Asterion
15-01-2007, 13:49
Sono mischiati con i vecchi titoli pubblicati sulla prima xbox, ma è l'elenco più completo che conosco, per vedere se sono per la 360 basta cliccare sul nome del gioco di cui si è interessati (con poca fantasia si capisce che il 99% dei titoli non ancora usciti sono per 360).
http://www.mondoxbox.com/list.php
Grazie! Sembra ci sia una buona pianificazione in vista.
Solo una cosa mi fa arrabbiare in ambito console: l'uscita di xbox 306 versione secondo dotata, se non ho capito male, di un processore migliore. Visto che i giochi saranno per xbox 360 non vorrei ci trovassimo con la prima versione su cui girano lenti i giochi e la seconda su cui vanno meglio. Spero di aver capito male, a logica sarebbe davvero un abominio :D
Darkangel666
15-01-2007, 13:51
Grazie! Sembra ci sia una buona pianificazione in vista.
Solo una cosa mi fa arrabbiare in ambito console: l'uscita di xbox 306 versione secondo dotata, se non ho capito male, di un processore migliore. Visto che i giochi saranno per xbox 360 non vorrei ci trovassimo con la prima versione su cui girano lenti i giochi e la seconda su cui vanno meglio. Spero di aver capito male, a logica sarebbe davvero un abominio :D
Dalle News (smentite al momento da M$) sembra che cambi il processo produttivo a 65nm (meno consumi e meno calore->quindi meno rumore) di prestazioni invece sembrerebbe nessuna modifica.
Con in più un HD + capiente ma nessuna rivoluzione prestazionale.
Asterion
15-01-2007, 13:57
Dalle News (smentite al momento da M$) sembra che cambi il processo produttivo a 65nm (meno consumi e meno calore->quindi meno rumore) di prestazioni invece sembrerebbe nessuna modifica.
Con in più un HD + capiente ma nessuna rivoluzione prestazionale.
Ah ok perfetto, grazie. In effetti un pò di rumore lo fa. Il disturbo vero è più quando legge i dvd però, i giochi in genere fanno tanto di quel casino di loro che non si nota la ventola in sottofondo :)
Darkangel666
15-01-2007, 14:05
Ah ok perfetto, grazie. In effetti un pò di rumore lo fa. Il disturbo vero è più quando legge i dvd però, i giochi in genere fanno tanto di quel casino di loro che non si nota la ventola in sottofondo :)
Direi che più che la ventola è il Lettore DVD a far casino :D
Se facessero una versione silenziosa (tipo Wii) sarebbe il TOP.
Asterion
15-01-2007, 14:16
Direi che più che la ventola è il Lettore DVD a far casino :D
Se facessero una versione silenziosa (tipo Wii) sarebbe il TOP.
Vero, a questo punto credo che se uscisse un hard disk da 60GB il mio lo sostituirei volentieri!
Darkangel666
15-01-2007, 14:18
Vero, a questo punto credo che se uscisse un hard disk da 60GB il mio lo sostituirei volentieri!
Non so se sarà da 60 o superiore (mi sembra di ricordare si parlasse di 120) comunque in effetti è l'unico upgrade che mi potrebbe interessare. :D
Dott.Wisem
15-01-2007, 14:20
Effettivamente l'XBOX360 attualmente è la console più rumorosa che abbia mai sentito. Non so, magari è l'esemplare che ho visto io (una delle primissime XBOX360) che faceva molto casino. Comunque la prima XBOX (che pur silenziosissima non è), in confronto, pare muta...
Ho sentito dire che la PS3 fa meno rumore, ma comunque fa casino anche lei. Ben vengano i processi produttivi migliorati, così che le ventole girino meno (insieme ad altre cose... :D).
Asterion
15-01-2007, 14:48
Effettivamente l'XBOX360 attualmente è la console più rumorosa che abbia mai sentito. Non so, magari è l'esemplare che ho visto io (una delle primissime XBOX360) che faceva molto casino. Comunque la prima XBOX (che pur silenziosissima non è), in confronto, pare muta...
