Entra

View Full Version : problemi con certi giochi con dual core

tamburon
08-01-2007, 17:24
salve a tutti
avevo bisogno del vostro aiuto...
nel mio pc certi giochi vanno lenti o a scatti...
ho provato gli stessi giochi nel pc di un mio amico (il quale ha 512 di ram contro il mio giga stessa scheda video e processore minore) e vanno bene tutti con la stessa risoluzione e modalità grafica...
ho provato a sentire un tecnico e ha detto che è probabile che ci siano problemi con quei giochi col dual core...
può essere questo?
sapete se esiste una patch per i dual core per migliorare i funzionamenti con certi giochi e dove posso scaricarli?
soprattutto per fifa 07 e call of juarez....
grazie

david-1
08-01-2007, 17:30
salve a tutti
avevo bisogno del vostro aiuto...
nel mio pc certi giochi vanno lenti o a scatti...
ho provato gli stessi giochi nel pc di un mio amico (il quale ha 512 di ram contro il mio giga stessa scheda video e processore minore) e vanno bene tutti con la stessa risoluzione e modalità grafica...
ho provato a sentire un tecnico e ha detto che è probabile che ci siano problemi con quei giochi col dual core...
può essere questo?
sapete se esiste una patch per i dual core per migliorare i funzionamenti con certi giochi e dove posso scaricarli?
soprattutto per fifa 07 e call of juarez....
grazie
Non è così semplice da affrontare...

Innanzitutto ti chiedo se hai comprato il pc con il dual core già on-board o se hai comprato la cpu successivamente e l'hai messa tu.

Presumendo sia un AMD X2, dopo tratteremo il discorso driver e optimizer dual core.

tamburon
08-01-2007, 17:32
l'ho preso gia con dual core...l'ho fatto assemblare con i pezzi consigliati dal tecnico ormai un'anno fa

Charonte
08-01-2007, 17:41
succedeva anche a me , unreal 2 x es giocato 1 mese fa scattava praticamente sempre
risolvevo caricando il game e andando sul task manager e settando 1 cpu sola
ma era 1 menata
ho risolto instllando la patch di amd e l'ottimizzazione insieme
li trovi su qua su hwu sezione processori :)

tamburon
09-01-2007, 02:01
scusa nn riesco a trovarli...
puoi mettere un link?

david-1
09-01-2007, 14:38
scusa nn riesco a trovarli...
puoi mettere un link?
Installati i driver AMD per la CPU e la patch Optimizer sempre di AMD.

AMD Athlon 64 e X2 Dual Core Processor Driver for Windows XP vers. 1.3.2.16
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/amdcpusetup.exe

AMD Dual-Core Optimizer
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/utilities/Setup.exe

Installa prima i driver, riavvia e poi metti l'Optimizer e riavvi ancora.

Hai mai formattato da quando hai il pc? Se si, hai installato i driver per la scheda madre?

tamburon
09-01-2007, 15:16
adesso provo...cmq nn ho mai formattato il pc...grazie...ti farò sapere!

Spike79
09-01-2007, 15:53
Giusto per conoscenza, visto che anche io avevo i tuoi stessi problemi, mi è capitato anche l'opposto, ossia un gioco vecchio che mal digeriva i due core....risolto con questo programmino free:
http://www.majorgeeks.com/WinLauncherXP_d870.html
che permette di scegliere con quale core avviare un determinato programma.

tamburon
09-01-2007, 16:45
con l'optimizer ogni volta che parte mi si riavvia il sistema quindi l'ho dovuto cancellare però gia il pc sembra andare meglio...ora provo i giochi...

tamburon
09-01-2007, 17:35
nn è cambiato quasi niente nei giochi interessati...

david-1
09-01-2007, 17:57
con l'optimizer ogni volta che parte mi si riavvia il sistema quindi l'ho dovuto cancellare però gia il pc sembra andare meglio...ora provo i giochi...
Scusami.... ti sembra normale? :muro:

tamburon
10-01-2007, 01:42
logicamente no...cosa può essere...

david-1
10-01-2007, 16:51
Così a distanza senza poter vedere che tipo di problemi hai, quando compaiono e come, rendono impossibile una diagnosi.

Il fatto stesso che l'Optimizer ti faccia riavviare mi lascia credere che, escludendo un problema alla CPU -di solito molto molto raro-, possa essere un malfunzionamento del S.O., magari a livello di driver o simili.
Potrebbe essere anche un semplice inconveniente tecnico e anche qui si rantola nel buio: potrebbe essere la scheda madre o un hard disk in crisi....
:boh:

La soluzione più efficace, che ti fa sbattere un pochino (ma forse meno del cercare a tutti i costi una soluzione..) ma ti da il massimo delle garanzie sarebbe un bel format, seguito da una installazione PRECISA di tutti i driver di tutti i componenti del pc.
(WinXP con SP2, DX9.0c, driver CPU, driver video (aggiornati), driver audio (aggiornati), Optimizer AMD, aggiornamenti windowsupdate e BASTA!!!! Non installare null'altro!
Dopo installi 2/3 giochi che ti danno sempre problemi e verifichi la situazione.

Se le cose vanno male son cazzi.....

PRIMA di tutto ciò fai un altro esperimento: disabilita da bios la scheda audio... a proposito, che scheda audio hai? Integrata o PCI? Marca?

DVD2005
10-01-2007, 17:10

l'optimizer è spesso fonte di guai, puoi provare ad usare Rmclock, io mi trovo bene, lo lancio prima di giocare (non richiede installazione). In una delle schede di questa utility c'è una funzione simile a quella dell'optimizer. Pulisci bene dai residui dell'optimizer prima di usare Rmclock.

david-1
10-01-2007, 17:18
l'optimizer è spesso fonte di guai, puoi provare ad usare Rmclock, io mi trovo bene, lo lancio prima di giocare (non richiede installazione). In una delle schede di questa utility c'è una funzione simile a quella dell'optimizer. Pulisci bene dai residui dell'optimizer prima di usare Rmclock.
Optimizer a volte crea dei guai in certe situazioni, ma NON PUO' ASSOLUTAMENTE essere causa di riavvio in fase di installazione!

DVD2005
10-01-2007, 17:20
Optimizer a volte crea dei guai in certe situazioni, ma NON PUO' ASSOLUTAMENTE essere causa di riavvio in fase di installazione!

avevo capito che si riavviava in fase di lancio dei giochi ;)

david-1
10-01-2007, 18:13
avevo capito che si riavviava in fase di lancio dei giochi ;)
Rileggendo non è molto chairo, magari hai ragione tu.
Vediamo cosa dice...

tamburon
11-01-2007, 01:38
riavvia ogni volta che si attiva l'optimizer e siccome si apre ogni volta che si accende automaticamente il computer appena parte lo carica e si riavvia

david-1
11-01-2007, 10:37
riavvia ogni volta che si attiva l'optimizer e siccome si apre ogni volta che si accende automaticamente il computer appena parte lo carica e si riavvia
Hai letto il mio post sopra (quello un pò più lungo)?
Ti ho chiesto che scheda audio hai (integrata o pci) e di disattivarla per prova.

Se hai una PCI disinstallata e toglila dal cabinet, mnetre se hai una integrata disattivala da bios, ma prima togli i driver.
Dopo prova i giochi. Sia che vadano bene che no, dopo installa l'optimizer e fammi sapere.

Sennò resta, come ho spiegato proma la soluzione del format, non tanto per far pulizia ma per INIZIARE a capire se hai problemi HW