simoTDI
08-01-2007, 20:25
Introduzione
Ho acquistato il telefono usato su ebay a circa 190 euro, febbraio 2006... con già 2 anni sulle spalle... noto ancora con stupore che sta sui 250 euro !! roba da matti, cmq meglio così (nel caso lo vendessi :) ) e nel mercato dell usato ancora supera i 100 euro. Incluso nella vendita aveva una MMC 256mb e un altra cover, nera, nera opaca.
di recente ho acquistato altre cover, altre batterie e un gps per usarlo come navigatore col Tom TOm. Parlerò di queste piu avanti.
Provengo da un Siemens Sx1 quindi per me il 7610 è un telefono che è gia come conoscevo (il bello del symbian, passare da un telefono all altro senza doversi reimparare troppe funzioni! non è da poco!).
Mi sono intristito per la mancanza dell infrarosso ma ... pazienza! Mi sono invece sdegnato per le molteplici protezioni da invio bluetooth ( programmi e musica sono protetti dall invio) anche se aggirabili tramite rinominazione dei file.. ehehe
------------------------------------------------------------------------------------
Fascia di prezzo : normale
Molto variabile,
dai 240€ ai 350€ nei negozi, online nn l ho cercato. il mio è fatturato per 410 euro, era appena uscito immaginoMai stato in garanzia, versione software 4.0421.4 di oltre 2 anni fa.
------------------------------------------------------------------------------------
Aspetto e scocca: Bello,compatto,ergonomico
Il primo impatto è stato di un cellulare solido.Le sue dimensioni sono importanti ma dopo un po ci si fa l'abitudine, la moda porta alla miniaturizzazione ma se deve fornirci apparecchi frivoli e che dopo un paio di cadute vanno cambiati, io preferisco andare contromoda! Meglio la qualità alla quantità!
La tastiera pecca per il design ricercato... il tasto 3 è difficile da premere, inoltre i tasti sono attaccati l'un l'altro e agli inizi può risultare difficle la scrittura per chi ha le dita grosse, e scrivere un messaggio con una mano sola rallenta molto l'azione. Il feedback è un po smorto, ma devo dire che il telefono era usato e magari già un po logorato nella meccanica.
La tastiera tende a perdere qualche colpo col passare del tempo, ma niente di grave, lo sporco è removibile.
------------------------------------------------------------------------------------
Dotazione: normale
La confezione è molto povera...c'è solo lo stretto necessario:
Telefono
Batteria Li-Ion 850mAh
Istruzioni
Cd Software
cavo dati USB
------------------------------------------------------------------------------------
Display - buono
Il display tft a 178 x 208 punti e 65535 colori è ad oggi superato ma comunque sufficiente per tutti gli usi, non capisco i 262 mila colori su un telefono, a parte vederci le foto o i film in divx (sinceramente però non ho voglia di affaticare la vista in questo modo).
La luminosità è regolabile ed arriva a essere molto elevata,tanto da illuminarmi la stanza di notte!!! Il monitor si puo spegnere mettendo la luminosità a 0, cmq la tastiera rimane illuminata sempre (di blu)
La grandezza è giusta, e permette pure di giocare con i giochi piu raffinati.
------------------------------------------------------------------------------------
Suonerie e volume buoni
Le suonerie predefinite sono poche, anche se alcune melodie sono molto originali da usare come sms!
si possono impostare come suoneria qualsiasi file midi/wav, il chè è molto comodo e da la massima possibilità di personalizzazione.
Il volume poteva essere più alto ma cmq è sufficiente se si usano file wav che facciano abbastanza baccano. :)
La suoneria nn esce dall altoparlante ma di lato, da 3 forellini in alto sulla sinistra... e devo dire che sono molto efficaci, perche con taluni file sonori (wav registrati in bassa qualità) l'audio è molto alto, anche i video si vedono molto bene, mancano i bassi ovviamente come tutti i telefoni.
I midi non sgranano e sono puliti, ma il volume non è altissimo.
Nel complesso comunque la sezione audio è soddisfacente.
-Difetto: con alcune suonerie(alcune di più altre di meno)la chiamata arriva con qualche secondo di ritardo,il display si accende ma il telefono nè vibra nè squilla il primo secondo.Quindi se vi fanno solo uno squillo e attaccano subito,non sentirete nulla.Di solito dovrebbe partire subito la vibrazione (sempre a seconda della suoneria) ma è molto breve.
