PDA

View Full Version : Bios Rom checksum error: qualcuno mi può aiutare?

Robmor
09-01-2007, 10:49
So che ci sono molti 3d su questo problema. Ne ho letti parecchi (anche su altri siti), ma non mi sono chiarito le idee. Mi scuso quindi della ripetizione, ma se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi...

La mobo è una Epox 8K7A+ di 5 anni fa; non è stato effettuato nessun aggiornamento. Ora, all'avvio del pc, compare il seguente avviso:

Award Bootblock bios v 1.0
Bios rom checksum error
Detecting floppy drive A media...
insert system disk and press enter....

Le differenze, rispetto ai casi che ho letto:
-non lo fa ad ogni avvio
-dopo aver dato quest'errore, premendo il pulsante reset dal case, il pc si avvia normalmente
-dopo aver dato l'errore ed essere ripartito con il reset numerose prove di spegnimento/riaccensione non fanno ripresentare il problema (sembra, cioè, che lo faccia solo dopo qualche giorno di inattività)

Le soluzioni trovate (qui e altrove) in ordine di difficoltà (mia, almeno :D ):
-problema della mobo: indispensabile aggiornare il bios
-problema di un qualunque componente installato sulla mobo: smontare tutto e rimontarli uno ad uno
-solo problema della batteria tampone: cambiarla

Ora, il pc non è proprio recente, ma ha sempre funzionato correttamente. Non ho mai fatto cambiamenti alla configurazione originale.
Qualcuno (che abbia avuto la pazienza di leggere fin qui :) ) può consigliarmi su come procedere? C'è il rischio che, uno di questi di questi giorni, non parta proprio più :( ?

Grato a chi mi potrà aiutare
RobMor, :)

Robmor
09-01-2007, 15:45
up
ho forse sbagliato sezione? :eek:

Robmor
19-01-2007, 14:03
dato che il problema non si è risolto :mad:
e che nessuno mi ha risposto :eek:
provo a fare un altro up

FighterSoldier
19-01-2007, 14:27
io aggiornerei il bios. da 5 anni ad oggi sono cambiate molte cose :sofico:

marcop85
19-01-2007, 14:34
Ascluderei che possa la versione del BIOS perchè non hai aggiornato nessun componente Hardware.
Prenderei più in considerazione il fatto di smontare tutto e rimontare un po alla volta oppure di fare un test alla ram con mem test.

Dato che ha 5 anni, prova anche a cambiare alimentatore....

FighterSoldier
19-01-2007, 14:35
aspetta quelli sono i settaggi che vanno persi e premendo reset ti si avvia con i default.
cambia la batteria costa pochi euri e aggiorna il bios se disponibile aggiornamento.
non rischi nulla, il procedimento è sul sito ufficiale epox.

marcop85
19-01-2007, 14:37
si si...facile che sia la batteria....

Robmor
19-01-2007, 15:27
Grazie delle risposte :)
Non avendo mai cambiato nessun settaggio, il fatto che si riavvii con quelli di default non è che sia una gran problema per me :D
A dirla tutta... neanche saprei come cambiarli i settaggi :O
Proverò a cambiare la batteria. Quello, almeno, dovrei riuscire a farlo.
E' vero che, tolta la vecchia, bisogna aspettare una mezzora per mettere quella nuova?
Aggiornare il bios.... beh quello è un altro film (per me :muro: ). Penso che neanche riuscirei a trovare il nuovo bios aggiornato.

davide66
19-01-2007, 15:30
E' vero che, tolta la vecchia, bisogna aspettare una mezzora per mettere quella nuova?

Fatti dare la spiegazione tecnica da chi ha coniato questa "perla" :D:D:D:D:D:D
Leva la vecchia, metti la nuova e basta.

Ciao

FighterSoldier
19-01-2007, 15:41
Fatti dare la spiegazione tecnica da chi ha coniato questa "perla" :D:D:D:D:D:D
Leva la vecchia, metti la nuova e basta.

Ciao

quoto!

ci mancava che ti dicevano che nella mezz'ora dovevi ballare la macarena altrimenti non funzionava haahaha :D

Robmor
19-01-2007, 17:28
Per divertimento, potrei anche provare a ritrovare dove l'ho letto... :read:
La "spiegazione" era qualcosa che aveva a che vedere con il "tempo di reset (in assenza di batteria) cel cmos" :eek:
ma non sapendo neanche di cosa sto parlando, evito ulteriori commenti.

...se mi avessero parlato della macarena (per mezz'ora di fila :cry: ) non mi sarei posto il problema: piuttosto il pc dalla finestra :stordita: !!

Robmor
08-02-2007, 12:49
provo a riportarla sù, casomai qualcuno mi potesse aiutare.
Ovviamente, ho cambiato la batteria tampone, ma non è cambiato nulla :muro:
A volte parte senza problemi. Altre mi dà l'errore segnalato. In questi casi il pulsante reset lo fa ripartire normalmente.

Non devo mica smontarlo tutto pezzo x pezzo e rimontarlo? :(
Rischio che un bel giorno non si avvii proprio più? :cry: