PDA

View Full Version : EFFETTO OPZIONI RIPRISTINO DISCO XP HOME

ilovenicolekidman
08-01-2007, 19:01
Salve a tutti. Ho un notebook asus fornito con 2 dischi di ripristino e 1 disco dei driver.
Premetto che praticamente non uso windows, tanto che a mio tempo ho sovrascritto la partizione di ripristino, che risultava essere la prima partizione primaria, con una swap per linux, il quale a sua volta si trova nella partizione primaria 3. Alla 2 c'era fino a poco fa xp home che per una mia svista è andato piallato, causando la cancellazione di dati pseudo importanti. Per il recupero sarò costretto a usare una applicazione per windows, quindi mi sono proposto di reinstallare windows con i dischi di ripristino. Ho ricreato una fat32 dove vorrei venisse installato e quindi la situazione disco è la seguente:

[swap linux prim] spazio vuoto [fat 32 x windows prim][Ext3 linux primaria][partizione Logica]

E' evidente che è mia intenzione che venga toccata solo la fat 32 che ho preparato.
Ora, mio malgrado, il disco di ripristino avviato mi fornisce le opzioni tra le quali c'è:

1) RECOVERY WINDOWS XP HOME TO FIRST PARTITION ONLY

le altre due fanno riferimento a tutto il disco e quindi non le ho prese in considerazione dato che immagino mi piallino tutto il disco fisico.
La domanda è: che effetto ha questa opzione, dove andrà a piazzarmi windows. Fa riferimento a una first partition. Si riferisce alla prima primaria che incontra, a una nuova che troverà nello spazio vuoto o altro?

Ripeto: è importante che scriva solo nella fat 32 creata ad-hoc e neanche nello spazio vuoto perché lì si trovano di certo i file che devo recuperare.

Ringrazio chi vorrà rispondermi

merut82
08-01-2007, 19:56
Penso lo metterà nella prima partizione con dimensione adeguata che trova.

Ma non fai prima a usare un cd di windows, o a smontare l'hd e con un box esterno attaccarlo ad un altro pc?

ilovenicolekidman
08-01-2007, 20:14
Lo so, io ho la cattiva tendenza a pensare sempre alla soluzione più semplice :O .
Non avendo un disco di w-home ed avendo pagato la licenza per quello premontato nel mio asus volevo usare il suo disco di ripristino, tanto per non dire che l'ho pagato per niente. Inoltre non ci penso minimamente a smontare l'hd prima che mi scadano i 2 anni di garanzia, sempre compresi nel prezzo :D .

Chiedo gentilmente se qualcuno ha effettuato una operazione simile e mi garantisca che il processo del cd asus non parta in automatico a formattare e cancellare da qualche parte, senza chiedermi conferma.

merut82
09-01-2007, 16:44
Non avendo un disco di w-home ed avendo pagato la licenza per quello premontato nel mio asus volevo usare il suo disco di ripristino, tanto per non dire che l'ho pagato per niente. Inoltre non ci penso minimamente a smontare l'hd prima che mi scadano i 2 anni di garanzia, sempre compresi nel prezzo :D .

1) La licenza che hai pagato è l'adesivo che sta sotto al note, non il cd. Quello lo puoi rimediare come ti pare, puoi anche fartelo prestare, purchè sia una versione OEM.

2) Smontare l'hd non invalida la garanzia.