View Full Version : Thermaltake MozartTX, due sistemi in uno
Redazione di Hardware Upg
09-01-2007, 10:32
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1629/index.html
Thermaltake realizza un case davvero originale, contraddistinto da una particolarità unica: ospitare due sistemi completamente indipendenti. Breve sguardo al modello MozartTX, una proposta davvero particolare che va ad arricchire un listino prodotti per utenti particolarmente esigenti
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Caesar-[ITA]
09-01-2007, 10:49
particolare, fatto bene, non per tutti
Fra_cool
09-01-2007, 10:56
Due piccole considerazioni:
secondo me con un case talmente grosso, era possibile fare in modo da installare 2 sistemi ATX completi (magari per farsi un server casalingo usando hardware "vecchio" ed affiancargli una workstation all'ultimo grido), e non un mini ATX (non ha senso comprare una mini atx e metterla in quel mobile!)
sempre in previsione dei 2 sistemi distinti, 2 alloggiamenti per la PSU sono d'obbligo! Altrimenti meglio inserire nella confezione la psu per miniITX, che invece è un accessorio e senza la quale viene "castrato" il case.
Ma nella confezione vengono inseriti anche dei cavi Sata e Pata particolarmente lunghi? Perché secondo me il problema non è solo per l'alimentazione e se si vuole fare un cablaggio ordinato come questo case merita, sono necessari.
Per il resto, essendo un case di nicchia, particolamente curato, ecc, non costa nemmeno molto ;)
PS: ma ha le ruote?
Nexon2004
09-01-2007, 10:56
Il mio arena chieftec è molto simile, ma è pensato per un sistema solamente però. Se non avete problemi di spazio riuscirete a mettere di tutto lì dentro, certo questo è più moderno, comode le slitte per le periferiche da 3.5" e 5" per non parlare dell'alluminio che l'alleggerisce non poco.
DarKilleR
09-01-2007, 11:10
con un po' di modding uno si mette assieme 2 Lian-Li PC 70/75 e fa un lavoro, migliore in quanto a capacità che ci puoi mettere 2 ali, e due sistemi veramente indipendenti...e occupare meno spazio...
l'idea è ottima, però IMHO l'ottimizzazione dello spazio a mio avviso lascia a desiderare, sarebbe stato ottimo per un ufficio dove mettere 2 PC che lavorano a fianco in un unico case, guadagnando spazio...ma questo non ti consente di metterlo sotto la scrivania
Mister24
09-01-2007, 11:18
Dalla foto comparativa presente in seconda pagina, sembra che questo case abbia dimensioni ben superiori a due case standard, paragonando le misure al mio pc ho riscontrato che la larghezza è 1,5 volte maggiore del mio, la profondità è la stessa e come altezza è circa il doppio. Considerando in aggiunta che nel secondo allogiamento può essere installato solo un miniITX non ne capisco l'utilità, imho conviene avere due case separati.
DarKilleR
09-01-2007, 11:32
oddio che idee che mi frullano per il campo.....
Super sistema da overclock, con un sistema solo inserito, e sopra un bela phasechange artigianale ed nello spazio dell'altro sistema un bel sistema di raffreddamento a liquido, casomai con un paio di v3 hihihih ghghg ;)
sententia
09-01-2007, 11:35
(...)secondo me con un case talmente grosso, era possibile fare in modo da installare 2 sistemi ATX completi (...)
Giusto, per l'inserimento di un secondo sistema Mini itx il case mi sembra decisamente sovradimensionato.
Comunque ottimo l'approccio e buona la qualità costruttiva.
BYEZ
Sta lavatrice m'è sempre piaciuta :D
L'unico case per cui potrei lasciare il mio stacker :cool: .
simmetria
09-01-2007, 12:26
è un ripostiglio non un pc..
da una parte si cerca la nanoelettronica, la diminuzione dei consumi, dall altra si creano sti armadi, alimentatori da 2000W e schede video che "succhiano aria al mondo" ma stanno tutti di fuori?
alphacygni
09-01-2007, 12:27
mah, a me sembra un'idea interessante sfruttata male... la limitazione al mini ITX per il secondo sistema imho e' davvero assrurda, visto lo spazio che occupa una mobo del genere non mi sembra che lo sforzo di progettzione sia stato cosi' grande... a sto punto mi prendo un bel case ATX e assemblo 2 sistemi separati! Molto diverso sarebbe stato secondo me dare la possibilita' di montare anche una microATX... a quel punto la musica sarebbe stata ben diversa perche' comunque lelimitazioni sarebbero state molto relative... ma cosi'... boh
I recenti anni sono stati particolarmente ricchi di novità per tutto ciò che riguarda l'hardware infornatico...
Ma infornatico si riferisce ai forni o alle natiche???
ma quella simpatica staffa orizzontale ke compare nel comparto miniatx nn potevano risparmirsela, senza di essa mi pare sia sufficiente lo spazio per un atx.
zephyr83
09-01-2007, 12:59
a me hanno colpito molto più gli accessori, in praticolare quello cn display da 7 pollici. Ma si può montare su qualsiasi computer? funziona solo da monitor? E come lo collego alla scheda video?? Collego il cavo alla scheda e poi lo faccio passare dentro al case????
Tetsujin
09-01-2007, 13:35
solo io lo trovo orrendo? :stordita:
è l'equivalente di Frankenstein per i case: tozzo, pesante, esteticamente sgraziato, prezzo esorbitante, accessori che raddoppiano il costo del case. Dal punto di vista della ventilazione, meglio avere due case separati (e occupano persino meno spazio).
Un Pc fatto con questo case non dovrebbe comunicare cosi' in fretta se usa la posta invece delle porte !!!
;-)
http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1629/thermaltake-mozarttx-due-sistemi-in-uno_2.html
mentre dal punto di vista delle poste di connessione,
solo io lo trovo orrendo?
Questione di gusti...
a me non piace, ma de gustibus
ps: aspettate il real tower del nostro mitico antanio :O
Lotharius
09-01-2007, 14:31
Secondo me questo case è un concentrato di errori: l'ingegnerizzazione è sbagliata dalla testa ai piedi:
1 - Altamente opinabile la scelta di affiancare i due sistemi nella metà inferiore, riducendo di molto la praticità nell'installazione dei componenti e la semplicità di connessione dei cavi dell'alimentatore.
2 - Completamente sprecata la metà superiore del case: ad una metà inferiore troppo affollata, si contrappone uno spreco non da poco nella zona alta, riservata esclusivamente al montaggio delle periferiche ottiche e di storage. Questo rende completamente inutile la presenza delle 4 ventole da 120mm posteriori in questa zona alta (servono 4 ventole da 120mm per raffreddare gli hard disk e i drive ottici???). Inoltre questa scelta nel posizionamento dei componenti rende ancora più difficoltoso il cablaggio delle periferiche alla motherboard, incidendo sicuramente sul grado disordine...
3 - La ripartizione interna degli spazi piuttosto sballata rende poco pratica l'adozione di determinati sistemi di raffreddamento a liquido, constringendo all'uso di tubi piuttosto lunghi e, nei casi peggiori, al montaggio esterno di parte del sistema.
4 - Inaccettabile la predisposizione per un solo alimentatore standard, obbligando praticamente gli utenti ad acquistare l'alimentatore personalizzato per sistemi Mini-ITX per sfruttare al 100% questo case (e dando altri soldi alla Thermaltake...)
Personalmente avrei concepito in maniera molto differente un case di questo tipo: già che si parte dal presupposto che si avrà un case dalle dimensioni importanti, non vedo perchè non predisporre gli spazi per due motherboard Full-ATX verticali montate una sopra all'altra sulla stessa faccia interna del case. Si sarebbe ottenuto in case ugualmente alto, ma più stretto.
In alternativa perchè non predisporre invece gli spazi per due motherboard Full-ATX montate orizzonalmente una sopra all'altra? In questo modo si avrebbe avuto un case abbastanza più largo, ma molto più basso.
Insomma, secondo me fra le tante soluzioni originali che si potevano escogitare, la Thermaltake ha scelto quella più sbagliata/scomoda/sconveniente/brutta.
alphacygni
09-01-2007, 15:04
Secondo me questo case è un concentrato di errori: l'ingegnerizzazione è sbagliata dalla testa ai piedi:
[...]
grazie x avermi risparmiato lo sbattimento di scrivere quello che piu' o meno avrei voluto scrivere :D
a me non piace, ma de gustibus
ps: aspettate il real tower del nostro mitico antanio :O
;)
i case topici devono essere progettati da smanettoni...quello l'ha ideato un colletto bianco^^
A che serve questa mostruosità? Mettere una ATX e una Mini-ATX... nel doppio dello spazio occupato da due case normali assieme? Non ha senso. Un'altra bella opportunità sprecata.
zephyr83
09-01-2007, 16:06
ma gli accessori nn se li file nessuno? a me sembra le cose più interessanti!!!
Ganesh74
09-01-2007, 16:24
esatto anche a me gli accessori sembrano la parte più interessante soprattutto il monitor da 7' touchscreen, ma dove si puo' comprare e soprattutto quanto costa?
ovviamente è compatibile con qualsiasi case giusto?
esatto anche a me gli accessori sembrano la parte più interessante soprattutto il monitor da 7' touchscreen, ma dove si puo' comprare e soprattutto quanto costa?
ovviamente è compatibile con qualsiasi case giusto?
secondo me con quello ke costa...prezzo si sa?
ci prendete tutti gli accesssori a parte e meglio^^
Ganesh74
09-01-2007, 16:38
secondo me con quello ke costa...prezzo si sa?
ci prendete tutti gli accesssori a parte e meglio^^
mi sapresti dire dove posso trovare un monitor del genere ? hai visto la demo dul sito praticamente esce fuori come un autoradio dallo slot 5,25 se non costa un esagerazione mi può far comado dato che ho due pc nella stessa scrivania ma ooviamente in due case diversi :D , dato che cmq occupano meno spazio ;)
The_misterious
09-01-2007, 16:43
IMHO c'è molto spazio sprecato...potevano fare il botto e hanno rovinato tutto..
mi sapresti dire dove posso trovare un monitor del genere ? hai visto la demo dul sito praticamente esce fuori come un autoradio dallo slot 5,25 se non costa un esagerazione mi può far comado dato che ho due pc nella stessa scrivania ma ooviamente in due case diversi :D , dato che cmq occupano meno spazio ;)
basta ke compri un monitor con due attacchi^^
davidTrt83
09-01-2007, 17:28
A prima vista la gestione degli spazi mi sembra un tantino migliorabile.
Le ante si sarebbero dovute aprire in senso opposto, così ti sbattono in faccia cavolo!!
Tutti quei buchi per le ventole poi sono assolutamente sovrabbondanti, fanno del case una groviera e se non tappate peggiorano l'incanalamento dell'aria.
Per il resto è carino, qualitativamente ben fatto (ci mancherebbe, per 300€...) e l'idea di base mi piace.
JohnPetrucci
09-01-2007, 17:40
']particolare, fatto bene, non per tutti
Sicuramente non per me.....
Particolare......si
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1092256&page=1&pp=20 :O :read:
(...)
Ma nella confezione vengono inseriti anche dei cavi Sata e Pata particolarmente lunghi? Perché secondo me il problema non è solo per l'alimentazione e se si vuole fare un cablaggio ordinato come questo case merita, sono necessari.
Per il resto, essendo un case di nicchia, particolamente curato, ecc, non costa nemmeno molto ;)
PS: ma ha le ruote?
C'e' un cavo ide molto lungo, che ho usato per il masterizzatore, ed un esata lungo, quello per la presa frontale in alto, molto comoda, gia' provata con successo :D
Le ruote non ci sono, sarebbero comode in effetti, magari con i fermi pero' :p
Lo spazio nella parte superiore in effetti acquista un senso solo con un impianto a liquido. Mettere due radiatori, magari con una mini itx per core 2 duo pure a liquido... :sbav:
Lo schermo motorizzato costa molto, specie se vga 1280x720 e touchscreen... Volendo pero' ci si possono adattare anche altri modelli con caratteristiche e prezzi inferiori.
Comunque la versione base, senza finestre, l'ho presa in un negozio della mia citta' ad un prezzo piu basso di quello che ho letto nell'articolo (164+iva) :fagiano:
edit. mini
Red Dragon
09-01-2007, 19:32
sto' coso e proprio orrendo e fatto pure male
ma poi io o ci vedo male oppure booooo......
ma dico le uscite della seconda scheda madre dove sono?????
intendo la porta mouse e tastiera o usb ed eventuali schede video e schede pc-i dove si collegano??? all'interno??
da dove si fanno uscire i cavi x il secondo monitor??
x un secondo mouse e tastiera??
e in piu' l'alimentatore sta' nello scomparto opposto dove si mette il mini itx
x me non serve a niente sto coso
SuperJumper
09-01-2007, 19:50
Secondo me è una buona idea, anche se mi sembra che lo spazio non sia stato ottimizzato al meglio: un normale case ha circa un volume di 30 litri, mentre questo supera gli 85...
Teoricamente lo spazio dovrebbe risultare meno del doppio di un normale case quindi inferiore ai 60 dm3, perchè si riuscirebbero ad utilizzare i "buchi" che rimangono anche in un PC molto occupato... Magari però ciò è dovuto semplicemente per garantire molta espandibilità e un'elevata aerazione :sofico:
sto' coso e proprio orrendo e fatto pure male
ma poi io o ci vedo male oppure booooo......
ma dico le uscite della seconda scheda madre dove sono?????
intendo la porta mouse e tastiera o usb ed eventuali schede video e schede pc-i dove si collegano??? all'interno??
da dove si fanno uscire i cavi x il secondo monitor??
x un secondo mouse e tastiera??
e in piu' l'alimentatore sta' nello scomparto opposto dove si mette il mini itx
x me non serve a niente sto coso
De gustibus. Imho la mia versione base nera senza finestre, silver davanti, e' molto elegante :Prrr: Certo gli amici l'hanno scambiato per un condizionatore, poi vedendo la vaschetta davanti con l'acqua che girava, per un deumidificatore. Alla fine le porte usb l'hanno tradito... :p
La mini itx verrebbe montata piu arretrata. I collegamenti tutti all'interno... L'ali principale sta nello stesso lato della mini itx e sotto c'e spazio per un ali piu piccolo per la mini. Comunque per la seconda mobo vedici un collegamento remoto e/o il monitor 7' vga motorizzato e/o ad es. un videoproiettore...
ps lo spazio sopra serve, altroche'! Dipende dagli accessori che uno intende integrare ;)
Figata!
sopra un pentium 3 per il mulo e sotto una bestia per tutto il resto! o anche il contario dato che la bestia scalda e l'aria calda, di solito, sale!!!! e poi uno switch per usare un solo monitor, una stampante, mouse e tastira!
in effetti...
quasi quasi pensiono il mio YYung221, cosi' accoppio server multimediale e mulo/router
per il monitor LCD,
la risoluzione NATIVA e' presumibilmente 800x480,
e si trovano in commercio come dash-board da 320 a 460 euro (manuale o motorizzato);
le matrici dei monitor NATIVI 1280x768 7" esistono, ma la spesa e' decisamente diversa, e compaiono su qualche subnotebook particolare.
volendo e' stata presentata giorni fa' una matrice 1920x1200 7"..
bellissimo il tv lcd da 7" ma qualcuno sa il prezzo singolo del pezzo?? Sul sito della Thermaltake lo sbandierano qua e la ... ma nn lo vendono mica!!! Sai che figata in macchina con un micro pc??
balrog82
10-01-2007, 09:47
Scusate l'ignoranza, ma avere due sistemi in un unico case (cioè con distanza ~0) a cosa serve? Illuminatemi per favore...
sdjhgafkqwihaskldds
10-01-2007, 10:13
sembra uno di quei cosi che si vedono mentre si gioca a doom 3, specialmente se si installa il monitor da 7" e si visualizza qualche sinusoide.
ThePunisher
10-01-2007, 14:54
:asd:
nicgalla
10-01-2007, 19:56
per me è un case davvero brutto, il design non mi dice davvero niente ed è inutilmente enorme... manco la possibilità di mettere due alimentatori c'è, lo Stacker ce l'ha ed è grande, come volume, la metà, e ha di serie la possibilità di usare il BTX.... e poi, "Siori siore, due sistemi in un case!!"... ma con la mobo miniITX sono capaci tutti di farlo, è una robetta di 15x15 cm..
Poi qualcuno diceva che è simile al Chieftec.. ma avete visto bene? Questo Thermaltake ha base quadrata.. il Chieftec (senz'altro i case col miglior rapporto qualità/prezzo) hanno una forma normale da middle tower, solo un po' più larga
Nexon2004
11-01-2007, 10:47
Poi qualcuno diceva che è simile al Chieftec.. ma avete visto bene? Questo Thermaltake ha base quadrata.. il Chieftec (senz'altro i case col miglior rapporto qualità/prezzo) hanno una forma normale da middle tower, solo un po' più larga
Bè, io ho l'Arena della chieftec in nero, con ruote e pensato per un solo sistema: http://www.progress.nl/shop/detail.asp?bron=productenlijst&Product_rg={ECCC50A7-3770-45C2-8784-2B8569C9E08E}&sorteer=merk&zoekterm=&zoektype=&ProdGrp={C4C6E503-F20C-4C3D-B988-80C3E18D8811}
a me sembra molto simile e per me comodo!!!! Poi possono piacere o no...è ovvio che non li compra chiunque.
superbau
14-01-2007, 18:09
La ricetta anti coso mozzart:
Ingredienti:
Tempo di lavoro: mezza giornata
Attrezzi: i classici atrazzi di una officina casalinga
materiale: 2 case uguali
Lavorazione:
Levare la base di un case e la parte superiore dell'altro case.
Aggiustare e rifinire l'aggiancio fra i due mediante fissaggio a viti (o a saldatura)
FINE.
Avrete così un case di dimensioni + piccole e ben ordinato dove protrte montare quel che vi pare ^_^
(...)Avrete così un case di dimensioni + piccole e ben ordinato dove protrte montare quel che vi pare ^_^
in altezza ok sara' piu basso, in profondita' no... E neanche in larghezza :Prrr:
Bè, io ho l'Arena della chieftec in nero, con ruote e pensato per un solo sistema: http://www.progress.nl/shop/detail.asp?bron=productenlijst&Product_rg={ECCC50A7-3770-45C2-8784-2B8569C9E08E}&sorteer=merk&zoekterm=&zoektype=&ProdGrp={C4C6E503-F20C-4C3D-B988-80C3E18D8811}
a me sembra molto simile e per me comodo!!!! Poi possono piacere o no...è ovvio che non li compra chiunque.
come mai sul sito chieftec nn ce sto arena ke strano
va bene per gli accessori fighi... il monitor... sì, ma la tastiera e il mouse dove li terresti?
anche se fosse per il muletto... tanto vale moddarsi una scrivania a mo' di case senza il rischio di infilarci le scarpe la sera scambiandolo per una scarpiera :D
anche io concepirei in modo diverso lo spazio, già che ci siamo alle mobo riserverei uno spazio posteriore per un circolo d'aria completo
poi bho :D
poverociccio
19-01-2007, 11:27
Nooo.......ragazzi non ci posso credere!Sto leggendo l'articolo solo oggi. Siamo nella follia pura, e c'è anche qualcuno che ne è rimasto piacevolmente colpito....!Si riprenda, e veloce anche. Quello che mi stupisce però è che se ne faccia anche un articolo sul sito di sto "cesso"!Allora dico solo questo:A meno di 600 euro ci si compra un mini mac (intel core duo + ecc.ecc.) per tutte quelle esigenze improcrastinabili che molti hanno.Che senso ha spendere 300€ + hardware per un "mambrone" del genere? Bho!
papafoxtrot
21-01-2007, 21:50
Mah, personalmente l'idea la trovo molto buona, ma solo lo spunto iniziale, la realizzazione mi sembra orrendamente malriuscita:
Mi vengono due ide:
1)Tenere una mobo di piccole dimensioni (micro ATX) può avere i suoi buoni motivi: metti insieme un sistema tranquillo al quale colleghi una botta di HDD per lo storage dello studio/ufficio,in più ci metti due schede di rete,ci attacchi le stampanti ecc, e così lo fai diventare un serverino:arrivando in ufficio alla mattina lo accendi e te ne dimentichi, mentre per quei pochi lavori k ci devi fare (configurare le reti, accenderlo e spegnerlo, fare il log.in,gestire l'antivirus, andrebbe bene una soluzione come quella proposta:un piccolo schermo da 7" intallato nel case (magari sulla faccia superiore, in modo da non essere scomodo da raggiungere), lo schermo potrebbe essere touch permettendo di abolire il mouse e, usando un software che simuli una tastiera, abolire anche quella.Quella volta che ci devi smanettare parecchio ci colleghi monitor, tastiera e mouse del pc vicino.
Idea ancora più economa e forse bella e razionale, installare direttamente all'interno del case uno switch per monitor mouse e tastiera, azionabile dal fronte del case stesso.
Il sistema avrebbe raffreddamento totalmente statico così da rendere impercettibile la sua presenza.
Il sistema principale invece sarebbe configurato in modo tradizionale. Un affare di questo tipo sarebbe carino se avesse DIMENSIONI ADEGUATE, cioè meta di quelle proposte. La maggior parte del volume della parte superiore piò essere abolito, mentre bisognerebbe far posto ad una micro ATX.Dubito che ad una mini-mobo si possano collegare 4-6-8HDD,2schede lan, e abbia le porte necessarie al collegamento di tutte le periferiche che inevitabilmente ci sono in un ufficio (stampanti, plotters, scanners, fax...).
")Mi viene un altra idea: in mezza giornata di lavoro con mola, saldatrice cacciavite e olio di gomito si smantella tutta quell'inutile ferraglia che contiene quel capannone e ci si fa entrare, con poca fatica, magari mettendole orizzontali come già proposto in precedenza, 3-4 schede madri ATX con relativo sistema completo: in questo modo diventa si un risparmio di spazio e cavi (che vanno a finire tutti nello stesso case), lo si mette sotto una scrivania (sperando che ci stia) e quello è il computer di tutto un ufficio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.