PDA

View Full Version : Ma è gia il primo Aprile?

nekromantik
08-01-2007, 19:40
E' uno scherzo?

http://gamesindustry.biz/content_page.php?aid=22052

Io non ho parole.

nekromantik
08-01-2007, 19:49
A quanto pare la notizia è vera...

http://www.next-gen.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=4484&Itemid=2

Ho trovato parecchie fonti. Sono basito.

In a statement, Sony also touted other awards to be received at CES, including the CES Best of Innovations Award for 2007, PC World's 20 Most Innovative Products Award, Sound & Vision's Editor's Choice Award and Digital Entertainment Group's Emiel N. Petrone Digital Innovation Award

panlee
08-01-2007, 19:53
lol :D:D
e al wiimote gli danno il premio nobel per la scienza? :sofico:

peddu84
08-01-2007, 19:58
:rolleyes:

*sasha ITALIA*
08-01-2007, 20:11
devono averne dati di soldi...

Digit@l
08-01-2007, 20:13
no comment...

ghego
08-01-2007, 20:18
imho, la giuria è la stessa che ha detto che f1 '06 per ps3 fa schifo :D

vaio-man
08-01-2007, 20:52
devono averne dati di soldi...
in effetti se vince qualcosa sony è perchè ha pagato, però quando ai tempi M$ vinse il premio come O.S. + sicuro nessuno disse nulla :asd:
si vince e si perde.
p.s. il wiimote non è nulla di innovativo in sè è il modo in cui viene aplicato che lo è, idem per il touchscreen del ds, è tecnologia vecchia è il modo in cui viene applicata che è innovativo ;)

nekromantik
08-01-2007, 20:55
Rimane il fatto che il premio al sixasis è eresia pura.

panlee
08-01-2007, 20:57
in effetti se vince qualcosa sony è perchè ha pagato, però quando ai tempi M$ vinse il premio come O.S. + sicuro nessuno disse nulla :asd:
si vince e si perde.
p.s. il wiimote non è nulla di innovativo in sè è il modo in cui viene aplicato che lo è, idem per il touchscreen del ds, è tecnologia vecchia è il modo in cui viene applicata che è innovativo ;)
quoto :p
se ti riferivi a me, era palesemente una battuta :fagiano: :fagiano:

nekromantik
08-01-2007, 21:01
Valutiamo alcuni elementi: il design. Il sixasis riasle a quando? 13 anni fa? Il pad della x360 è più ergonomico, e sicuramente migliore di quello Sony.
Innovazione: qui mi limito a citare il Wiimote.
Mancanza della funzione rumble, e aggiunta del tilt sensor (si quello che si usava con il Gameboy).

squall01
08-01-2007, 21:12
Valutiamo alcuni elementi: il design. Il sixasis riasle a quando? 13 anni fa? Il pad della x360 è più ergonomico, e sicuramente migliore di quello Sony.
Mancanza della funzione rumble, e aggiunta del tilt sensor (si quello che si usava con il Gameboy).

Ma non c'è niente da valutare. E' come se dessero l'Oscar a Christian De Sica o il Nobel per la pace a George Bush.

Facciamoci due risate sopra. Soprattutto facciamoci due risate su quelli che non capiscono l'assurdità di questo premio e tentano anche di trovare una logica che non sia quella de "Sony paga=Sony vince".

Burrocotto
08-01-2007, 21:40
La vera domanda è xchè il premio nn l'abbiano dato al SideWinder Freestyle (http://www.amazon.com/Microsoft-Sidewinder-Freestyle-Game-A17-00001/dp/B00004Z729?tag2=gp04-20), che è uscito nel 1998. :D

lukino99
08-01-2007, 22:40

e da quando il controller dell'x è piu ergonomico e migliore?

Burrocotto
08-01-2007, 22:43
Beh, quello della Ps2 (e quindi anche quello della Psx/Ps3) personalmente mi da i crampi quando lo stringo forte e per molto tempo. Dipende dai giochi...con PES ad esempio il pad della Xbox x me è inutilizzabile. Mentre in giochi tipo Kotor mi risulta essere MOLTO più comodo. :)

Gemini77
08-01-2007, 22:44

Hai ragione, ma tra i due devi riconoscere che è + innovativo quello del Wii

nekromantik
08-01-2007, 22:44

Da quando lo hanno progettato.

Gemini77
08-01-2007, 22:46

guarda, li posseggo quasi tutti (da quello della PS1 a quello della 360) e ti posso assicurare che il + comodo è quello della 360! ben bilanciato, comodo ed immediato; certo, io sono solo 1 dei milioni di utenti, ma la mia idea è proprio quella, per me il pad della 360 è il migliore. :)

Sgt. Bozzer
08-01-2007, 22:46

è parecchio più comodo di quello della playstation.. ho preso la 360 a natale e il mio unico timore era di trovarmi male con il joypad dopo 10 anni di playstation.. invece mi sono trovato benissimo.. comodissimo..

lukino99
08-01-2007, 22:51
sarà l'abitudine ma per me quello della play è perfetto per qualsiasi gioco...è vero che quello della 360 l'hanno migliorato parecchio dal precedente (che a mio avviso era una cosa orribile)..però arrivare a dire che è superiore al pad playstation è un po troppo :) a pari livello possono essere benissimo...poi è anche questione di gusti!

ciuaz!!!
08-01-2007, 22:54
Qualcuno mi riepiloga in poche parole cos'è il sixasis? :stordita:

squall01
08-01-2007, 22:55
sarà l'abitudine ma per me quello della play è perfetto per qualsiasi gioco...è vero che quello della 360 l'hanno migliorato parecchio dal precedente (che a mio avviso era una cosa orribile)..però arrivare a dire che è superiore al pad playstation è un po troppo :) a pari livello possono essere benissimo...poi è anche questione di gusti!

Ma infatti è questione di gusti e di abitudine.
Io che li ho provati a fondo tutti e due, posso affermare che per me quello per XBOX è decisamente meglio. Anche con Winning mi trovo meglio col pad del botolo.

