PDA

View Full Version : [PS2 question] SOTC e' davvero il canto del cigno?


Simon82
09-01-2007, 07:50
Come da subject pensate che questo titolo (che non ho avuto purtroppo il piacere di provare) sia il canto del cigno della programmazione, delle capacita' e degli sforzi dati dagli sviluppatori sull'ormai estremamente obsoleta console?

Guardando un po' di video davvero non mi capacito di capire come sia possibile tirare fuori tutto quello da un processore a 294Mhz e una GPU con 4MB di VRam. :mbe:

Murakami
09-01-2007, 07:51
Come da subject pensate che questo titolo (che non ho avuto purtroppo il piacere di provare) sia il canto del cigno della programmazione, delle capacita' e degli sforzi dati dagli sviluppatori sull'ormai estremamente obsoleta console?

Guardando un po' di video davvero non mi capacito di capire come sia possibile tirare fuori tutto quello da un processore a 294Mhz e una GPU con 4MB di VRam. :mbe:
Credo di si, ma aspetto di vedere GOW2.

Vegita.ssj
09-01-2007, 08:43
Se ti riferisci al lato tecnico, credo che qualche titolo che gli stia un pelino avanti c'è (anche se potrei sbagliarmi). Valutandolo nel compleso dal mio pdv è di gran lunga il miglior gioco creato per la ps2 e anche guardandosi indietro (o avanti) non credo ci sia qualcosa che possa rendere meglio l'idea di opera d'arte, al massimo eguagliarlo (ma sono pochi).

dani&l
09-01-2007, 08:55
Come da subject pensate che questo titolo (che non ho avuto purtroppo il piacere di provare) sia il canto del cigno della programmazione, delle capacita' e degli sforzi dati dagli sviluppatori sull'ormai estremamente obsoleta console?

Guardando un po' di video davvero non mi capacito di capire come sia possibile tirare fuori tutto quello da un processore a 294Mhz e una GPU con 4MB di VRam. :mbe:


Stò ricevendo enormi soddisfazioni dalla piccola (slim :D ) ps2 acquistata poco più di 1 anno fa... ed è vero, sono rimasto anche io sbalordito dallo scenario suggestivo e di questo bellissimo gioco. Per il lato tecnico non saprei, ne ho provati talmente pochi di giochi, ma è veramente ben fatto... se per questo sono rimasto anche colpito dal numero di persone in strada in Yakuza.. anche se con molti effetti luce la grafica alla fine non era il top...

amd1ghz
09-01-2007, 08:59
che gioco è sotc ; è l'acronimo di cosa ? :O

Murakami
09-01-2007, 09:17
che gioco è sotc ; è l'acronimo di cosa ? :O
Shadow of the Colossus. Tecnicamente, il gioco implementa delle soluzioni (depth of field, motion blur, fur rendering, una specie di HDR) che si ritenevano impossibili da realizzare su PS2 (mi riferisco alle ultime 2 citate).

narnonet
09-01-2007, 09:27
ah ecco...

nemmeno io lo avevo capito quale gioco fosse...

Ciao

dididj
09-01-2007, 10:26
il gioco che tecnicamente mi ha piu impressionato è stato black, :eek: non pensavo che si potesse ottenere una qualità grafica di tale livello su ps2, fisica incredibile (porte che si scardinano con un colpo di shotgun, listelli di legno di un tavolo che si rompono singolarmente come anche i piedi dei tavoli delle sedie ecc,oggettistica all'interno del livello che reagisce ai colpi d'arma, muri che si rompono e reagiscono differentemente alle varie armi,colonne di cemento che vengono rosicate alla matrix dai colpi di mitragliatore, ragdoll physics per gli omini,se un omino si nasconde dietro un muro sottile o come nel livello delle docce del maniconio dietro 3 o 4 muri separatori con un m60 si fanno a pezzi i muri e lo si uccide :D e tante altre perle, galvanizzante), effetti sonori allucinanti, illuminazione volumetrica, specular highlights, effetti di bloom, depth-of-field (spettacolare durante il caricamento delle armi),distanza di visuale allucinante...
si può discutere sul gioco che potrebbe risultare monotono e assolutamente non innovativo ( anche se a me è piaciuto ma era da un pò che non giocavo a un fps..) ma l'engine che sta sotto a black è quanto di più spettacolare abbia mai visto su ps2..

