View Full Version : Ad ogni avvio scandisk
Ciao a tutti, spero che la sezione si agiusta, ho un problemino tecnico al mio pc, è un athlon xp 3200 con MB asus (nn caziatemi ma nn ho il modello qui) 1 banchi da 512 mb ram e una ati 9600 pro 256 mb e 2 HD 80 giga e 200;
il pc è stato formattato domenica causa un file di sistema eliminato da scandisk in avvio;
dopo 2 giorni dalla formattazione ha riniziato a farmi lo scan all'avvio :muro:
il pc è stato assemblato da un paio di mesi, dal momento in cui ha iniziato a fare lo Sdisk ho cambiato HD principale e versione di win;
idem come sopra
Ho scaricato dal sito asus i driver aggiornati della MB, idem x il resto delle periferiche;
La mb in oggetto era montata con lo stesso processore su un altro pc e ovviamente andava sembre beneChi di ne capisce + di me (credo in molti) mi darebbe una mano?
Grazie
EDIT: ho xp pro con sp2
Ciao e benvenuto,non è che tante volte hai il processo di scandisk tra le operazioni pianificate?
Altrimenti consideralo come un up.
mmm me lo faceva anche prima di formattare quindi ne dubito, xò controllo e grz! ;)
UtenteSospeso
09-01-2007, 16:36
Dal prompt lancia chkdsk /r o /f non ricordo più quale dei 2, comunque ti chiedera' di farlo al prossimo riavvio perchè non è possibile farlo da windows tu di di si e riavvia, dopo il check non dovrebbe chiederlo più.
Casomai falli entrambi.
Apri il registro di sistema (Start – Esegui – Regedit) e posizionati alla chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\ Control\Session Manager
Sulla destra, all'interno di questa chiave, individua e fai doppio click sulla multistringa denominata BootExecute. Di default questa stringa è impostata a autocheck autochk * ma tu la devi sostituire con:
autocheck autochk /k:X *
Dove al posto della X metterai la lettera del drive su cui non vuoi più lo Scandisk all’avvio.
Apri il registro di sistema (Start – Esegui – Regedit) e posizionati alla chiave:
Sulla destra, all'interno di questa chiave, individua e fai doppio click sulla multistringa denominata BootExecute. Di default questa stringa è impostata a autocheck autochk * ma tu la devi sostituire con:
Dove al posto della X metterai la lettera del drive su cui non vuoi più lo Scandisk all’avvio.
grazie a tutti delle risposte, così facendo xò eliminerò scandisk, mi sarebbe piaciuto poter capire l''origine del problema :)
UtenteSospeso
09-01-2007, 17:11
Più che BADEDAS dovresti usare INTESA come nik :D :D
Più che BADEDAS dovresti usare INTESA come nik :D :D
Non l'ho capita.
Devo preoccuparmi?
UtenteSospeso
09-01-2007, 18:07
INTESA sono i cosmetici che usa il MILAN, il BADEDAS ormai è vecchio.
Azz, che fantasia!
Comunque anch'io sono vecchio, quindi...
Ciao wrappa
Controlla i ponticelli dell'hardisk ed impostali come master-slave e non cable-select
;)
master-slave ci sono, cable select cosa vuol dire... :doh:
un dubbio:
ho nel canale ide 1 l'hd primario e il mast cd
nel canale ide2 l'hd secondario e mast dvd
secondo voi è meglio mettere i 2 hd nel canale 1?? :mc: :mc: :mc:
oggi ho provato a sostituire la piattina ide, nn ha fatto la scan disk ma la schermata blu! (LOL) :sofico:
una info, il mio processore è un xp3200 ma se faccio proprietà del sistema mi dice 1.29 ghz, è normale?
devo forse installare C'n'Q dell'amd? :confused:
grz :muro:
nox1111-52
11-01-2007, 14:35
Ma così non elimini la possibilità di farlo in futuro?? Anche a me fà sto scerzetto ma solo su una partizione del disco sata...è una noia anche perchè non puoi fare il defrag perchè ti dice che è pianificato il chkdsk..... :mbe:
UtenteSospeso
11-01-2007, 14:38
oggi ho provato a sostituire la piattina ide, nn ha fatto la scan disk ma la schermata blu! (LOL) :sofico:
una info, il mio processore è un xp3200 ma se faccio proprietà del sistema mi dice 1.29 ghz, è normale?
devo forse installare C'n'Q dell'amd? :confused:
grz :muro:
Se ti dice che la tua CPU è 1,29GHz vuol dire che il bios se resettato, guarda il bios che tipo di CPU e che frequanza indica.
BANG! esatto!
c'era il bus (credo) a 100 mhz anzichè 166! :D
xò la storia dello scan ancora nn è risolta... :mc:
James Axton
11-01-2007, 22:46
Se vuoi eliminare effettivamente lo scandisc per l'unità in esame puoi provare a digitare questo al prompt:
CHKNTFS /X C:
che per l'appunto esclude l'unità c: da successive scansioni; per riabilitarlo usi lo switch /D
Ad ogni modo io una scansione approfondita dell'hd la farei, questo scandisc ad ogni avvio significherà pur qualcosa, procurati i tools della marca del tuo disco rigido e fallo esaminare.
Ma così non elimini la possibilità di farlo in futuro?
Nulla ti vieta di eseguire l'operazione inversa.
nox1111-52
12-01-2007, 09:51
Nulla ti vieta di eseguire l'operazione inversa.
Ok ...ma che palle però...e poi perchè è rimasta incastrata l'opzione!? tutto è nato dal fatto che ho attaccato il disco Sata senza dargli il driver specifico durante l'nstallazione (F6) poi da quando ho messo i driver nForce ha cominciato a farsi tutto lo scandisk delle partizioni, però l'ultima la esegue reiteratamente, dicendo "impossibile controllare i descrittori del sistema" o qualcosa di analogo..... :confused:
Se vuoi eliminare effettivamente lo scandisc per l'unità in esame puoi provare a digitare questo al prompt:
CHKNTFS /X C:
che per l'appunto esclude l'unità c: da successive scansioni; per riabilitarlo usi lo switch /D
Ad ogni modo io una scansione approfondita dell'hd la farei, questo scandisc ad ogni avvio significherà pur qualcosa, procurati i tools della marca del tuo disco rigido e fallo esaminare.
oki adesso cerco, l'HD in questione dovrebbe essere ibm ma la cosa strana è che mi dava lo stesso problema con un maxtor... :doh:
allora ho disattivato scan disc con il comando sopra citato ma adesso se win mi parte "male" mi dà un sacco di errori e il pc nn è utilizzabile,
all'inizio errore nel file savedump.exe, poi mi crasha kaspersky un paio di volte e nn mi parte firefox, mi dice che il file di firefox nn è leggibile e di utilizzare l'utilità chkdisc :confused: :confused: :cry:
James Axton
14-01-2007, 16:12
Capisco, ma una diagnostica del tuo hard disk l'hai fatta o no?
nn trovo il programmino della marca del mio HD (hitachi/ibm) hai qualcosa da suggerirmi?
cmq ho fatto fare uno scan disk pianificato all'avvio, 5 pagine di errori!!!
ha una serttimana il mio sistema operativo... :muro:
James Axton
14-01-2007, 17:57
Appunto, c'è la possibilità che l'hard disk sia danneggiato, da quanto lo hai non fa necessariamente testo.
Il tool di diagnostica per i dischi rigidi hitachi dovrebbe essere questo (http://www.hitachigst.com/hdd/support/download.htm#DFT)..
azz ma va messo in floppy!
io nun c'ho il floppy.... :mc:
EDIT: c'è pure in cd :doh:
ma sà che la mia MB mi stà abbandonando... :stordita: :muro:
ieri ho inst un HD N-U-O-V-O, tutto ok fino ad oggi;
avvio il pc e mi si crascha firefox, poi si riavvia il pc...
che il problema possa arrivare dai soft di mozilla?
Uso sia firefox che thunderbird, il primo dopo mezza giornata di utilizzo lo avvio e nn mi trova + nè il tema installato nè i plugin, il secondo all'avvio nn mi và + nella cartella posta in arrivo ma in una specie di cartella vuota...
secondo voi può centrare qualcosa? :doh:
James Axton
17-01-2007, 10:41
Ma ti crashano solo firefox e thunderbird? In caso contrario, sarei più propenso ad imputare l'hardware che il software.
Per impedire il riavvio e controllare di che tipo di schermata blu si tratti, vai in risorse del computer, proprietà, avanzate, avvio e ripristino, impostazioni e togli il segno di spunta da 'Riavvia automaticamente'
Proverei anche testando la RAM.
il problema è che si riavvia senza la schermata blu, come se mancasse la corrente!
unico appunto: forse ho fatto na cazz collegando il mio vecchio HD e ricavandone una cartella di un programma che usa, funziona correttamente ma magari la cartella di origine era corrotta;
firefox e thunderbird li usavo con i miei vecchi profili precedentemente salvati, adesso li ho disinstallati e rifatti partire da zero;
ieri sera durante un avvio nella schermata iniziale del pc dove trova le periferiche ide ci ha messo cira una 15ina di secondi a trovare le periferiche ide :muro:
mmm dopo provo ad avviare senza uno dei 2 banchi, vediamo cosa "dice" :rolleyes:
James Axton
17-01-2007, 12:52
Perdonami, ma se si riavvia senza schermata blu, non accade proprio perchè non hai seguito le mie indicazioni?
Perdonami, ma se si riavvia senza schermata blu, non accade proprio perchè non hai seguito le mie indicazioni?
no no nn ho ancora tolto la flag xchè nn sono a casa, stasera provo anche questa... :fagiano:
se smantelli( dato che potresti avere dei condensatori in via di caput) mi metto in coda per cpu e ram :)
ellamadonna! :mc:
cmq ho tolto la flag come suggerito, poi ho rimosso un banco di ram, erano uno a 400mhz e uno a 333...
son 2 giorni che funziona bene, speriamo... :rolleyes:
x la ram vendo quella a 333 mhz, l'ho provata nel secondo pc che ho e funziona :fagiano:
kevindavidmitnick
21-01-2007, 18:50
Ciao a tutti, spero che la sezione si agiusta, ho un problemino tecnico al mio pc, è un athlon xp 3200 con MB asus (nn caziatemi ma nn ho il modello qui) 1 banchi da 512 mb ram e una ati 9600 pro 256 mb e 2 HD 80 giga e 200;
il pc è stato formattato domenica causa un file di sistema eliminato da scandisk in avvio;
dopo 2 giorni dalla formattazione ha riniziato a farmi lo scan all'avvio :muro:
il pc è stato assemblato da un paio di mesi, dal momento in cui ha iniziato a fare lo Sdisk ho cambiato HD principale e versione di win;
idem come sopra
Ho scaricato dal sito asus i driver aggiornati della MB, idem x il resto delle periferiche;
La mb in oggetto era montata con lo stesso processore su un altro pc e ovviamente andava sembre beneChi di ne capisce + di me (credo in molti) mi darebbe una mano?
Grazie
EDIT: ho xp pro con sp2
Inserisci questo (http://alessiofbt.interfree.it/file/disablecheckdisk.reg) nel registro di sistema per disabilitare l'avvio automatico dello scandisk ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.