PDA

View Full Version : rebus con SD card!

luccioperca
09-01-2007, 12:13
Salve

Volevo chiedere se è possibile che la mia sd card 512MB dikon non venga + letta dalla mia coolpix 5600 mentre su altre fotocamere sì (tipo una nikon L4)?
Il bello è che la mia fotocamera riconosce tranquillamente altre memorie!

è un problema della card o della fotocamera?

Il tutto è successo quando nel bel mezzo di una registrazione di mini filmato le batterie sono decedute ma non hanno dato il tempo alla macchina di autospegnersi!

Vi ringrazio in anticipo!

ciop71
09-01-2007, 12:36
Non la legge o non la vede proprio?
Nel primo caso prova a formattarla con la fotocamera (non con il computer).

Gho57
09-01-2007, 13:09
Cavolo mi è successa una cosa simile.

Ho inserito la scheda nel lettore del pc e fin qui...

Dopodichè una volta reinserita nella fotocamera e accesa ho solo 2 opzioni "Spegni fotocamera" e "Formatta scheda", dalla fotocamera non riesco più a leggerla se, invece, la inserisco nel pc funziona e le foto sono tutte presenti...mah.

Fibo
09-01-2007, 13:11
Hai provato a formattarla tramite la macchina?

luccioperca
09-01-2007, 17:20
Non la legge o non la vede proprio?
Nel primo caso prova a formattarla con la fotocamera (non con il computer).

La card la vede e dice che è inutilizzabile!non mi dà la possibilità di formattarla e quando collego la macchina al pc e provo ad aprire dice che è impossibile accedere al disco per un errore di I/O

La cosa strana è che le foto di capodanno sono riuscito fortunatamente a scaricarle con un'altra fotocamera nikon senza nessun problema!
A quel punto l'ho anche formattata sempre con quella macchina ma rimessa dentro la mia la risposta era sempre la stessa.

E' come se l'apparecchio avesse marcato la card e ne impedisse l'utilizzo! MA SOLO QUELLA!!
Io sto facendo prove e non sembrano esserci altri problemi!
Quindi mal che vada userò quella memoria per fare altro però è veramente da mal di testa questa cosa e mi fa diffidare della prossima card che per forza mi devo comprare!!

luccioperca
09-01-2007, 17:23

Ho risposto sopra!

GRAZIE

Ragazzi ma siete molti o particolarmente disponibili in questo forum?
Anche se no troverò la soluzione vi ringrazio comunque dell'interessamento :)

Fibo
09-01-2007, 22:12
Molti sicuramente, disponibili dipende da caso a caso.

luccioperca
17-01-2007, 18:44

Ciao ho formattato anche con PC! praticamente sono spariti 35 MB di memoria!!!non li legge! la scheda da 512 è diventata da 477!
Ma comunque funziona,solo la digitale non ne vuole sapere!

Ragazzi è possibile che nelle nuove macchine ci sia una versione di firmware differente dalla mia e che è ingrado di accettare anche sd card dannaggiate?

Perchè con una Nikon l2 funziona? è veramente un dilemma!

Ultima cosa: E' possibile fare in casa un aggiornamento o una reinstallazione del firmware di una fotocamera? non si sa mai che ne abbia risentito anche il software!

grazie ancora
Ciao

Fibo
17-01-2007, 18:52
Con 22-23€ si prende una Sd da 1gb in qualsiasi posto.
Merita risciare di usare una 512mb che ti può abbandonare in qualsiasi momento?

AarnMunro
17-01-2007, 19:16

Assolutamente vero.
E ciò dimostra come potrebbe essere pericoloso avere una unica memoria grande (4GB)... meglio tante da 1 GB!

luccioperca
18-01-2007, 00:21

Non preoccuparti dovrebbe arrivarmene una da 2 giga pagata 18,5 euro era solo una questione di principio,veramente strana sta cosa!
Comunque grazie a tutti lo stesso ho trovato molti spunti e info utili su questo forum! molto bello!
Ciao

street
18-01-2007, 08:18
hai provato a formattarla fat invece che ntfs?

luccioperca
18-01-2007, 23:27
hai provato a formattarla fat invece che ntfs?

In verità l'ho formattata fat32 e fat erano le uniche opzioni che mi dava il PC!
Come si fa per ntfs? non ho la minima idea di che roba sia (come fat e fat32 del resto)

Ciao

Fibo
18-01-2007, 23:46
In verità l'ho formattata fat32 e fat erano le uniche opzioni che mi dava il PC!
Come si fa per ntfs? non ho la minima idea di che roba sia (come fat e fat32 del resto)

Ciao
E' il file system diciamo il modo in cui i dati vengono memorizzati sull'hd.

Mi è abbastanza sconosciuto il motivo di formattare una SD in ntfs anche perchè tanto la macchina non lo riconoscerebbe.
Cmq windows non consente di formattare in ntfs dischi removibili, lo puoi fare con programmi tipo partition magic.

street
19-01-2007, 09:52

Ciao

lascia perdere. formattando fat invece che fat32 funziona?