PDA

View Full Version : Consumi ridotti per le cpu Celeron del 2007

Redazione di Hardware Upg
09-01-2007, 07:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/19709.html

Intel mira a presentare processori entry level che siano caratterizzati da livelli di consumo estremamente ridotti, con TDP di 35 Watt

Click sul link per visualizzare la notizia.

jgvnn
09-01-2007, 08:23
ma quindi si tratterà di Celeron Dual Core?

zanardi84
09-01-2007, 08:27
Ma esistono ancora?

jgvnn
09-01-2007, 08:38
Ma esistono ancora?

perché non dovrebbero? :D

LuFranco
09-01-2007, 08:40
Finalmente tolgono di mezzo gli ultimi Celeron Pentium 4 Castrated :D e inseriranno una fascia bassa decente. Miglore anche dei Sempron che imho sono abbastanza scadentucci.

xjgvnn Non si tratta di celeron dual core, ma di celeron non più basati sulla tecnologia scaldatutto dei pentium 4 (netburst), ma sulla tecnologia Core. In pratica prenderanno 1 solo core di un procio core2duo e lo castreranno appena, ma cmq sia andrà sempre più di un pentium4 castrato, e soprattutto scalderà meno e consumerà meno.

Dominioincontrastato
09-01-2007, 08:48
Ci saranno anche i nuovi pentium che se non sbaglio saranno dei celeron con il doppio della cache, sempre monocore

jgvnn
09-01-2007, 08:58
xjgvnn Non si tratta di celeron dual core, ma di celeron non più basati sulla tecnologia scaldatutto dei pentium 4 (netburst), ma sulla tecnologia Core. In pratica prenderanno 1 solo core di un procio core2duo e lo castreranno appena, ma cmq sia andrà sempre più di un pentium4 castrato, e soprattutto scalderà meno e consumerà meno.

immaginavo visto anche che stanno per introdurre una nuova linea di proc desktop single core (Pentium-qualcosa che non ricordo). :D

DOCXP
09-01-2007, 09:10
Questi nuovi Celeron sono davvero interessanti, avevo intenzione di farmi un mediacenter-muletto basato su sempron, ma forse mi conviene aspettare questi nuovi processori e valutarne il rapporto watt-prestazioni-costo.

DevilsAdvocate
09-01-2007, 09:20
Finalmente tolgono di mezzo gli ultimi Celeron Pentium 4 Castrated :D e inseriranno una fascia bassa decente. Miglore anche dei Sempron che imho sono abbastanza scadentucci.

?? I sempron sono degli AMD di fascia alta con la sola cache "tagliata",
invece i celeron in genere hanno "tagliate" anche altre funzioni rispetto
agli intel di fascia alta. (lo speedstep, etc.etc.)
Per non dire poi che attorno ai 35 Watt di TDP MEDIO (cioe' quello
dichiarato da Intel) i Sempron ci sono da anni.....

demon77
09-01-2007, 10:08
A voler guardare, tralasciando il popolo dei videogiocatori e dei professionisti della grafica e del video, il più fetente dei celeron / sempron soddisfa alla stragrandissima le esigenze dell'utenza!

se non avessi il vizio dei giochi io potrei fare tutto (inclusi autocad e photoshop) con il mio "vecchio" thunderbird 1Ghz!

Dreadnought
09-01-2007, 12:31
...si ma poi intel disabilita l'EIST sui celeron, e allora tantovale :rolleyes:

jgvnn
09-01-2007, 12:44
Questi nuovi Celeron sono davvero interessanti, avevo intenzione di farmi un mediacenter-muletto basato su sempron, ma forse mi conviene aspettare questi nuovi processori e valutarne il rapporto watt-prestazioni-costo.

e' proprio quello l'utilizzo a cui pensavo... però non è che i sempron non vadano bene!
Dipendera' tutto dalla convenienza e dalle feature di risparmio energetico, funzionalità suspend, standby etc etc :D

sdjhgafkqwihaskldds
09-01-2007, 16:11
A voler guardare, tralasciando il popolo dei videogiocatori e dei professionisti della grafica e del video, il più fetente dei celeron / sempron soddisfa alla stragrandissima le esigenze dell'utenza!

se non avessi il vizio dei giochi io potrei fare tutto (inclusi autocad e photoshop) con il mio "vecchio" thunderbird 1Ghz!
da cellerino che sono (prima il 433 sok. 370 poi il 331 sok. 775) posso confermare. :rotfl:
adesso però basta cpu entry :mad:

