PDA

View Full Version : Pen Drive da 2GB

Mazzogp
08-01-2007, 18:11
Ho acquistato una Pen Drive da 2GB tuttavia ammette la scrittura solo per poco più di 1GB. Esaminando la proprietà viene rilevato che la penna in effetti ha la capacità di 2GB, non esistono errori o difetti. In un caso ho dovuto creare più cartelle e riempirle sino ad occupare i 2GB ma questo non funziona nel mio caso. Il file system è FAT è qui il problema? Non comprendo le ragioni e non so come procedere, certo che acquistare un prodotto che ti dà metà di quanto promesso mi lascia piuttosto male. Che dire?
Forse una spiegazione c'è e spero di trovarla in questo Forum.
Un ciao a tutti

UtenteSospeso
08-01-2007, 21:34
Le mem USB hanno un solo chip di memoria, dipende dalla dimensione di quel chip la capacità. Poco più di un giga significa quasi nulla, quanto è che riesci a metterci ? quanti files hai messo nella pen ?
I chip sono di taglio preciso, 32MB 64MB 128MB 512MB 1GB, 2GB 4GB 8GB, si va sempre al raddoppio della misura precedente, non avrai mai una pen da 2,2GB o 4,5GB non credo proprio che esistano un chip di queste misure.

rattopazzo
08-01-2007, 21:45
Mi inserisco qui, visto che ho un amico con un problema simile...
bene, questo mio amico ha preso una pendrive da 512 mb
da risorse del computer risulta circa 498.000.000 di bytes corrispondendi a circa 474 GB reali.
Ora considerando che i produttori di unità di memorizzazione considerano lo spazio di 1 GB corrsipondente a 1 milione di bytes anziche 1024 kbytes
mancano comunque all'appello circa 14 GB? o sbaglio?
ho provato a testare questa pendrive con hdtune e risultano dei settori danneggiati, forse è per quello che lo spazio non è quello che ci si aspetterebbe?
C'è un modo per formattare a basso livello queste unità?
o sono dispositivi completamente diversi dagli hard disk?

UtenteSospeso
08-01-2007, 22:25
Per le memorie vale il concetto 1KB=1024 byte, la storia dei 1000byte vale per gli HD.
Non ti mancano per fortuna 14GB, altrimenti saresti il primo possessore al mondo della pendrive più grande del mondo.
Te ne mancano 14MB circa, evidentemente qualcosa è riservato al controller per tenerci su il suo boot e forse anche la FAT.
1GB corrisponde ad un miliardo di bytes ma 1 GiB corrisponde a 1073741824byte.
Quando si parla di dischi rigidi si parla in GB per le memorie sono GiB e sottomultipli e tra un po multipli.

rattopazzo
09-01-2007, 15:20
comunque all'appello circa 14 GB? o sbaglio?

Ops che lapsus :p, abitutato con gli hard disk moderni dove lo spazio comunemente si misura in GB :stordita:
Comunque, allora in questo caso mancherebbero all'appello ben 38 MB
visto che risulta come capacità complessiva di 474 MB (non lo spazio libero che è di 444 MB, da vuoto)
potrebbe essere la colpa dei settori danneggiati?
ma si sono mai viste pendrive con settori danneggiati poi?

fabiobax
09-01-2007, 16:11
Per le memorie vale il concetto 1KB=1024 byte, la storia dei 1000byte vale per gli HD.
Non ti mancano per fortuna 14GB, altrimenti saresti il primo possessore al mondo della pendrive più grande del mondo.
Te ne mancano 14MB circa, evidentemente qualcosa è riservato al controller per tenerci su il suo boot e forse anche la FAT.
1GB corrisponde ad un miliardo di bytes ma 1 GiB corrisponde a 1073741824byte.
Quando si parla di dischi rigidi si parla in GB per le memorie sono GiB e sottomultipli e tra un po multipli.
Non credo sia così, per esempio la mia rs-mmc da 1 giga in realtà ha 980 mega la mia penna usb da 512 invece ha 499 mb!

Mazzogp
09-01-2007, 17:20
Rispondo alla domanda iniziale, i dati forniti con Proprietà sono:
spazio utilizzato 966 MB
spazio disponibile 9,43MB
Capacità 976MB
NB: la mia Pen Drive è di 2GB! (Unica partizione!!!)
Ho in tutto 6 cartelle per un totale di 195 files, una sola contiene 98 files (ed occupa 557MB) le altre vanno da 40 in giù.
Qualcuno mi suggerisce di formattare la Pen Drive ma ho delle perplessità, sta di fatto che in questa penna mi resta ben poco rispetto ai 2GB dichiarati, perchè?
Carico la penna con immagini jpg, credo non voglia significare nulla.