Yngwie74
08-01-2007, 22:57
però arrivare a dire che è superiore al pad playstation è un po troppo :) a pari livello possono essere benissimo...poi è anche questione di gusti!

Semplicemente dipende dall'uso che fai dei joystick. Se sei un fissato del d-pad allora ti troverai meglio con il dual-shock, ma se usi le levette quello del 360 e' enormemente meglio proprio perche' il pollice della sx tiene una posizione molto piu' naturale.

L'unica cosa con cui mi devo ancora abituare e' pes, per il resto trovo il pad della 360 meglio in tutto.

squall01
08-01-2007, 22:58
Qualcuno mi riepiloga in poche parole cos'è il sixasis? :stordita:

(Pad PS1)+(levette analogiche del pad n64)-(vibrazione del Pad PS2)+(alcune capacità del Pad Wii)
Insomma, 'na cagata :D

lukino99
08-01-2007, 23:11
Semplicemente dipende dall'uso che fai dei joystick. Se sei un fissato del d-pad allora ti troverai meglio con il dual-shock, ma se usi le levette quello del 360 e' enormemente meglio proprio perche' il pollice della sx tiene una posizione molto piu' naturale.

L'unica cosa con cui mi devo ancora abituare e' pes, per il resto trovo il pad della 360 meglio in tutto.

ecco anche quello..non è ke sono fissato ma sono cosi abituato ad usare il d-pad che faccio una fatica boia ad usare l'analogico :hic:

Yngwie74
08-01-2007, 23:12
sono cosi abituato ad usare il d-pad che faccio una fatica boia ad usare l'analogico :hic:

L'analogico e' una brutta bestia da domare, ma una volta che lo domini non lo lasci piu'. :D

PhoEniX-VooDoo
09-01-2007, 00:21
Io ho sia PS2 che X360 e devo dire che quello della 360 oltre ad avere un ergonomia ottima è anche di una qualità costruttiva e di una solidità mai visti prima.

A dire il vero mi trovo bene con entrambi, ma se devo dare un giudizio darei:

:: 9.5 a quello della 360 (-0.5 per il d-pad non eccellente)
:: 8.5 a quello della PS2 (-0.5 impugnatura, -0.5 solidità, -0.5 qualita costruttiva/scricchiolii)

Darkangel666
09-01-2007, 07:50
Carina l'idea di dare un premio alle intenzioni, Sony ha dimostrato di essere intenzionata a perseguire qualunque via per sopravvivere, comprando anche asettici riconoscimenti.
Questi premi sono fortemente taroccati a scopo commerciale, in questo caso vince chi ha più grana da spendere.

in effetti se vince qualcosa sony è perchè ha pagato, però quando ai tempi M$ vinse il premio come O.S. + sicuro nessuno disse nulla
si vince e si perde.

CVD

io estenderei il ragionamento ad entrambe ;)

p.s. il wiimote non è nulla di innovativo in sè è il modo in cui viene aplicato che lo è, idem per il touchscreen del ds, è tecnologia vecchia è il modo in cui viene applicata che è innovativo

Quindi per gli stessi concetti anche il mouse non è stato nulla di innovativo, in quanto la tecnologia esisteva prima che apple lo applicasse ad un S.O. (XEROX rulez)

Cosa non si farebbe per negare l'evidenza.

CapodelMondo
09-01-2007, 08:02
io quando mi arrabbio a certi giochi salto sul joy della play appoggiandolo oprima sul pavimento, lo lancio ovunque e faccio una torsione delle leve fuori dagli schemi. non ho visto nulla al mondo di + resistente del joy ps2 (ho anche l xbox360 prima che qualcuno lo chieda) a parte il joystick "tac2" che avevo per il commodore 64 (quello con la leva corta in acciaio, con un biglia nera alla sommità della leva)

trecca
09-01-2007, 08:19
Beh dai han premiato la "costanza" di un joypad che è praticamente sempre uguale da 13 anni a questa parte :asd: :sbonk:

squall01
09-01-2007, 08:23
Beh dai han premiato la "costanza" di un joypad che è praticamente sempre uguale da 13 anni a questa parte :asd: :sbonk:

Tipo Oscar alla carriera.

Del resto il pad della PS1/PS2/PS3 è più vecchio anche di certi marmocchi che probabilmente adesso stanno raccogliendo i soldini per comprarsi "la nuova pleistescion" :O

Darkangel666
09-01-2007, 08:26
Tipo Oscar alla carriera.

Del resto il pad della PS1/PS2/PS3 è più vecchio anche di certi marmocchi che probabilmente adesso stanno raccogliendo i soldini per comprarsi "la nuova pleistescion" :O

L'innovazione nella tradizione ... ho trovato lo slogan, se lo usano voglio i diritti. :O

Maury
09-01-2007, 08:47
non ci posso credere, questa è follia pura ($) ... :rolleyes:

Eriol the real
09-01-2007, 09:10
C'è un bel po di confusione in questa NEWS

Prima di tutto, in quel link si dice non solo del premio al sixasis ma anche di altri premi :

"Sony's PlayStation 3 has also picked up the CES Best of Innovations Award for 2007, PC World's 20 Most Innovative Products Award, Sound and Vision's Editor's Choice Award and a Digital Innovation Award from the Digital Entertainment Group.

Quindi il premio BEST INNOVATION è per la PS3 (non il sixasis)!

per l'elenco premiati premio vedere QUI (http://www.cesweb.org/attendees/awards/innovations/rd_2007honorees.asp)

questi premi sono specifici del CES e come vedete dal link sopra sono diversti per tante categorie, la PS3 lo ha vinto nel campo Electronic Gaming 2006

Per il discorso SIXASIS, credo che la notizia sia grossolanamente ERRATA

La premiazione dei Technology & Engineering Awards, quest'anno si è tenuta presso il CES, le categorie diverse pure qui, e potete vedere l'elenco dei premiati QUI (http://www.emmyonline.org/emmy/advmedia_nom_release.html)

e come potete vedere non c'è affatto il SIXASIS, ma era nelle nomination l'interfaccia Grafica XMB della PSP:

The nominees for Outstanding Innovation and Achievement in Advanced Media Technology for the Best Use of Personal Media Display and Presentation Technology are:

* Screen 3 – Motorola
* Sectional Navigation Architecture – GoTV Networks
* Xross Media Bar Graphic User Interface for PSP – SONY Computer Entertainment Inc.

quindi se il sixasis ha vinto un premio, non è certo questo... e non sono riuscito a trovare altro..

Gemini77
09-01-2007, 09:16
C'è un bel po di confusione in questa NEWS

Prima di tutto, in quel link si dice non solo del premio al sixasis ma anche di altri premi :

"Sony's PlayStation 3 has also picked up the CES Best of Innovations Award for 2007, PC World's 20 Most Innovative Products Award, Sound and Vision's Editor's Choice Award and a Digital Innovation Award from the Digital Entertainment Group.

Quindi il premio BEST INNOVATION è per la PS3 (non il sixasis)!

per l'elenco premiati premio vedere QUI (http://www.cesweb.org/attendees/awards/innovations/rd_2007honorees.asp)

questi premi sono specifici del CES e come vedete dal link sopra sono diversti per tante categorie, la PS3 lo ha vinto nel campo Electronic Gaming 2006

Per il discorso SIXASIS, credo che la notizia sia grossolanamente ERRATA

La premiazione dei Technology & Engineering Awards, quest'anno si è tenuta presso il CES, le categorie diverse pure qui, e potete vedere l'elenco dei premiati QUI (http://www.emmyonline.org/emmy/advmedia_nom_release.html)

e come potete vedere non c'è affatto il SIXASIS, ma era nelle nomination l'interfaccia Grafica XMB della PSP:

The nominees for Outstanding Innovation and Achievement in Advanced Media Technology for the Best Use of Personal Media Display and Presentation Technology are:

* Screen 3 – Motorola
* Sectional Navigation Architecture – GoTV Networks
* Xross Media Bar Graphic User Interface for PSP – SONY Computer Entertainment Inc.

quindi se il sixasis ha vinto un premio, non è certo questo... e non sono riuscito a trovare altro..

Beh in questo caso allora ci può anche stare il premio ... anche se come "innovazione" ci vedevo bene il Wii, ma non avendo mai provato una PS3 mi devo fidare :D

Dylan il drago
09-01-2007, 09:20
si immagino ci sia un errore da qualche parte :p anche perchè dare dell'innovativo a quel pad li mi fa solo ridere -_- apparte la sua scomodità (sarà ma io trovo il pad psx-ps2-ps3 con i suoi analogici veramente scomodo..) ma poi boh nessuno sano di mente direbbe che è più innovativo del wii remote...-_-

Eriol the real
09-01-2007, 09:28
si immagino ci sia un errore da qualche parte :p anche perchè dare dell'innovativo a quel pad li mi fa solo ridere -_- apparte la sua scomodità (sarà ma io trovo il pad psx-ps2-ps3 con i suoi analogici veramente scomodo..) ma poi boh nessuno sano di mente direbbe che è più innovativo del wii remote...-_-

io ho cercato di riportare le cose in maniera corretta, ma:

- dire che il sixasis non è innovativo... è semplicemnte forzato se non falso

- la scomodità (sarà scomodo per te, per generazioni di player non lo è...) non centra niente con l'innovazione

- se ovviamente lo si confronta al wiimote, trovo anche io che sia + innovativo il wiimote, però entrambe le tecnologie usate dai controller non sono nuovissime, quindi la cosa potrebbe essere discutibile... imho bisogna vederne pure la reale "funzionalità", e quindi come è stata implemementata (non ho provato nessuno dei 2)

Darkangel666
09-01-2007, 09:34

CUT

- se ovviamente lo si confronta al wiimote, trovo anche io che sia + innovativo il wiimote, però entrambe le tecnologie usate dai controller non sono nuovissime, quindi la cosa potrebbe essere discutibile... imho bisogna vederne pure la reale "funzionalità", e quindi come è stata implemementata (non ho provato nessuno dei 2)

IMHO che il Wii remote è più innovativo in quanto cambia completamente il modo di giocare su ogni gioco, nel pad PS3 invece tale funzione è relegata a gadget complementare (in quanto non strettamente legato a tutti i giochi).

Ledo
09-01-2007, 09:39

- la scomodità (sarà scomodo per te, per generazioni di player non lo è...) non centra niente con l'innovazione

cosa ha di innovativo un pad wireless senza vibrazione con una cassetta di yoshi universal gravitation ficcata dentro :mbe: ?

Eriol the real
09-01-2007, 09:46
IMHO che il Wii remote è più innovativo in quanto cambia completamente il modo di giocare su ogni gioco, nel pad PS3 invece tale funzione è relegata a gadget complementare (in quanto non strettamente legato a tutti i giochi).

sono daccordo, anche se non so se il wiimote DEBBA essere supportato da tutti i giochi sul wii, è cosi?
E cmq ripeto, occorre vederne anche la reale funzionalità, potrei "inventarmi" anche un casco virtuale, ma se poi a livello pratico si rivela non "funzionale" (inefficace, impreciso, scomodo ecc ecc) non è che sia na gran cosa...
A mepiace moltissimo "il concetto" alla base del wiimote, ma ho letto un po di cose che cmq mi hanno lasciato dubbi

Darkangel666
09-01-2007, 09:51
sono daccordo, anche se non so se il wiimote DEBBA essere supportato da tutti i giochi sul wii, è cosi?
E cmq ripeto, occorre vederne anche la reale funzionalità, potrei "inventarmi" anche un casco virtuale, ma se poi a livello pratico si rivela non "funzionale" (inefficace, impreciso, scomodo ecc ecc) non è che sia na gran cosa...
A mepiace moltissimo "il concetto" alla base del wiimote, ma ho letto un po di cose che cmq mi hanno lasciato dubbi

Io il Wii remote lo uso da più di un mese e posso confermarti che:
-è supportato da ogni gioco per wii (ad oggi)
-è ideale per avventure e sportivi, sugli sparatutto (ho Red Steel) non mi convince del tutto, ma non ci ho ancora giocato a fondo per esprimere un parere definitivo.
-IMHO è poco adatto ai giochi di guida, preferisco il pad della mia XBox 360.

Luxor83
09-01-2007, 10:03
Quoto nekromantic......cioè da quando è stato progettato.

IMHO nessun pad vecchio stampo (oramai dopo il wiimote per me sono tutti vecchio stampo) è migliore del pad della X360 io infatti lo uso per il pc,visto che non ho una x360.....e se proprio devo dirla tutta, sempre secondo me, anche il pad dell'N64 era spanne sopra quel coso di PS1-2 e anche 3......e io parlo di ergonomia....non di tecnologia applicata.

Non mi è mai andato giù quel FABBRICA CALLI

Darkangel666
09-01-2007, 10:08
Una piccola nota di servizio, ma il pad della Xbox 360 l'avete mai messo a fianco di un WaveBird del Cubo ... nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si Copia-incolla.

Alla M$ si sono ispirati a chi i controller li sa fare da sempre, Nintendo ha fatto la storia del controllo dei videogiochi, dal Pad del NES (che ha fatto sparire i vecchi Joystik), passando per le leve analogiche del N64 (mi sembra sia partito da lì) fino al Wii remote, Sony e M$ copiano e affinano, ma innovazione da loro se ne vede poca in quest'ambito.

Luxor83
09-01-2007, 10:11
Una piccola nota di servizio, ma il pad della Xbox 360 l'avete mai messo a fianco di un WaveBird del Cubo ... nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si Copia-incolla.

Alla M$ si sono ispirati a chi i controller li sa fare da sempre, Nintendo ha fatto la storia del controllo dei videogiochi, dal Pad del NES (che ha fatto sparire i vecchi Joystik, passando per le leve analogiche del N64 (mi sembra sia partito da lì) fino al Wii remote, Sony e M$ copiano e affinano, ma innovazione da loro se ne vede poca in quest'ambito.
Quoto.....e questo non si può contraddire......il pad di x360 è tale è quale, hanno cambiato solamente qualcosa rispetto a quello del CUBO

Ledo
09-01-2007, 10:12

Alla M$ si sono ispirati a chi i controller li sa fare da sempre, Nintendo ha fatto la storia del controllo dei videogiochi, dal Pad del NES (che ha fatto sparire i vecchi Joystik, passando per le leve analogiche del N64 (mi sembra sia partito da lì) fino al Wii remote, Sony e M$ copiano e affinano, ma innovazione da loro se ne vede poca in quest'ambito.
hai mai messo di fianco il controller della ps1 e dello snes........nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si Copia-incolla :asd: :asd:

PS: nintendo tra l'altro ha anche il brevetto della croce direzionale

Vegita.ssj
09-01-2007, 10:13

Alla M$ si sono ispirati a chi i controller li sa fare da sempre, Nintendo ha fatto la storia del controllo dei videogiochi, dal Pad del NES (che ha fatto sparire i vecchi Joystik), passando per le leve analogiche del N64 (mi sembra sia partito da lì) fino al Wii remote, Sony e M$ copiano e affinano, ma innovazione da loro se ne vede poca in quest'ambito.

Quotissimo, il pad del cubo è stratosferico in quanto a comodità, è eccezionale :)

Darkangel666
09-01-2007, 10:14
hai mai messo di fianco il controller della ps1 e dello snes........nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si Copia-incolla :asd: :asd:

No, in quel periodo ho avuto un Black out per il mondo console, giocavo solo col PC e quindi non posso esprimere giudizzi. :O

baicin
09-01-2007, 10:17
piccola curiosità abbastanza ot:
il pad del 360 ha tutti i tasti analogici?

Darkangel666
09-01-2007, 10:20
piccola curiosità abbastanza ot:
il pad del 360 ha tutti i tasti analogici?

Cosa intendi?

Il pad della 360 ha due leve analogiche superiori e due frontali, tutto il resto è ON/OFF

NoPlaceToHide
09-01-2007, 10:21

nata per il gameboy???

il mio primo amore portatile :)

Ledo
09-01-2007, 10:24
nata per il gameboy???

il mio primo amore portatile :)
a dire il vero è nata per i game e watch poi utilizzata sul nes e poi su game boy :O

baicin
09-01-2007, 10:32
Cosa intendi?

Il pad della 360 ha due leve analogiche superiori e due frontali, tutto il resto è ON/OFF

chiedevo se è come quello della ps2 dove anche i tasti normali sono analogici (sebbene praticamente non abbiano escursione, è una questione proprio di pressione di dita: esempio se premi delicatamente la macchina accelera poco, se premi forte accelera al max)

spero che nel pad della ps3 abbiano mantenuto questa caratteristica, perchè mi trovo meglio che con le leve dietro tipo quelle dell'xbox

Darkangel666
09-01-2007, 10:42
chiedevo se è come quello della ps2 dove anche i tasti normali sono analogici (sebbene praticamente non abbiano escursione, è una questione proprio di pressione di dita: esempio se premi delicatamente la macchina accelera poco, se premi forte accelera al max)

spero che nel pad della ps3 abbiano mantenuto questa caratteristica, perchè mi trovo meglio che con le leve dietro tipo quelle dell'xbox

Non penso che tutti i tasti siano analogici (non posseggo la PS2 e quindi non posso esserne certo) solo le leve frontali e quelle direzionali di solito lo sono, tutti gli altri tasti sono di tipo ON/OFF.
Se il SW esegue delle modulazioni in funzione del tempo di pressione del tasto questo è solo un artificio, nulla di HW.

Eriol the real
09-01-2007, 10:47
confermo e quoto quanto detto da baicin

tutti i tasti del dualshock2 (tutti) sono analogici, i "pulsanti" ovviamente nel senso che sono sensibili alla pressione (range 0-255 di valori)

Darkangel666
09-01-2007, 10:49

tutti i tasti del dualshock2 (tutti) sono analogici, i "pulsanti" ovviamente nel senso che sono sensibili alla pressione (range 0-255 di valori)

Se ne siete sicuri, non posso che prenderne atto.

baicin
09-01-2007, 10:50

se vogliamo essere precisi al 100% ce ne sono due che non lo sono: L3 ed R3 (quelli premendo le levette analogiche)
ma si sa niente se sulla ps3 sono rimasti così? e sul 360 quindi non lo sono?

NoPlaceToHide
09-01-2007, 10:53
Se ne siete sicuri, non posso che prenderne atto.

si vero...anche io nn ci credevo e l'avevo pure...me ne sono accorto solo con i giochi delle macchine :asd:

Eriol the real
09-01-2007, 10:55
se vogliamo essere precisi al 100% ce ne sono due che non lo sono: L3 ed R3 (quelli premendo le levette analogiche)

giusto.. bhe però allora escludiamo pure start e select :)

su PS3 credo abbiano lasciato cosi... (non credo avrebbero avuto motivo per fare diversamente)

per il comando della 360 non ho idea

p.s. ma non leggi i PM?

Gemini77
09-01-2007, 11:03

è una bella lotta perchè anche quelli del cubo sono analogici ... e quelli della pad ps lo sono dalla ps2 in poi ... quindi non so chi sia "arrivato" prima.

per il discorso Pad 360 e Pad Cubo ... è vero, sono molto simili, ma lo era già anche il pad della prima xbox!

Ledo
09-01-2007, 11:10
http://www.axess.com/twilight/console/
forse siamo un po troppo :ot:

Gemini77
09-01-2007, 11:14

cmq interessante :D

baicin
09-01-2007, 11:24
bello!

hellish
09-01-2007, 11:29
:D ....... :rolleyes:

beh .... rulez :asd:

Ledo
09-01-2007, 11:32
:D ....... :rolleyes:

beh .... rulez :asd:
e ps3 rox? :D

il controller in basso a sinistra è stupendo :eek: quello per ps2 con la forma del controller del nes :ave:

Crashman
09-01-2007, 11:34
giusto.. bhe però allora escludiamo pure start e select :)

su PS3 credo abbiano lasciato cosi... (non credo avrebbero avuto motivo per fare diversamente)

per il comando della 360 non ho idea

p.s. ma non leggi i PM?
Anche i tasti della prima xbox sono analogici tranne il bianco e il nero :) Quelli della x360 non so ma dubito che non lo siano :)

Ps: bisognerebbe provare a giocare a DoAXB sul 360, ma non so se venga emulato :)

hellish
09-01-2007, 11:35
ormai frasi "leggendarie"...... :D

yeah :read:

gabberman81
09-01-2007, 11:57
mi fa schifo il pad della ps3...quello a banana lo trovavo STUPENDO !!!!Poi richiamava il design della console...
xo' purtroppo tutti a criticarlo senza manco averlo provato :rolleyes: e quindi mo ci becchiamo il solito vecchio pad :rolleyes:

vaio-man
09-01-2007, 12:02
mi fa schifo il pad della ps3...quello a banana lo trovavo STUPENDO !!!!Poi richiamava il design della console...
xo' purtroppo tutti a criticarlo senza manco averlo provato :rolleyes: e quindi mo ci becchiamo il solito vecchio pad :rolleyes:
sagge parole :D
cmq no, nel pad xbox360 sono tutti digitali tranne i triggers, probabilmente si sono accorti che la cosa era inutile, visto che guidare con le levette è + comodo e dosare la potenza con i tasti è un casino

Do85
09-01-2007, 12:04
Io mi trovo malissimo con il pad PS2. E' troppo piccolo e mi vengono i crampi alle mani a tenerlo. Poi non parliamo della levetta analogica messa nella posizione più scomoda del mondo per essere nel 2007, prmai qual è il gioco che non la usa...? Non a caso molti nelle recensioni del Sixasis l'hanno criticata. Non è nella posizione naturale del dito...

Do85
09-01-2007, 12:05
sagge parole :D
cmq no, nel pad xbox360 sono tutti digitali tranne i triggers, probabilmente si sono accorti che la cosa era inutile, visto che guidare con le levette è + comodo e dosare la potenza con i tasti è un casino

Non è vero. Sono sensibili alla pressione.

kenjcj2000
09-01-2007, 12:09
io sinceramente (a parte il vibra che mi sembra assurdo che non ci sia) lo trovo ottimo il pad ps3.....

Darkangel666
09-01-2007, 12:12
Non è vero. Sono sensibili alla pressione.

solo le due levette frontali (normalmente acceleratore la DX e freno la SX) tutte le altre sono digitali fidati, per 360 sono abbastanza documentato.

In effetti avere pulsanti sensibili è quantomeno inutile.

Burrocotto
09-01-2007, 12:26
solo le due levette frontali (normalmente acceleratore la DX e freno la SX) tutte le altre sono digitali fidati, per 360 sono abbastanza documentato.

