PDA

View Full Version : aiuto raid

DnA[TF]
09-01-2007, 15:18
Premessa:

ho letto la guida nelle FAQ

Problema:

Secondo voi qual'è il miglior raid per aumentare hashing su emule e vario ed aumentare la velocità dell'hard disk?? anche negli swap dei videogiochi come caricamenti mappe o vario??

Ho due hard disk SATA maxtor uno da 160 e uno da 200
che programmi devo usare per mettere in raid i due hard disk? mi conviene??

Grazie mille.. spero non mi insulterete ma sono abbastanza noob su questo genere di cose.. vorrei spiegazioni e consigli.. la guida era abbastanza generica e non spiegava il modo con cui fare il raid...

grazie a tutti quelli che risponderanno

Crash5wv297
09-01-2007, 16:02
Per mettere in raid due o più dischi ci vuole un controller raid. Tu hai il controller sata su mobo, è anche raid???

Poi i dischi devono essere il più simili possibile, soprattutto per quel che riguarda la capacità, pena lo spreco di gb.

Se tu mettessi in raid i due dischi che hai menzionato, avresti un perdita di 40gb.

Non è necessario che siano lo stesso modello. Ovviamente non mettere un raptor con un sata!! :D :D

Ciao

DnA[TF]
09-01-2007, 16:26
in gestione periferiche ho trovato installato:

"controller RAID/SCSI Host controller"
e anche silicon image siI 3114 sataRaid controller"...

quindi presumo la mobo abbia la possibilità di creare il raid..

ora a livello pratico come riesco a fare?? :confused:

Crash5wv297
09-01-2007, 16:50
Io comincierei dando una letta al manuale della mobo, poi prendi due dischi, li colleghi al controller sata raid, dopo di chè vai nel bios della mobo, attivi il controller sata raid se è disattivato, e crei l'array che preferisci. Farà probabilmente lo 0 e l'1.

Poi cominci a riempire il tutto. :D :D

Ciao

rattopazzo
09-01-2007, 19:13
Se il controller raid è presente nel manuale della mobo c'è scritto
e c'è scritto anche la combinazione di tasti da premere per accedere alla configurazione del raid.
Comunque, se non è presentre il controller c'è sempre la possibilità di effetturare un raid software senza spendere nulla, non so però se è conveniente.....

DnA[TF]
10-01-2007, 13:31
la combinazione di tasti è F6... ora però devo capire se mi riformatta tutto oppure posso creare il raid anche a livello attuale

rattopazzo
10-01-2007, 15:37
Ovvio, se fai un raid0 perdi tutti i dati, quindi backup prima....