PDA

View Full Version : Il sole 24 ore: ogni anno sottratti al Fisco 115 miliardi di imposte


DonaldDuck
08-01-2007, 22:34
Ricordate queste parole?

BEBBIO (REGGIO EMILIA) - E' soddisfatto il premier per il buon andamento delle entrate fiscali. «Questa è pura lotta all'evasione. Sanno che non facciamo condoni e quindi la gente è saggia». Il presidente del Consiglio Romano Prodi, reduce da una lunga gita in bicicletta nei paesi dell'alto appennino reggiano, commenta così con i giornalisti in attesa davanti all'abitazione del castello di Bebbio le buone notizie fiscali arrivate da Roma sia sull'aumento delle entrate nei primi sei mesi che sul raddoppio degli introiti della lotta all'evasione fiscale.
«Le sapevo già», dice sorridendo il premier conversando con i cronisti fermo in sella alla bicicletta. «La gente capisce che c'è serietà. Il tutto senza nessuna variazione di aliquota - osserva ancora Prodi - senza nessun cambiamento c'è stato un aumento degli introiti fiscali pur in un anno in cui non è aumentato il reddito».

«Non abbiamo nessuna intenzione di aumentare le imposte, anzi se quelli che devono pagare le tasse le pagano, queste si possono anche diminuire» ha aggiunto Prodi. «Naturalmente è un grande patto con i cittadini, con gli italiani - ha aggiunto Prodi rientrando nella sua villa di Bebbio - Se tutti pagano, le imposte diminuiscono». Ma userete questi soldi per abbattere il debito? «Sono soldi come gli altri - ha risposto il Professore - certamente non sono una somma tale, ancora, da poter cambiare le prospettive finanziarie, però aiutano».

Ebbene:
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/01/fisco_evasione080107padula.shtml?uuid=9c22b754-9ee6-11db-adac-00000e251029&DocRulesView=Libero

8 gennaio 2007

Il conto dell'evasione in Italia: ogni anno sottratti al Fisco 115 miliardi di imposte

di Salvatore Padula

Le imposte e i contributi evasi hanno superato, nel 2006, i 115 miliardi di euro. Un po' come mettere l'una sull'altra - tanto per farsi un'idea - qualcosa come tre manovre del peso di quella appena approvata dal Parlamento. Roba da impallidire.
La buona notizia, per chi si accontenta, è che questo importo avrebbe potuto essere ben più elevato. Tanto da superare i 120 miliardi di euro, se l'inatteso boom del gettito tributario dello scorso anno (i 34 miliardi o più su cui Governo e opposizione stanno litigando per aggiudicarsene il merito), non avesse regalato all'Erario anche una quota "strutturale" di maggiori entrate pari a 5 miliardi,imputabile, secondo le valutazioni dell'Esecutivo, proprio ai primi risultati della lotta all'evasione.
I dati
Il Sole24 Ore del Lunedì ha aggiornato al 2006 le stime sulle imposte e i contributi evasi, vale a dire gli importi effettivamente sottratti al Fisco e non gli imponibili nascosti. L'analisi dice che il livello di evasione si collocatra un minimo di 106,6 e un massimo di 115,3 miliardi. Minimo e massimo sono calcolati tenendo conto sia dell'incidenza reale delle imposte versate, sia dei due valori forniti dall'Istat per quantificare l'underground economy: per il 2004,l'istituto ha fissato tra il 16,6 e il 17,7% del Pil il valore aggiunto imputabile all'area del sommerso economico (il livello più basso della forchetta indica quanta parte del Pil è sicuramente ascrivibile al sommerso;il più elevato, quanta parte del Pil è presumibilmente derivante dallo stesso fenomeno).
Così, considerato l'andamento della shadow economy negli ultimi anni, per il 2006 la forbice è stata "aggiornata" al 1718,1% del Pil: in pratica,lo scorso anno,una somma compresa tra i 250 e il 266 miliardi di euro è andata a incrementare il prodotto interno lordo, senza tuttavia subire alcun prelievo fiscale e/ o contributivo.
Proprio dai contributi sociali è derivato un terzo dell'evasione totale: complice la preoccupante diffusione del lavoro irregolare, non sono affluiti alle casse degli istituti previdenziali pubblici e privati somme comprese tra 37,7 e 40,7 miliardi di euro. Tra le grandi imposte, l'Irpef ha toccato i livelli più elevati di infedeltà fiscale (tra 28,9 e 31,2 miliardi), seguita dall'Iva, dall'Ires e dall'Irap. Rilevanti, infine, anche le quote sottratte alle autonomie locali e alle altre imposte indirette.
Rispetto al 2005,la stima del Sole 24 Ore del Lunedì registra una crescita dell'evasione di circa 13 miliardi (minimo e massimo erano risultati, rispettivamente, 88,8 e 102 miliardi). Il raffronto dei risultati richiede, tuttavia, qualche cautela: il metodo di calcolo è lo stesso, ma per il 2006 sono stati considerati anche i tributi locali, esclusi invece dalla precedente elaborazione. Un incremento così rilevante del "tesoro" dell'evasione si spiega anche sia con la crescita del Pil in valore assoluto sia con l'aggiornamento al 2004 delle quantificazioni sull'economia sommersa. Tutti elementi che, in realtà, rendono molto meno difformi le cifre del 2005 e quelle del 2006.
Gli scenari
L'anno che si è appena aperto rappresenta - nelle intenzioni del Governo - un momento di svolta sul fronte del ritorno alla legalità fiscale. La legge Finanziaria ora, e i decreti legge del 2006 prima, hanno fornito al Fisco un armamentario importante per avviare un'azione di mediolungo periodo che - come ha detto il presidente del Consiglio, Romano Prodi - dovrà ricondurre il fenomeno alla normalità entro 7-8 anni (addirittura tre per il ministro Padoa-Schioppa).
La revisione degli studi di settore, le misure antielusive, il potenziamento dell'attività di controllo con un massiccio ricorso all'informatica (dalla tracciabilità dei pagamenti alle nuove indagini bancarie), la riforma della riscossione fanno pensare a una strategia organica che,almeno in termini di deterrenza, potrebbe dare i frutti attesi.Ma i bilanci,come sempre, vanno fatti alla fine. Per ora si devono solo fare i conti con la realtà delle cifre: che dicono a chiare lettere come la strada da percorrere sia ancora incredibilmente lunga e piena di insidie.

DonaldDuck
09-01-2007, 16:31
Up

evelon
09-01-2007, 16:35
Una cifra enorme...

L'Italia potrebbe stare in ben altri posti se non avesse queste zavorre.

Peraltro sarei curioso di sapere se sono cifre "reali" aka esigibili o sono cifre "virtuali" ovvero se pretese porterebbero al fallimento di parecchie attività medio-piccole (il che farebbe solo danno all'economia stessa)

tdi150cv
09-01-2007, 16:50
il sole 24 ore ? stampa fascista ... impossibile !

FALSO !

T3d
09-01-2007, 16:53
il sole 24 ore ? stampa fascista ... impossibile !

FALSO !
:wtf:

Il castigatore
09-01-2007, 17:01
mi torna in mente un premier che spingeva gli italiani a non pagare le tasse, da lui definite inguiste...

Berlusconi sull'evasione fiscale
"Con tasse alte è autorizzata"

ROMA - "Con le tasse alte l'evasione è moralmente autorizzata". Silvio Berlusconi torna a parlare in una conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo aver annunciato questa mattina la sua candidatura alle elezioni europee. E' un discorso a tutto tondo in cui definisce un "pasticcio" l'incontro a tre tra Germania, Francia e Gran Bretagna che si terrà domani. Un incontro in cui l'Italia è stata lasciata fuori. "E' un'opinione - chiarisce - condivisa dalla quasi totalità degli altri paesi europei al di fuori dei tre paesi interessati". Poi parlando di Rete 4 e del decreto che dovrebbe salvare la rete, su cui è stata posta la questione di fiducia, attacca la Corte Costituzionale. "E' uno scandalo - tuona il premier - quanto è successo attorno al decreto per Rete 4. Noi stiamo difendendo quanto approvato dai cittadini con un referendum e ci accusano di agire per interessi privati. Certo, è intervenuta anche una sentenza della Corte Costituzionale. Ma sappiamo che nella Consulta siedono 10 membri del centrosinistra :asd: :rolleyes: , e molto qualificati, e 5 che appartengono al centrodestra. Non sorprende se assume certe decisioni :asd::rolleyes: ". Quindi il premier difende l'operato del suo governo e attacca la sinistra, definendola menzognera e "colpevole", a suo giudizio, di aver creato tutti i problemi che l'Italia sta affrontando. "Per fortuna dell'Italia - chiosa il premier - c'e il signor Berlusconi che mette a disposizione il proprio talento. Io espongo dati, cose e lascio loro di fare chiacchiere e menzogne".
(17 febbraio 2004)


http://www.repubblica.it/2004/b/sezioni/politica/cdlverifica2/incontro/incontro.html

evelon
09-01-2007, 17:08
mi torna in mente un premier che spingeva gli italiani a non pagare le tasse, da lui definite inguiste...



http://www.repubblica.it/2004/b/sezioni/politica/cdlverifica2/incontro/incontro.html

Dal punto di vista legale no, ma dal punto di vista morale non mi sento di dargli torto...

Il castigatore
09-01-2007, 17:12
Dal punto di vista legale no, ma dal punto di vista morale non mi sento di dargli torto...

dal punto di vista dell'uomo comune magari il ragionamento potrebbe anche starci, anche se io sono totalmente contrario (credo ancora che le tasse che pago possano servire a fare qualcosa di importante e soprattutto credo che pagando tutti le tasse ci saranno meno tasse per tutti...) ma dal punto di vista del ruolo che ricopriva in quel momento certe dichiarazioni non solo non doveva farle, ma neppure pensarle...

evelon
09-01-2007, 17:23
dal punto di vista dell'uomo comune magari il ragionamento potrebbe anche starci, anche se io sono totalmente contrario (credo ancora che le tasse che pago possano servire a fare qualcosa di importante e soprattutto credo che pagando tutti le tasse ci saranno meno tasse per tutti...) ma dal punto di vista del ruolo che ricopriva in quel momento certe dichiarazioni non solo non doveva farle, ma neppure pensarle...


Se fossimo in Germania, Svezia, Danimarca etc ti darei ragione.

Purtroppo quì da noi ogni centesimo dato è un centesimo perso visto che si paga tanto per avere quasi nulla...

Prima si mettano a posto le cose che non vanno (utopia) poi i soldi saranno moralmente ben usati.

D'accordo sul ruolo istituzionale ma non lo vedo grave: del resto ha solo espresso un sentimento comune alla maggior parte degli italiani.

Il castigatore
09-01-2007, 17:33
Se fossimo in Germania, Svezia, Danimarca etc ti darei ragione.

Purtroppo quì da noi ogni centesimo dato è un centesimo perso visto che si paga tanto per avere quasi nulla...

Prima si mettano a posto le cose che non vanno (utopia) poi i soldi saranno moralmente ben usati.

D'accordo sul ruolo istituzionale ma non lo vedo grave: del resto ha solo espresso un sentimento comune alla maggior parte degli italiani.

si, ma lui doveva fare il seguente ragionamento:
questa idea è comune alla maggior parte degli italiani? SI
è giusta? SI --> lo dico
NO --> non lo dico e semmai cerco di dissuadere le persone che non pagare le tasse è giusto...

secondo me la lotta all'evasione dev'essere il 1 punto di qualunque partito politico, in ogni caso, perchè lottando contro l'evasione si può accrescere il senso di appartenenza alla nazione che ritroviamo solo durante i mondiali; ovvero: io pago le tasse perchè è giusto, ma pretendo che tu mi faccia sapere come le spendi

Tabris
09-01-2007, 17:39
Certo, tutti centesimi buttati, infatti e' noto che in Italia non ci sono strade, non ci sono ferrovie, non ci sono ospedali, non ci sono scuole, non ci sono linee telefoniche ed elettriche, e viviamo tutti nelle caverne. :rolleyes:

Che la qualita' dei servizi lasci a desiderare e' un fatto, ma la soluzione non e' certo non pagare le tasse cosi' che affossino del tutto, ma cercare di migliorarli facendoli gestire da gente onesta che magari non va a braccetto con la mafia.

Senza considerare il fatto che se tutti pagassero le tasse sarebbero MOLTO ma MOLTO piu' basse per tutti.

flisi71
09-01-2007, 17:54
D'accordo sul ruolo istituzionale ma non lo vedo grave:


Non sono affato d'accordo.
Il non pagare le tasse è un reato.



del resto ha solo espresso un sentimento comune alla maggior parte degli italiani.

Quella è la scusa vergognosa di autoassoluzione di gran parte di quelli che evadono.
Non credo che i lavoratori dipendenti o coloro che comunque devono fatturare tutto siano dello stesso parere.



Ciao

Federico

Onisem
09-01-2007, 18:03
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia%20e%20Lavoro/2007/01/fisco_evasione080107padula.shtml?uuid=9c22b754-9ee6-11db-adac-00000e251029&DocRulesView=Libero
Perchè allora non puntare tutto sulla lotta all'evasione? Recuperare anche la metà di una simile cifra comporterebbe una svolta epocale per l'Italia.

svarionman
09-01-2007, 18:07
Quando ci sono le alluvioni e crollano i ponti, franano le strade o c'è da asfaltare una strada a ferragosto, vadano i signori evasori con pala ed elmetto a sudare, invece di lamentarsi mentre aspettano in coda seduti comodamente nelle loro auto...sono servizi essenziali che non meritano e di cui usufruiscono alla faccia di tutti gli altri. Finchè non si pone un freno a questa piaga non possiamo che rimanere un paese di secondo piano e non abbiamo nessun diritto di lamentarci.

DonaldDuck
09-01-2007, 18:24
mi torna in mente un premier che spingeva gli italiani a non pagare le tasse, da lui definite inguiste..

Strano :mbe: , a me invece ha fatto venire in mente un'altro premier :what:

DonaldDuck
09-01-2007, 18:26
Perchè allora non puntare tutto sulla lotta all'evasione? Recuperare anche la metà di una simile cifra comporterebbe una svolta epocale per l'Italia.
Maledizione se non hai ragione :mad:

DonaldDuck
09-01-2007, 18:28
Quella è la scusa vergognosa di autoassoluzione di gran parte di quelli che evadono.
Non credo che i lavoratori dipendenti o coloro che comunque devono fatturare tutto siano dello stesso parere.

Vero, ma converrai che limitarsi ad aumentare le tasse non fa che incrementare il problema.

FastFreddy
09-01-2007, 18:29
Vero, ma converrai che limitarsi ad aumentare le tasse non fa che incrementare il problema.

Non ci vuole molto a capire che chi le tasse non le paga non glie ne frega niente se le aumenti, mentre vai solo a danneggiare chi le paga...

flisi71
09-01-2007, 18:41
Vero, ma converrai che limitarsi ad aumentare le tasse non fa che incrementare il problema.

Il problema ha radici ben profonde nel malcostume tipico del nostro paese.
E' un problema etico, e di certo un leader politico, in quel momento anche premier, NON può e NON deve lasciarsi andare ad uscire di quel tenore.

Fermo restando che la lotta all'evasione deve essere conseguita sempre con il massimo sforzo, quando servono più soldi non c'è altro da fare che tagliare spese ed aumentare le tasse.


Ciao

Federico


P.S.

tra l'altro mi sfugge del tutto la possibile polemica tra le dichiarazioni di Prodi e l'articolo del Sole24Ore
:confused:

L'anno che si è appena aperto rappresenta - nelle intenzioni del Governo - un momento di svolta sul fronte del ritorno alla legalità fiscale.
La legge Finanziaria ora, e i decreti legge del 2006 prima, hanno fornito al Fisco un armamentario importante per avviare un'azione di mediolungo periodo che - come ha detto il presidente del Consiglio, Romano Prodi - dovrà ricondurre il fenomeno alla normalità entro 7-8 anni (addirittura tre per il ministro Padoa-Schioppa).
La revisione degli studi di settore, le misure antielusive, il potenziamento dell'attività di controllo con un massiccio ricorso all'informatica (dalla tracciabilità dei pagamenti alle nuove indagini bancarie), la riforma della riscossione fanno pensare a una strategia organica che,almeno in termini di deterrenza, potrebbe dare i frutti attesi.


E naturalmente:

Ma i bilanci,come sempre, vanno fatti alla fine..

Il castigatore
09-01-2007, 18:45
Strano :mbe: , a me invece ha fatto venire in mente un'altro premier :what:

davvero? quanti premier hanno "invitato" i cittadini del proprio paese a evadere le tasse?
è normale che poi molti le evadano:

ipotetico io, supporter di FI accendo il televisore e vedo il capo del mio movimento politico che mi dice che effettivamente è legittimo non pagare le tasse. io non penso a niente e dico: se lo dice Lui ha ragione

altro ipotetico io, non supporter di FI, accendo il televisore e vedo il capo del GOVERNO che mi dice che effettivamente è legittimo non pagare le tasse. Io mi faccio 4 conti e vedo che alla fine del mese se ne vanno un bel pò di quattrini e dico: ma sai che alla fine tanto torto non ha???

