PDA

View Full Version : Dubbi IDE

merlett
09-01-2007, 09:44
Ciao raga.

Nessuno si è accorto che testando i dischi con il programma HD tach e HD tune
si ottengono risultati troppo diversi per lo stesso disco?

poi, nessuno sa dirmi per caso a quanto dovrebbero andare i dischi ata 100 e 133? sto cercando di capire se i miei vanno bene.

terzo. ogni giornale dice diverso, e io non riesco a capire: per avere la massima velocita di trasferimento dati tra dischi chi dice di metterli sullo stesso cavo ide cosi' i dati non vanno neanche verso la scheda madre ma diretti.
chi invece dice che sullo stesso cavo si intralciano perche' comunque vanno verso la scheda madre e devono ritornare...

Qualcuno è sicuro?

quarto: ho un disco collegato al secondo canale ide insieme al masterizzatore. in qualche modo ne viene rallentato perche' il lettore ottico e' piu' lento? E che transfer rate ha di solito un masterizzatore?

Ho fatto mille domande, lo so, e gia' ringrazio tutti.
ciao raga
:help:

rattopazzo
09-01-2007, 15:07
1) Si, i risultati sono diversi, perchè evidentemente usano algoritmi diversi per fare i test
infatti i risultati si confrontano tra gli stessi programmi e non con programmi diversi.

2) Non tutti i dischi sono uguali, quindi difficile dire quanto dovrebbe andare un ata100 o 133, posso portarti per esempio il mio maxtor ata 100 da 80 GB che è in buone condizioni, va all'incirca a 42 MB/s di media. (HdTach)

3/4) Con i PC moderni in teoria non ha alcuna importanza se metti un disco master o slave.