PDA

View Full Version : Acquisizione programmata! si può?!

NMarco
08-01-2007, 23:17
avrei bisogno di un sw in grado di acquisire con scheda tv dei programmi ad un determinata ora..cioè vorrei poter programmare una registrazione...che software scelgo??

UlissePolifemo
09-01-2007, 10:59
Quasi tutti i software di ricezione TV consentono di impostare uno "scheduler" di registrazione programmata.
Quale poi sia il migliore è una questione di gusti e di scheda di ricezione TV di cui si dispone.
Personalmente, con schede DVB-S e DVB-T uso ProgDvb e lo scheduler di registrazione lo gestisco tramite un file di Excel che mi sono creato per lo specifico scopo (impostare il tutto manualmente era troppo lungo e noiso, tramite software ausiliari non ne ho ancora trovato uno che tenga conto delle variazioni di orario che normalmente si presentano).
Per la TV analogica, uso DScaler, registrazioni non ne effettuo mai in quanto non ne vale la pena (il risultato è sempre penosissimo).

NMarco
09-01-2007, 12:13
qualcosa di semplice e veloce per programmare la reg di un telefilm? ho visto ProgDVB ma mi rimane un pò difficile...

UlissePolifemo
09-01-2007, 15:06
NMarco
Proprio perche uso ProgDvb mi sono fatto un piccolo programma in Excel in cui inserisco solo i dati relativi al canale, alla data e ora di inizio e fine registrazione ed, eventualmente, al titolo che deve avere il file registrato. Il completamento dei dati con la costruzione completa delle stringhe è realizzata automaticamente dalle formule inserite nelle celle di Excel.
E' comodo proprio per le registrazioni con cadenza giornaliera. Una volta inseriti i dati si seleziona la colonna dei "risultati" e la si inserisce, con un "copia/incolla" nel file scheduler.ini.
Avevo provato anche a usare "epg4cplus", un software che consente di acquisire l'EPG completo dei canali satellitari ma rimaneva il problema che gli orari di inizio e termine non tenevano conto di ritardi o anticipi delle trasmissioni.
Inserendo io i dati tutti risulta molto più flessibile.

P.S. Penso che tu ti riferisca al metodo usato da ProgDvb per impostare lo scheduler di programmazione quando dici che lo trovi "ostico".

NMarco
09-01-2007, 23:58
si infatti