DonaldDuck
09-01-2007, 18:58
davvero? quanti premier hanno "invitato" i cittadini del proprio paese a evadere le tasse?
è normale che poi molti le evadano:

ipotetico io, supporter di FI accendo il televisore e vedo il capo del mio movimento politico che mi dice che effettivamente è legittimo non pagare le tasse. io non penso a niente e dico: se lo dice Lui ha ragione

altro ipotetico io, non supporter di FI, accendo il televisore e vedo il capo del GOVERNO che mi dice che effettivamente è legittimo non pagare le tasse. Io mi faccio 4 conti e vedo che alla fine del mese se ne vanno un bel pò di quattrini e dico: ma sai che alla fine tanto torto non ha???
Forse pensi di postare su un'altro thread :D, l'argomentoèduepunti Prodi quasi ad inizio legislatura ha proclamatoinveitoautoincensatointimoritominacciatopromessodinonaumentareletasse etc etc...Ed il Sole 24 ore ha pubblicato i dati sull'evasione fiscale di quest'anno. STOP. O no :mbe: ?

DonaldDuck
09-01-2007, 19:04
tra l'altro mi sfugge del tutto la possibile polemica tra le dichiarazioni di Prodi e l'articolo del Sole24Ore
:confused:

Brutto sbudellato :huh: :D, non iniziare ad editare mentre ti rispondo. Non c'è alcuna polemica tra le dichiarazioni di Prodi e l'articolo. Era una riflessione sulle contraddizioni. Pensavo si capisse :nera:

flisi71
09-01-2007, 19:06
Brutto sbudellato :huh: :D, non iniziare ad editare mentre ti rispondo. Non c'è alcuna polemica tra le dichiarazioni di Prodi e l'articolo. Era una riflessione sulle contraddizioni. Pensavo si capisse :nera:

Ok.
Riprendo domani.

Ciao

Federico

Il castigatore
09-01-2007, 19:30
Forse pensi di postare su un'altro thread :D, l'argomentoèduepunti Prodi quasi ad inizio legislatura ha proclamatoinveitoautoincensatointimoritominacciatopromessodinonaumentareletasse etc etc...Ed il Sole 24 ore ha pubblicato i dati sull'evasione fiscale di quest'anno. STOP. O no :mbe: ?

le mia discussione si basava di più sull'evasione fiscale, anche perchè il primo articolo da te postato ha poca attinenza con il secondo.ne avrebbe avuta di più se magari il secondo articolo era su un aumento delle tasse, ma non sull'evasione...

kintaro oe
09-01-2007, 19:52
Non sono affato d'accordo.
Il non pagare le tasse è un reato.




Quella è la scusa vergognosa di autoassoluzione di gran parte di quelli che evadono.
Non credo che i lavoratori dipendenti o coloro che comunque devono fatturare tutto siano dello stesso parere.



Ciao

Federico

E chi te l'ha detto che non pagare le tasse e' un reato....
Io le tasse le pago, ma non allo stato italiano, quando compro i cd in germania, assieme ai penumatici, ai pc, all'HIFI, ai videogiochi, ai cd audio, alle automobili, a qualsiasi cosa valga la pena acquistare in Germania, per non dare piu' una lira di tasse a questi approfittatori....
E ti diro' di piu !!
Quando mi arriveranno i penumatici dalla germania, e dovro' farli montare dal gommista della zona, la prima cosa che gli chiedero' sara' di non emettere la ricevuta fiscale, a parziale compensazione degli 84 euro che mi sono stati rubati con l'aumento del bollo auto.

Tabris
09-01-2007, 20:06
Bravo, ma mi raccomando quando avrai montato le tue gomme vai a guidare la tua auto sulle strade in Germania, che quelle italiane le paghiamo noi.

LUVІ
09-01-2007, 20:37
Bravo, ma mi raccomando quando avrai montato le tue gomme vai a guidare la tua auto sulle strade in Germania, che quelle italiane le paghiamo noi.

.
Anzi, emigraci proprio, così le tasse le paghi proprio in Germania, e non peserai più sui conti e sui server Italiani :)

LuVi

DonaldDuck
09-01-2007, 20:40
le mia discussione si basava di più sull'evasione fiscale, anche perchè il primo articolo da te postato ha poca attinenza con il secondo.ne avrebbe avuta di più se magari il secondo articolo era su un aumento delle tasse, ma non sull'evasione...
Ma beati li cavoli tua si nun c'entra ;). A castigatò, te l'ho detto che te stai a confonne. Nun me di che non t'avevo avvertito :D. La tua intenzione era di (s)parlare di Berlusconi e non di rimanere in tema. Le parole di Prodi ( il re nudo ormai) furono pronunciate a principio di legislatura, non appena iniziarono le entrate fiscali "inattese". Egli se ne beatificò dicendo:
E' soddisfatto il premier per il buon andamento delle entrate fiscali. «Questa è pura lotta all'evasione.Sanno che non facciamo condoni e quindi la gente è saggia». Il presidente del Consiglio Romano Prodi, reduce da una lunga gita in bicicletta nei paesi dell'alto appennino reggiano, commenta così con i giornalisti in attesa davanti all'abitazione del castello di Bebbio le buone notizie fiscali arrivate da Roma sia sull'aumento delle entrate nei primi sei mesi che sul raddoppio degli introiti della lotta all'evasione fiscale.
«Le sapevo già», dice sorridendo il premier conversando con i cronisti fermo in sella alla bicicletta. «La gente capisce che c'è serietà. Il tutto senza nessuna variazione di aliquota - osserva ancora Prodi - senza nessun cambiamento c'è stato un aumento degli introiti fiscali pur in un anno in cui non è aumentato il reddito».

