View Full Version : installare aMule su mandriva2006
~brigante~
09-01-2007, 06:31
ciao a tutti...sono un novelino di linux,stufo nella maniera+assoluta di dover sempre formattare su windows mi serve di imparare alcuni passi su linux,dopodiche il disco di XP lo farò volare dalla finestra...
Il primo problema è che non riesco ad installare sto benedetto aMule...
lo scompatto ma anche dopo aver letto qualche guida, non riesco a compilarlo...
anche tramite l'<rpm>,non ci riesco proprio...
potete dirmi come posso fare x favore?
anche se mi indicate una guida abbastanza comprensibile...grazie 1000.
:muro:
Prova a dare un occhiata a questo thread, in esso c'è la risposta che cerchi! :) :)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1375589
ciao!
~brigante~
09-01-2007, 14:29
grazie.comp. adesso provo subito....
VegetaSSJ5
09-01-2007, 19:06
dato che l'installazione di programmi su mandriva è una faq ti incollo una risposta che mi preparai tempo fa.
per installare i programmi cerca di evitare di installarli da sorgente o da binario fornito dal produttore del software (ad esempio gli rpm di openoffice che prendi sul loro sito ufficiale o che trovi su un cd allegato ad una rivista) ma devi installarli con lo strumento che la tua distribuzione ti mette a disposizione. Debian (e le debian based, come ubuntu) ha apt, suse ha yast, la mandriva invece usa urpmi. Per installare i programmi non devi più sbatterti a cercarlo su google o installarlo da dvd (che poi manco di sbattimento si tratta ) ma si installano tutti allo stesso modo. Nel tuo caso con la mandriva c'è uno strumento che ti permette di gestire il software installato sul pc. Se apri il menù K dovresti trovare una sezione gestione pacchetti (o una cosa del genere, non ricordo bene il nome) e dentro ci sono varie voci tipo Installa programmi oppure Mandriva update ecc.. I programmi si installano da installa programmi e si rimuovono con rimuovi programmi. Questo programma ti cerca il pacchetto che vuoi installare su dei supporti. per default il lettore dvd (cioè il dvd da cui hai installato la distribuzione) è impostato come unica fonte. se installeresti un programma in questo modo ora ti chiederebbe di inserire il dvd della tua mandriva nel lettore dvd (se il programma c'è). Ovviamente te lo sconsiglio visto che i programmi sul dvd può darsi che non ci sono e se ci sono sono sicuramente vecchie versioni. Per cui devi configurare altre fonti dove deve andare a cercare i programmi. Per farlo con la mandriva c'è un simpatico strumento che è easyurpmi http://easyurpmi.zarb.org/ dove tu scegli la versione della mandriva che hai (o a cui ti vuoi aggiornare), scegli i server da dove vuoi installare i pacchetti, e lui ti genera dei comandi che servono per aggiungere questi server. Prima di dirteli però devi fare un'altra cosa. Nella sezione dove c'è Installa programmi c'è una voce del tipo Gestione fonti, oppure Gestione supporti software o una roba del genere. Aprila e rimuovi tutte le voci che già ci sono. In questo modo eliminerai il fatto che cerca sul lettore dvd che è solo un peso visto che ora aggiungeremo molte più fonti. se vai sul sito di easyurpmi potrai farti generare i comandi per aggiungere le nuove fonti. io l'ho fatto per te, quindi apri la konsole e digita 'su' (senza virgolette), poi inserisci la password di root e quindi copia e incolla i seguenti comandiurpmi.addmedia main ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/2007.0/i586/media/main/release with media_info/hdlist.cz
urpmi.addmedia --update main_updates ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/2007.0/i586/media/main/updates with media_info/hdlist.cz
urpmi.addmedia main_backports ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/2007.0/i586/media/main/backports with media_info/hdlist.cz
urpmi.addmedia contrib ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/2007.0/i586/media/contrib/release with media_info/hdlist.cz
urpmi.addmedia --update contrib_updates ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/2007.0/i586/media/contrib/updates with media_info/hdlist.cz
urpmi.addmedia contrib_backports ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/2007.0/i586/media/contrib/backports with media_info/hdlist.cz
urpmi.addmedia plf-free ftp://ftp.easynet.fr/plf/mandriva/2007.0/free/release/binary/i586/ with hdlist.cz
urpmi.addmedia plf-free_backports ftp://ftp.easynet.fr/plf/mandriva/2007.0/free/backports/binary/i586/ with hdlist.cz
urpmi.addmedia plf-nonfree ftp://ftp.easynet.fr/plf/mandriva/2007.0/non-free/release/binary/i586/ with hdlist.cz
urpmi.addmedia plf-nonfree_backports ftp://ftp.easynet.fr/plf/mandriva/2007.0/non-free/backports/binary/i586/ with hdlist.cza questo punto puoi chiudere la console. la prima cosa che ti consiglio di fare aggiornare la distro con la voce mandriva update. poi puoi installare tutti i programmi che vuoi con installa programmi, basta cercare il nome e lui te lo trova e installa.
~brigante~
09-01-2007, 20:28
al più presto provo e ti faccio sapere...
intanto un grande grazie per la tua dettagliatissima spiegazione...
se tutte le guide usassero il tuo metodo di spiegazione sarebbe molto meglio..
grazie!!! ;)
~brigante~
23-01-2007, 21:44
Allora è fatta ..... finalmente sono riusito dopo varie formattazioni e altre cavolate , ad installare il mio aMule....ed anche il mio amsn..
..windows--->al balcone!!!!
Grazie....
~brigante~
Ciao a tutti, anche io sono alle prese con Mandriva 2007 x86_64, la mia prima distro gnu/linux...
la prima cosa che ho dovuto sistemare è stato il wireless (manca ancora la grafica nvidia e il risparmio energetico :sperem: ), ma ora che internet funziona a dovere via con gli aggiornamenti!
Grazie 1000 x la spiegazione dettagliata ed esauriente!!! :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.