PDA

View Full Version : Ad ogni avvio scandisk

wrappa
09-01-2007, 15:13
Ciao a tutti, spero che la sezione si agiusta, ho un problemino tecnico al mio pc, è un athlon xp 3200 con MB asus (nn caziatemi ma nn ho il modello qui) 1 banchi da 512 mb ram e una ati 9600 pro 256 mb e 2 HD 80 giga e 200;
il pc è stato formattato domenica causa un file di sistema eliminato da scandisk in avvio;
dopo 2 giorni dalla formattazione ha riniziato a farmi lo scan all'avvio :muro:
il pc è stato assemblato da un paio di mesi, dal momento in cui ha iniziato a fare lo Sdisk ho cambiato HD principale e versione di win;
idem come sopra
Ho scaricato dal sito asus i driver aggiornati della MB, idem x il resto delle periferiche;
La mb in oggetto era montata con lo stesso processore su un altro pc e ovviamente andava sembre beneChi di ne capisce + di me (credo in molti) mi darebbe una mano?
Grazie

EDIT: ho xp pro con sp2

cajenna
09-01-2007, 16:22
Ciao e benvenuto,non è che tante volte hai il processo di scandisk tra le operazioni pianificate?
Altrimenti consideralo come un up.

wrappa
09-01-2007, 16:35
mmm me lo faceva anche prima di formattare quindi ne dubito, xò controllo e grz! ;)

UtenteSospeso
09-01-2007, 16:36
Dal prompt lancia chkdsk /r o /f non ricordo più quale dei 2, comunque ti chiedera' di farlo al prossimo riavvio perchè non è possibile farlo da windows tu di di si e riavvia, dopo il check non dovrebbe chiederlo più.
Casomai falli entrambi.

badedas
09-01-2007, 16:50
Apri il registro di sistema (Start – Esegui – Regedit) e posizionati alla chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\ Control\Session Manager

Sulla destra, all'interno di questa chiave, individua e fai doppio click sulla multistringa denominata BootExecute. Di default questa stringa è impostata a autocheck autochk * ma tu la devi sostituire con:

autocheck autochk /k:X *

Dove al posto della X metterai la lettera del drive su cui non vuoi più lo Scandisk all’avvio.

wrappa
09-01-2007, 17:11
Apri il registro di sistema (Start – Esegui – Regedit) e posizionati alla chiave:

Sulla destra, all'interno di questa chiave, individua e fai doppio click sulla multistringa denominata BootExecute. Di default questa stringa è impostata a autocheck autochk * ma tu la devi sostituire con:

Dove al posto della X metterai la lettera del drive su cui non vuoi più lo Scandisk all’avvio.

grazie a tutti delle risposte, così facendo xò eliminerò scandisk, mi sarebbe piaciuto poter capire l''origine del problema :)

UtenteSospeso
09-01-2007, 17:11
Più che BADEDAS dovresti usare INTESA come nik :D :D

badedas
09-01-2007, 17:23
Più che BADEDAS dovresti usare INTESA come nik :D :D
Non l'ho capita.

Devo preoccuparmi?

UtenteSospeso
09-01-2007, 18:07
INTESA sono i cosmetici che usa il MILAN, il BADEDAS ormai è vecchio.

badedas
09-01-2007, 18:13
Azz, che fantasia!

Comunque anch'io sono vecchio, quindi...

Remsar
09-01-2007, 18:15
Ciao wrappa
Controlla i ponticelli dell'hardisk ed impostali come master-slave e non cable-select

;)

wrappa
09-01-2007, 18:51
master-slave ci sono, cable select cosa vuol dire... :doh:

wrappa
09-01-2007, 20:03
un dubbio:
ho nel canale ide 1 l'hd primario e il mast cd
nel canale ide2 l'hd secondario e mast dvd

secondo voi è meglio mettere i 2 hd nel canale 1?? :mc: :mc: :mc:

wrappa
10-01-2007, 14:55
oggi ho provato a sostituire la piattina ide, nn ha fatto la scan disk ma la schermata blu! (LOL) :sofico:
una info, il mio processore è un xp3200 ma se faccio proprietà del sistema mi dice 1.29 ghz, è normale?
devo forse installare C'n'Q dell'amd? :confused:
grz :muro:

nox1111-52
11-01-2007, 14:35

Ma così non elimini la possibilità di farlo in futuro?? Anche a me fà sto scerzetto ma solo su una partizione del disco sata...è una noia anche perchè non puoi fare il defrag perchè ti dice che è pianificato il chkdsk..... :mbe:

UtenteSospeso
11-01-2007, 14:38
oggi ho provato a sostituire la piattina ide, nn ha fatto la scan disk ma la schermata blu! (LOL) :sofico:
una info, il mio processore è un xp3200 ma se faccio proprietà del sistema mi dice 1.29 ghz, è normale?
devo forse installare C'n'Q dell'amd? :confused:
grz :muro:

Se ti dice che la tua CPU è 1,29GHz vuol dire che il bios se resettato, guarda il bios che tipo di CPU e che frequanza indica.

wrappa
11-01-2007, 17:00
BANG! esatto!
c'era il bus (credo) a 100 mhz anzichè 166! :D

wrappa
11-01-2007, 21:19
xò la storia dello scan ancora nn è risolta... :mc:

James Axton
11-01-2007, 22:46
Se vuoi eliminare effettivamente lo scandisc per l'unità in esame puoi provare a digitare questo al prompt:
CHKNTFS /X C:
che per l'appunto esclude l'unità c: da successive scansioni; per riabilitarlo usi lo switch /D
Ad ogni modo io una scansione approfondita dell'hd la farei, questo scandisc ad ogni avvio significherà pur qualcosa, procurati i tools della marca del tuo disco rigido e fallo esaminare.

badedas
12-01-2007, 08:59
Ma così non elimini la possibilità di farlo in futuro?
Nulla ti vieta di eseguire l'operazione inversa.

nox1111-52
12-01-2007, 09:51
Nulla ti vieta di eseguire l'operazione inversa.

Ok ...ma che palle però...e poi perchè è rimasta incastrata l'opzione!? tutto è nato dal fatto che ho attaccato il disco Sata senza dargli il driver specifico durante l'nstallazione (F6) poi da quando ho messo i driver nForce ha cominciato a farsi tutto lo scandisk delle partizioni, però l'ultima la esegue reiteratamente, dicendo "impossibile controllare i descrittori del sistema" o qualcosa di analogo..... :confused:

wrappa
12-01-2007, 10:18
Se vuoi eliminare effettivamente lo scandisc per l'unità in esame puoi provare a digitare questo al prompt:
CHKNTFS /X C:
che per l'appunto esclude l'unità c: da successive scansioni; per riabilitarlo usi lo switch /D
Ad ogni modo io una scansione approfondita dell'hd la farei, questo scandisc ad ogni avvio significherà pur qualcosa, procurati i tools della marca del tuo disco rigido e fallo esaminare.

oki adesso cerco, l'HD in questione dovrebbe essere ibm ma la cosa strana è che mi dava lo stesso problema con un maxtor... :doh:

wrappa
14-01-2007, 12:31
allora ho disattivato scan disc con il comando sopra citato ma adesso se win mi parte "male" mi dà un sacco di errori e il pc nn è utilizzabile,
all'inizio errore nel file savedump.exe, poi mi crasha kaspersky un paio di volte e nn mi parte firefox, mi dice che il file di firefox nn è leggibile e di utilizzare l'utilità chkdisc :confused: :confused: :cry:

James Axton
14-01-2007, 16:12
Capisco, ma una diagnostica del tuo hard disk l'hai fatta o no?

wrappa
14-01-2007, 17:51
nn trovo il programmino della marca del mio HD (hitachi/ibm) hai qualcosa da suggerirmi?
cmq ho fatto fare uno scan disk pianificato all'avvio, 5 pagine di errori!!!
ha una serttimana il mio sistema operativo... :muro:

James Axton
14-01-2007, 17:57
Appunto, c'è la possibilità che l'hard disk sia danneggiato, da quanto lo hai non fa necessariamente testo.
Il tool di diagnostica per i dischi rigidi hitachi dovrebbe essere questo (http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm#DFT)..

wrappa
14-01-2007, 17:59
azz ma va messo in floppy!
io nun c'ho il floppy.... :mc:

EDIT: c'è pure in cd :doh:

wrappa
15-01-2007, 13:30
ma sà che la mia MB mi stà abbandonando... :stordita: :muro:

wrappa
17-01-2007, 09:32
ieri ho inst un HD N-U-O-V-O, tutto ok fino ad oggi;
avvio il pc e mi si crascha firefox, poi si riavvia il pc...
che il problema possa arrivare dai soft di mozilla?
Uso sia firefox che thunderbird, il primo dopo mezza giornata di utilizzo lo avvio e nn mi trova + nè il tema installato nè i plugin, il secondo all'avvio nn mi và + nella cartella posta in arrivo ma in una specie di cartella vuota...
secondo voi può centrare qualcosa? :doh:

James Axton
17-01-2007, 10:41
Ma ti crashano solo firefox e thunderbird? In caso contrario, sarei più propenso ad imputare l'hardware che il software.
Per impedire il riavvio e controllare di che tipo di schermata blu si tratti, vai in risorse del computer, proprietà, avanzate, avvio e ripristino, impostazioni e togli il segno di spunta da 'Riavvia automaticamente'
Proverei anche testando la RAM.

wrappa
17-01-2007, 11:19
il problema è che si riavvia senza la schermata blu, come se mancasse la corrente!
unico appunto: forse ho fatto na cazz collegando il mio vecchio HD e ricavandone una cartella di un programma che usa, funziona correttamente ma magari la cartella di origine era corrotta;
firefox e thunderbird li usavo con i miei vecchi profili precedentemente salvati, adesso li ho disinstallati e rifatti partire da zero;
ieri sera durante un avvio nella schermata iniziale del pc dove trova le periferiche ide ci ha messo cira una 15ina di secondi a trovare le periferiche ide :muro:

wrappa
17-01-2007, 12:23
mmm dopo provo ad avviare senza uno dei 2 banchi, vediamo cosa "dice" :rolleyes:

James Axton
17-01-2007, 12:52
Perdonami, ma se si riavvia senza schermata blu, non accade proprio perchè non hai seguito le mie indicazioni?

wrappa
17-01-2007, 14:28
Perdonami, ma se si riavvia senza schermata blu, non accade proprio perchè non hai seguito le mie indicazioni?

no no nn ho ancora tolto la flag xchè nn sono a casa, stasera provo anche questa... :fagiano:

NetUnix
18-01-2007, 01:36
se smantelli( dato che potresti avere dei condensatori in via di caput) mi metto in coda per cpu e ram :)

wrappa
19-01-2007, 12:26
ellamadonna! :mc:

cmq ho tolto la flag come suggerito, poi ho rimosso un banco di ram, erano uno a 400mhz e uno a 333...
son 2 giorni che funziona bene, speriamo... :rolleyes:
x la ram vendo quella a 333 mhz, l'ho provata nel secondo pc che ho e funziona :fagiano:

kevindavidmitnick
21-01-2007, 18:50
Ciao a tutti, spero che la sezione si agiusta, ho un problemino tecnico al mio pc, è un athlon xp 3200 con MB asus (nn caziatemi ma nn ho il modello qui) 1 banchi da 512 mb ram e una ati 9600 pro 256 mb e 2 HD 80 giga e 200;
il pc è stato formattato domenica causa un file di sistema eliminato da scandisk in avvio;
dopo 2 giorni dalla formattazione ha riniziato a farmi lo scan all'avvio :muro:
il pc è stato assemblato da un paio di mesi, dal momento in cui ha iniziato a fare lo Sdisk ho cambiato HD principale e versione di win;
idem come sopra
Ho scaricato dal sito asus i driver aggiornati della MB, idem x il resto delle periferiche;
La mb in oggetto era montata con lo stesso processore su un altro pc e ovviamente andava sembre beneChi di ne capisce + di me (credo in molti) mi darebbe una mano?
Grazie

EDIT: ho xp pro con sp2

Inserisci questo (http://alessiofbt.interfree.it/file/disablecheckdisk.reg) nel registro di sistema per disabilitare l'avvio automatico dello scandisk ;)