E poi segue il resoconto del Sole 24 ore. Ancora ti sembra che non ci sia nesso? Non noti qualcosa di strano e straordinariamente azzardato nelle parole di Prodi?

P.S.
Ah, già. Gli italiani lo sapevano che non avrebbero fatto sconti, quindi le tasse le pagano tutti e di più.
http://img293.imageshack.us/img293/7324/lolnn7.gif

kintaro oe
09-01-2007, 21:28
.
Anzi, emigraci proprio, così le tasse le paghi proprio in Germania, e non peserai più sui conti e sui server Italiani :)

LuVi

Quando penso di avere a che fare con gente come voi , mi viene la tentazione di acquistarne 2 di treni di gomme anziche' uno.... :fagiano:
Ma poi, ci hanno fatto una testa cosi' dicendo che se entravamo nella comunita' europea avremmo avuto dei vantaggi......eccoli i vantaggi, e fortunatamente almeno questa volta sono dalla parte del cittadino :D

Tabris
09-01-2007, 21:57
Quando penso di avere a che fare con gente come voi , mi viene la tentazione di acquistarne 2 di treni di gomme anziche' uno.... :fagiano:
Ma poi, ci hanno fatto una testa cosi' dicendo che se entravamo nella comunita' europea avremmo avuto dei vantaggi......eccoli i vantaggi, e fortunatamente almeno questa volta sono dalla parte del cittadino :D

Cittadini onesti! :eek:
Che schifo che fa la gente come noi eh?

DonaldDuck
09-01-2007, 22:14
Cittadini onesti! :eek:
Che schifo che fa la gente come noi eh?
Non fate schifo. Però, discorso tasse a parte, suscitate una certa perplessità. Una sensazione così, a pelle.

<Straker>
09-01-2007, 22:28
Non fate schifo. Però, discorso tasse a parte, suscitate una certa perplessità. Una sensazione così, a pelle.Eh gia'. Suscita davvero perplessita' ormai sentire chiedere il rispetto dello regole fiscali e di convivenza civile.

tdi150cv
09-01-2007, 22:35
Quando penso di avere a che fare con gente come voi , mi viene la tentazione di acquistarne 2 di treni di gomme anziche' uno.... :fagiano:
Ma poi, ci hanno fatto una testa cosi' dicendo che se entravamo nella comunita' europea avremmo avuto dei vantaggi......eccoli i vantaggi, e fortunatamente almeno questa volta sono dalla parte del cittadino :D

ma infatti fai assolutamente e SOLO il tuo interesse ... e mi pare giusto i soldi te li guadagni duramente , mi pare infatti che tu sia un operaio , ed e' piu' che giusto che li spendi dove e come ti pare.
E' legale ? Si e allora lascia che la gente mormori ... hai lo stesso diritto di qualsiasi altro cittadino italiano ...
E' una vita che insisto sul fatto che in italia qualsiasi oggetto lo si paga ben piu' che in qualsiasi altro paese dell'ue ... ebbene mi son sempre preso dell'idiota ... ok ... cazzi vostri io compro all'estero e risparmio un casino di soldi ... mantenetevela voi l'italia che fino ad oggi insiste nel rubarvi i soldi ... io ho gia dato e do circa il 40 % del mio stipendio ogni mese ... penso sia piu' che abbondante ...
approposito compri su gommad....it ?
Gran sito e ottimi prezzi ...

tdi150cv
09-01-2007, 22:37
Cittadini onesti! :eek:
Che schifo che fa la gente come noi eh?

e' un cittadino onesto e pure piu' furbo perchè risparmia un casino di soldi ... non esiste nessuna legge che ti vieta di comprare delle gomme in germania ...

<Straker>
09-01-2007, 22:43
Quando mi arriveranno i penumatici dalla germania, e dovro' farli montare dal gommista della zona, la prima cosa che gli chiedero' sara' di non emettere la ricevuta fiscale
e' un cittadino onesto :read:

tdi150cv
09-01-2007, 22:53
:read:

o be non avevo letto ... be vabbo' ... chi non l'ha fatto almeno una volta ... su su dai ... :D
... cerchiamo di focalizzarci su altro ... non e' certo il cittadino che si fa montare le gomme in nero che causa sto buco ... qui per avere un cratere del genere vuol dire che si mangia su ben altro ...

<Straker>
09-01-2007, 23:00
o be non avevo letto ... be vabbo' ... chi non l'ha fatto almeno una volta ... su su dai ... :D
... cerchiamo di focalizzarci su altro ... non e' certo il cittadino che si fa montare le gomme in nero che causa sto buco ... qui per avere un cratere del genere vuol dire che si mangia su ben altro ...No, non e' chi monta le gomme in nero... e nemmeno le 30 euro a testa al ristorante senza scontrino... e nemmeno le 100 euro per i pantaloni senza scontrino...
Pero' tutte insieme fanno eh :D
Se si deve far montare le gomme senza ricevuta, che si faccia togliere anche il 30% di tasse, oltre al 20% di iva: senno' sono tutte "tasse" che invece di andare allo stato, vanno al gommista, o al ristoratore, o vattelapesca.
Che poi i soldi si spendano male, e' un ottimo discorso :) ma gli 80 euro di bollo in piu' magari non ci sarebbero stati se facevano lo scontrino in pizzeria ;)

