Robmor
09-01-2007, 10:49
So che ci sono molti 3d su questo problema. Ne ho letti parecchi (anche su altri siti), ma non mi sono chiarito le idee. Mi scuso quindi della ripetizione, ma se qualcuno fosse così gentile da aiutarmi...
La mobo è una Epox 8K7A+ di 5 anni fa; non è stato effettuato nessun aggiornamento. Ora, all'avvio del pc, compare il seguente avviso:
Award Bootblock bios v 1.0
Bios rom checksum error
Detecting floppy drive A media...
insert system disk and press enter....
Le differenze, rispetto ai casi che ho letto:
-non lo fa ad ogni avvio
-dopo aver dato quest'errore, premendo il pulsante reset dal case, il pc si avvia normalmente
-dopo aver dato l'errore ed essere ripartito con il reset numerose prove di spegnimento/riaccensione non fanno ripresentare il problema (sembra, cioè, che lo faccia solo dopo qualche giorno di inattività)
Le soluzioni trovate (qui e altrove) in ordine di difficoltà (mia, almeno :D ):
-problema della mobo: indispensabile aggiornare il bios
-problema di un qualunque componente installato sulla mobo: smontare tutto e rimontarli uno ad uno
-solo problema della batteria tampone: cambiarla
Ora, il pc non è proprio recente, ma ha sempre funzionato correttamente. Non ho mai fatto cambiamenti alla configurazione originale.
Qualcuno (che abbia avuto la pazienza di leggere fin qui :) ) può consigliarmi su come procedere? C'è il rischio che, uno di questi di questi giorni, non parta proprio più :( ?
Grato a chi mi potrà aiutare
RobMor, :)
La mobo è una Epox 8K7A+ di 5 anni fa; non è stato effettuato nessun aggiornamento. Ora, all'avvio del pc, compare il seguente avviso:
Award Bootblock bios v 1.0
Bios rom checksum error
Detecting floppy drive A media...
insert system disk and press enter....
Le differenze, rispetto ai casi che ho letto:
-non lo fa ad ogni avvio
-dopo aver dato quest'errore, premendo il pulsante reset dal case, il pc si avvia normalmente
-dopo aver dato l'errore ed essere ripartito con il reset numerose prove di spegnimento/riaccensione non fanno ripresentare il problema (sembra, cioè, che lo faccia solo dopo qualche giorno di inattività)
Le soluzioni trovate (qui e altrove) in ordine di difficoltà (mia, almeno :D ):
-problema della mobo: indispensabile aggiornare il bios
-problema di un qualunque componente installato sulla mobo: smontare tutto e rimontarli uno ad uno
-solo problema della batteria tampone: cambiarla
Ora, il pc non è proprio recente, ma ha sempre funzionato correttamente. Non ho mai fatto cambiamenti alla configurazione originale.
Qualcuno (che abbia avuto la pazienza di leggere fin qui :) ) può consigliarmi su come procedere? C'è il rischio che, uno di questi di questi giorni, non parta proprio più :( ?
Grato a chi mi potrà aiutare
RobMor, :)