http://ps2media.ign.com/ps2/image/article/690/690579/black-20060222051627835-000.jpg
http://ps2media.ign.com/ps2/image/article/690/690579/black-20060222051628601-000.jpg
http://ps2media.ign.com/ps2/image/article/690/690579/black-20060222051630429-000.jpg

narnonet
09-01-2007, 10:30
il gioco che tecnicamente mi ha piu impressionato è stato black, :eek: non pensavo che si potesse ottenere una qualità grafica di tale livello su ps2, fisica incredibile (porte che si scardinano con un colpo di shotgun, listelli di legno di un tavolo che si rompono singolarmente come anche i piedi dei tavoli delle sedie ecc,oggettistica all'interno del livello che reagisce ai colpi d'arma, muri che si rompono e reagiscono differentemente alle varie armi,colonne di cemento che vengono rosicate alla matrix dai colpi di mitragliatore, ragdoll physics per gli omini,se un omino si nasconde dietro un muro sottile o come nel livello delle docce del maniconio dietro 3 o 4 muri separatori con un m60 si fanno a pezzi i muri e lo si uccide :D e tante altre perle, galvanizzante), effetti sonori allucinanti, illuminazione volumetrica, specular highlights, effetti di bloom, depth-of-field (spettacolare durante il caricamento delle armi),distanza di visuale allucinante...
si può discutere sul gioco che potrebbe risultare monotono e assolutamente non innovativo ( anche se a me è piaciuto ma era da un pò che non giocavo a un fps..) ma l'engine che sta sotto a black è quanto di più spettacolare abbia mai visto su ps2..


Io lo sto giocando sulla XBOX...

immagina che grafica che ha sulla XBOX... :D

Ciao

dididj
09-01-2007, 10:40
Io lo sto giocando sulla XBOX...

immagina che grafica che ha sulla XBOX... :D

Ciao

identica ma senza i rallentamenti nelle scene più incasinate come invece avviene su ps2..

Murakami
09-01-2007, 10:43
identica ma senza i rallentamenti nelle scene più incasinate come invece avviene su ps2..
Identica? Quindi non proprio un engine che spreme a dovere l'Xbox... :fagiano:

Nevermind
09-01-2007, 10:44
Ma poi la grafica è un conto ma se io compero un gioco per console pretendo innazitutto fluidità estrema...ho giocato a need for speed carbon su ps2 e andava letteralmente a scatti.

Cmq ora che la PS2 la regalano non sarebbe male fare un 3d in cui si postano i titoloni da giocare assolutamente (se non c'è già :stordita: )

dididj
09-01-2007, 11:13
Identica? Quindi non proprio un engine che spreme a dovere l'Xbox... :fagiano:

su xbox non ci sono rallentamenti,vi è un uso massiccio di fsaa,ha la modalità progressiva..

è un engine che fa la sua porca figura su entrambe.. ovvio che su ps2 fa letteralmente frantumare la mascella a terra imho (date le specifiche della ps2..).

i rallentamenti su ps2 avvengono solo quando succede il finimondo (un casino del genere lò visto solo in black salta tutto per aria :D ), sembra una modalità slowmotion e in quei momenti fa comodo ;)

narnonet
09-01-2007, 11:33
Cmq ora che la PS2 la regalano non sarebbe male fare un 3d in cui si postano i titoloni da giocare assolutamente (se non c'è già :stordita: )


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1077400

Ciao

Murakami
09-01-2007, 11:36
Tornando in topic, io credo che anche ZOE2 possa fregiarsi del titolo di "apice della programmazione raggiunto su PS2"... :O

Vegita.ssj
09-01-2007, 11:36
Tornando in topic, io credo che anche ZOE2 possa fregiarsi del titolo di "apice della programmazione raggiunto su PS2"... :O

Bellissimo!

Nevermind
09-01-2007, 11:37
Domanda che sembra scema, la ps2 legge i dvd video vero giusto? LA qualità è decente?

Murakami
09-01-2007, 11:40
Vogliamo parlare del miglior audio su PS2? Io voto per Silent Hill 2, l'unico gioco dove sono state usate delle librerie di audio posizionale (le S-Force di Sony) con filtri HRTF per configurazioni a 2 altoparlanti e cuffie... :mad:

Murakami
09-01-2007, 11:40
Domanda che sembra scema, la ps2 legge i dvd video vero giusto? LA qualità è decente?
Si, è decente (non di più).

