PDA

View Full Version : Temperature monitor - Un chiarimento pliiis


ander75it
09-01-2007, 10:01
Mi hanno regalato un QBell da 19 pollici, molto bene tutto, ma avrei qualche domanda.

1) A che T corrisponderanno i settaggi del monitor? C'è "freddo / normale / caldo". Penso che normale sia 6500 K ma non sono sicurissimo. Meglio che chieda all'assistenza? O tutti i LCD shippano di default a 6500?

2) Gamma. Come diavolo si fa a sapere che gamma usa il monitor? Questa è una cosa che non capisco bene, anche perchè non mi è chiarissimo cosa sia il "gamma" se non che è un esponente del contrasto, o qc del genere.

Come potete intuire, sono un po' a digiuno dei concetti, ma mi serve una veloce infarinatura per fare una calibrazione del monitor con lo Spyder (più che altro per capire se lo Spyder2Express, che lavora a 6500 e 2.2 va bene per il mio monitor), quindi anche link sono ben accetti.

Ciao e grazie!

mozi
10-01-2007, 18:02
Solitamente i monitor di default sono impostati a temperatura colore fredda.
Di solito 9300K°

Meglio impostarlo a 6500K° anche se subito potrà sembrare tutto "giallo" per colpa che l'occhio si è "viziato" con una temperatura eccessivamente fredda.

Per fotoritocco ad esempio la norma sono proprio 6500K° anche se in certi casi si arriva anche a 5500K°

Il gamma è un parametro che su macchine Windows è un valore impostato a 2.2 mentre su Mac è 1.8

Dovrai quindi, a seconda delle impostazioni possibili del monitor, resettare le impostazioni di monitor e di scheda video e far lavorare la sonda che una volta calibrato il monitor creerà un profilo colore che sarà associato ad ogni avvio del sistema operativo.

Occorre ogni due tre mesi rieseguire la calibrazione se si hanno particolari esigenze di fedeltà grafica.

Queste, in linea di massima, sono le prime indicazioni per "muoversi".

:)