View Full Version : Parliamo di backup
informatico123
08-01-2007, 18:35
Salve vorrei parlare di backup.
C'è chi sostiene che la soluzione migliore sia un raid, ma io non sono molto daccordo.
C'è chi ha invece un altro approccio ovvero crea un server, poi ne crea un altro uguale sia nell' hw che nel sw, su ogni macchina mette un ups e poi sulla prima uno switch dove switcha tastiera, monitor e tutto il resto sulla seconda macchina nel caso di problemi.
Praticamente se il computer và in avaria toglie l' hdd dal 1 pc e lo muove sul 2 pc.
Vorrei sapere cosa ne pensate di questa soluzione
ehm... a dir il vero dipende tutto dalla realtà in cui ti trovi...
inoltre definire "backup" un set raid è un errore...
Quello che tu accenni nel secondo caso si chiama cluster e si realizza repliceando gli stesis servizi su ambo le macchine... non spostando i dischi...
Crash5wv297
08-01-2007, 19:56
Per un backup veloce e semplice, basta una cartella sincronia files.
Altrimenti ci sono software che puoi personalizzare a piacimento.
Non saprei però consigliarti qualcosa in particolare perchè non ne ho mai usati.
Oppure metti due o più dischi in raid di tipo "conservativo" tipo 1, 0+1, 5, 10 e li hai i dati replicati sui vari dischi.
Ciao
"Altrimenti ci sono software che puoi personalizzare a piacimento.
Non saprei però consigliarti qualcosa in particolare perchè non ne ho mai usati."
Symantec Veritas... o è troppo? :D
informatico123
08-01-2007, 20:36
Potrei usare un taglia incolla non è meglio ?
MatteoBe
09-01-2007, 14:25
Symantec Veritas è il migliore o c'è altro?
Symantec Veritas è il più "piccolo" della famiglia di sw di classe enterprise... noi ci gestiamo librerie LTO da qualche tera...
Symantec Veritas è il più "piccolo" della famiglia di sw di classe enterprise... noi ci gestiamo librerie LTO da qualche tera...
io di symantec ho marcato solo il cestino di camera^^
MatteoBe
09-01-2007, 15:00
c'è qualche softwere in particolare quindi che mi consigliate?
il Store and Save dalla Packhard Bell (incluso nell'HD esterno) è buono o è una ciofeca come penso io?
MatteoBe
09-01-2007, 15:02
se ad esempio dovessi fare un backup su server prelevando i file da vari computer della rete, c'è qualche sw in grado di gestire e verificare i file?
non sarebbe la prima volta che mi trovo una cartella vuoto 2 mesi dopo che ho formattato l'alto pc....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.