PDA

View Full Version : Raid 1 con Hd di sistema - nForce 4

AleFra
08-01-2007, 18:43
Ho un pc con scheda madre Asus A8N-SLI Premium e un hard disk Western Digital Caviar SE Sata150 da 200 Gb.
I dati presenti su questo hd sono diventati via via sempre più, e decisamente importanti.

Vorrei quindi metterli al sicuro installando in Raid 1 (Mirroring) un secondo hard disk: un Seagate Barracuda Sata300 sempre da 200 Gb.

Prima di provare ho però dei dubbi, e non vorrei perdere il contenuto del primo:

1) La scheda madre supporta sia il raid integrato del nForce4, sia il chip Silicon Image. Qual'è da preferire? Sia dal punto di vista dell'affidabilità, che dal punto di vista del controllo software?

2) Posso collegare il 2° hard disk, senza doverli formattare tutti e due?? Come?? WinXp me li riconoscerà? La scheda madre permette il boot da questi hard disk??

Grazie a tutti!!!

AleFra
10-01-2007, 13:18
Up :p

Se non mi sono spiegato bene, ditemelo... Cercherò di provvedere :D

Crash5wv297
10-01-2007, 18:48
Ciao, i due controller fanno entrambi il raid??? O uno gestisce solo i canali sata??

Io al momento uso un controller pci, ma credo che questo valga anche per l'integrato della mb, al momento di creare il raid 1 dovresti avere la possibilità di salvare i dati contenuti su UNO dei due dischi, in pratica gli dici di metterli in raid1 copiando i dati del disco X.

Non c'è bisogno di formattare ne di partizionare. Una volta creato il raid (se i dischi sono vuoti) partizioni (se vuoi) e formatti, se hai già dati presenti, ti fa in pratica una copia speculare, alla fine di tutto vedrai il disco come prima di metterlo in raid.

Se la partizione è di boot, sempre dal bios del controller lo devi indicare. Cmq dando un'occhiata alle indicazioni presenti nel bios, dovresti venirne a capo.

L'operazione di copia durante la creazione del raid NON è sicura al 100%, ti converrebbe farti un backup prima di iniziare.

Holaa

AleFra
10-01-2007, 19:43
Ciao grazie!

Dunque:
Ciao, i due controller fanno entrambi il raid??? O uno gestisce solo i canali sata??
Sì, leggendo il manuale sembra che l'unica differenza sia nel fatto che il controller Silicon Image supporta anche il raid 5, mentre quello nForce supporta solo raid 1, 0, 10, 0+1 e JBOD...

Il fatto è che preferirei metterli con l'nForce, perchè non devo installare driver aggiuntivi: quando installo i driver del chipset+scheda audio+ethernet+ide.... mi mette anche quelli raid, che (immagino) siano belli e curati come gli altri.
Leggendo il manuale però non parla della possibilità di copiare il primo disco nel secondo...
...che invece sembra esserci per il chipset SI...

Comunque le tue parole
L'operazione di copia durante la creazione del raid NON è sicura al 100%, ti converrebbe farti un backup prima di iniziare.
mi hanno aperto gli occhi... mi sa che mi preparo e formatto tutto :p

Crash5wv297
10-01-2007, 20:27
Buon lavoro!! ;)

f_tallillo
11-01-2007, 13:28
Io ho la medesima mobo e il raid (0) l'ho fatto ma sull'NFORCE 4 perchè non riuscivo ad entrare nel bios silicon con i dischi collegati. Il modivo non lo so.

Se te ci riesci, il raid fallo sul silicon.

i driver aggiuntivi, per installare sul raid ce li devi mettere per entrambi i chipset mediante floppy dirante l'installazione.

Per i dati non ti saprei dire
ciao