Yngwie74
09-01-2007, 11:42
Domanda che sembra scema, la ps2 legge i dvd video vero giusto? LA qualità è decente?

Si, li legge, ma a livello di DVDplayer la PS2 e' poca cosa.

Murakami
09-01-2007, 11:47
Si, li legge, ma a livello di DVDplayer la PS2 e' poca cosa.
Ed io non riesco a farli andare in progressive scan, nemmeno con la slim ed il cavo component... :muro:

nekromantik
09-01-2007, 11:47
il gioco che tecnicamente mi ha piu impressionato è stato black, :eek:

Concordo. Non riesco a spiegarmi come sono riusciti a far girare decentemente tutta quella roba.
Ad ogni modo sembra che God of War 2 si spinga oltre a quanto visto finora. Il che è semplicemente allucinante per una console come la Ps2.

Nevermind
09-01-2007, 11:49
Dovrebbe leggere anche i cd della psx giusto? Senza problemi?

Murakami
09-01-2007, 11:59
Dovrebbe leggere anche i cd della psx giusto? Senza problemi?
Certo.

vaio-man
09-01-2007, 13:14
Concordo. Non riesco a spiegarmi come sono riusciti a far girare decentemente tutta quella roba.
Ad ogni modo sembra che God of War 2 si spinga oltre a quanto visto finora. Il che è semplicemente allucinante per una console come la Ps2.
maghi della ottimizazzione, imho un geforce 8800 su console sfruttata a dovere tra 5 anni renderebbe come un 10800 su pc, 2 generazioni avanti

Dark Schneider
09-01-2007, 14:14
Shadow of the Colossus è il secondo più bel gioco che ho giocato nel 2006 dopo Resident Evil 4(su Cubo però).

In pratica è la dimostrazione di come una grafica "scarna" abbinata ad una cura "artistica" possa far rimanere a bocca aperta. :)

I colossi sono realizzati benissimo, ma il resto è scarno. Paesaggi scarni e poco dettagliati, spogli, rozzi. Ma nonostante tutto c'è quel "qualcosa" che ti fa rimanere incantato. :)

Di primo impatto magari può stranire. E' capitato anche a me. Però è una grafica che apprezzi man mano giocando. Anche le più piccole cose.

Quello che più mi ha impressionato poi sono le animazioni. Quelle del nostro Cavallo sono incredibili. Il cavallo è VIVO. Si muove in maniera ultra realistica.
Se si va a vedere in Oblivion, le animazioni sono ridicole, tipo il cavallo si muove in maniera macchinosa, sembra un robot.

Dark Schneider
09-01-2007, 14:27
Ma poi la grafica è un conto ma se io compero un gioco per console pretendo innazitutto fluidità estrema...ho giocato a need for speed carbon su ps2 e andava letteralmente a scatti.




Si ma il punto sai qual'è? Che i giochi multipiattaforma non sono mai granchè. Conversioni, adattamenti....senza dimenticare che titoli come need for speed sono di quelli che escono "annualmente". Quindi figurati se ci si spreme più di tanto.

Sono i giochi sviluppati pensando esattamente ad un determinato hardware che impressionano realmente. Perchè li si che sfrutti le risorse del sistema e puoi ottenere i miglior risultati. Concentrarsi su uno specifico hardware fa tanto.

Sinceramente vado molto raramente su roba multi-piattaforma.

Eriol the real
09-01-2007, 14:50
chi piace SOTC deve giocare per forza ICO... che usa lo stesso motore (versione precedente credo)

cmq i 2 giochi a parte la grafica, hanno un loro "stile" originale (ICO ha un atmosfera unica)...

AK47
09-01-2007, 15:27
ICO sta per???

Murakami
09-01-2007, 16:00
ICO sta per???
ICO (non è un acronimo).

CicCiuZzO.o
09-01-2007, 16:11
:asd:


comunque la prima volta che ho visto SOTC sono rimasto quasi schifato... ho preso il controller in mano, ho fatto 10 minuti avanti e indietro.... E NON MI SONO PIU' STACCATO :sofico: