PDA

View Full Version : mandriva che mi va troppo lento...

~brigante~
09-01-2007, 06:39
ciao a tutti...
volevo sapere il motivo per il quale navigare in rete con il mio mandriva2006,è una palla..... :mc:
ogni volta per aprire una pagina ci mette troppo tempo...
vi mando la mia configurazione hardware..

SchedaASRock/AMD.Sempron2200+/1,280GB di RAM/HDD.82GB+HD.ext.da250GB...

spero possiate aiutarmi....
grazie 1000 a tutto il forum.... ;)

VegetaSSJ5
09-01-2007, 19:13
per navigare usi firefox? prova ad usare konqueror e vedi se va ancora così lento. nei download invece come va?

blackbit
10-01-2007, 10:48
no è ke sicuramente ha i dns autorilevati tramite DCHP. Prova a cambiare i dns

Se non hai capito cosa sto dicendo te lo spiego

~brigante~
11-01-2007, 10:22
ciao ed innanzitutto grazie per avermi risposto......a tutte e due... grazie!

spero però che posiate sempre aiutarmi.....visto che , e sto rispondendo , anche con konqueror il problema rimane , e anche cambiando i DNS non si sente la benchè minima differenza.
per quanto riguarda i download mi sembra piùttosto tranquilla la situazione

:muro: figuratevi , ieri ho dovuto reinstallare il MANDRIVA 2006 , perchè ho provato a cambiare la risoluzioe dello chermo , pensavo , (nella mia imbranataggine) , potesse essere una delle cause , ma non era così....

spero possiate continuare ad aiutarmi.......grazie ancora...
~brigante~

VegetaSSJ5
11-01-2007, 17:33
forse è una questione di ipv6. disabilitalo.

qui ci sono 2 metodi per farlo, ovviamente vedi la sezione relativa a mandriva.

http://beranger.org/index.php?article=1127

blackbit
11-01-2007, 19:45
ma è proprio lento in generale o è solo internet?

~brigante~
12-01-2007, 08:01
ciao volevo dirti che è lento solo per quanto riguarda internet...per il resto va alla grande....e alle mie abitudini alla smanettona di windows posso realmente dire che per tutto il resto va alla grande...

ciao e grazie

~brigante~

VegetaSSJ5
12-01-2007, 11:04
ciao volevo dirti che è lento solo per quanto riguarda internet...per il resto va alla grande....e alle mie abitudini alla smanettona di windows posso realmente dire che per tutto il resto va alla grande...

ciao e grazie

~brigante~
hai disabilitato l'ipv6?

~brigante~
13-01-2007, 10:12
ho provato nelle impostazione del Konqueror ma non lo trovo....
potreste gentilmente dirmi dove trovarlo?

brigante

VegetaSSJ5
13-01-2007, 10:35
forse è una questione di ipv6. disabilitalo.

qui ci sono 2 metodi per farlo, ovviamente vedi la sezione relativa a mandriva.

http://beranger.org/index.php?article=1127
ma l'hai visto questo link?!?

~brigante~
13-01-2007, 10:38
ciao Vegeta...
se non mi sbaglio la guida dove mi rimandi , per me che ho il MANDRIVA-2006 , mi chiede di cambiare da "alias net-pf-10 ipv6"---> in ---> "lias net-pf-10 off
alias ipv6 off"

e poi mi dice di fare il rebbot...di riavviare...
ma a come sono arretrato io non riesco a capire nella guida come si raggiunge il "/etc/modprobe.conf"...per poi dare il comando.

spero che tu possa aiutarmi grazie.

~brigante~
:read:

VegetaSSJ5
13-01-2007, 10:53
/etc/modprobe.conf è un file di testo, quindi lo apri come un qualsiasi altro file di testo, ad esempio con kate o kwrite (se usi kde)

però per poterlo modificare devi essere root e non utente normale perchè non hai i permessi, quindi se sei già loggato come root ti basta aprire direttamente l'editor altrimenti apri la console e scrivi

xhost +
su
(password di root)
kate /etc/modprobe.conf

fai le modifiche, salvi il file e riavvii il pc.

~brigante~
13-01-2007, 11:26
vedo che con il comando che ho dato l'apertura di questo forum che ho nei segnalibri , sempre con Konqueror , sembra migliorato...ma è troppo lento per dire che vada bene...

praticamente sfigato...

~brigante~

:(

~brigante~
13-01-2007, 18:09
avevo sbaglitao a dare il comando...
adesso l'ho ridato , da root , con kate ,
e anche se sermbra migliorato non va ancora bene , se può essere utile a qualcuno le immagini in windows , dove navigare è molto più veloce , sono esposte in maniera differente...ecco perché l'altra sera mi è passato in testa di cambiare la risoluzione dello schermo.....quando sono in MANDRIVA le immagini sono come diverse , le scritte più piccole e precise....diciamo così trattate bene....mentre in windows , sono un pò grezze e i colori hanno un impatto diverso agli occhi...

mah!...sarà....spero di risolvere al più presto...perché senza una buona navigazione non posso andare su nessun link senza aspettare dei minuti....
ancora grazie.

~brigante~

~brigante~
14-01-2007, 11:05
ho capito fionalmente come dare il comando...però ho un piccolo problema.....e cioè che anche da root non accetta la sovrascrizione del file...
e mik dice che non ho il permesso....anche da root....
adesso sicuramente che è qualche cazzata....però appena provvedo vi faccio sapere...grazie

~brigante~

VegetaSSJ5
14-01-2007, 11:42
ho capito fionalmente come dare il comando...però ho un piccolo problema.....e cioè che anche da root non accetta la sovrascrizione del file...
e mik dice che non ho il permesso....anche da root....
adesso sicuramente che è qualche cazzata....però appena provvedo vi faccio sapere...grazie

~brigante~
da root dovrebbe sovrascrivertelo... sicuro siruco di essere root?!? che comandi dai?! :stordita:

~brigante~
14-01-2007, 12:43
il comando che dò dal terminale é--->whoami...per vedere come sono riconosciuto adesso...poi dò...--->'su -'..e imposto la mia password di root e lui mi riconosce come l'utente root e infatti mi segna con il'#'....
dopodichè cerco di sovrascrivere il file con la riga che devo aggiungere..--->NETWORKING_IPV6="no"

ma mi dice che non ho il permesso di sovrascrivere il file...

~brigante~

~brigante~
14-01-2007, 16:27
cari amici del forum....."niente da fare"...

ho appena finito di sovrascrivere il comando datomi dalla guida nel link e dopo aver riavviato....niente da fare...se controllo il file vedo la mia correzione , e quindi l' IPV6 , è disabilitato...ma navigare in internet....ripeto...va meglio..ma non va ancora come dovrebbe...

cos'altro può essere?

grazie...

~brigante~ :muro:

VegetaSSJ5
14-01-2007, 18:33
guarda ho googlato un po' "mandriva internet slow" e tutti i risultati riportano a pagine dove dicono di disabilitare l'ipv6. proviamo a disabilitare proprio il modulo del kernel. apri una console e scrivi

lsmod | grep ipv6

a questo punto ti restituisce il nome di un modulo tipo la riga seguente
NOME_MODULO 34632 0

su
(password di root)

modprobe -r NOME_MODULO

ora prima di navigare apri firefox e digita nell'indirizzo about:config e cerca ipv6, ti dovrebbe restituire una riga con la chiave network.dns.disableIPv6 e tu impostalo a true. ora prova a navigare. se non va ancora cambia distro... :D

iocci
14-01-2007, 18:48
e anche se sermbra migliorato non va ancora bene , se può essere utile a qualcuno le immagini in windows , dove navigare è molto più veloce , sono esposte in maniera differente...ecco perché l'altra sera mi è passato in testa di cambiare la risoluzione dello schermo.....quando sono in MANDRIVA le immagini sono come diverse , le scritte più piccole e precise....diciamo così trattate bene....mentre in windows , sono un pò grezze e i colori hanno un impatto diverso agli occhi...Per il discorso dei caratteri che si vedono diversi forse è perche non hai ancora installato il pacchetto msttcorefonts, che contiene i caratteri proprietari della microsoft (Times new roman, arial...) che per motivi di licenza non vengono inseriti di default nelle distro.

Per la connessione invece, non hai ancora detto come ti colleghi... usi un modem ethernet, un router, un modem usb?

Se per caso usi un router ti consiglio di non usare il dhcp ma di impostarti un indirizzi ip statico, di solito si sente la differenza. Prova acercare su qualche pannello di controllo la scheda 'rete' oppure esegui pppoeconf...

~brigante~
21-01-2007, 05:10
:D Cari amici del forum , ho appena installato il MANDRIVA.2007 powerpack , e devo dire che l'ho fatto solo per curiosità , ma mi sono ritrovato con una vera bomba!!! :eek:

Non serve disattivare l' IPV6 come nel 2006 , è già configurato in maniera eccellente , ed adesso mi collego al forum con lo stesso tempo copn cui mi collego con windows....con la differenza che la distro MANDRIVA.2007 ha subito riconosciuto il mio monitor 16:9-ACER con una risoluzione a 1440x900 (anche se mi va a 1280x1024...ma questo è un problema di scheda video piccolina e che presto cambierò...) , mentre windows mi riesce a tirar fuori al max un 1152x860....
Che dire....sono sorpreso e soprattutto contento...

Un grazie speciale a tutti voi che con tanta passione mi avete aiutato...ma non aspetterò oltre a contattarvi per future problematiche...

Grazie

~brigante~ :D

blackbit
21-01-2007, 12:33
:cincin: