PDA

View Full Version : PC & sintoamplificatore, chi fa la codifica?

capoccia
08-01-2007, 20:44
Ciao a tutti, ho il pc collegato alla tv in salotto.

Ora sto per comprare un sintoamplificatore della yamaha, devo cambiare la mia scheda audio per prendenderne una a sei canali.

Io ero indirizzato verso l'audigy 2 o 4, in base a cosa trovavo. Ma mi è venuto un dubbio, se collego la l'audigy con i tre jack da 3,5mm sarà lei che farà la codifica del segnale audio ac3, e l'amplificatore amplificherà l'audio.
Ma se prendo una scheda audio con uscita digitale coassiale o ottica sarà la scheda audio a fare la codifica o il sintoamplificatore? Perchè se inquesto caso fosse il sinto amplificatore,potrei prendere una schda audio economica e non perdere qualità?

Grazie.

sacd
08-01-2007, 22:11
Ma se prendo una scheda audio con uscita digitale coassiale o ottica sarà la scheda audio a fare la codifica o il sintoamplificatore? Perchè se inquesto caso fosse il sinto amplificatore,potrei prendere una schda audio economica e non perdere qualità?

Grazie.

Tutto giusto ;)

Fabio70rm
08-01-2007, 22:35
La codifica la fanno i convertitori della scheda audio. Se i convertitori sono pessimi avrai un pessimo audio.

sacd
08-01-2007, 22:42
La codifica la fanno i convertitori della scheda audio. Se i convertitori sono pessimi avrai un pessimo audio.

No, se preleva il segnale dall'uscita digitale la codifica la fa l'amply HT

Fabio70rm
08-01-2007, 22:43
Il segnale, se passa dall'uscita digitale, chi la fornisce?

sacd
08-01-2007, 22:46
Il segnale, se passa dall'uscita digitale, chi la fornisce?

Hai presente il significato di decodifica?
Vuol dire prendere un segnale "criptato" in un particolare algoritmo e decriptarlo nel segnale originale o in questo caso nei vari 5 canali che lo compongono, per mezzo di un algoritmo.
Tutto questo nn lo fa la scheda audio se prelevi il segnale così come è stato letto dal lettore dvd del pc attraverso l'uscita digitale (coassiale o ottica) della scheda audio

Fabio70rm
08-01-2007, 22:52
Uno dei luoghi comuni più duri da sfatare sembra quello che dalle uscite digitali delle schede audio o delle motherboard esca segnale digitale puro. Non è così: esce segnale già con le istruzioni di conversione, quindi già - se così si può dire - convertito. Se si vuole un segnale digitale puro dovresti mandare l'output del file direttamente nel convertitore dell'impianto. Oppure prendere direttamente l'uscita audio dal lettore cd. Ma se passi per la scheda audio o per il chipset integrato non sfuggi alla conversione dei sui convertitori.

sacd
08-01-2007, 22:54
Uno dei luoghi comuni più duri da sfatare sembra quello che dalle uscite digitali delle schede audio o delle motherboard esca segnale digitale puro. Non è così: esce segnale già con le istruzioni di conversione, quindi già - se così si può dire - convertito. Se si vuole un segnale digitale puro dovresti mandare l'output del file direttamente nel convertitore dell'impianto. Oppure prendere direttamente l'uscita audio dal lettore cd. Ma se passi per la scheda audio o per il chipset integrato non sfuggi alla conversione dei sui convertitori.

Scusa un attimo qui stiamo parlando di decodifica nn di conversione.
E' chiaro che se passi attraverso un apparecchio questo ha la sua influenza sul segnale e le legggi che usa fra il suo ingresso e la sua uscita

Fabio70rm
08-01-2007, 22:56
In effetti non avevo letto bene, scusate! :doh:

Le de/codifiche sono standard, non è che un componente le fa meglio di un altro. L'algoritmo ac3 e la conversione DTS sono uguali per tutti!

Vittorinox
09-01-2007, 11:59
X i giochi, conviene usare le uscite analogiche x poter sfruttare le accellerazioni/elaborazioni hardware tipo EAX.

X i segnali DD o DTS va benissimo l'uscita spdif. :)

tutto dipende da cosa devi farci tu. ;)

capoccia
09-01-2007, 19:49
Ragazzi,m sto giro mi sono perso!!!!! :muro:

Allora, la scheda mi serve quasi esclusivamente per guardare film!

Non ho ben capito la cosa.

Voi cosa consigliata di prendere sapendo che il sintoamplificatore di qualità lo compro di sicuro, e come dite di collegarlo alla scheda audio?

adz
09-01-2007, 20:19
ti consiglio una scheda con dolby digital live.... passa il segnale in digitale al sinto e ti levi tante grane di configurazioni e settaggi

sacd
09-01-2007, 20:31
Ragazzi,m sto giro mi sono perso!!!!! :muro:

Allora, la scheda mi serve quasi esclusivamente per guardare film!

Non ho ben capito la cosa.

Voi cosa consigliata di prendere sapendo che il sintoamplificatore di qualità lo compro di sicuro, e come dite di collegarlo alla scheda audio?

Prenditi la versione di xfi che costa meno e buonanotte

capoccia
09-01-2007, 20:58
Prenditi la versione di xfi che costa meno e buonanotte

Ma allora non ha senso tutto il discorso!

sacd
09-01-2007, 21:03
Ma allora non ha senso tutto il discorso!

In che senso ?
NN mi pare logico prendersi un sintoamply buono e spendere 20 € per la scheda audio, anche se nn molto sfruttata nella sua interezza, perchè cmq all'interno di essa il suono passa comunque, rinunci a tutte le amenità che nn ti servono dei modelli superiori

Kewell
09-01-2007, 22:30
ti consiglio una scheda con dolby digital live.... passa il segnale in digitale al sinto e ti levi tante grane di configurazioni e settaggi
Quoto. Inoltre visto il costo della X-fi e visto l'utilizzo (film) se non prendi una scheda con DD Live ti consiglio di usare l'integrata (connessione digitale).

Vittorinox
10-01-2007, 10:14

Quoto. Inoltre visto il costo della X-fi e visto l'utilizzo (film) se non prendi una scheda con DD Live ti consiglio di usare l'integrata (connessione digitale).

Il "DD live" non gli serve a nulla se non deve giocare. :rolleyes:

Potrebbe fare dei test con quella integrata collegandola via spdif.
Secondo me potrebbe anche bastargli.

Altrimenti, se preferisce qualcosa certamente superiore, può prendere appunto una X-Fi Music o una M-Audio Revolution 7.1 o ancora una Audiotrak Prodigy 7.1. :)

Kewell
10-01-2007, 10:31
Il "DD live" non gli serve a nulla se non deve giocare. :rolleyes:
Scusa, ma prima di rovesciare gli occhi, sicuro di aver letto bene? Ho detto che può benissimo utilizzare l'integrata se deve vedere i film (tramite connessione digitale). Se deve prendere una scheda tanto vale prendere una con DD live (50 euro) piuttosto che la X-Fi (90 euro, in versione NON audio, che è sconsigliata un po' da tutti).
Visto che la utilizzerà quasi esclusivamente per i film una scheda con DD Live potrebbe tornargli utile.

Potrebbe fare dei test con quella integrata collegandola via spdif.
Secondo me potrebbe anche bastargli.
Certo che può bastargli ;)

Altrimenti, se preferisce qualcosa certamente superiore, può prendere appunto una X-Fi Music o una M-Audio Revolution 7.1 o ancora una Audiotrak Prodigy 7.1. :)

Appunto. Basterebbe, ad onor del vero, precisare che se vuole giocare deve orientarsi sulla X-Fi (o su una scheda con DD Live - e si ritorna al consiglio di cui prima: risparmio e più semplicità), altrimenti sulle altre schede se non gioca, ma ascolta musica (anche qui ci sarrebbero da fare dei distinguo).

P.S: hai la firma irregolare e sei pregato di editarla come da regolamento. Grazie.

Vittorinox
10-01-2007, 10:58
mipare che tu te la sia presa ma non capisco xchè. :confused:

Io mi riferivo alla funzione DD Live. E' nata x "dirottare" gli effetti audio dei giochi, solitamente fruibili solo via connessioni analogiche, sulla connessione SPDIF.

Ho solamente detto che tenere come riferimento la funzione DDLive a lui possa essere fuorviante, dato che non pare sia un giocatore.

Se ascolta musica e film, forse è meglio investire in una scheda con processori e dac migliori invece che sul DDLive. Ho detto qualcosa di stravagante?!? :confused:

PS: X la firma, che c'è che non va? Lìho fatta simile a quella che ho visto da altri....

Kewell
10-01-2007, 11:07
mipare che tu te la sia presa ma non capisco xchè. :confused:
Certamente no. E' solo che :rolleyes: non è una faccina "simpatica" ;)
Se ti ho dato questa impressione, mi scuso.

Se ascolta musica e film, forse è meglio investire in una scheda con processori e dac migliori invece che sul DDLive. Ho detto qualcosa di stravagante?!? :confused:

Sì e no. Se per il film utilizza la connessione digitale va benissimo la scheda integrata. Se dovesse ascoltare musica (connessione analogica) o giocare, allora entra in gioco la scheda audio.

PS: X la firma, che c'è che non va? Lìho fatta simile a quella che ho visto da altri....

http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php

Signature: 3 righe a 1024 solo testo con un massimo di 3 smiles dell'Hardware Upgrade Forum oppure un'immagine 100 X 50 X 5KB e una riga di testo (non deve andare a capo).

Vittorinox
10-01-2007, 11:16
La faccina :rolleyes: non l'ho mai interpretata così malamante... :eek:

L'ho sempre intesa come una sorta di riflessione. :doh:

X la signature, avevo letto e modificato. THX! :)

Ritornando al tema, io mi ero attenuto a quello che diceva lui: amplificatore di livello e quindi ho inteso che avrebbe connesso via SPDIF facendo fare tutte le eventuali conversioni D/A, DD, DTS, ecc... all'ampli. :)

Ovviamente, poi sarà lui a tirare le conclusioni più adatte dopole nostre idee. : :D

Kewell
10-01-2007, 11:19
Chiarito "l'arcano" ;)

sacd
10-01-2007, 11:33
La faccina :rolleyes: non l'ho mai interpretata così malamante... :eek:

In realtà lo è, è come una sorta di compasione o disapprovazione per quello che si è detto