PDA

View Full Version : come installo una stampante in rete?

Bibolo
08-01-2007, 14:38
il problema è questo:

ho connesso la stampante con cavo di rete alla presa a muro, questa arriva alla stanza dove c'è il server, quindi atta il cavetto che esce dalla presa a muro allo switch 8 potre che a sula volta è conesso al pc. Notare che ho già inserito l'ip tramite il pannello lcd della stampante, ciò nonostante il server non rileva la stampante, che cosa posso fare?

A-ha
08-01-2007, 14:46
il problema è questo:

ho connesso la stampante con cavo di rete alla presa a muro, questa arriva alla stanza dove c'è il server, quindi atta il cavetto che esce dalla presa a muro allo switch 8 potre che a sula volta è conesso al pc. Notare che ho già inserito l'ip tramite il pannello lcd della stampante, ciò nonostante il server non rileva la stampante, che cosa posso fare?

una stampante di rete non è un computer, quindi è abbastanza normale che non venga rilevata

che stampante è?

potresti provare ad installare una porta tcp standard e vedere se funziona (procedura per 2000/xp/2003):

1) start-impostazioni-stampanti
2) aggiungi stampante
3) stampante LOCALE
4) quando ti chiede la porta scegli Crea una nuova porta
5) seleziona Standard TCP/IP Port
6) imposta quando richiesto l'indirizzo IP della stampante
7) lascia Generic Network Card quando richiesto
8) al termine della creazione della porta scegli marca/modello o usa un driver
9) prova a stampare

Bibolo
08-01-2007, 14:50
si tratta di uan kyocera fs2000d.

wuindi mi dici che non deve eessere rilevata immediatamente dal server come se fosse un altro pc.......e poi per farla vedere agli altri pc ripeto la procedura?

A-ha
08-01-2007, 14:58
si tratta di uan kyocera fs2000d.

wuindi mi dici che non deve eessere rilevata immediatamente dal server come se fosse un altro pc.......e poi per farla vedere agli altri pc ripeto la procedura?

esatto, la devi installare manualmente

per quanto riguarda gli altri pc poi hai 2 scelte

1) una volta installata sul server con la procedura di cui sopra o altro (dovrebbe esserci a corredo un bel CD che potrebbe anche fare tutto + o - da solo) la condividi e la installi come una normale stampante di rete

2) ripeti la procedura su tutti i pc

Bibolo
08-01-2007, 16:15
grazie mille, ho appena provato e funziona alla perfezione, grazie ancora.
sapevo che potevo ontare sul forum e in particolare di nuovo grazie ad A-ha.

A-ha
08-01-2007, 17:02
grazie mille, ho appena provato e funziona alla perfezione, grazie ancora.
sapevo che potevo ontare sul forum e in particolare di nuovo grazie ad A-ha.

figurati :)