Ho sentito dire che la PS3 fa meno rumore, ma comunque fa casino anche lei. Ben vengano i processi produttivi migliorati, così che le ventole girino meno (insieme ad altre cose... :D).
Già, sono console rumorose. Specialmente se si parla di due oggetti destinati anche all'home entertainment. Forse, come è successo per la PS2, tra qualche anno usciranno versioni più piccole e meno rumorose.
Yoda1982
21-01-2007, 21:10
Salve a tutti. Io sto per acquistare una 360, quindi è da poco che sono entrato in questo mondo (l'ultima consol che ho avuto è il sega master system). A dire il vero non capisco molto dei numeri che avete scritto fino ad ora, ma credo che il punto, più che vedere quale delle due sia più potente, è un altro, cioè la modifica. Da quello che ho capito la modifica della 360 interessa il software; quindi è sicura e non si viene a perdere la garanzia (cosa che non è da sottovalutare). Quella della Ps3 come sarà? Se è come la 2 c'è un rischio altissimo di bruciarla e quindi diventa sconveniente. Ora, molti di voi comprano tranquillamente giochi originali, ma certo 60 euro sono una bella somma, e non tutti possono investirla. Quindi, per quanto mi riguarda, preferisco rimetterci leggermente come qualità grafica (sempre se la ps3 è più potente, ma ancora non l'ho capito), ed avere a disposizione tutti i titoli possibili e immaginabili.
quindi i bambini secondo te comprerebbero titoli jap di importazione?
i bambini comprerebbero giochi/oggetti/accessori riguardanti ciò che vedono più spesso, per imitare quello che vedono. dovresti esserlo stato anche te, credo ^^ . power rangers, mila e shiro, lupin, ora c'è dragonball, quell'altra roba con le carte da gioco, mirmo e altre 30 serie che si differenziano solo per i nomi dei protagonisti. ah, c'è anche monster qualcosa. indi se una console può vantare titoli di queste serie, sarà, credo, molto gettonata. perchè fanno la differenza, oramai Pro Evo Soccer (1,2...n) è uscito anche per PC, ma essendo konami ce l'ha solo la play. gran turismo?. anche queste sono serie uscite quando la XBOX 1 era un incubo fatto male nei innumerevoli sogni dell'inventore di MS-Dos.
non è facile speculare. quando esce sul mercato, chi la compra lo dice, imho ^^
Ciao, scusate ma ho un grosso problema;
premetto che sono particolarmente negato in computers e per questo che mi sono fatto bidonare aquistando un hp pavilion 3650 it:
intel core 2 duo 6300
hd 320 Gb
geforce 7500 le
1024 ram
il tutto per € 999,00.
Ma fin qua pazzienza nulla è per sempre, però ora vorrei comperare un scheda video performante dal prezzo da 80,00 a 200,00€ piu vicino alle 120,00€ per poter giocare con le impostazioni al massimo di need fors speed carbon.Cosa mi consigliate? La scheda madre cosa supporta e cosa si riesce a montare.
ringrazio anticipatamente
diabolik1981
21-01-2007, 21:50
Ciao, scusate ma ho un grosso problema;
premetto che sono particolarmente negato in computers e per questo che mi sono fatto bidonare aquistando un hp pavilion 3650 it:
intel core 2 duo 6300
hd 320 Gb
geforce 7500 le
1024 ram
il tutto per € 999,00.
Ma fin qua pazzienza nulla è per sempre, però ora vorrei comperare un scheda video performante dal prezzo da 80,00 a 200,00€ piu vicino alle 120,00€ per poter giocare con le impostazioni al massimo di need fors speed carbon.Cosa mi consigliate? La scheda madre cosa supporta e cosa si riesce a montare.
ringrazio anticipatamente
Sei OT, qui non ti risponderà nessuno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.