PDA

View Full Version : Problema Hardware

ForzaPistoiese
08-01-2007, 21:29
Ciao a tutti, ho dei problemi con un pc fisso.

Questo pc contiene i seguenti pezzi:

Monitor Philips 17''
scheda video ati radeon x1300
processore amd 3000+
scheda madre asus k8n4-e
ram 512 gb

I problemi sono questi: i giochi non vanno per niente bene, molte volte si bloccano o vanno a scatti.
Inoltre il pc, dovrebbe andare abbastanza veloce, lo vedo "arrancare", come se avesse delle difficoltà nel caricare programmi o altro.

A volte si riavvia, ne viene fuori questo messaggio:

Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al PC.

IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL

-Verificare il funzionamento Hardware e Software
-Aggiornare Windows
-Disattivare nel bios le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing

Informazioni tecniche: 0X0000000A (0XF000E987)

Cosa può essere??? Esistono dei programmi che esaminano il pc per trovare eventuali incompatibilità??

ForzaPistoiese
09-01-2007, 13:33
Qualcuno che sa darmi un consiglio??? :cry:

AMD64bit
09-01-2007, 13:37
fai un controllo alla ram usando memtest :read:

marcop85
09-01-2007, 13:42
Ciao forza pistoiese!

Il tuo problema può dipendere da + fattori:

Elevata temperatura della CPU ( vai nel bios e vedi la temperarura nella cpu oppure installa qualche programma che ti dia questi valori)

Alimentatore dannaggiato, con valori di voltaggio eccessivi o troppo poco potente ( dovresti scrivere le caratteristiche dell'alimentatore)

Ram danneggiata ( fai um mem test)

Poi ho una domanda: Hai fatto qualche overclock?

ForzaPistoiese
09-01-2007, 14:04
Grazie per le vostre risposte....

L'alimentatore è abbastanza nuovo visto che ho fatto il pc tutto completo nel 2004...però non si sa mai...se mi dite come poter leggere le caratteristiche ve le posso postare.

Il surriscaldamento della CPU lo escluderei, nel case ho messo 3 ventole + 1 ventola piuttosto grossa sopra appunto la CPU.

Un memtest non l'ho mai fatto, adesso che conosce il nome del programma postto farlo.

Non ho mai overclokkato alcun pezzo, anche perchè non sarei capace.

Quindi tutto sommato bisogna escludere un'incompatibilità tra scheda madre e scheda video?? Grazie di tutto.

marcop85
09-01-2007, 14:26
allora prova a sostituire l'alimentatore e vedi se ti da lo stesso problema.

Se non dovesse risolversi il problema, potrebbe essere qualche incompatibilità di hardware o di driver.
Questo lo puoi vedere andando su pannello di controllo/sistema e per goni periferica controlla che nelle sue proprietà non ci siano incompatibilità.

AMD64bit
09-01-2007, 19:35
se fosse il calore della cpu si spegnerebbe di brutto....
ho avuto un problema simile in un computer che ho messo a posto un po' di tempo fa...... secondo me sono le ram ;)

ForzaPistoiese
09-01-2007, 20:27
Allora...ho fatto un test con Goldmemory e mi dà 4 risultati negativi....(dopo due ore di test), invece BurnInTest dà 0 errori sulla Ram ma ben 17 errori sulla scheda video :muro:

Adeso sto provando con memtest

AMD64bit
10-01-2007, 12:03
aspettiamo che memtest dia la sua sentenza definitiva..... lascialo andare per 1 oretta....

ForzaPistoiese
10-01-2007, 12:31
Memtest penso si blocchi sul mio pc...

Una volta inserita la dimensione della Ram (e dopo aver clikkato su Starting) vedo che il loading va molto lento...dopo mezz'ora di analisi era solo al 0.5% :doh:

Forse è meglio farlo partire dal Bios?

AMD64bit
10-01-2007, 13:21
http://www.memtest86.com/

riscaricalo qui e mettilo in un floppy di condizioni decenti