tdi150cv
09-01-2007, 23:06
No, non e' chi monta le gomme in nero... e nemmeno le 30 euro a testa al ristorante senza scontrino... e nemmeno le 100 euro per i pantaloni senza scontrino...
Pero' tutte insieme fanno eh :D
Se si deve far montare le gomme senza ricevuta, che si faccia togliere anche il 30% di tasse, oltre al 20% di iva: senno' sono tutte "tasse" che invece di andare allo stato, vanno al gommista, o al ristoratore, o vattelapesca.
Che poi i soldi si spendano male, e' un ottimo discorso :) ma gli 80 euro di bollo in piu' magari non ci sarebbero stati se facevano lo scontrino in pizzeria ;)

ipotizza di eliminare tutto il nero fatto da politici , imprenditori di dubbia moralita' e cose di questo tipo e lascia che i cittadini facciano il loro misero nero ... scommetti che recuperi il 90% del buco ?
Questo per dire cosa ? Che fintanto la guardia di finanza non comincera' a lavorare seriamente e controllare chi effettivamente porta i propri tesori all'estero o effettua manovre strane ma si limitera' a rompere le palle a me per uno scontrino o il canone o cacate del genere solo perchè e' ben piu' facile , porta pazienza ma mi sento giustificato a evadere il possibile e a capire chi lo vuole fare ...

Tabris
09-01-2007, 23:25
Vedi Tdi, se mi fai un discorso sul libero mercato e sulla concorrenza sono il primo a comprare i CD/DVD vergini in Lussemburgo, ma non per non pagare le tasse allo stato visto che l'iva (di la si chiama vat) si paga lo stesso, ma perche' in Italia ci siamo inventati la novita' che la SIAE puo' decidere di tassare i supporti ottici e intascarsi la grana, ma vabbe' e' un altro discorso.

Ma non e' un discorso di tasse e di stato, perche' le tasse sui prodotti le paghi sia che tu compri in Italia sia che tu compri in Germania, e quando richiedi la spedizione del prodotto in Italia paghi la differenza dell'iva (in Italia 20%, in Lussemburgo 17% mi pare, quindi paghi il 3% in piu' per compensare), ma e' un discorso di distributori/commercianti o chi per loro che se ne approfitta (vedi il caso Siae) nel nostro paese lucrando sui prezzi.

Ma qui non stavamo parlando di questo ma di evasione fiscale, che non c'entra una mazza col comprare all'estero, ed e' un maledetto REATO, contro lo stato e quindi contro i cittadini.

Edit: non avevo visto l'altro tuo post: guarda che hai assolutamente ragione, la maggior parte dell'evasione non la fanno gli scontrini, ma non devi dirlo a noi bensi' alla tua parte politica che solo a sentir parlare di lotta all'evasione degli imprenditori comincia a strillare al golpe bolscevico.

DonaldDuck
09-01-2007, 23:42
Eh gia'. Suscita davvero perplessita' ormai sentire chiedere il rispetto dello regole fiscali e di convivenza civile.
No, non è neanche questo :what:

DonaldDuck
09-01-2007, 23:46
Ma qui non stavamo parlando di questo ma di evasione fiscale, che non c'entra una mazza col comprare all'estero, ed e' un maledetto REATO, contro lo stato e quindi contro i cittadini.
Si però... :wtf:

DonaldDuck
09-01-2007, 23:57
Edit: non avevo visto l'altro tuo post: guarda che hai assolutamente ragione, la maggior parte dell'evasione non la fanno gli scontrini
Ecco, vedi? :mbe:

kintaro oe
10-01-2007, 00:23
:read:

Oh ,non venirmi a fare la morale te, che io di tasse per la cronaca ne verso ben piu' di te solo di bollo auto e tasse sull'assicurazione.

Finora non mi e' mai fregato di evadere le tasse, dovunque vada lo scontrino me lo hanno sempre dato, tranne casi veramente rari, ma d'ora in poi inizio a diventare stronzo.

Io sono libero di acquistare prodotti in qualsiasi mercato europeo, e se in quel mercato l'iva e' al 10%, io pago quell'iva, e nessun'altra, nessun aggiunta.

LUVІ
10-01-2007, 00:27
Chi evade e FA evadere DANNEGGIA TUTTI.
Quindi chi avalla questi comportamenti è un CRIMINALE.
E non sto parlando di un innocuo acquisto all'estero.

LuVi

tdi150cv
10-01-2007, 00:27
guarda che hai assolutamente ragione, la maggior parte dell'evasione non la fanno gli scontrini, ma non devi dirlo a noi bensi' alla tua parte politica che solo a sentir parlare di lotta all'evasione degli imprenditori comincia a strillare al golpe bolscevico.

non mi pare che i signori attualmente al governo abbiano fatto di meglio ... anzi ... stanno facendo di molto peggio rincarando la dose sempre sui soliti cittadini e non preoccupandosi di fare altro ...
A questo punto ... mi sento autorizzato a evadere ogni cosa possibile ...

LUVІ
10-01-2007, 00:30
Altro che "sentirsi autorizzati ad evadere". Sentitevi autorizzati ad essere chiamati CRIMINALI dalla collettività.

LuVi

kintaro oe
10-01-2007, 00:31
No, non e' chi monta le gomme in nero... e nemmeno le 30 euro a testa al ristorante senza scontrino... e nemmeno le 100 euro per i pantaloni senza scontrino...
Pero' tutte insieme fanno eh :D
Se si deve far montare le gomme senza ricevuta, che si faccia togliere anche il 30% di tasse, oltre al 20% di iva: senno' sono tutte "tasse" che invece di andare allo stato, vanno al gommista, o al ristoratore, o vattelapesca.
Che poi i soldi si spendano male, e' un ottimo discorso :) ma gli 80 euro di bollo in piu' magari non ci sarebbero stati se facevano lo scontrino in pizzeria ;)

beh, ovvio che se chiedo di non farmi la ricevuta mi faccio fare lo sconto...

