View Full Version : Overclocking
Il_basto
08-01-2007, 15:42
Ciao a tutti.
volevo overclockare il mio pc, un pentium 3 500 mhz.(mb asus p3b-f)
la ram che supporta il mio pc è la dimm sdram pc 100, soltanto che quanche anno fa, nn le ho trovate e ho messo su le pc 133, le quali girano più piano rispetto al normale e volevo capire perchè anche alzando fsb o la frequenza della ram a 7n (143 mhz) o a 8ns(125 mhz) nn le legge tutte.grazie. e volevo sapere anche se alzando l'fsb vado a sovraccaricare anche altre periferiche quali la nvidia riva tnt2 model 64, hard disk maxtor vecchio di 2 anni e le ram ecc.grazie per la vostra disponibilità.
Alzando l'fsb aumentano anche i bus AGP e PCI, per cui se tali frequenze non sono fixabili, non puoi salire...
La ram sono a singola o doppia faccia? queste ultime vengono riconosciute con + difficoltà dalla tua mobo, anche con l'ultimo bios...
Per quanto riguarda la compatibilità, la mobo monta il chipset Intel BX dunque supporta bus fino a 150Mhz, 4 SDRAM a 133Mhz, l'importante è che siano a singola faccia...
Per quanto riguarda l'oc, non dovresti avere problemi, perchè la mobo integra la tecnologia Jumperless dunque velocità e votlaggi sono selezionabili tramite bios...
Il_basto
10-01-2007, 15:00
Grazi per la risposta.
volevo capire xkè anche alzando l'fsb e la frequenza delle ram a 7ns o 8ns , come ho spiegato precedentemente nn le legge nella loro completezza,poichè tenendo solo quelle da 133mhz dovrebbero essere 384 mb di ram(256 +128) e invece me ne legge solo 196...
le ram da pc 133 sono a singola faccia ( i chip sono solo da una parte, dall'altra invece cè la piastra verde senza niente) invece quelle da pc 100 sono a doppia faccia, ma cmq le avevo tolte quando ho provato a overclockare.
volevo dire un'altra cosa, alzando l'fsb che normalmente nel mio pc è 100.3 (x5)di fianco da anche la frequenza PCI, però questa variando l'fsb da 100 a 133 nn varia di molto anzi è quasi uguale ecco qua degli esempi che mi da sul manuale della mb (cpu/dram 100 mhz/pci bus 33.4 mhz - cpu/dram 133 mhz/pci bus 33.3mhz)quindi è di meno, fammi sapere.ciao
Aggiorna il bios all'ultima revision disponibile, di sicuro leggerà le ram a taglia intera...
Se il bus pci non cambia può essere che l'fsb non si modifichi in scala ma via jumper; in questo caso non dovresti avere problemi di fixaggio...
Il_basto
10-01-2007, 17:28
ma l'fsb comprende il cpu bus e il pci freq.
modificando l'fsb da 100 mhz a 133 (100x5=500 ,133x5=665) il pci freq rimane quasi invariato infatti da 33.4 passa a 33.3 quindi volevo sapere anche se questo comporta qualche problema alle altre periferiche.cmq l'fsb si modifica dal bios, credo che i jumper siano disabilitati poichè sulla guida della mobo mi dice di settarli tutti off per il jumperfree mode la quale permette di modificare il moltiplicatore, cosa che non si verifica, però se dici che spostando i jumper cambia l'fsb vedrò, ma credo che lo modificherò dal bios e proverò ad aggiornarlo per vedere se legge la ram.fammi sapere!!ciaoo
Ok, se il jumperfree è fruibile usa quello, per il bios ok, certo, conviene aggiornarlo...
Il_basto
10-01-2007, 20:57
ma cambiando l'fsb da 100 a 133 le altre periferiche ne sentiranno il peso e si potranno daneggiare tra cui hard disk scheda video ecc
perchè questo aumenta il bus del cpu ma nn capisco se rovina le altre periferiche nonostante la freq del pci rimane quasi invariata, anzi dimuisce, come ho detto in precedenza nell'altro messaggio.fammi sapere se con queste considerazioni potrebbe danneggiarsi qualcosa.ciaoo
ho aggiornato il bios ma la ram nn la legge cmq tutta, nn so più che pesci prendere, mi sembra che cè anche il bios ancora più aggiornato ma se nn erro è beta quindi nn mi fido più di tanto
Se mentre aumenti l'fsb puoi visualizzare anche i bus agp e pci, e vedi che non cambia nulla, vuol dire che la mobo è autofixata...
Sulle ram non posso dirti nulla, sta reagendo come una mobo che non supporta le sdram 133, anche se stando alle specifiche le supporta e come...
Per il bios beta non rischi nulla, tranquillo...
Il_basto
15-01-2007, 16:38
dovrei overclockare amd athlon(tm) XP 2400+ (model AD70-SC) core speed 1997.4, multiplier x15.0 bus speed 133.2 - fsb 266.3 la ram nn lo so. fammi sapere.ciao
Ram devi saperlo, sennò come si fa a capire quanto margine hai su di esse?
Mobo? Tentativi iniziali?
Non posso star qui a dire sempre a tutti come partire da zero. Se la guida non ci fosse lo ripeterei anche 1000 volte al giorno, ma visto che c'è, e quasi nessuno la legge, non è certo coerente chiedere un intervento e non prendersi neppure la briga di sapere/postare il modello di mobo e di ram!
Posso armarmi di tanta pazienza e andare avanti, ma la sfera magica per sapere che diavolo c'è nei vostri case ancora non ce l'ho...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.