A dire il vero,i tasti del pad grande della prima Xbox eran analogici (me ne resi conto in Rally Sport Challenge 2...mi ricordo che mi veniva male al pollice xchè dovevo spremere il tasto A (che usavo x l'acceleratore). :D Mi pare un po' strano anche a me che abbiano deciso di non farli più analogici.
Cmq,giusto a onor di cronaca, il pad dell'Xbox 360 (ma anche il primo grosso dell'Xbox) è MOLTO ispirato al pad del Dreamcast (che fu il primo a introdurre i trigger analogici e la leva analogica in quella posizione strana vicino alla croce direzionale). ;)
Pad Dreamcast (http://www.gamebits.dk/images/dc-controller%20copy.jpg)

vaio-man
09-01-2007, 12:40

infatti, usato in pochi giochi e anche in quei pochi giochi è quantomeno inutile ;)

Gemini77
09-01-2007, 12:43
A dire il vero,i tasti del pad grande della prima Xbox eran analogici (me ne resi conto in Rally Sport Challenge 2...mi ricordo che mi veniva male al pollice xchè dovevo spremere il tasto A (che usavo x l'acceleratore). :D Mi pare un po' strano anche a me che abbiano deciso di non farli più analogici.
Cmq,giusto a onor di cronaca, il pad dell'Xbox 360 (ma anche il primo grosso dell'Xbox) è MOLTO ispirato al pad del Dreamcast (che fu il primo a introdurre i trigger analogici e la leva analogica in quella posizione strana vicino alla croce direzionale). ;)

il primo fu il saturn 3d (sempre sega), poi il DC ma in entrambi i casi manca la seconda leva analogica introdotta da Nintendo ... e cmq sia lo stick analogico è apparso prima sul controller del N64 ;)

baicin
09-01-2007, 12:51
infatti, usato in pochi giochi e anche in quei pochi giochi è quantomeno inutile ;)
in quelli di guida è utile, dipende tutto da abitudine comunque, magari se giuocassi molto con quelli dietro stile xbox mi ci abituerei e li apprezzerei, ma tutte le volte che ho provato mi son trovato malissimo

Darkangel666
09-01-2007, 12:52
il primo fu il saturn 3d (sempre sega), poi il DC ma in entrambi i casi manca la seconda leva analogica introdotta da Nintendo ... e cmq sia lo stick analogico è apparso prima sul controller del N64 ;)

In effetti è quello a cui alludevo, la forma definitiva del pad 360 (come disposizione comandi è praticamente la stessa del Wavebird Nintendo.

Darkangel666
09-01-2007, 12:54
in quelli di guida è utile, dipende tutto da abitudine comunque, magari se giuocassi molto con quelli dietro stile xbox mi ci abituerei e li apprezzerei, ma tutte le volte che ho provato mi son trovato malissimo

è la solita storia, le abitudini son dure a morire, ecco perchè non si può definire in assoluto il pad più ergonomico, ma resta fuor di dubbio che Nintendo è sempre stata la casa più attenta al gameplay, il Wii non fa altro che rinnovare la tradizione di una casa che ha cambiato il modo di giocare negli anni.

Burrocotto
09-01-2007, 12:55
Leggi bene il mio post. :) Non ho detto che la Sega ha introdotto la leva analogica (il primo pad con leve analogiche dovrebbe esser stato quello dell'N64,che cmq ne aveva 1 sola in posizione centrale,seguito poi dal Dual Shock della Sony),bensì che il pad dell'Xbox è MOLTO simile a quello del Dreamcast. Il Gamecube ad esempio ha continuato ad avere la leva analogica in posizione diversa,così come il pad della Ps2 e della Ps3. Quello dell'Xbox invece ha sia la leva analogica nella stessa posizione del Dreamcast sia i trigger analogici (cosa adesso copiata anche da Sony). Senza contare che anche la forma nel complesso lo ricorda abbastanza. ;)
Cmq nn capisco come facciate a dire che il pad dell'Xbox assomiglia a quello del Cubo. :mbe:
Pad Cubo (http://www.gifford.co.uk/~coredump/jpgc.jpg)
Pad Xbox 360 (http://img309.imageshack.us/img309/5669/360wirelessjoypad0vm.jpg)

Darkangel666
09-01-2007, 12:56
Leggi bene il mio post. :) Non ho detto che la Sega ha introdotto la leva analogica (il primo pad con leve analogiche dovrebbe esser stato quello dell'N64,che cmq ne aveva 1 sola in posizione centrale,seguito poi dal Dual Shock della Sony),bensì che il pad dell'Xbox è MOLTO simile a quello del Dreamcast. Il Gamecube ad esempio ha continuato ad avere la leva analogica in posizione diversa,così come il pad della Ps2 e della Ps3. Quello dell'Xbox invece ha sia la leva analogica nella stessa posizione del Dreamcast sia i trigger analogici (cosa adesso copiata anche da Sony). Senza contare che anche la forma nel complesso lo ricorda abbastanza. ;)

Permettimi di dire che il pad del cubo e quello della M$ 360 sono quasi da fotocopia per come cadono sulle dita, gioco con entrambi e quindi parlo per esperienza personale.

vaio-man
09-01-2007, 13:02
i trigger sono abbastanza comodi, ma mi spieghi come fai a dosare bene l'acceleratore con il tasto X? :D

Gemini77
09-01-2007, 13:03
Cmq nn capisco come facciate a dire che il pad dell'Xbox assomiglia a quello del Cubo. :mbe:
Pad Cubo (http://www.gifford.co.uk/~coredump/jpgc.jpg)
Pad Xbox 360 (http://img309.imageshack.us/img309/5669/360wirelessjoypad0vm.jpg)

la cosa dello stick analogico l'ho aggiunta io per far sottolineare che la Sega non ha introdotto l'analogico, ma ha solo "studiato" la posizione; quindi è giusto quello che dici, se non per il fatto che il primo pad con analogico e posizione come quello dell'xbox non fu il DreamCast ma il Saturn 3D

http://i5.ebayimg.com/04/i/04/f0/6c/23_1_b.JPG

Gemini77
09-01-2007, 13:06
Permettimi di dire che il pad del cubo e quello della M$ 360 sono quasi da fotocopia per come cadono sulle dita, gioco con entrambi e quindi parlo per esperienza personale.

quoto! infatti nella mia scaletta personale ho

pad 360
pad wivebird
pad ps2

....

Eriol the real
09-01-2007, 13:07

belllissimo questo link...

mancano controller "antichi" (quelli delle primissime console che montavano i giochini tipo "pong", avevano un disco rotante.. e poi quelli delle prime phlips con comandi assurdi a 6 assi e 2 spin che si rompevano sempre) ma la loro diffusione era minima...
da li l'evoluzione dei game controller è ben rilevabile

i passi + importanti (in grasetto i fondamentali) PER ME sono stati:

atari vcs2600
leva a 8 direzioni (4 switch) e tasto, la base

intellivision
disco direzionale (a 16 direzioni !), primo comando che si usava col pollice! + 2 tasti laterali (indice e pollice)

NES
croce direzionale sinistra a 4 tasti, + 2 tasti, da usare entrambi con i pollici! La base dei comandi attuali (+ start e select)

SuperNES
come il NES ma 4 tasti anche a destra

Sony Playstation controller
molto simile al SNES ma con le 2 "impugnature" anatomiche e per la prima volta 2 tasti dorsali

Nintendo64
introduzione della leva analogica, ma centrale... (la nintendo ci credeva poco) poco pratica. E rumble pack

Sony Dual Shock
2 leve analogiche , 4 tasti dorsali e rumble

Sony Dualshock2
tutti i tasti analogici

Gamecube
introduzione dei dorsali trigger

GameCube WaveBird Controller
primo wireless first party che funziona senza ritardi

Xbox 360
Tasto centrale per menu console

Sony Sixasis
Motion sensing

WiiMote
Sistema di Rilevamento della posizione!
Inoltre include effetti FF, e altoparlante

Gemini77
09-01-2007, 13:13
belllissimo questo link...

mancano controller "antichi" (quelli delle primissime console che montavano i giochini tipo "pong", avevano un disco rotante.. e poi quelli delle prime phlips con comandi assurdi a 6 assi e 2 spin che si rompevano sempre) ma la loro diffusione era minima...
da li l'evoluzione dei game controller è ben rilevabile

i passi + importanti (in grasetto i fondamentali) PER ME sono stati:

atari vcs2600
leva a 8 direzioni (4 switch) e tasto, la base

intellivision
disco direzionale (a 16 direzioni !), primo comando che si usava col pollice! + 2 tasti laterali (indice e pollice)

NES
croce direzionale sinistra a 4 tasti, + 2 tasti, da usare entrambi con i pollici! La base dei comandi attuali (+ start e select)

SuperNES

molto simile al SNES ma con le 2 "impugnature" anatomiche e per la prima volta 2 tasti dorsali

Nintendo64
introduzione della leva analogica, ma centrale... (la nintendo ci credeva poco) poco pratica. E rumble pack

Sony Dual Shock
2 leve analogiche , 4 tasti dorsali e rumble

Sony Dualshock2
tutti i tasti analogici

Gamecube
introduzione dei dorsali trigger

GameCube WaveBird Controller
primo wireless first party che funziona senza ritardi

Xbox 360
Tasto centrale per menu console

Sony Sixasis
Motion sensing

WiiMote
Sistema di Rilevamento della posizione!
Inoltre include effetti FF, e altoparlante

:yeah:

aggiungerei anche il Dreamcast con la Visual Memory ... che è andata in disuso ma che mi è sempre sembrata un'idea fantastica poco supportata :) :D

baicin
09-01-2007, 17:08
i trigger sono abbastanza comodi, ma mi spieghi come fai a dosare bene l'acceleratore con il tasto X? :D
questione di abitudine giuro che ci riesco :D

vaio-man
09-01-2007, 17:35
questione di abitudine giuro che ci riesco :D
:mbe: con l'X analogico dico, col digitale è facile :p

fireradeon
09-01-2007, 17:57
Vabbè affidabilità di sti tizi ZERO!!!

Bel premio che gli hanno dato! Per un controller che ha più di 10 anni sulle spalle. :rolleyes:

lukino99
09-01-2007, 22:46
Io mi trovo malissimo con il pad PS2. E' troppo piccolo e mi vengono i crampi alle mani a tenerlo. Poi non parliamo della levetta analogica messa nella posizione più scomoda del mondo per essere nel 2007, prmai qual è il gioco che non la usa...? Non a caso molti nelle recensioni del Sixasis l'hanno criticata. Non è nella posizione naturale del dito...

e perchè dev'essere che l'analogico deve stare sopra al d-pad? La precisione di controllo che hai con il d-pad a mio avviso è superiore e piu immediata che con l'analogico

Norimba
09-01-2007, 22:55
Bhà strana come notizia , il siaxis l'ho provato leggero è leggero, ma praticamente è uguale a quello ps2, che di per se è buonissimo....Sinceramente il pad con cui mi so trovato meglio è quello del Cubo....
Non c'è dubbio che il premio andava dato al Wiimote ;)

Darkangel666
10-01-2007, 07:38
Bhà strana come notizia , il siaxis l'ho provato leggero è leggero, ma praticamente è uguale a quello ps2, che di per se è buonissimo....Sinceramente il pad con cui mi so trovato meglio è quello del Cubo....
Non c'è dubbio che il premio andava dato al Wiimote ;)

Dopo le sparate che ,Sony è più potente di M$ e meglio controllabile di Wii, direi che quanto a credibilità sono alla frutta.

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-xbox-360-non-potente-quanto-playstation-3_19723.html

Vertex
10-01-2007, 08:59
Preferisco questo controller... :eek:

http://ps3.console-tribe.com/imagedir/ps3/news/06.12.21/radps3.jpg

fireradeon
10-01-2007, 09:00
Sinceramente il pad con cui mi so trovato meglio è quello del Cubo....

Io invece ho sempre adorato il pad del Dreamcast e poi la M$ lo ha fatto suo con l'XBOX. ;)

nekromantik
10-01-2007, 09:18
Preferisco questo controller... :eek:

Il massimo della praticità effettivamente.

