PDA

View Full Version : problema: frequenza processore?

blu781
08-01-2007, 18:30
salve gente
mi è capitato di dover formattare un pc per un'amica. andando però a curiosare nel bios ho notato che il processore è un pentium III e che la frequenza settata e 300MHz (100x3).
la frequenza del processore mi sembra un po’ bassa per un pentium III. il bios mi da la possibilità di cambiare il moltiplicatore e portare la frequenza fino a 800MHz (100x8).
Che io sappia, un processore è identificato anche dalla “frequenza nominale” di lavoro e che in base a questa “frequenza nominale”va settato il bios per far lavorare il processore alla frequenza giusta. Ho il timore che sia stata fissata una frequenza di lavoro inferiore alla “frequenza nominale” (300MHz sembrano pochini).
volendo conoscere la “frequenza nominale” penso, dovrei smontare il dissipatore e leggere qualche sigla sul processore e cercare su internet... vorrei però evitare di smontare il dissipatore...
vi chiedo:
1) come faccio a determinare con esattezza quale sia il processore montato e quindi quale sia la sua “frequenza nominale”?
2) eventuali programmini tipo aida32 mi riconoscono il processore o leggono solo i settaggi del bios?
3) fino a che frequenza potrei eventualmente overclokkare stando tranquillo?
Vi ringrazio per eventuali risposte

Ferdy78
08-01-2007, 18:42
Usa aida 32 (ora si chiama everest) o CPU-Z

e vedi di che si tratta!

In effetti un PIII a 300 mhz è castrato :D se ben ricordo partivano da 533 mhz e arrivavano fino ai 1200 mhz

In base a quello che ti dicono i software su citati vedi: overclock poco...non salgono quasi per nulla ;)

MIKIXT
08-01-2007, 22:12
veramente i PIII partivano dai 450Mhz ;)

sicuro 100x3? perchè il molty non è variabile (ad eccezione delle cpu engineering sample )

blu781
12-01-2007, 11:23
nel bios c'era scritto 100x3 e potevo cambiare il moltiplicatore

in particolare sulla prima riga c'era scritto pentium III e sotto avevo la possibilità di cambiare il moltiplicatore

per essere precisi nella voce SpeedEasy CPU setup Menu:

CPU model pentium III
cpu speed 300MHz
CPU ratio X 3
cpu host/pci clock default
etc

a che frequenza posso osare senza avere problemi o come faccio a capire quale sia il procesore?

Ferdy78
12-01-2007, 11:52
usa CPU-z ;) e vedi le caratteristiche che ti da ;)

blu781
12-01-2007, 12:05
usa CPU-z ;) e vedi le caratteristiche che ti da ;)
sbaglio o CPU-z mi da informazioni sulla configurazione del sistema ovvero mi dice come sta funzionando il sistema non mi dice quali siano le caratteristiche assolute...
se io ad esempio nel bios cambio la freq del processore CPU-z cambia la freq
del processore rilevata...
mi da la frequenza impostata non quella assoluta del processore...

mi sbaglio?