------------------------------------------------------------------------------------
Software/Menu Completo e intuitivo
Il menù è molto ben organizzato,intuitivo e di gradevole aspetto come da un symbian ci si aspetta... si possono creare cartelle per mettere ordine dei file presenti nel menu principale, proprio come windows..le icone però nn si possono eliminare nè duplicare nel menu
Grazie al Symbian tutto quello che manca lo si può installare!Di programmi e utilità ce ne sono a palate,basta fare un giro su internet e sui forum.
I migliori che ho messo sono Tom tom (navigatore), Smart Answer (una segreteria telefonica) Fexplorer (esplora risorse, hiude anche i residui di programmi aperti ed è utile per togliere del tutto un vecchio programma)
c'è da dire che a differenza del mio sx1,c'è la possibilità di installare dei temi grafici,e se ne trovano di spettacolari! la perdita di prestazioni rispetto ai temi standard è quantificabile in un 10%..
Possiede i profili d'uso, come i vecchi nokia, diversi i toni musicali a seconda che siamo a casa, all aperto, in riunione, ecc
------------------------------------------------------------------------------------
http://images.amazon.com/images/G/01/wireless/detail-page/7610-1.gif
Connettività
Fin'ora non ho mai avuto alcun tipo di problema di connessione con altri cell. Alcuni motorola recenti , causa loro pessimo software,vengono trovati con qualche secondo piu tardi dal bluetooth..
Il bluetooth è veloce,si connette subito. Ho provato per ora auricolare , penna USb e antenna GPS... perfetto, tranne il consumo di batteria, che se si adoperano quelle non originali cala velocemente.. mentre con quella originale diminuisce di un buon 30% l'autonomia effettiva.
NN l ho mai collegato col cavo in dotazione visto che preferisco usare la penna Bluetooth per scambiare i dati oppure il lettore esterno di MMC (piu scomodo dato che la scheda di memoria è interno,da usarsi solo per file grossi e cartelle intere)
Il cell. si può collegare a internet via gprs e bluetooth e si può navigare come sul computer, aprendo pagine web e scaricando file. ovviamente anche qui si puo usare brownser di terze parti, io uso l'ottimo Opera, che tra l'altro puo navigare perfino dietro proxy!
N.B. Questo lusso costa abbastanza caro senza le adeguate tariffe flat! :D
------------------------------------------------------------------------------------
CoNFRONTO CON LE CONCORRENTI
sicuramente si rimane in casa nokia, col 6600 che si puo scegliere per il minor prezzo.. ma dato il processore piu lento, come testimonia un mio amico, nn lo consiglio.. eppoi ormai sono un po vecchiotti entrambi, sicuramente però faranno il loro lavoro ancora per molti anni, mentre i nuovi modelli non so se reggeranno ugualmente..
forse sarebbe piu giusto un confronto con telefoni windows mobile... difatti ho avuto un motorola mpx220, che però era deludente come hardware, e peccava nella semplicità d'uso e pure nel bluetooth..
------------------------------------------------------------------------------------
http://www.frankieroberto.com/weblog/images/photoblog/nokia7610.jpg
Autonomia scarsa
Io non faccio molte chiamate nè sms, e la durata dopo quasi 3 anni di vita (ignoro l'uso del vecchio proprietario, ma vi assicuro che aveva fatto oltre 80 ore di chiamate !!) si attesta sui 3 giorni con poche chiamate e sms/mms e qualche scambio bluetooth, spento di notte.
Si ricarica in poco più di 50 minuti in compenso!
con l'auricolare Bluetooth il profilo d'uso del telefono viene cambiato automaticamente nel profilo "auricolare", e si sente nell auricolare replicata la suoneria che si era impostata nel telefono, nel caso il telefono sia a basso volume è veramente comodo. tiene sempre la connessione, nn c'e pericolo di perdere una parola dell interlocutore!
------------------------------------------------------------------------------------
Rx/Tx - Audio Più che soddisfacenti
La ricezione è molto buona,io sfrutto TIM,e a differenza del mio vecchio Siemens, prende qualcosina in piu, e in taverna riesco spesso a tenere il segnale.
Se non si ha ricezione e si vuole inviare un sms,il 7610 come tutti i symbian, lo mette in invio e aspetta che torni la ricezione senza dover preoccuparsi di reinviare il mess. Questo è molto comodo.E' anche possibile vedere quanti mess. in invio ci sono e se qualcuno non è stato inviato.
