View Full Version : strano problema mpeg
Carissimi, ho uno strano problema con i filmati mpg.
Ho un computer nuovo, e ho installato tutti i codec necessari (Dvx,Matroska,ogg vorbis..) ma, stranamente, il media player di WinXP quand oapro un file mpg mi riproduce solo l'audio!
E' veramente strano, gspot mi dice che il codec mpeg1 è istallato, e se apro il filmato con altri player si vede.....
sapete darmi una mano? grazie mille ^-^
PS: forse è un aiuto... l'audio credo me lo riproduca col codec ffdshow dato che mi parte nella barra sotto.....ma del video nn ne vuole sapere .... strano!
soprattutto xkè altri player lo fanno.......
mister pink
09-01-2007, 19:00
Prova a disattivare l'uso di ffdshow per i files mpeg: il filtro di decodifica utilizzato potrebbe non essere compatibile con il Windows Media Player.
Ho disattivato, l'audio continua a essere riprodotto e l'ffdshow nn parte... ma il video rimane inesorabilmente nero.......
non cè propio niente che io possa fare? mi scoccerebbe riprodurre tutto col Wmedia e gli mpg magari col real alternative che invece li fa funzionare..........misteri..... :confused: :confused:
mister pink
09-01-2007, 22:36
Prova a disinstallare completamente ffdshow per vedere cosa succede.
Se il problema non dovesse risolversi, potresti provare a scaricare ed installare una versione aggiornata delle Directx: con questo pacchetto vengono installati molti filtri di decodifica audio-video utilizzati da Windows Media Player. L'installazione potrebbe risolvere qualche problema.
Ulteriore problemuccio col media player:ho scaricato un video mkv, del quale pero il media player riproduce solo il video e non l'audio...........
eppure altri file mkv me li riproduce tranquillamente.........
mister pink
10-01-2007, 10:36
Il Windows Media Player avrà anche i suoi vantaggi (diciamo che è una bella "pappa pronta"), ma non si può dire che sia un "mostro" in fatto di compatibilità. Io non lo uso perché è troppo pesante, invasivo e spione, oltre al fatto che non riesce a visualizzare moltissimi formati. Inoltre, so per certo che un sacco di gente che ha installato l'ultima versione (la 11) ha avuto un bel po' di problemi, alcuni anche abbastanza strani.
Con diverse versioni del WM Player, gli inconvenienti nella visualizzazione di files AVI o MKV, che non sono dei veri e propri "formati" quanto piuttosto dei "contenitori" (perché possono ospitare contenuti audio e video compressi con i codec più disparati), sono poi frequentissimi. Del resto, il Windows Media Player non dispone di filtri di decodifica integrati (cioè che fanno parte del programma) ma si appoggia esclusivamente ai codec installati nel sistema operativo. Pertanto, qualsiasi problema, conflitto o modifica delle impostazioni che si verifica nell'ambito dei codec di sistema (ad esempio a seguito dell'installazione di un software), si può tradurre in un malfunzionamento del WM Player. In pratica, 'sto programma è a tutti gli effetti un "pezzo" di winzozz (il che ha procurato a M$ diversi prolemini :D ) con i pro (pochi) e i contro (molti) che ne derivano.
Siccome esistono almeno due milioni di modi diversi per incasinare i codec di sistema ed è sempre difficile riuscire a capire che cosa abbia combinato l'utente sul proprio PC per causare un determinato problema, ne consegue che, salvo rari casi, risolvere questo genere di inconvenienti è decisamente laborioso. Senti a me: se vuoi toglierti il pensiero cambia player.
Esistono soluzioni che permettono davvero di vedere ed ascoltare di tutto con un solo ed unico programma. Il Media Player Classic è davvero eccellente, ma, per poter visualizzare tutto, necessita dell'installazione nel sistema di altri pacchetti di codec (come ad es. ffdshow, quicktime alternative, real alternative, matrioska pack) perché dispone di un numero limitato di filtri di decodifica integrati. Viceversa, software come Video Lan Client e KM Player possono considerarsi come soluzioni all-in-one, giacché riescono a visualizzare di tutto, utilizzando dei propri filtri di decodifica integrati ed indipendenti da quelli installati nel sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.