PDA

View Full Version : Filtri che non filtrano

vidario
09-01-2007, 08:25
Ciao a tutti, ho appena attivato la mia prima adsl quindi premetto che sono un newbie totale in materia.
In attesa di prendere un router utilizzo un semplice modem adsl. Ho messo i filtri a tutti i telefoni che ho in casa, ma il rumore di fondo c'è comunque. E' normale (e quindi bisogna adattarsi) oppure dipende da qualche altro fattore (qualità del filtro, ecc)? Mi chiedo semplicemente se è possibile fare in modo che i telefoni si sentano nello stesso modo in cui li sento quando il modem adsl è staccato...
Grazie a tutti :)

BTS
09-01-2007, 08:59
un po' di rumore ci sarà sempre...

l'importante è che tu abbia, per ogni telefono, un filtro.

david-1
09-01-2007, 09:19
Ciao a tutti, ho appena attivato la mia prima adsl quindi premetto che sono un newbie totale in materia.
In attesa di prendere un router utilizzo un semplice modem adsl. Ho messo i filtri a tutti i telefoni che ho in casa, ma il rumore di fondo c'è comunque. E' normale (e quindi bisogna adattarsi) oppure dipende da qualche altro fattore (qualità del filtro, ecc)? Mi chiedo semplicemente se è possibile fare in modo che i telefoni si sentano nello stesso modo in cui li sento quando il modem adsl è staccato...
Grazie a tutti :)
Probabilmente dipende anche dalla qualità dei filtri, ma cmq non penso si possa avere la perfezione assoluta.

Ricorda comunque di NON mettere il filtro nella presa dove c'è il modem se questo è solo, quindi non accompagnato anche da un telefono/fax.

vidario
09-01-2007, 09:54
Ok grazie per le risposte. Il filtro non l'ho messo dove ho attaccato il modem (sono un newbie, ma almeno questo lo avevo letto ;)). Una cosa non mi è chiara: se per assurdo io avessi 3 telefoni, ma ne usassi sempre e solo 1 dovrei comunque mettere i filtri anche ai 2 inutilizzati? Anche se questi ultimi fossero lì solo per arredamento e non venissero mai utilizzati nè per rispondere nè per chiamare?
Grazie ancora!

BTS
09-01-2007, 10:21
no, non servirebbe.
Però già che ci sei staccali anche dalla rete...

vidario
09-01-2007, 10:35
no, non servirebbe.
Però già che ci sei staccali anche dalla rete...

Si effettivamente hai ragione... in realtà ho fatto un esempio assurdo per chiarirmi le idee... Ieri ho preso i filtri per tutti i miei telefoni però ho avuto tempo di montarlo solo su uno dei telefoni e ho provato a sollevare la cornetta solo di questo (sentendo un fruscio piuttosto rilevante). Ecco perché ho fatto quella domanda... in pratica al momento ho 1 solo filtro montato contro 3 telefoni collegati... dalla tua risposta mi pare di capire che il fatto che io non abbia montato gli altri filtri non è la causa del rumore che ho sentito sul telefono con il filtro montato...
grazie
ciao

Stev-O
09-01-2007, 11:31
dipende anche dalla qualità della linea dalla configurazione e dai telefoni

a seconda il fruscio puo' essere + o meno presente ma di solito non un modo tale da rendere difficile la comprensione delle parole

as10640
09-01-2007, 12:00
Posso aggiungere che dipende anche da come è costruito il tuo impianto di casa... se alzando una cornetta, gli altri telefoni sono muti, vuol dire che hai il 3° filo nell'impianto, e ciò non è bene.... :nonsifa: