View Full Version : burnizzare senza distruggere
Ragazzi ho sentito che per far reggere ai componenti frequenze più alte una tecnicaè burnizzare. Solo che voltaggi usare? che temp tenere e per quandto? che precauzioni prendere, posso aspettarmi di guadagnare qualcosa? procio 3000+ amd che non regge oltre i 2300 mhz a voltaggi "umani" (in daily 210*
[email protected] V, ram 2*512 crucial 2.8V). A proposito il northbridge è a 1.65 e posso arrivare volendo a 1.75 ma scatta se fo così per cui per ilnorth per adesso credo sia più che altro un problema di temp
Ragazzi ho sentito che per far reggere ai componenti frequenze più alte una tecnicaè burnizzare. Solo che voltaggi usare? che temp tenere e per quandto? che precauzioni prendere, posso aspettarmi di guadagnare qualcosa? procio 3000+ amd che non regge oltre i 2300 mhz a voltaggi "umani" (in daily 210*
[email protected] V, ram 2*512 crucial 2.8V). A proposito il northbridge è a 1.65 e posso arrivare volendo a 1.75 ma scatta se fo così per cui per ilnorth per adesso credo sia più che altro un problema di temp
tieni 1.5v con frequenza di default per una,due settimane...dopo dovresti notare un voltaggio minore per il tuo rs,e frequenza max leggermente migliorata! ;)
scsa nn ho capito per cosa dovrei tenere 1.5 in default? adesso come ti ho detto è stabile a 2300 mhz con 1.75V, ed a default era 1.65 V (parlo sempre del procio!)
scsa nn ho capito per cosa dovrei tenere 1.5 in default? adesso come ti ho detto è stabile a 2300 mhz con 1.75V, ed a default era 1.65 V (parlo sempre del procio!)
postami la tua configurazione!
amd barton 3000+ (adesso a 1.75V 210*10.5), mobo: abit an 7 uguru, ram crucial 2*412 mb 2.8V, 5900 xt maxtor 80 GB (questi ultimi 2 credo contino poco salvo coler fare il burn in anche per la vga :D ).
Quello che volevo fare era burnizzare il burnizzabile :sofico: per cercare di salire in oc
scusa cmq la cpu è a 220*10.5
amd barton 3000+ (adesso a 1.75V 210*10.5), mobo: abit an 7 uguru, ram crucial 2*412 mb 2.8V, 5900 xt maxtor 80 GB (questi ultimi 2 credo contino poco salvo coler fare il burn in anche per la vga :D ).
Quello che volevo fare era burnizzare il burnizzabile :sofico: per cercare di salire in oc
prova allora a mettere un voltaggio alto con frequenza a default per 1 settimana circa!
Quindi mi consigli di riportare la freq a default.. con voltaggio alto cioé più alto che posso tenendo le temp a quanto? il pc deve lavorare sempre? il problema è che 1 settimana di fila nn credo di avere la possibilità di lasciarlo acceso.. utilizzandolo più giorni ma spegnendolo la notte va bene lo stesso più o meno?
Quindi mi consigli di riportare la freq a default.. con voltaggio alto cioé più alto che posso tenendo le temp a quanto? il pc deve lavorare sempre? il problema è che 1 settimana di fila nn credo di avere la possibilità di lasciarlo acceso.. utilizzandolo più giorni ma spegnendolo la notte va bene lo stesso più o meno?
utilizzalo normalmente(gioco,lavoro ecc)come faresti normalmente...freq a default e voltaggio il più alto possibile!attento che cmq vai incontro a elettromigrazione e se il tuo procio lo hai già da tanto forse è meglio non rischiare!
ps: il voltaggio default del tuo procio quant'è?
voltaggio default 1.65. E' rischioso quello che dici? con le temp quanto mi consigli di tenerle.. idem per il voltaggio.. come ti ho detto ho la possibilità di accenderlo tutti i giorni ma non credo per giorni di fila.. perché consigli freq default e non alte? posso provare anche con la ram? vorrei cmq non distruggere niente.. (per questo ho scritto nel forum ;) )
il procio ovviamente lo ho da tantissimo ma nn mi dà i result che vorrei. Cmq considera che ho sempre folding@home a palla , quindi il procio dovrebbe lavorare
voltaggio default 1.65. E' rischioso quello che dici? con le temp quanto mi consigli di tenerle.. idem per il voltaggio.. come ti ho detto ho la possibilità di accenderlo tutti i giorni ma non credo per giorni di fila.. perché consigli freq default e non alte? posso provare anche con la ram? vorrei cmq non distruggere niente.. (per questo ho scritto nel forum ;) )
il procio ovviamente lo ho da tantissimo ma nn mi dà i result che vorrei. Cmq considera che ho sempre folding@home a palla , quindi il procio dovrebbe lavorare
l'aumento del voltaggio influisce sulla temperatura ovviamente e questa è il principale fattore catalizzante dell'elettromigrazione!
l'elettromigrazione è un fenomeno elettromagnetico il quale va a deteriorare in sostanza le piste di silicio della cpu in seguito allo "scatenamento" di elettroni...è proprio il fenomeno che sfrutta il burn-in perchè riesce a "lisciare"(scusa il termine poco tecnico)il silicio,rendendolo meno impuro e quindi con resistenze fisiche minori...ergo più incline all'oc!
ciauzzzzzzz
Sì ma le temp a quanto dovrei tenerel allora, regolando poi il voltaggio in base a quello? :mbe:
Sì ma le temp a quanto dovrei tenerel allora, regolando poi il voltaggio in base a quello? :mbe:
la temp è una diretta conseguenza del voltaggio...come fai a regolarla?! :mbe:
Cioé scusa se metto vcore a 1.9 e metti il procio mi arriva a 70° ( o almeno metti la misurazione dica così) posso pensare di abbassarle il V a 1.85 o roba simile. insomma in sostanza dove dovrei arrivare come temp o voltaggio o tutti e due (o un qualsiasi altro parametro controllabile! :( )
regolando il voltaggio
appunto :p
aumenti il voltaggio finchè puoi,mantenendo stabilità e temp in full nella norma! ;)
che vuoi dire nella norma? in full il mio procio a quanto lo posso far arrivare da quello che mi dice il sensore della scheda madre? 60° o è troppo?
Posso fare la tessa cosa con le ram o è motlo rischiosa e come devo fare?
Cioé scusa se metto vcore a 1.9 e metti il procio mi arriva a 70° ( o almeno metti la misurazione dica così) posso pensare di abbassarle il V a 1.85 o roba simile. insomma in sostanza dove dovrei arrivare come temp o voltaggio o tutti e due (o un qualsiasi altro parametro controllabile! :( )
allora,ho capito ora cosa vuoi dire...
il parametro importante è il voltaggio,tu devi smanettare su quello,sempre però con un occhio alle temp,se sono troppo alte scendi,ma non devono essere nemmeno troppo basse!più alte sono(nei limiti della stabilità)più velocizzi l'effetto burn-in,alias elettromigrazione! ;)
che vuoi dire nella norma? in full il mio procio a quanto lo posso far arrivare da quello che mi dice il sensore della scheda madre? 60° o è troppo?
Posso fare la tessa cosa con le ram o è motlo rischiosa e come devo fare?
non andrei oltre i 70° in full con orthos,prime e simili...
io ho finito ieri una sessione di burn-in di 2 settimane...a breve ne testerò i benefici!
Come faccio a rendermi conto se è stabile e se non rischio che qualche componente mi dica addio! se semplicemente sparisce il cursore riacvvia o si blocca? cioé metti io da bios potrei provare a disattivare allarmi shotdown via temperature eccetra ma se non ho dei "paletti" relativi a temperature o voltaggio .. :D :help:
Cos'è orthos? se mando folding home e sto sui 70° max con la cpu frequenze a default e lo utilizzo così tutti i giorni spengendolo la notte dopo diciamo un mesetto dovrebbe essere a posto? rischio? :eek:
Come faccio a rendermi conto se è stabile e se non rischio che qualche componente mi dica addio! se semplicemente sparisce il cursore riacvvia o si blocca? cioé metti io da bios potrei provare a disattivare allarmi shotdown via temperature eccetra ma se non ho dei "paletti" relativi a temperature o voltaggio .. :D :help:
te ne accorgi quando facendo partire qualche stress test(orthos,s&m,prime ecc)ti danno errore o il pc si blocco o si riavvia,quello è segno di instabilità! ;)
va bene il classico superPI da 32 mb o un 3d mark?
A proposito per le mem come fare?
A proposito per le mem come fare?
le mem?intendi se puoi fare burn-in anche su queste?bhe in linea teorica si,non ho mai provato!
Si forse si può fare anche sulla vga :D ho sentito cmq di gente che l'ha fatto con le mem sopratuttto per abbassare i timings, ma non avendo sensori della temp non so dove posso arrivare con il V.. ascolta il problema del mio pc attualmente è la zona mosfet che scalda tantissimo, fai conto in media è a 10° in più della cpu.. ovviamente a breve vorrei metterci dei dissy per migliorare la cosa, ma con il sensore (pwm mi dà la scheda madre) del mosfet a che temp posso arrivare?
ancora poi nn mi hai detto.. riavviato il pc con il voltaggio assurdo, posso testare il super PI da 32 mb e poi mandare "normalmente" folding@home?
Si forse si può fare anche sulla vga :D ho sentito cmq di gente che l'ha fatto con le mem sopratuttto per abbassare i timings, ma non avendo sensori della temp non so dove posso arrivare con il V.. ascolta il problema del mio pc attualmente è la zona mosfet che scalda tantissimo, fai conto in media è a 10° in più della cpu.. ovviamente a breve vorrei metterci dei dissy per migliorare la cosa, ma con il sensore (pwm mi dà la scheda madre) del mosfet a che temp posso arrivare?
i mosfet sulla mia dfi ultra-d scazzavano oltre 55°...mettigli una 120 che soffia su e ti garantisco almeno 10° in meno!
per le mem o ti munisci ti tester con rilevazione di temp o anche a "tatto" ;)
a tatto non rischio di danneggialre con l'elettricità statica o di prendere la scossa? e poi cmq sono dissipate! considera che il mosfet adesso che la cpu è a 56° sono già oltre 65°!!! quindi credo mi sconsigli di fare il burn finché non sistemo i mosfet giusto? oppure posso provare a mettere la freq del pc a default e salire in voltaggio finché il mosfet o la cpu non arrivano tra i 65 ed i 70° in full (vanno bene come temp per il burn??)??
Altra cosa: quanto mi posso aspettare di guadagnare dopo aver arrostito il pc?? :sofico:
a tatto non rischio di danneggialre con l'elettricità statica o di prendere la scossa? e poi cmq sono dissipate! considera che il mosfet adesso che la cpu è a 56° sono già oltre 65°!!! quindi credo mi sconsigli di fare il burn finché non sistemo i mosfet giusto?
Altra cosa: quanto mi posso aspettare di guadagnare dopo aver arrostito il pc?? :sofico:
per le ram vai tranquillo,magari proprio per essere più sicuro utilizza un bracciale elettrostatico!
per i mosfet dissipali bene perchè son quelli che danno "energia" al procio..quindi se aumenti la tensione del voltaggio si scalderanno tantissimo!
mi consigli di provare ( le temp che ho detto vanno bene?) o di aspettare di prendere dei dissy in rame per i mosfet? :confused:
Ovviamente idealmente sarebbe bene salire il più possibile di voltaggio con temperature alte (ma non eccessive!) quindi avere un sistema di raffreddamento molto efficiente?
mi consigli di provare ( le temp che ho detto vanno bene?) o di aspettare di prendere dei dissy in rame per i mosfet? :confused:
Ovviamente idealmente sarebbe bene salire il più possibile di voltaggio con temperature alte (ma non eccessive!) quindi avere un sistema di raffreddamento molto efficiente?
si,cmq una ventola da 120 sui mosfet è più che sifficente! ;)
Ok ma posso provare anche adesso cercando di non superare i 70° sia per cpu che mosfet? :confused: :help:
Ok ma posso provare anche adesso cercando di non superare i 70° sia per cpu che mosfet? :confused: :help:
si,ma solo per prova! ;)
Come solo per prova? senza dissipare quindi il mosfet me lo sconsigli di burnarlo a lungo giusto?
Come solo per prova? senza dissipare quindi il mosfet me lo sconsigli di burnarlo a lungo giusto?
si,sconsigliato,meglio piazzarci una ventola ed essere più sicuro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.