Piccola pecca sull'audio,l'auricolare è discreto come qualità,il volume è buono. il vivavoce usa i 3 forellini di lato e quindi è molto buono.. si setne bene anche in locali rumorosi.
------------------------------------------------------------------------------------
Fotocamera: buona
oggi è il minimo, ma all epoca era una delle migliori ottiche... 1 megapixel, foto da 1152x864, per stampare sono pochi ma per usarle sul web è ottima.. si vedono bene molti dettagli di un soggetto e i colori sono perfetti.. niente colori anormali come il Motorola MPX220, che faceva foto con colori falsati, orride.
Il programma predefinito per foto da 3 possibilità:base, normale alta qualità.la prima è 640x480,che uso spesso, le altre due sono 1152x864 pixel e nn hanno significative differenze tra di loro.
Ricordo a tutti che era il primo telefono a fare i video di 10 minuti all epoca! dico che 10 min sono oltremodo sufficienti per ogni situazione.. per piu tempo vi consiglio una telecamera seria da 300 400 euro perchè vedere i video con questa bassa risoluzione stanca!!
------------------------------------------------------------------------------------
Prestazioni: buone
Il cel carica bene le gallerie di foto, a patto di averne un numero non troppo elevato... con 100 foto i tempi sono accettabilissimi... ogni tanto faccio pulizia e cancello/sposto le foto piu vecchie, dato che non si puo pretendere le massime prestazioni con il massimo disordine , sia questo un cellulare che un computer con hdd!! :)
la memoria da 256 tiene male il tom tom, che nn puoi memorizzare molti altri dati... ci sono però mappe tagliate da minori dimensioni, ma questo è un discorso a parte, un utente normale dovrebbe prendersi almeno 512 mb per usarlo come navigatore.
Rispetto al 6600 di un amico, le prestazioni sono decisamente migliori, vuoi perchè il processore è 120mhz invece di 100, vuoi xè ho circa il doppio di memoria di sistema... anche il tom tom carica molto bene la mappa, e calcola altrettanto bene l itinerario impostato, e non mi si è mai impallato.
Il telefono ha subito con me pochissimi reset fisici, al contrario del mio vecchio sx1, dove ero sempre a togliere la batteria .. ottimo lavoro, nokia!
Se lo si tiene in ordine il cel si comporta abbastanza bene da non far pesare questa sua lentezza. questo vale sia per questo sia per tutti i telefoni che vi comprerete in futuro..
------------------------------------------------------------------------------------
Bug-Mancanze
-La suoneria non si attiva se lo squillo è particolarmente breve.Si accende solo il display. se si ha la vibrazione attiva, riuscirete a sentire la chiamata.
-aprire troppe applicazioni risica la memoria... i file rimangono caricati, e costringe a resettare il telefono se si vogliono usare programmi molto pesanti. questo puo succeder dopo ore dall accensione, anche se a dire il vero non mi è piu capitato.
se avete un programma come Fexplorer dove potete controllare i file aperti, nn dovrete mai ricorrere allo spegnimento :)
Tra le mancanze principali ci sono la radio,una batteria più performante,la scarsa quantità di memoria ram.
------------------------------
Conclusioni
Nel complesso per ora posso dire di aver fatto un ottimo acquisto. mi serviva un telefono symbian , ho provato windows 2003 su un motorola ma il telefono era deludente.. anche se come batteria durava di piu. i programmi avevano problemi a installarsi, ma l ho usato cosi poco che nn posso affermare che fosse pessimo.
Il rapporto qualità/prezzo per gli import è giusta,il suo prezzo lo valeva assolutamente.
nell usato si possono fare ottimi affari... per il prezzo di un cellulare base vi portate a casa un full optional con pochi graffi (tra l'altro rimovibili, le cover son le solite intercambiabili!)
Tutto ciò che manca o che non vi soddisfa lo si può installare o impostare.Questo telefono offre un livello eccezionale di personalizzazione , e chiunque abbia telefoni simili a questo nn puo che concordare e apprezzarne tutte le caratteristiche.
Certo se dovete soltanto leggere qualche sms, fare un paio di video e stare un sacco al cel con la vostra ragazza... prendetevi qualche altro telefono xè per voi è sprecato :D :D
Ciao!
