PDA

View Full Version : [LASER] Come funziona?

Zerk
09-01-2007, 15:22
Salve ho visto QUESTO (http://www.youtube.com/watch?v=peWX0hcqGdc) video e :eek:

Mi chiedevo se qualcuno di voi sa come funziona e se in Italia esiste da qualche parte.

p.NiGhTmArE
09-01-2007, 16:00
bello :eek:
ma non penso siano laser... più probabile che siano led

xenom
09-01-2007, 16:24
fico :D
non penso proprio siano lasers, il tipo del primo commento potrebbe avere ragione:
I don't believe it uses lasers, although I can see where one would get confused. It has to be a combination of video projectors (one per panel). The cost would be extremely high if they used lasers. Video projectors (DLP and LCD) cost many, many thousands less than a laser display system. Great video though! I'd love to see it some day.

mi pare strano che siano LED. IMHO è una grossa matrice LCD :asd: oppure tanti piccoli led (non OLED però) o cosa più probabile un videoproiettore situato sotto il bancone, come dice il tipo...

edit: notare poi che il bancone stesso cambia colore...

thotgor
09-01-2007, 16:35
alla grande perchè non ho voglia di spiegare....

si tratta sostanzialmente di provocare negli stati elettronici di una "sostanza" (avete presente i laser a stato solido, a Co2 ecc) una transizione elettronica tra un ground state ad uno stato eccitato...lgli elettroni tornando dallo stato eccitato A' ad un altro stato A'' emettono radiazione (la luce dle LASER). Per permettere che la transizione avvenga è però necessario eseguire una inversione di popolazione (degli elettroni delle nostre sostanze) tra il ground state e lo stato eccitato (a temperatura ambiente secondo la legge di Bolzmann la popolazione è ovviamente maggiore nel ground state piuttosto che nello stato eccitato): l'inversione di popolazione avviene tramite uso di onde elettromagnetiche di una determinata frequenza.

thotgor
09-01-2007, 16:36
ho visto solo l'inizio...più probabile che siano scariche a bassa pressione (sotto il bancone)...tipo la palla al plasma che quando tocchi il vetro per questione elettrostatiche si ha l'accumulo di "luce" dove tocchi...

xenom
09-01-2007, 16:43
ho visto solo l'inizio...più probabile che siano scariche a bassa pressione (sotto il bancone)...tipo la palla al plasma che quando tocchi il vetro per questione elettrostatiche si ha l'accumulo di "luce" dove tocchi...

secondo me non è nemmeno quello, i collegamenti tra gli oggetti sul bancone sono statici e molto "lineari"... nel senso che sono proprio delle line rette :D una scarica al plasma non sarebbe così statica

thotgor
09-01-2007, 16:46
secondo me non è nemmeno quello, i collegamenti tra gli oggetti sul bancone sono statici e molto "lineari"... nel senso che sono proprio delle line rette :D una scarica al plasma non sarebbe così statica

probabilmente ha più anodi e catodi...

thotgor
09-01-2007, 16:47
certo che sotto il bancone ci potrebbe essere di tutto.

xenom
09-01-2007, 17:59
probabilmente ha più anodi e catodi...

un funzionamento analogo alla TV al plasma insomma... :D
potrebbe anche essere

Cfranco
10-01-2007, 11:40
Bello il bancone :D
Però il laser non centra un kaiser :O
Ho qualche idea di come possa funzionare , ma ci devo pensare un' attimo

NeroCupo
10-01-2007, 12:25
Intanto non funziona per contatto. Ad un certo punto il tipo passa una mano sopra il bancone a circa 20/30 cm di altezza e il sistema la riconosce come se fosse stata appoggiata, il che significa che c'è una telecamera

Poi, una volta acquisita l'informazione invii tutto ad un buon PC

Dulcis in fundo, comandi un laser posto sotto il bancone che faccia i disegni come quelli rappresentati sparando il raggio su una lastra di plastica opalina semitrasparente, et voilà.

Credo possa essere corretto...

Zerk
10-01-2007, 15:22
Terrò x buona quella di NeroCupo, in quanto è l'unica che mi ha convinto...
Grazie a tutti

sider
10-01-2007, 15:37
Intanto non funziona per contatto. Ad un certo punto il tipo passa una mano sopra il bancone a circa 20/30 cm di altezza e il sistema la riconosce come se fosse stata appoggiata, il che significa che c'è una telecamera

E quante telecamere ci dovrebbero essere

NeroCupo
10-01-2007, 15:59
E quante telecamere ci dovrebbero essereQuante non lo so, ma il bancone è lunghetto per essercene una sola.

Parlo di elaborazione al PC perchè è l'unica che può permettere (per quanto ne so) di collegare tra di loro tutti gli eventuali oggetti presenti sul bancone uno ad uno con delle linee luminose disegnando in più un alone intorno agli oggetti stessi:
Se ci sono due oggetti, una linea di collegamento
Se ci sono tre oggetti, tre linee di collegamento
Se ci sono quattro oggetti, sei linee di collegamento, e così via

Se al posto delle telecamere c'è qualcosa d'altro non lo so, ma non mi viene in mente null'altro

thotgor
10-01-2007, 17:37

Poi, una volta acquisita l'informazione invii tutto ad un buon PC

Dulcis in fundo, comandi un laser posto sotto il bancone che faccia i disegni come quelli rappresentati sparando il raggio su una lastra di plastica opalina semitrasparente, et voilà.

Credo possa essere corretto...

come sai con le palle al plasma basta anche avvicinare la mano, non serve toccare...non sono laser. Non mi pare proprio.

NeroCupo
10-01-2007, 18:06
come sai con le palle al plasma basta anche avvicinare la mano, non serve toccare...non sono laser. Non mi pare proprio.Sì, ma ti voglio vedere tirare le righe tra ogni oggetto presente sul bancone come nel filmato :D