CryTek_Modder
09-01-2007, 17:15
?? I sempron sono degli AMD di fascia alta con la sola cache "tagliata",
invece i celeron in genere hanno "tagliate" anche altre funzioni rispetto
agli intel di fascia alta. (lo speedstep, etc.etc.)
Per non dire poi che attorno ai 35 Watt di TDP MEDIO (cioe' quello
dichiarato da Intel) i Sempron ci sono da anni.....
Non posso che non quotarti in TOTO! :cool:
L'utente LuFranco si vede che non è ben documentato sulla bontà dei Sempron AM2, e mi sembra doveroso fargli presente che il modello "entry level" dei Sempron64(bit) Socket AM2 annovera tra le sue caratteristiche quelle dei µP di fascia più alta: come A64-X2 e Conroè:

- Ci sono le estensioni @ 32/64bit (registri nativi)
- C'è la logica di Virtualizzazione (Pacifica)
- C'è la logica TCP (Presidio, pero')
- C'è XD Bit (Execution Disable Bit -> XP SP2+)
- Vcore = 1.2V
- Dual Channel DDR2
- SSE3
- OClokkato @ 2400Mhz.. va che è 1 gioiellino!

IL modello Sempron64 2800+ (AM2) costa 40€ ivato..!!!

Non dico altro, i numeri e i dati parlano da sè e i campi di impiego sono innumerevoli (postazioni media-center, server-domestico, office automation, ecc..)

Grazie AMD piuttosto. ;)
(l'unica cosa che non è velocissimo nella codifica DivX/Xvid) vabbè.. non si può avere mica tutto nella vita.. ma nel multimedia, nella sua fascia di prezzo miete vittime, ecco perchè non se ne trova manco 1 esemplare.
Vanno a ruba! :O

MenageZero
09-01-2007, 18:03
in questa panoramica delle cpu intel 2007, manca il famoso "yorkfield" (cioè il core 2 quad a 45nm con L2 da 8MB condivisi ed ss4) di cui fino a poche settimane fa si parlava spesso, nonché il "penryn" che doveva essere praticamente lo yorkfield ma con 2 core (e 4MB L2)... qualcuno sa che "fine" hanno fatto ? :confused:

oppure yorkfield = la "revision G" dei quad nominata nella news ?
(però non sembra perché si dice che le versioni non top di gamma avranno 95W di tdp, quindi la top sarà +/- sui livelli dell'attuale extreme, quindi.... cioè non sembra cosa da nuovo core a 45nm.....)

idem per i "wolfdale": parlando di core 2 duo a 45n, sembra che siano ciò che prima era "penryn".... o sono una vers. 45n "intermedia" ?(se no, se penryn = wolfdale, che i nomi in codice a santa clara stiano diventando cosa un po' "aleatoria" ? :mbe: )

in ogni caso pure per i duo a 45nm, il tdp non calerebbe..... ci dobbiamo aspettare sensibili incrementi di clock, aumento della già abbondante cache, sse4 che consumano "un botto" (nel senso di molti transistor in più per la relativa parte di cpu), novità "a sorpresa", current leakage da paura.... o cosa ? :confused:

:help:

DevilsAdvocate
09-01-2007, 18:19
(l'unica cosa che non è velocissimo nella codifica DivX/Xvid) vabbè.. non si può avere mica tutto nella vita..

Credo dipenda anche da windows che necessita di piu' cache per la
codifica.... con linux e lavc (mpeg-4 compatibile con xvid o divx 5) il
mio sempron 3100+ va parecchio veloce (da tv in 640x480 fa 25 frames
al secondo consumando circa il 50% del tempo cpu mentre gira a 1000
Mhz causa powernow, il tutto con filtro di interpolazione lineare e di
deinterlace sul segnale tv....)

jgvnn
09-01-2007, 19:09
Non posso che non quotarti in TOTO! :cool:
L'utente LuFranco si vede che non è ben documentato sulla bontà dei Sempron AM2, e mi sembra doveroso fargli presente che il modello "entry level" dei Sempron64(bit) Socket AM2 annovera tra le sue caratteristiche quelle dei µP di fascia più alta: come A64-X2 e Conroè:
....

Ma per il fatto che con il sempron l'htt é a 800MHz non crea problemi/rallentamenti?

Scrambler77
10-01-2007, 13:07
A livello prestazionale, un core2 (anche se single) non può essere paragonato ad un sempron... e considerato che i tdp sono gli stessi non capisco come si possa affermare che convenga prendere sempron al posto di celeron...

Per quanto concerne il costo, non credo che un celeron 1.8 costi + di 60 euro (un e6300 costa poco + di 150)... e vista la superiorità in termini prestazionali e la completa compatibilità con tutte le mobo 775 e ddr2 in circolazione, mi pare una scelta più che ovvia...

...ma contenti voi... ;)