PDA

View Full Version : AIUTINO : COME USARE AL MEGLIO UNA DIGITALE COMPATTA

astralprojection
08-01-2007, 21:36
Premetto che di foto ne sò ben poco e men che l'essenziale.

Per scattare una buona foto su cosa bisogna agire principalmente?

ISO?

Ho una supercompatta casio exlim z5 5 megapizel e una konica minolta z10 un bel pò migliore della casio :D

e vorrei sapere che regola vige per poter effettuare foto un pò più professionali e se magari sapete consigliarmi guide per TOTALi inesperti della fotografia (digitale soprattutto)

grazie.

ZuKk0
08-01-2007, 22:10
Beh potresti iniziare a leggere la guida che c'è qui nel forum. è davvero ben fatta e spiega molte cose sulla fotografia :)
cmq con una compatta si hanno pochi comandi manuali ma dovresti avere la modalità di PRIORITA TEMPI e PRIORITA DIAFRAMMA corrispondenti a S (shutter) e A (aperture). e poi c'è il settaggio degli ISO che praticamente è la sensibilità del sensore alla luce ( + bassi sono meno sensibile è il sensore ... + sali con gli iso + sensibile è però anche + rumorosa viene la foto).
per il resto leggi un po' la guida e fai prove e prove in modo da capire da solo come puoi sfruttare le potenzialità della fotocamera :)

astralprojection
08-01-2007, 22:16
Ok grazie , ho già letto la guida attuale del forum e l'ho trovata un pochino già più in là per le mie capacità! sai indicarmene una ancora più semplice?

street
09-01-2007, 08:04
Premetto che di foto ne sò ben poco e men che l'essenziale.

Per scattare una buona foto su cosa bisogna agire principalmente?

sull' inquadratura :ciapet:

astralprojection
09-01-2007, 15:57
uppete!

Xoom83
09-01-2007, 23:28
uppete!

Prova a vedere in biblioteca se hanno qualche testo,io ho fatto così ed ho trovato materiale interessante.....

Un altro consiglio che ti dò (anche io mi sono da poco appassionato a questo campo) e di studiarti bene UNA tecnica fotografica,altrimenti il rischio di voler "studiare" come scattare bei paesaggi,ritratti,macro,panning ect ect è solo controproducente IMHO...

ale215
11-01-2007, 13:03
la fotografia non è meccanica.. impara il rapporto tra iso, apertura e tempi.. impara a capire a cosa dare più priorità.. (es macro? diaframma molto aperto.. tempi di conseguenza, evento sportivo? velocità al massimo, iso e tempi di conseguenza) quando saprai cosa vogliono dire questi termini.. quando saprai usarli.. bene, trasgredisci! :D

street
11-01-2007, 13:30
la fotografia non è meccanica.. impara il rapporto tra iso, apertura e tempi.. impara a capire a cosa dare più priorità.. (es macro? diaframma molto aperto.. tempi di conseguenza, evento sportivo? velocità al massimo, iso e tempi di conseguenza) quando saprai cosa vogliono dire questi termini.. quando saprai usarli.. bene, trasgredisci! :D

:cry: eri partito bene :cry:

la fotografia é l' incontro di tecnica con disegno artistico, e per questo devi per prima cosa imparare ad osservare cosa ti circonda, cogliere i particolari che ti affascinano di uno sguardo, un paesaggio o altro, isolarli e poi ricomporli nell' immagine valutando se il contorno può valorizzare o rovinare la foto.

consiglio: studiati un libro di educazione artistica, visto che libri sulla composizione fotografica non se ne trovano molti, e questa parte, che é quella fondamentale, spesso é trattata con troppa superficialità da altri libri.

Guardati il forum di photo4u.it, c' é una sezione apposta chiamata "i commenti del don" o qualcosa di simile, che ti spiegano i punti forti di alcune foto, e questo ti aiuta a focalizzarti poi su quegli elementi che da neofita non consideri.

la tecnica é importante, ma imho é l' ultima cosa da conoscere, anche se é la più semplice.

astralprojection
12-01-2007, 08:58
GRAZIE per i consigli.

Non avendo fotocamere reflex ma solosuper compatte digitali , come faccio a ''vedere'' dove questi valori di apertura-chiusura si possno modificare?

con che dicitura sono indicati?

ho 2 fotocamere : una casio exlim z-5 e una (migliore) konica minolta z-10

come modifico i valori -mentre- stò facendo una foto?!

Xoom83
12-01-2007, 10:28
GRAZIE per i consigli.

Non avendo fotocamere reflex ma solosuper compatte digitali , come faccio a ''vedere'' dove questi valori di apertura-chiusura si possno modificare?

con che dicitura sono indicati?

ho 2 fotocamere : una casio exlim z-5 e una (migliore) konica minolta z-10

come modifico i valori -mentre- stò facendo una foto?!

Beh i valori si modificano prima di fare la foto..... :D

Cmq sul manuale di istruzioni della macchina è spiegato tutto credo.....