Ho acquistato il telefono usato su ebay a circa 190 euro, febbraio 2006... con già 2 anni sulle spalle... noto ancora con stupore che sta sui 250 euro !! roba da matti, cmq meglio così (nel caso lo vendessi :) ) e nel mercato dell usato ancora supera i 100 euro. Incluso nella vendita aveva una MMC 256mb e un altra cover, nera, nera opaca.
di recente ho acquistato altre cover, altre batterie e un gps per usarlo come navigatore col Tom TOm. Parlerò di queste piu avanti.
Provengo da un Siemens Sx1 quindi per me il 7610 è un telefono che è gia come conoscevo (il bello del symbian, passare da un telefono all altro senza doversi reimparare troppe funzioni! non è da poco!).
Mi sono intristito per la mancanza dell infrarosso ma ... pazienza! Mi sono invece sdegnato per le molteplici protezioni da invio bluetooth ( programmi e musica sono protetti dall invio) anche se aggirabili tramite rinominazione dei file.. ehehe
------------------------------------------------------------------------------------
Fascia di prezzo : normale
Molto variabile,
dai 240€ ai 350€ nei negozi, online nn l ho cercato. il mio è fatturato per 410 euro, era appena uscito immaginoMai stato in garanzia, versione software 4.0421.4 di oltre 2 anni fa.
------------------------------------------------------------------------------------
Aspetto e scocca: Bello,compatto,ergonomico
Il primo impatto è stato di un cellulare solido.Le sue dimensioni sono importanti ma dopo un po ci si fa l'abitudine, la moda porta alla miniaturizzazione ma se deve fornirci apparecchi frivoli e che dopo un paio di cadute vanno cambiati, io preferisco andare contromoda! Meglio la qualità alla quantità!
La tastiera pecca per il design ricercato... il tasto 3 è difficile da premere, inoltre i tasti sono attaccati l'un l'altro e agli inizi può risultare difficle la scrittura per chi ha le dita grosse, e scrivere un messaggio con una mano sola rallenta molto l'azione. Il feedback è un po smorto, ma devo dire che il telefono era usato e magari già un po logorato nella meccanica.
La tastiera tende a perdere qualche colpo col passare del tempo, ma niente di grave, lo sporco è removibile.
------------------------------------------------------------------------------------
Dotazione: normale
La confezione è molto povera...c'è solo lo stretto necessario:
Telefono
Batteria Li-Ion 850mAh
Istruzioni
Cd Software
cavo dati USB
------------------------------------------------------------------------------------
Display - buono
Il display tft a 178 x 208 punti e 65535 colori è ad oggi superato ma comunque sufficiente per tutti gli usi, non capisco i 262 mila colori su un telefono, a parte vederci le foto o i film in divx (sinceramente però non ho voglia di affaticare la vista in questo modo).
La luminosità è regolabile ed arriva a essere molto elevata,tanto da illuminarmi la stanza di notte!!! Il monitor si puo spegnere mettendo la luminosità a 0, cmq la tastiera rimane illuminata sempre (di blu)
La grandezza è giusta, e permette pure di giocare con i giochi piu raffinati.
------------------------------------------------------------------------------------
Suonerie e volume buoni
Le suonerie predefinite sono poche, anche se alcune melodie sono molto originali da usare come sms!
si possono impostare come suoneria qualsiasi file midi/wav, il chè è molto comodo e da la massima possibilità di personalizzazione.
Il volume poteva essere più alto ma cmq è sufficiente se si usano file wav che facciano abbastanza baccano. :)
La suoneria nn esce dall altoparlante ma di lato, da 3 forellini in alto sulla sinistra... e devo dire che sono molto efficaci, perche con taluni file sonori (wav registrati in bassa qualità) l'audio è molto alto, anche i video si vedono molto bene, mancano i bassi ovviamente come tutti i telefoni.
I midi non sgranano e sono puliti, ma il volume non è altissimo.
Nel complesso comunque la sezione audio è soddisfacente.
-Difetto: con alcune suonerie(alcune di più altre di meno)la chiamata arriva con qualche secondo di ritardo,il display si accende ma il telefono nè vibra nè squilla il primo secondo.Quindi se vi fanno solo uno squillo e attaccano subito,non sentirete nulla.Di solito dovrebbe partire subito la vibrazione (sempre a seconda della suoneria) ma è molto breve.