Sai quale e' il problema ?
E' una vita che sento dire che se tizio o caio avessero emesso lo scontrino io non avrei subito l'aumento del bollo, ma io non sono ne tizio ne caio.
Io , da dipendente, posso solo sedermi e subire tutte le angherie fiscali senza fiatare, e visto che l'introito del fisco continua a salire, ma di fatto la situazione invece che migliorare peggiora, non me la sento piu' di REGALARE i miei soldi a chi non fa' altro che sperperarli in assunzioni di precari, in elargizioni ai terremotati di 30 anni fa, eccetera eccetera eccetera.....

FastFreddy
10-01-2007, 00:36
Basterebbe permettere a tutti di scaricarsi le spese esattamente come fa chi ha partita iva, tutti avrebbero così tutto l'interesse nel farsi fare ricevuta/scontrino ed eliminare una grossa fetta di sommerso.

kintaro oe
10-01-2007, 00:37
Chi evade e FA evadere DANNEGGIA TUTTI.
Quindi chi avalla questi comportamenti è un CRIMINALE.
E non sto parlando di un innocuo acquisto all'estero.

LuVi

Ma sai che mi frega dei tuoi sermoni.......
Te l'ho detto....
Quando avro' recuperato i famosi 80 e passa euro che i tuoi rappresentati al governo mi hanno RUBATO, continuero' a chiedere gli scontrini....

tdi150cv
10-01-2007, 00:38
Altro che "sentirsi autorizzati ad evadere". Sentitevi autorizzati ad essere chiamati CRIMINALI dalla collettività.

LuVi

tranquillo Luvi ... e' sempre e solo un problema tuo quello di dover additare al prossimo ...

kintaro oe
10-01-2007, 00:40
i Che fintanto la guardia di finanza non comincera' a lavorare seriamente e controllare chi effettivamente porta i propri tesori all'estero o effettua manovre strane ma si limitera' a rompere le palle a me per uno scontrino o il canone o cacate del genere solo perchè e' ben piu' facile , porta pazienza ma mi sento giustificato a evadere il possibile e a capire chi lo vuole fare ...

Se non ci fosse l'evasione, con questo livello di pressione fiscale, io sarei in mezzo a una strada, e con me il 50% delle piccole medie aziende.
Poi gli operai in mezzo a una strada li mandiamo a casa a luvi.... :rolleyes:

Ma poi, ci crede ancora qualcuno che , anche se si recuperasse il 70% del sommerso, il governo provvederebbe ad abbassare le tasse ?

FastFreddy
10-01-2007, 00:43
Chi evade e FA evadere DANNEGGIA TUTTI.
Quindi chi avalla questi comportamenti è un CRIMINALE.
E non sto parlando di un innocuo acquisto all'estero.

LuVi

Quando lo stato permetterà di perseguire come un criminale chi non ti liquida le fatture permettendoti di pagare le tanto bramate tasse che lo stato reclama senza appelli e senza rinvii (mentre per darti un rimborso impiega anni e anni)a llora avrai diritto di sparare anatemi su chiunque...


(Dal discorso naturalmente sono esclusi gli evasori totali, visto che ragionano fin da subito al di fuori della legalità, e come tali non possono di certo dichiararsi "vittime del sistema")

<Straker>
10-01-2007, 00:44
Oh ,non venirmi a fare la morale te, che io di tasse per la cronaca ne verso ben piu' di te solo di bollo auto e tasse sull'assicurazione.Ah pero', non immaginavo che dal semplice nick di un forum tu avessi accesso alla banca dati fiscale completa della persona corrispondente :Dbeh, ovvio che se chiedo di non farmi la ricevuta mi faccio fare lo sconto...Peccato che lo sconto che ti fa non pareggera' mai cio' che pagherebbe in tasse. E tutto il resto e' a vantaggio suo, in pratica concorrenza sleale verso -e caschiamo sempre sullo stesso punto- i commercianti che le tasse le pagano.Io sono libero di acquistare prodotti in qualsiasi mercato europeo, e se in quel mercato l'iva e' al 10%, io pago quell'iva, e nessun'altra, nessun aggiunta.E qui siamo tutti d'accordo. Cosi' possiamo comprare all'estero i cd e i dvd senza la tassa siae che ha messo il governo. Non questo, l'altro

tdi150cv
10-01-2007, 00:45
Se non ci fosse l'evasione, con questo livello di pressione fiscale, io sarei in mezzo a una strada, e con me il 50% delle piccole medie aziende.
Poi gli operai in mezzo a una strada li mandiamo a casa a luvi.... :rolleyes:

Ma poi, ci crede ancora qualcuno che , anche se si recuperasse il 70% del sommerso, il governo provvederebbe ad abbassare le tasse ?

tranquillo ... adesso ti verra' risposto che se non ci fosse l'evasione non ci sarebbe questa pressione fiscale ...
Allora mi si spieghi come mai l'evasione PARE A QUANTO DICE PRODI essere calata ma guarda caso la pressione fiscale e' DRASTICAMENTE aumentata ... ;)

<Straker>
10-01-2007, 00:50
Allora mi si spieghi come mai l'evasione PARE A QUANTO DICE PRODI essere calata ma guarda caso la pressione fiscale e' DRASTICAMENTE aumentata ... Le parole "Rientro", "Parametri" e "Maastricht" ti dicono niente, messe insieme? ;)

tdi150cv
10-01-2007, 00:57
Le parole "Rientro", "Parametri" e "Maastricht" ti dicono niente, messe insieme? ;)

si paroloni che messi insieme vengono usati per far capire al povero operaio o impiegato che e' ora di una ennesima salassata ...
Ovviamente non si deve toccare nulla del sistema politico e guai a tenere a bada gli sprechi ...