Norimba
10-01-2007, 12:23
Si per gli Fps e basta :)

Nevermind
10-01-2007, 12:33

IL controller dell' atari 7800 è diverso da quello che avevo io :mbe:, il mio era molto meglio molto simile a quello del NES con però una minicloche sul pad.

hellish
10-01-2007, 12:54
http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1631/ces-2007-il-domani-fra-blu-ray-e-hd-dvd_3.html

:asd: :D

anche se andiamo OT per molti questa notizia sarà ovviamente un pesce d'aprile
effettivamente quì sony sboroneggia un pò troppo ma....che dire .... :read:

Eriol the real
10-01-2007, 13:00
IL controller dell' atari 7800 è diverso da quello che avevo io :mbe:, il mio era molto meglio molto simile a quello del NES con però una minicloche sul pad.

interessante sta cosa....
in effetti in europa a quanto pare il 7800 era venduto con questo comando qua

http://www.atariage.com//7800/controllers/con_Atari7800Joypad.jpg

che suppongo è quello che dicevi tu, praticamente uguale al NES a parte la cloche a sin.

vedi pure QUI (http://www.atariage.com/controller_list.html?SystemID=7800)

se ora questo è uscito prima del NES.... la cosa è storica, cioè il padre di tutti i comandi moderni sarebbe questo, ma forse sarà uscito dopo il NES.. mah

Ledo
10-01-2007, 14:09

://www.atariage.com//7800/controllers/con_Atari7800Joypad.jpg

che suppongo è quello che dicevi tu, praticamente uguale al NES a parte la cloche a sin.

se ora questo è uscito prima del NES.... la cosa è storica, cioè il padre di tutti i comandi moderni sarebbe questo, ma forse sarà uscito dopo il NES.. mah
più che padre direi nonno :D

su wikipedia dice che il 7800 è uscito un anno dopo il nes

kenjcj2000
10-01-2007, 14:12
http://www.hwupgrade.it/articoli/multimedia/1631/ces-2007-il-domani-fra-blu-ray-e-hd-dvd_3.html

:asd: :D

anche se andiamo OT per molti questa notizia sarà ovviamente un pesce d'aprile
effettivamente quì sony sboroneggia un pò troppo ma....che dire .... :read:

certo hellish..

sempre PS3 rox non ti preoccupare :rolleyes:

Everyman
10-01-2007, 14:13
E' uno scherzo?

http://gamesindustry.biz/content_page.php?aid=22052

Io non ho parole.

:ave: :ave: :ave:

Nevermind
10-01-2007, 15:44

http://www.atariage.com//7800/controllers/con_Atari7800Joypad.jpg

Esatto era quello e ve lo assicuro che la cloche era meglio della ciofeca del master system e pure del (ben migliore cmq) nes.

Il problema era che a non era robustissima e quindi su 2 controller entrambi dopo molto utilizzo senza tanta grazia si son rotte .....ma un po' di attack rimise le cose a posto :D

Cmq il 7800 uscì nel 84 non so quando il nes ma dubito sia antecedente.... difatto i giochi disponibili erano semplicissimi solo la serie gold o silver non ricordo bene aveva giochi evoluti.

Nevermind
10-01-2007, 15:47
più che padre direi nonno :D

su wikipedia dice che il 7800 è uscito un anno dopo il nes

Si è vero in jappone usci prima 83 è qui da noi che arrivo nel 85-86.

Nevermind
10-01-2007, 15:52
Ora vi faccio uan domanda un mio amico al posto del nes aveva una console stranissima che faceva partire i giochi nes tramite adattatore. (e costava molto meno)

Non ho la più pallida idea di come si chiamasse. MAi visto giochi dedicati a lei, però nella rom c'era incluso una spece di pac-man dove passavi con un pennello e dipingevi la strada (invece che mangiare le pedine).

Se mi trovate la console vi ereggo un monumento. :D :D

Nevermind
10-01-2007, 16:08
MI sa che era semplicemente la versione jappo del nes con colore diverso :D

Darkangel666
10-01-2007, 16:17
MI sa che era semplicemente la versione jappo del nes con colore diverso :D

Esisteva una Console compatibile col nes comunque era il Microgenius

http://www.silicium.org/images/catalog/consoles/microgenius_iq701.jpg

squall01
10-01-2007, 17:11
Esisteva una Console compatibile col nes comunque era il Microgenius

http://www.silicium.org/images/catalog/consoles/microgenius_iq701.jpg

Ce l'ho :O
Ed ho pure dei giochi assurdi tipo Captain Comic o Castle of deceit :D

hellish
10-01-2007, 23:10
certo hellish..

sempre PS3 rox non ti preoccupare :rolleyes:

non l'ho scritto io quell'articolo e non sono io ad essere il rappresentate sony che ha mostrato quelle diapositive... ( magari :asd: ), ma soprattutto, chi si preoccupa? :rolleyes:

ally
11-01-2007, 06:53
SuperNES

...i tasti dorsali li ha introdotti la nintendo con lo snes...

...ciao...

Vertex
11-01-2007, 12:04
Rettifica della notizia di ieri:

Con tono trionfale nei giorni scorsi Sony aveva annunciato l'assegnazione di un Emmy per la migliore tecnologia al nuovo SIXAXIS, il controller con sensore di oscillazione per PlayStation 3.
Sono però giunti dalla National Academy of Television Arts & Sciences i dettagli ufficiali sulle premiazioni e si è scoperto che a essere premiato non è stato il nuovo SIXAXIS bensì il più vecchio Dual Shock della prima console PlayStation, lanciato nel mercato nell'ormai lontano 1998.

Tanto casino x nulla :rolleyes:

Felipo
11-01-2007, 12:24
http://www.gamesindustry.biz/content_page.php?aid=22121

:doh:

Le comiche 3 by Sony

Eriol the real
11-01-2007, 12:39
le comiche sono by gamesindustry.biz, la sony non centra niente...

l'articolo lo hanno scritto loro, come si legge nell'articolo originale oltretutto il pezzo di intervista alla sony (quello fra virgolette) manco parla del sixasis.... hanno fatto tutto alla gamesindustry, evidentemente l'articolista era ubriaco...

e cmq io avevo segnalato che il premio al sixasis non c'era ieri, ci voleva poco a rendersene conto..
e cmq segnalo che manco del premio al dualshock ho trovato traccia, c'è un premio assegnato nel 2005 alla ps1, altro non c'è...

mi sa che alla gamesindustry stanno decisamente messi male...