PDA

View Full Version : LA RETE LOCALE (LAN)

cicciolillo3000
08-01-2007, 17:21
salve ragazzi, ho bisogno di qualcuno che sappia veramente bene come si installa una rete LAN. io ho:
TOLTO IL FIREWALL
IMPOSTATO LO STESSO GRUPPO DI LAVORO
IMPASTATO L'IP DEI DUE PC SU: 192.168.0.1 E 192.168.0.2
IMPOSTATO IL SUBNET MASK SU 255.255.255.0
E NON HO INSERITO NULLA NEI CAMPI DNS E NEL GATEWAY.
(chiamerò PRO il pc con installato windowx xp professional; HOME quello con installato la versione HOME EDITION)
provando a inserire un gateway identico all'id dell'altro pc le cose non funzionano. usando il comando "ping" di MS-DOS, PRO riceve risposta da HOME; mentre HOME non riceve alcuna risposta da PRO. inoltre ne' uno ne' l'altro pc riconosce nella schermata "visualizza computer del gruppo di lavoro" l'altro computer! come è possibile? ho letto diversi forum, ma questo problema è veramente strano!
mi sono chiesto se forse tutto è causato dai sistemi operativi diversi, ma ho saputo che la cosa non c'entra...
io premetto di conoscere abbastanza bene il pc, nonostante ciò le ho provate tutte e la connessione non funziona.

sto tentando di collegare 2 pc in casa mia, ho collegato il cavo alle schede di rete (correttamente installate) ed eseguito tutti i procedimenti sopra citati.
NON SO PROPRIO PIù KE FARE!

HELP ME PLEASE!

skintek1
08-01-2007, 17:26
salve ragazzi, ho bisogno di qualcuno che sappia veramente bene come si installa una rete LAN. io ho:
TOLTO IL FIREWALL
IMPOSTATO LO STESSO GRUPPO DI LAVORO
IMPASTATO L'IP DEI DUE PC SU: 192.168.0.1 E 192.168.0.2
IMPOSTATO IL SUBNET MASK SU 255.255.255.0
E NON HO INSERITO NULLA NEI CAMPI DNS E NEL GATEWAY.
(chiamerò PRO il pc con installato windowx xp professional; HOME quello con installato la versione HOME EDITION)
provando a inserire un gateway identico all'id dell'altro pc le cose non funzionano. usando il comando "ping" di MS-DOS, PRO riceve risposta da HOME; mentre HOME non riceve alcuna risposta da PRO. inoltre ne' uno ne' l'altro pc riconosce nella schermata "visualizza computer del gruppo di lavoro" l'altro computer! come è possibile? ho letto diversi forum, ma questo problema è veramente strano!
mi sono chiesto se forse tutto è causato dai sistemi operativi diversi, ma ho saputo che la cosa non c'entra...
io premetto di conoscere abbastanza bene il pc, nonostante ciò le ho provate tutte e la connessione non funziona.

sto tentando di collegare 2 pc in casa mia, ho collegato il cavo alle schede di rete (correttamente installate) ed eseguito tutti i procedimenti sopra citati.
NON SO PROPRIO PIù KE FARE!

HELP ME PLEASE!

ma non ti funziona la condivisione internet o di file??

spiddy
09-01-2007, 13:44
Se vuoi condividere la connessione ad internet,devi abilitare la condivisione connessione internet dalle proprietà del modem con cui fai la connessione,se il modem è USB colleghi le due schede di rete,altrimenti ce ne vorrebbe una terza oppure un router,poi devi impostare il gatewai predefinito cioè lIP del computer che fà il collegamento,poi dovresti pingarli da tutte e due i computer.
Ciao.

traste
09-01-2007, 13:59
Se vuoi condividere la connessione ad internet,devi abilitare la condivisione connessione internet dalle proprietà del modem con cui fai la connessione,se il modem è USB colleghi le due schede di rete,altrimenti ce ne vorrebbe una terza oppure un router,poi devi impostare il gatewai predefinito cioè lIP del computer che fà il collegamento,poi dovresti pingarli da tutte e due i computer.
Ciao.

Mi sembra che il problema e' diverso, non si vedono i PC...

spiddy
09-01-2007, 16:55
Mi sembra che il problema e' diverso, non si vedono i PC...

è evidente che la rete lan non è stata creata bene...anchìio che mi son fatto da solo l'ho creato, se come penso la rete l'ha creata su XP Pro oltre ad avere lo stesso gruppo di lavoro deve su tutti e due i computer lo stesso gareway di XP cioè 192.168.0.1,poi per vedere qualcosa sia su uno nche sull'altro deve condividere qualche cartella che credo sappia come si fà,poi in explora risorse in fondo a risorse di rete dovrebbero comparire il gruppo di lavoro ed i computer sotto Rete di microsoft.
Ciao.

cicciolillo3000
10-01-2007, 15:26
ok ragazzi... grazie molto per il vostro aiuto...
sono riuscito a risolvere il problema...
avevo due firewall installati: uno di windows e uno dell'antivirus...
inizialmente disattivavo solo quello di windows..poi quando ho scoperto che anche l'antivirus aveva il firewall attivo l'ho tolto...ed ora funziona tutto alla perfezione...
riguardo alla connessione, anche quella funziona e l'ho attivata seguendo l'installazione guidata rete familiare...
grazie e a risentirci.

Alessio (cicciolillo3000)