PDA

View Full Version : problema con la scheda madre, forse...

bucky
08-01-2007, 18:27
Buongiorno ragazzi,
da un paio di settimane a questa parte ho una serie di problemi con il mio pc.
non legge le porte usb e non riconosce lettore dvd e masterizzatore (non credo sia una questione di almentatore, si aprono e si chiudono normalmente). è un problema della scheda madre? e secondo voi è software o hardware?
comunque funzionano ancora perfettamente le altre periferiche come lettore floppy e hard disk, scheda audio integrata e lan. il computer ha 4 anni ed ha sempre funzionato bene, non ho nè aggiunto nè tolto nuove periferiche, nè aggiornato driver.
cosa potrebbe essere?
e nel caso sia partita la scheda madre, mi conviene recuperare i pezzi o magari c'è il rischio di un contagio?
grazie a tutti.

dimenticavo qualche dato di riferimento:

la scheda madre è un asus p4s8x-x e uso windows xp (senza sp2, ma non l'ho mai messo)

expansions
08-01-2007, 22:23
Sempre che tu non abbia i componenti radioattivi all'interno del case, quelli che ti rimangono non saranno "contaggiati". :D

Problema software! probabile che si siano corroti più driver . prova a fare un punto di ripristino a 3 giorni fa.
se non risolvi o non riesce a ripristinare formatta.
Ah! ti consiglio vivamente di aggiungere l'Sp2.

bucky
09-01-2007, 10:41
con i punti di ripristino ho già provato e niente, per formattare non so come, non legge più il lettore dvd (non lo vede nemmeno nel bios)...

expansions
09-01-2007, 10:46
Mh! prova a resettare il bios staccando la batteria dalla scheda madre per un paio di minuti. Poi la rimonti e vedi se rileva il lettore nel bios.

bucky
09-01-2007, 11:05
Ho fatto come mi hai suggerito, sono cambiate alcune cose: all'avvio ora c'è la schermata Asus p4s8x-x al posto di quella classica che elenca le caratteristiche del pc. nel bios non trova lo stesso il lettore dvd, ma al caricamento di windows è stato nuovamente rilevato il controller usb solo che non riesco ad installarlo, non trova i driver, strano perché solitamente in plug and play li installava tranquillamente. comunque un gran passo avanti! ora, che faccio? :D

expansions
09-01-2007, 11:10
So contento per te! :) Adesso la prima cosa che devi fare è installarti L'SP2 di Xp riavvi il sistema e solo dopo procedi con l'installazione dei driver. Sei vicino al traguardo; procedi con calma e fiducia e vedrai che vincerai! ;)

bucky
09-01-2007, 11:15
ok, poi dici che l'installazione del sp2 porterà alla nuova rilevazione di lettore e masterizzatore?

expansions
09-01-2007, 11:25
Un passo lo hai fatto Avevi sicuramente il bios corrotto prima visto che adesso vedi la normale schermata di boot col nome della scheda madre.

Stiamo andando a tentativi e come l'esperienza insegna, non vanno mai fatti prima di avere installato gli ultimi aggiornamenti software.
L'Sp1 è pieno di Bug passa tranquillamente a Sp2.

Sicuramente se ha rilevato il controller usb, queste vuol dire ke le sistemerai con l'installazione dei propri driver.
Lettore e masterizzatore sono due incognite per il momento, ma procedi e fammi sapere.

bucky
09-01-2007, 13:57
allora... Sono riuscito finalmente a installare il service pack 2.
risultato: è riuscito a installare i driver per Controller USB.
però non funzionano lo stesso... o meglio, collegando il lettore mp3 alle porte posteriori il lettore si accende(a quelle frontali no, ma fa niente), quindi almeno il collegamento lo riconosce, però non si attivano le funzioni, nemmeno la stampante viene rilevata.

bucky
09-01-2007, 14:12
aggiornamento: il lettore mp3 ora funziona, ma la stampante no... al momento di stampa mi segnala un errore... impossibile stampare.

expansions
09-01-2007, 16:13
aggiornamento: il lettore mp3 ora funziona, ma la stampante no... al momento di stampa mi segnala un errore... impossibile stampare.
ti avevo anticipato che con le usb avresti sicuramente risolto.
Per i lettori(mast e let cd) devi provare a cambiare alimentatore e nel caso peggiore può essere che si siano bruciati. ma a bruciarsi entrambi nello stesso momento la vedo dura. quindi procedi con nuovo alimentatore ;)

bucky
09-01-2007, 16:17
ti avevo anticipato che con le usb avresti sicuramente risolto.
Per i lettori(mast e let cd) devi provare a cambiare alimentatore e nel caso peggiore può essere che si siano bruciati. ma a bruciarsi entrambi nello stesso momento la vedo dura. quindi procedi con nuovo alimentatore ;)

purtroppo non ho risolto del tutto... la stampante non viene rilevata (per questo mi dava errore), ho provato a disinstallarla e non sono più riuscito a rimetterla. se riuscissi a far andare la stampante potrei tener duro qualche mese e poi verificare l'eventuale problema...

ma il lettore e il masterizzatore si accendo e si aprono, possono essere bruciati ugualmente?

expansions
09-01-2007, 16:33
purtroppo non ho risolto del tutto... la stampante non viene rilevata (per questo mi dava errore), ho provato a disinstallarla e non sono più riuscito a rimetterla. se riuscissi a far andare la stampante potrei tener duro qualche mese e poi verificare l'eventuale problema...

ma il lettore e il masterizzatore si accendo e si aprono, possono essere bruciati ugualmente?
Se ti dico : guarda vai a vederti sto film in Dvd e te lo vedi su un monitor ke ti consente di vedere il film. secondo te verrei da te a dirti: ma il monitor era bruciato? me stai a prende per culo?

bucky
09-01-2007, 16:40
no, scusa non ho capito... loro si aprono e quindi l'alimentazione dovrebbe esserci, giusto? però non funzionano più, nel senso che non sono presenti nel sistema, non li riconosce come collegati.
comunque lettore e masterizzatore non mi interessano al momento.

vorrei capire perché non rivela la stampante visto che ora le usb funzionano e rilevano tutto il resto (lettore mp3 e scanner funzionano bene). cosa posso fare ora?

expansions
09-01-2007, 17:24
Taglia la testa al toro.
1) cambia alimentatore
2) formatta e reinstalla
3) se non risolvi cosi hai problemi sulle singole periferiche

bucky
09-01-2007, 17:37
Taglia la testa al toro.
1) cambia alimentatore
2) formatta e reinstalla
3) se non risolvi cosi hai problemi sulle singole periferiche

ok se non mi restano alternative farò come mi dici, ti ringrazio per la tua pazienza e per la disponibilità, sei stato un grande.
incrociamo le dita e speriamo vada tutto bene.