PDA

View Full Version : debian testing non va in rete

red_ka.it
08-01-2007, 20:14
Ciao raga ho un problemino,
prima debian mi andava in rete ora no,
non ricordo di aver toccato nulla che riguardava la rete,
inoltre non va ne in dhcp ne con ip statico e tutto sembra essere ok.
LA scheda di rete funge, xkè pinga tutti i pc in rete,
mi date una mano a capirci qualcosa?

iocci
08-01-2007, 20:28
Da come dici non sermbra un problema della tua debian... gli altri pc della rete invece riescono a collegarsi? Che sia un problema del router, o connessione/DNS?

red_ka.it
08-01-2007, 23:14
aspetta fose hai centrato il problema, ora ricordo che avevo installato qualche pacchetto x la gestione dei dns xkè in rete vedevo quello debian solo con l'indirizzo ip e non col nome hosting, mi sembra bind9 o cose simili. Quello l'ho fatto a caso a dire la verità, era un tentativo.

ps. sullo stesso pc c'è anche xp in dual boot e va in rete, quindi il problema è in debian, di fatti se tento di scaricare un pacchetto mi dice impossibile risolvere nome host ftp... etc etc.

iocci
08-01-2007, 23:22
di fatti se tento di scaricare un pacchetto mi dice impossibile risolvere nome host ftp... etc etc.Se ti da questo messaggio, ma riesci a pingare gli altri pc della rete, allora molto probabilmente è un problema di DNS.
Prova a modificare /etc/resolv.conf e guarda se sono giusti i dns, oppure scrivici dentro quelli del tuo router.
Controlla anche che il gateway sia impostato correttamente (route add default gateway [indirizzo])

red_ka.it
10-01-2007, 15:11
Sorry manon funge la notifica e quindi non avevo visto il post,
in pratica ho poi risolto esattamente come dici tu, la prima volta mettendo i miei dns (del mio provider) in resolv.conf ma poi me li sovrascriveva (di vuoto poi) ad ogni riavvio, ho cercato quello originale e anche li uguale, cmq ho installato bind 9 che mi pare gestisca proprio i dns e non ho avuto + bisogno di riscrivere i dns nel file, solo bind9 praticamente non faceva il contrario di quanto sembra a me?? cioè da come ho capito serve a gestire un server dns non a risolvere i dns di altri, sbaglio?
grz cmq, ciao.