kintaro oe
10-01-2007, 01:08
Ah pero', non immaginavo che dal semplice nick di un forum tu avessi accesso alla banca dati fiscale completa della persona corrispondente

Beh, non ci vuole molto a capire che hai un'auto meno potente della mia, e che quindi rispetto a me paghi meno bollo e meno assicurazione, altrimenti non parleresti in modo benevolo di questo governo... :stordita: , a meno che sei un masochista, e ti piace la tassa, adori la tassa :oink: , ti tocchi quando senti parlare di tasse, in questo caso ti invio il numero del mio bancoposta per il versamento dell'aumento del bollo... :stordita:

Le parole "Rientro", "Parametri" e "Maastricht" ti dicono niente, messe insieme? ;)

Dovresti conoscere anche le parole "sprechi", "inefficienze", "clientelismi", "voti di scambio", "truffe legalizzate", "mafia", "finanziamenti a pioggia" tutte cose che concorrono a buttare gran parte del denaro derivante dalle tasse.....

Tanta, fin troppa gente e' stata paziente con questi politicanti, ora si sta' vercando il limite....

DonaldDuck
10-01-2007, 06:43
Le parole "Rientro", "Parametri" e "Maastricht" ti dicono niente, messe insieme? ;)
Ah!!! Ecco cos'è che non mi tornava :idea: . Il fatto di sentirvi fare ancora stì pistolotti. Ma ci credete sul serio? Qualcuno butta in mezzo (appositamente) due parole e voi subito pronti a gridare all'untore? Vi dice nulla il sentire la necessità di riformare la legge elettorale ad un anno di legislatura? Non è che c'è qualcosa che scricchiola se viene inserita tra le priorità? Con Parisi ed Amato che gettano un ponte trasversale di dialogo saltando a pidi pari l'incarico di Chiti...Ma dai su non potete prendervi così sul serio, ancora quì a difendere un fortino perduto su cui virtualmente sventola già una bandiera bianca. Cari colleghi di forum il governo naviga a vista, tra sussulti e rigurgiti d'orgoglio.

LUVІ
10-01-2007, 08:14
Ma sai che mi frega dei tuoi sermoni.......
Te l'ho detto....
Quando avro' recuperato i famosi 80 e passa euro che i tuoi rappresentati al governo mi hanno RUBATO, continuero' a chiedere gli scontrini....

A parte che li hanno già restituiti, a parte questo... mi spieghi che cosa c'entra quello che ho detto con il "chiedere gli scontrini"?!?!? :asd:
La "Disobbedienza fiscale" credo sia qualche altra cosa...

LuVi

flisi71
10-01-2007, 08:24
E chi te l'ha detto che non pagare le tasse e' un reato....


Ti hanno già risposto in tanti.
E ribadisco: non pagare le tasse è reato tanto che la GdF svolge, tra gli altri, anche compiti di polizia tributaria.

Gli esempi che hai fatto di seguito, relativi ad acquisti di prodotti effettuati in altri paesi della UE dove è in vigore il libero scambio delle merci, sono regolari, e semmai testimoniano solo la tua accortezza nel saper scegliere ciò che è più conveniente.



E ti diro' di piu !!
Quando mi arriveranno i penumatici dalla germania, e dovro' farli montare dal gommista della zona, la prima cosa che gli chiedero' sara' di non emettere la ricevuta fiscale, a parziale compensazione degli 84 euro che mi sono stati rubati con l'aumento del bollo auto.

Qui purtroppo si torna al solito cane che si morde la coda, perchè se da una parte tu pensi di aver ottenuto un beneficio immediato, dall'altra stai certo che il tuo gommista risparmierà ben di più di tasse da pagare allo Stato (l'IVA per lui è di importanza relativa, tanto ne deve pagare comunque la differenza fra quella ricevuta e quella pagata). E in questo modo lo Stato richiederà quei soldi che mancano a TUTTI, te compreso.
E così, moltiplicando questo comportamento per milioni di utenti, ecco che sono molti quelli che ci rimettono......



Ciao

Federico

flisi71
10-01-2007, 08:26
Quando lo stato permetterà di perseguire come un criminale chi non ti liquida le fatture permettendoti di pagare le tanto bramate tasse che lo stato reclama senza appelli e senza rinvii
....


Verissimo, anche questo è un nodo importantissimo.



(Dal discorso naturalmente sono esclusi gli evasori totali, visto che ragionano fin da subito al di fuori della legalità, e come tali non possono di certo dichiararsi "vittime del sistema")

Concordo al 100%


Ciao

Federico

Lucrezio
10-01-2007, 08:48
E chi te l'ha detto che non pagare le tasse e' un reato....
Io le tasse le pago, ma non allo stato italiano, quando compro i cd in germania, assieme ai penumatici, ai pc, all'HIFI, ai videogiochi, ai cd audio, alle automobili, a qualsiasi cosa valga la pena acquistare in Germania, per non dare piu' una lira di tasse a questi approfittatori....
E ti diro' di piu !!
Quando mi arriveranno i penumatici dalla germania, e dovro' farli montare dal gommista della zona, la prima cosa che gli chiedero' sara' di non emettere la ricevuta fiscale, a parziale compensazione degli 84 euro che mi sono stati rubati con l'aumento del bollo auto.

Questa a casa mia si chiama apologia di reato... mista ad istigazione a delinquere.
Sono tre giorni di sospensione (forse la soluzione giusta sarebbe la segnalazione alla polizia postale :rolleyes: )
Inoltre il thread viene chiuso, ora non ho tempo di leggerlo, ma penso che ce ne sia bisogno.