View Full Version : Athlon 64 X2 3800+ "fischia" quando a pieno carico
Come da thread... ho un X2 3800+ su Asus M2N-E che quando lavora al 100% (ad esempio per SETI@home o una compilazione) emette (?) un leggero fischio o un rumore tipo fruscio.
Il dissipatore e la ventola sono quelli standard della confezione del processore, il rumore si sente con Cool 'n' Quiet sia abilitato che non, idem per Q-fan.
Sono abbastanza sicuro che non siano gli hard disk (cosa che credevo in primo luogo)... da cosa può essere dato? Come posso risolverlo? :help:
bonzuccio
09-01-2007, 13:11
Il tuo dissi ha un soffio
walter89
09-01-2007, 14:31
il processore non emette rumore
semmai è il dissipatore
è il dissipatore del processore al 99% perchè aumentando il carico di lavoro sul processore la temperatura aumenta e la ventola del dissipatore gira + veloce.
Soluzione. pulisci la ventola, prova a dargli qualche colpetto, e al massimo cambia dissipatore
Ma è proprio il dissipatore, non la ventola, perché il rumore lo fa anche staccando (momentaneamente) la ventola!
Questa proprio non la sapevo... quindi il mio dissipatore ha un "soffio"...
OK, ne approfitterò per cambiare quello fornito con la CPU con qualcosa di meglio!
Grazie!
P.S.: sono nuovo, ciao a tutti :D
Tidus.hw
10-01-2007, 01:03
e' la mobo, succede... non puoi farci niente ^^"
e' la mobo, succede... non puoi farci niente ^^"
Quoto.. una volta mi fu detto che quello è il rumore del ponte di alimentazione del processore.. puoi farci poco davvero..
:rolleyes:
Ah, ora è la motherboard... c'è qualche modo per controllare? È un difetto della M2N-E in generale o della mia in particolare?
Vittorinox
10-01-2007, 09:18
Le famose "mobo a pressione" lagostina! :ciapet: :D
Ah, ora è la motherboard... c'è qualche modo per controllare? È un difetto della M2N-E in generale o della mia in particolare?
A me era capitato anni fa su un barton 3000+.. Il ciruito pwm di alimentazione della cpu talvolta emette un ronzio a pieno carico.. a volte puo' essere anche il pc speaker che ha un'interferenza interna dovuta al carico del cpu. Prova inoltre ad agire sul spread spectrum della cpu tanto per provare.
Nella mia Nforce2 la soluzione fu diminuire un pelo il voltaggio di alimentazione, ma fu un esperienza traumatizante per quanto difficile..
Cmq se ti puo' rallegrare cio' non implica un malfunzionamento della mobo.
A presto
A me era capitato anni fa su un barton 3000+.. Il ciruito pwm di alimentazione della cpu talvolta emette un ronzio a pieno carico.. a volte puo' essere anche il pc speaker che ha un'interferenza interna dovuta al carico del cpu.Ho provato a staccarlo, purtroppo il ronzio rimane...
Prova inoltre ad agire sul spread spectrum della cpu tanto per provare.Se qualcuno mi dice cos'è e cosa posso provare, io provo volentieri :D
Nella mia Nforce2 la soluzione fu diminuire un pelo il voltaggio di alimentazione, ma fu un esperienza traumatizante per quanto difficile..Sarebbe proprio l'ultima spiaggia...
Cmq se ti puo' rallegrare cio' non implica un malfunzionamento della mobo.Un po' si, mi rallegra :p
Purtroppo non conosco in dettaglio il bios della tua scheda madre ma se consulti il manuale la voce dovrebbe esserci sotto CPU settings.. cerca Spread spectrum e impostalo su 0.25% se ci fosse la voce.
Controlla che il ronzio non derivi inoltre dal sistema sonoro del tuo pc (stacca le casse e ascolta).
Per abbassare i volt di operativi del processore ti rimando alla guida del programma RMclock presente anche'essa su questo forum. Gli AMD am2 tollerano un leggero downvolt su tutti range di funzionamento e con tale programma puoi regolarli da windows con agio.
A presto :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.