PDA

View Full Version : Problema con Acer Aspire RC950 : Clock (credo) lento!

Diego R.
08-01-2007, 18:28
Ciao a tutti!
Sono quasi disperato!
Ho un Acer Aspire 950 (se dovessero servire queste (http://www.dealtime.co.uk/xPF-Acer-Aspire-RC950-HT-TV-Tuner-P4-3-2GHzHT-200GB-72;jsessionid=C71D9751EAA8729F2C840DF3B11CCDF9?convertedToHyphens=true)sono le caratteristiche) e mi si presenta un problema con la velocità di alcuni programmi.
In particolare di giochi.
Ne uso pochissimi e non mi sono mai reso conto del problema, ma un giorno ho installato Nevewinter Nights 2 (per chi non lo conoscesse è un gioco che richiede molte risorse) ed ho notato un rallentamento della velocità del gioco. Non un basso numero di frame, ma proprio un rallentamento del tempo NEL gioco.
Ho provato a cambiare tutte le caratteristiche video ma quello che cambia è solo il framerate. Mentre il gioco rimane in "moviola".
Sconsolato ho rinunciato per un po'.
Poi ieri ho installato un giochino del cavolo (Luxor2), molto leggero (una 20 di Mb) e praticamente senza nessuna pretesa video... ma scopro che anche quello è lentissimo!
Sospetto sempre di più di avere un problema di clock...

Sono noti problemi analoghi in altri RC950?
Sono risolvibili?
E soprattutto: come li risolvo?!

AIUTATEMI!!

Grazie! :D

Dumah Brazorf
08-01-2007, 18:58
Prova a forzare la cpu alla frequenza massima, il programmino di gestione energetica della acer dovrebbe essere piuttosto intuitivo e magari è settato per il massimo risparmio.

Diego R.
08-01-2007, 19:09
Grazie!
Ma come faccio?
Non so dove trovare questo programma (non c'è nella lista dei programmi), sinceramente pensavo che so trovasse solo sui portatili (ed io ho un desktop).
Forse nel BIOS?

Dumah Brazorf
08-01-2007, 21:03
Ah ops!! Pensavo avessi un portatile.
Fa una cosa, scarica cpu-z e controlla se facendo lavorare un po' il processore il clock si alza.
Un buon programma per controllare velocità e alimentazione del processore è rmclock.

Diego R.
08-01-2007, 21:34
Ho scaricato i 2 programmi e li ho lanciati, ma non so sinceramente cosa andare a guardare di preciso e soprattutto non so interpretare i numeri non avendo mai visto valori di riferimento...
Un po' di cose che ho osservato che spero possano essere rilevanti:
Secondo rmclock il Core Clock è quasi sempre a circa l'80% della scala (9107MHz) toccando poi talvolta il fondoscala (11059 MHz).
Il Throttle invece è sempre a fondoscala (sempre 11059MHz).
Secondo CPU-Z ho solo un processore... anche se ne ho 2! Ma penso sia un problemna di quel programma (dato che l'altro mi rileva entrambi i processori così come il Task Manager di Windows).

Aggiungo ai problemi riscontrati il fatto che nei filmati dei giochi (e solo in quelli, il Windows Media Player, il Real Player e Quicktime non ne sono affetti) si riscontra un problema analogo, ovvero il video è rallentato e l'audio arriva frammentato (in pratica si sente un secondo di audio ed uno di vuoto, come se si facesse Stop-Play ripetutamente) per poter rimanere in qualche modo "sincronizzato" con il video.

Sono nel panico...

rootshooter
11-01-2008, 02:05
ciao, sono contento di vedere un possessore di questo computer. Sono disperato anch'io ma per problemi diversi dai tuoi. :mc:

Innanzitutto, per quanto riguarda il tuo problema hai controllato da task manager se hai qualche processo che ti occupa parecchio il processore? Perchè da quello che hai detto non mi sembra un problema hardware ma piuttosto windows che fa i capricci.

Per quanto riguarda il mio problema invece, ieri un mio amico mi ha chiesto di formattargli questo pc ma ha perso i cd di recovery. E dato che è un media center sto avendo difficoltà ad individuare i driver giusti per tutte le periferiche e purtroppo mi è stato dato già "infelicemente" formattato.
Nel sito dell'acer non c'è quasi niente!!!
Ho visto che nell'hd c'è una partizione nascosta di 20 giga ma ci sono solo dei file con estensione *.egc e non so che farmene. Per caso nel pc hai preinstallato un programma dell'acer che ti crea i cd di recovery partendo da quella partizione? Inoltre potresti dirmi la marca ed il modello del sintonizzatore tv?

Diego R.
11-01-2008, 03:14
Per il recovery l'unico modo che io conosco sono i CD appositi che il PC ti chiede di masterizzare alla prima accensione.
Il proprietario del PC avrebbe dovuto farli, ma sospetto che non sia così.
Comunque c'è una utility, anche se non riesco a ricordare nè a trovare quale sia, che una volta avviata dovrebbe creare i dischi di ripristino, quindi cerca tra quelle integrate, smanetta un pop' e vedrai che la troverai.
Sempre che non sia stata cancellata quella utility.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di chiamare la Acer, fornire tutti i dati richiesti, e farsi dare da loro dei CD ad hoc(sempre se non ti chiedono soldi) oppure almeno il modo per recuperare il tutto, anche se non sono sicuro che quella partizione basti.

Per quanto riguarda il mio problema sono quasi sicuro che sia Hardware.
Infatti controllo sempre bene i processi e li conosco a menadito, in più il problema non si presenta come un basso numero di frame per secondo (come sarebbe per un processore occupato) ma con uno slow motion di tutto il gioco in qualsiasi condizione (alta o bassa risoluzione etc etc) con comunque elevate prestazioni.
Sembra proprio che il tempo in game sia rallentato, e questo mi fa pensare al clock...

Diego R.
11-01-2008, 03:16
Per il recovery l'unico modo che io conosco sono i CD appositi che il PC ti chiede di masterizzare alla prima accensione.
Il proprietario del PC avrebbe dovuto farli, ma sospetto che non sia così.
Comunque c'è una utility, anche se non riesco a ricordare nè a trovare quale sia, che una volta avviata dovrebbe creare i dischi di ripristino, quindi cerca tra quelle integrate, smanetta un pop' e vedrai che la troverai.
Sempre che non sia stata cancellata quella utility.
L'unica cosa che ti posso consigliare è di chiamare la Acer, fornire tutti i dati richiesti, e farsi dare da loro dei CD ad hoc(sempre se non ti chiedono soldi) oppure almeno il modo per recuperare il tutto, anche se non sono sicuro che quella partizione basti.

Per quanto riguarda il mio problema sono quasi sicuro che sia Hardware.
Infatti controllo sempre bene i processi e li conosco a menadito, in più il problema non si presenta come un basso numero di frame per secondo (come sarebbe per un processore occupato) ma con uno slow motion di tutto il gioco in qualsiasi condizione (alta o bassa risoluzione etc etc) con comunque elevate prestazioni.
Sembra proprio che il tempo in game sia rallentato, e questo mi fa pensare al clock...

rootshooter
11-01-2008, 04:27
purtroppo il pc mi è stato dato già formattato... Se tu ce l'hai ancora installata potresti dirmi il nome dell'utility che fa il backup? L'Acer i CD li dà sicuramente a pagamento...

rootshooter
12-01-2008, 03:10
scusate il piccolo up :(

Mi puoi dire se il programma è Acer eRecoveryManagement come nei notebook recenti? :help:

rootshooter
12-01-2008, 03:11
-------- EDIT -----------
doppio post, eliminare