PDA

View Full Version : Problemi con (forse) partizione

Brun
08-01-2007, 14:07
Salve a tutti! :)

Vi spiego brevemente la situazione: ho un HD ATA Maxtor da 160Gb che funzionava benissimo fino a qualche giorno fa.
Ho sempre usato il suddetto HD come "backup" infatti lo tengo come secondary master, non è l'HD di boot.

Qualche giorno fa ho masterizzato il S-ATA (è lui che fa boot...) e ho reinstallato WinXP SP2, insomma la configurazione è rimasta invariata solo che ho formattato.
Ora, però, il disco non mi viene più riconosciuto in winzoz! :mbe:

Cioè, il BIOS non mi dà alcun problema, solamente che il disco non viene proprio visto da risorse del PC. Ho letto le FAQ che ci sono (fatte benissimo per altro!) ma non sono riuscito a risolvere.

Andando in pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione PC -> Gestione HD vedo il mio Disco 1 in NTFS segnalato come integro (e infatti fa boot e funziona...) mentre vedo Disco 0 i 160Gb "Memoria non allocata".

Ho dedotto (spero non erroneamente) che la partizione (in NTFS pure quella) sia andata a casini. Ora:

1) Qualcuno ha idea di come sia stato possibile? Almeno la prossima volta evito..
2) Soluzioni? La prima che mi è venuta in mente è clickare col destro sul disco che non viene riconosciuto (nella schermata "gestione disco") e partizionarlo con partizione "estesa"... solo che non so se questo mi fa perdere i dati. Ehm... non è bello perdere 160Gb di dati :D

Grazie a tutti!!! :Prrr:

UtenteSospeso
08-01-2007, 15:10
Qualche giorno fa ho masterizzato il S-ATA (è lui che fa boot...) e ho reinstallato WinXP SP2, insomma la configurazione è rimasta invariata solo che ho formattato.
Ora, però, il disco non mi viene più riconosciuto in winzoz

Cosa significa che hai masterizzato ? volevi dire reinstallato o formattato ?
Mi sa che hai sbagliato disco, hai formattato il 160GB invece di quello per Windows. MEMORIA NON ALLOCATA significa che non c'è partizione su quel disco, devi crearne una e poi formattarla, falla primaria NTFS non estesa.

Brun
08-01-2007, 16:21
Ora, però, il disco non mi viene più riconosciuto in winzoz

Cosa significa che hai masterizzato ? volevi dire reinstallato o formattato ?
Mi sa che hai sbagliato disco, hai formattato il 160GB invece di quello per Windows. MEMORIA NON ALLOCATA significa che non c'è partizione su quel disco, devi crearne una e poi formattarla, falla primaria NTFS non estesa.
Sì volevo dire "ho formattato" invece ho scritto "ho masterizzato".

Ad ogni modo sono certo di aver formattato il disco giusto, dato che il S-ATA è da 80Gb mentre il disco che non funziona più è da 160...

Inoltre i 160Gb sono pieni (l'ho verificato con un programma) e gradirei non perdere i dati ma ove possibile ripristinare la partizione... ho provato con testdisk fin'ora ma mi dice
"The harddisk (163 GB / 152 GiB) seems too small! (< 163 GB / 152 GiB)
The following partition can't be recovered""

Brun
09-01-2007, 11:53
Immagino nessuno ne abbia idea... :muro: