010011
09-01-2007, 16:06
hardware:
p4 1800 hz
ram 512 ddr 400
hdd ATA 80 giga
ATI Radeopn 9200 256 mega
scheda usb 2.0 PCI
scheda di rete PCI (da meno di 10 euro ma che funziona alla grande)
scheda madre shuttle di bassa lega
Idea:
installare una distro linux ed usare windows tramite vmplayer
cosa ho gia fatto:
Ho installato ubuntu 6.10 edgy eft e windows XP SP 2 tramite vmplayer seguendo questo tutorial:
http://maurizio.mavida.com/2006/06/05/vmware-player-e-ubuntu-606-in-5-passi/
tuttavia ho riscontrato diversi problemi:
1-appena finita l'installazione di Ubuntu, ho trovato il pc molto lento pur non essendo un hardware preistorico.
In generale mi è sembrato che a parità di hardware Win XP sia più veloce (pur con tutti i suoi, intollerabili, difetti)
2-Con vmware la situazione è peggiorata ulteriormente. Sono riuscito ad installare Win XP, ma ad una velocita tale da renderlo inutilizzabile.
Ora dato che userei la distro linux per:
Firefox /thunderbird
Openoffice
Divx/MP3 Player
Gimp
vmplayer + windows (con programmi "leggeri" e senza corrispettivo linux)
mi chiedo:
quale distro mi conviene utilizzare?
meglio una scelta "radicale" come Puppy linux o Damn Smal Linux, oppure è più probabile che la lentezza di Ubuntu sia dovuta ad un'istallazione non ottimale?
Una volta scelta la distro, meglio orientarsi su Win 2000 o su XP per un uso tramite vmplayer?
grazie in anticipo.
p4 1800 hz
ram 512 ddr 400
hdd ATA 80 giga
ATI Radeopn 9200 256 mega
scheda usb 2.0 PCI
scheda di rete PCI (da meno di 10 euro ma che funziona alla grande)
scheda madre shuttle di bassa lega
Idea:
installare una distro linux ed usare windows tramite vmplayer
cosa ho gia fatto:
Ho installato ubuntu 6.10 edgy eft e windows XP SP 2 tramite vmplayer seguendo questo tutorial:
http://maurizio.mavida.com/2006/06/05/vmware-player-e-ubuntu-606-in-5-passi/
tuttavia ho riscontrato diversi problemi:
1-appena finita l'installazione di Ubuntu, ho trovato il pc molto lento pur non essendo un hardware preistorico.
In generale mi è sembrato che a parità di hardware Win XP sia più veloce (pur con tutti i suoi, intollerabili, difetti)
2-Con vmware la situazione è peggiorata ulteriormente. Sono riuscito ad installare Win XP, ma ad una velocita tale da renderlo inutilizzabile.
Ora dato che userei la distro linux per:
Firefox /thunderbird
Openoffice
Divx/MP3 Player
Gimp
vmplayer + windows (con programmi "leggeri" e senza corrispettivo linux)
mi chiedo:
quale distro mi conviene utilizzare?
meglio una scelta "radicale" come Puppy linux o Damn Smal Linux, oppure è più probabile che la lentezza di Ubuntu sia dovuta ad un'istallazione non ottimale?
Una volta scelta la distro, meglio orientarsi su Win 2000 o su XP per un uso tramite vmplayer?
grazie in anticipo.