------------------------------------------------------------------------------------
Software/Menu Completo e intuitivo
Il menù è molto ben organizzato,intuitivo e di gradevole aspetto come da un symbian ci si aspetta... si possono creare cartelle per mettere ordine dei file presenti nel menu principale, proprio come windows..le icone però nn si possono eliminare nè duplicare nel menu
Grazie al Symbian tutto quello che manca lo si può installare!Di programmi e utilità ce ne sono a palate,basta fare un giro su internet e sui forum.
I migliori che ho messo sono Tom tom (navigatore), Smart Answer (una segreteria telefonica) Fexplorer (esplora risorse, hiude anche i residui di programmi aperti ed è utile per togliere del tutto un vecchio programma)
c'è da dire che a differenza del mio sx1,c'è la possibilità di installare dei temi grafici,e se ne trovano di spettacolari! la perdita di prestazioni rispetto ai temi standard è quantificabile in un 10%..
Possiede i profili d'uso, come i vecchi nokia, diversi i toni musicali a seconda che siamo a casa, all aperto, in riunione, ecc
------------------------------------------------------------------------------------
http://images.amazon.com/images/G/01/wireless/detail-page/7610-1.gif
Connettività
Fin'ora non ho mai avuto alcun tipo di problema di connessione con altri cell. Alcuni motorola recenti , causa loro pessimo software,vengono trovati con qualche secondo piu tardi dal bluetooth..
Il bluetooth è veloce,si connette subito. Ho provato per ora auricolare , penna USb e antenna GPS... perfetto, tranne il consumo di batteria, che se si adoperano quelle non originali cala velocemente.. mentre con quella originale diminuisce di un buon 30% l'autonomia effettiva.
NN l ho mai collegato col cavo in dotazione visto che preferisco usare la penna Bluetooth per scambiare i dati oppure il lettore esterno di MMC (piu scomodo dato che la scheda di memoria è interno,da usarsi solo per file grossi e cartelle intere)
Il cell. si può collegare a internet via gprs e bluetooth e si può navigare come sul computer, aprendo pagine web e scaricando file. ovviamente anche qui si puo usare brownser di terze parti, io uso l'ottimo Opera, che tra l'altro puo navigare perfino dietro proxy!
N.B. Questo lusso costa abbastanza caro senza le adeguate tariffe flat! :D
------------------------------------------------------------------------------------
CoNFRONTO CON LE CONCORRENTI
sicuramente si rimane in casa nokia, col 6600 che si puo scegliere per il minor prezzo.. ma dato il processore piu lento, come testimonia un mio amico, nn lo consiglio.. eppoi ormai sono un po vecchiotti entrambi, sicuramente però faranno il loro lavoro ancora per molti anni, mentre i nuovi modelli non so se reggeranno ugualmente..
forse sarebbe piu giusto un confronto con telefoni windows mobile... difatti ho avuto un motorola mpx220, che però era deludente come hardware, e peccava nella semplicità d'uso e pure nel bluetooth..
------------------------------------------------------------------------------------
http://www.frankieroberto.com/weblog/images/photoblog/nokia7610.jpg
Autonomia scarsa
Io non faccio molte chiamate nè sms, e la durata dopo quasi 3 anni di vita (ignoro l'uso del vecchio proprietario, ma vi assicuro che aveva fatto oltre 80 ore di chiamate !!) si attesta sui 3 giorni con poche chiamate e sms/mms e qualche scambio bluetooth, spento di notte.
Si ricarica in poco più di 50 minuti in compenso!
con l'auricolare Bluetooth il profilo d'uso del telefono viene cambiato automaticamente nel profilo "auricolare", e si sente nell auricolare replicata la suoneria che si era impostata nel telefono, nel caso il telefono sia a basso volume è veramente comodo. tiene sempre la connessione, nn c'e pericolo di perdere una parola dell interlocutore!
------------------------------------------------------------------------------------
Rx/Tx - Audio Più che soddisfacenti
La ricezione è molto buona,io sfrutto TIM,e a differenza del mio vecchio Siemens, prende qualcosina in piu, e in taverna riesco spesso a tenere il segnale.
Se non si ha ricezione e si vuole inviare un sms,il 7610 come tutti i symbian, lo mette in invio e aspetta che torni la ricezione senza dover preoccuparsi di reinviare il mess. Questo è molto comodo.E' anche possibile vedere quanti mess. in invio ci sono e se qualcuno non è stato inviato.
Piccola pecca sull'audio,l'auricolare è discreto come qualità,il volume è buono. il vivavoce usa i 3 forellini di lato e quindi è molto buono.. si setne bene anche in locali rumorosi.
------------------------------------------------------------------------------------
Fotocamera: buona
oggi è il minimo, ma all epoca era una delle migliori ottiche... 1 megapixel, foto da 1152x864, per stampare sono pochi ma per usarle sul web è ottima.. si vedono bene molti dettagli di un soggetto e i colori sono perfetti.. niente colori anormali come il Motorola MPX220, che faceva foto con colori falsati, orride.
Il programma predefinito per foto da 3 possibilità:base, normale alta qualità.la prima è 640x480,che uso spesso, le altre due sono 1152x864 pixel e nn hanno significative differenze tra di loro.
Ricordo a tutti che era il primo telefono a fare i video di 10 minuti all epoca! dico che 10 min sono oltremodo sufficienti per ogni situazione.. per piu tempo vi consiglio una telecamera seria da 300 400 euro perchè vedere i video con questa bassa risoluzione stanca!!
------------------------------------------------------------------------------------
Prestazioni: buone
Il cel carica bene le gallerie di foto, a patto di averne un numero non troppo elevato... con 100 foto i tempi sono accettabilissimi... ogni tanto faccio pulizia e cancello/sposto le foto piu vecchie, dato che non si puo pretendere le massime prestazioni con il massimo disordine , sia questo un cellulare che un computer con hdd!! :)
la memoria da 256 tiene male il tom tom, che nn puoi memorizzare molti altri dati... ci sono però mappe tagliate da minori dimensioni, ma questo è un discorso a parte, un utente normale dovrebbe prendersi almeno 512 mb per usarlo come navigatore.
Rispetto al 6600 di un amico, le prestazioni sono decisamente migliori, vuoi perchè il processore è 120mhz invece di 100, vuoi xè ho circa il doppio di memoria di sistema... anche il tom tom carica molto bene la mappa, e calcola altrettanto bene l itinerario impostato, e non mi si è mai impallato.
Il telefono ha subito con me pochissimi reset fisici, al contrario del mio vecchio sx1, dove ero sempre a togliere la batteria .. ottimo lavoro, nokia!
Se lo si tiene in ordine il cel si comporta abbastanza bene da non far pesare questa sua lentezza. questo vale sia per questo sia per tutti i telefoni che vi comprerete in futuro..
------------------------------------------------------------------------------------
Bug-Mancanze
-La suoneria non si attiva se lo squillo è particolarmente breve.Si accende solo il display. se si ha la vibrazione attiva, riuscirete a sentire la chiamata.
-aprire troppe applicazioni risica la memoria... i file rimangono caricati, e costringe a resettare il telefono se si vogliono usare programmi molto pesanti. questo puo succeder dopo ore dall accensione, anche se a dire il vero non mi è piu capitato.
se avete un programma come Fexplorer dove potete controllare i file aperti, nn dovrete mai ricorrere allo spegnimento :)
Tra le mancanze principali ci sono la radio,una batteria più performante,la scarsa quantità di memoria ram.
------------------------------
Conclusioni
Nel complesso per ora posso dire di aver fatto un ottimo acquisto. mi serviva un telefono symbian , ho provato windows 2003 su un motorola ma il telefono era deludente.. anche se come batteria durava di piu. i programmi avevano problemi a installarsi, ma l ho usato cosi poco che nn posso affermare che fosse pessimo.
Il rapporto qualità/prezzo per gli import è giusta,il suo prezzo lo valeva assolutamente.
nell usato si possono fare ottimi affari... per il prezzo di un cellulare base vi portate a casa un full optional con pochi graffi (tra l'altro rimovibili, le cover son le solite intercambiabili!)
Tutto ciò che manca o che non vi soddisfa lo si può installare o impostare.Questo telefono offre un livello eccezionale di personalizzazione , e chiunque abbia telefoni simili a questo nn puo che concordare e apprezzarne tutte le caratteristiche.
Certo se dovete soltanto leggere qualche sms, fare un paio di video e stare un sacco al cel con la vostra ragazza... prendetevi qualche altro telefono xè per voi è sprecato :D :D
Ciao!