PDA

View Full Version : problemi con powerno-k8

Herod2k
08-01-2007, 13:24
ciao ragazzi,

ha casa ho 3 computer con processori AMD64 bit.

1) Turion 64 - portatile ASUS A6K
2) Opteron 144 - server
3) Atlon 64 3Ghz - workstation

ho un problema con il modulo powernow-k8 sul secondo e terzo computer quando vado a dare il comando:
moprobe powernow-k8
mi da il seguente output:
FATAL: Error inserting powernow_k8 (/lib/modules/2.6.19-ARCH/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq/powernow-k8.ko): No such device
e se do:
dmesg | grep powernow
mi risponde con:
powernow-k8: Found 1 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+ processors (version 2.00.00)
powernow-k8: BIOS error - no PSB or ACPI _PSS objects

nel computer numero 2 ho: Debian Etch con il kernel 2.6.18-3-k7 nel computer numero 3 ho ArchLinux con il kernel 2.6.19-ARCH.

Quindi non credo sia un problem di distro o di kernel... :(

Nel portatile (computer numero 1) ho lo stesso identico sistema operativo del computer 3 faccio gli upgrade quasi contemporaneamente, solo che nel portatile il powernow viene caricato senza problemi.

Girando su internet e leggendo i vari forum ho fatto le seguenti prove.
1) Ho attivato/disattivato il Cool and Quiet dal bios della scheda madre, ma nulla...
2) Nel computer numero 2 ho flashato il bios alla versione più recente... ma nulla...

Probabilmente ho dimenticato qualche cosa io... ma cosa?

Suggerimenti? Idee?

Grazie

H2K

DigitalKiller
08-01-2007, 16:25
ciao ragazzi,

ha casa ho 3 computer con processori AMD64 bit.

1) Turion 64 - portatile ASUS A6K
2) Opteron 144 - server
3) Atlon 64 3Ghz - workstation

ho un problema con il modulo powernow-k8 sul secondo e terzo computer quando vado a dare il comando:
moprobe powernow-k8
mi da il seguente output:
FATAL: Error inserting powernow_k8 (/lib/modules/2.6.19-ARCH/kernel/arch/i386/kernel/cpu/cpufreq/powernow-k8.ko): No such device
e se do:
dmesg | grep powernow
mi risponde con:
powernow-k8: Found 1 AMD Athlon(tm) 64 Processor 3000+ processors (version 2.00.00)
powernow-k8: BIOS error - no PSB or ACPI _PSS objects

nel computer numero 2 ho: Debian Etch con il kernel 2.6.18-3-k7 nel computer numero 3 ho ArchLinux con il kernel 2.6.19-ARCH.

Quindi non credo sia un problem di distro o di kernel... :(

Nel portatile (computer numero 1) ho lo stesso identico sistema operativo del computer 3 faccio gli upgrade quasi contemporaneamente, solo che nel portatile il powernow viene caricato senza problemi.

Girando su internet e leggendo i vari forum ho fatto le seguenti prove.
1) Ho attivato/disattivato il Cool and Quiet dal bios della scheda madre, ma nulla...
2) Nel computer numero 2 ho flashato il bios alla versione più recente... ma nulla...

Probabilmente ho dimenticato qualche cosa io... ma cosa?

Suggerimenti? Idee?

Grazie

H2K

Ho avuto il tuo stesso problema. Attivando il Cool and Quiet da bios, però, il messaggio non compare più e tutto funziona correttamente :)
Ho una domanda da farti. Come posso verificare la modalità (SINE, AGGRESSI, ecc) applicata? Ho modificato lo script di avvio (/etc/init.d/powernowd) inserendo nella variabile OPTIONS il parametro -m2, ma se da shell eseguo il comando powernowd -v ottengo questo:
powernowd: PowerNow Daemon v0.97, (c) 2003-2006 John Clemens
powernowd: Settings:
powernowd: verbosity: 1
powernowd: mode: 1 (AGGRESSIVE)
powernowd: step: 100 MHz (100000 kHz)
powernowd: lowwater: 20 %
powernowd: highwater: 80 %
powernowd: poll interval: 1000 ms
powernowd: about to return count = 2
powernowd: Found 1 scalable unit: -- 2 'CPUs' per scalable unit
powernowd: cpu0: 1000Mhz - 2000Mhz (3 steps)
powernowd: step1 : 2000Mhz
powernowd: step2 : 1800Mhz
powernowd: step3 : 1000Mhz
powernowd: cpu1: 1000Mhz - 2000Mhz (3 steps)

La frequenza della cpu è scesa a 1Ghz, ma la modalità resta sempre la 1 (AGGRESSIVE) :mbe:

ezln
08-01-2007, 18:05
Anch'io ho una macchina AMD64 3000+ ed ho notato lo stesso errore evidenziato da Herod2k (powernow-k8: BIOS error - no PSB or ACPI _PSS objects).

Finora non ho cambiato nulla nel BIOS, mi consigliate di provarci?

Inoltre volevo chiedere a chi ne sa più di me: l'errore di cui sopra pregiudica qualcosa? In termini terra-terra che significa?

Grazie, ciao!

DigitalKiller
08-01-2007, 23:26
Anch'io ho una macchina AMD64 3000+ ed ho notato lo stesso errore evidenziato da Herod2k (powernow-k8: BIOS error - no PSB or ACPI _PSS objects).

Finora non ho cambiato nulla nel BIOS, mi consigliate di provarci?

Inoltre volevo chiedere a chi ne sa più di me: l'errore di cui sopra pregiudica qualcosa? In termini terra-terra che significa?

Grazie, ciao!

Hai controllato se il Cool and Quiet è attivato?

ezln
09-01-2007, 00:02
Ciao!

x DigitalKiller: sinceramente non ho ancora controllato (è da stamattina che non spengo il pc :D ), però mi sembra sia attivato: se così è provo a disattivarlo. Comunque ho googlato un pò ed ho trovato un howto sul powernow con gentoo che faceva proprio riferimento all'attivazione o meno del Cool and Quiet.
Ciò che non mi è chiaro, come ho detto nel post precedente, è se tale errore vada o meno a pregiudicare qualcosa nel funzionamento della macchina.

Grazie per la risposta. :)

Herod2k
09-01-2007, 10:33
Ho avuto il tuo stesso problema. Attivando il Cool and Quiet da bios, però, il messaggio non compare più e tutto funziona correttamente :)
Ho una domanda da farti. Come posso verificare la modalità (SINE, AGGRESSI, ecc) applicata? Ho modificato lo script di avvio (/etc/init.d/powernowd) inserendo nella variabile OPTIONS il parametro -m2, ma se da shell eseguo il comando powernowd -v ottengo questo:
powernowd: PowerNow Daemon v0.97, (c) 2003-2006 John Clemens
powernowd: Settings:
powernowd: verbosity: 1
powernowd: mode: 1 (AGGRESSIVE)
powernowd: step: 100 MHz (100000 kHz)
powernowd: lowwater: 20 %
powernowd: highwater: 80 %
powernowd: poll interval: 1000 ms
powernowd: about to return count = 2
powernowd: Found 1 scalable unit: -- 2 'CPUs' per scalable unit
powernowd: cpu0: 1000Mhz - 2000Mhz (3 steps)
powernowd: cpu1: 1000Mhz - 2000Mhz (3 steps)

La frequenza della cpu è scesa a 1Ghz, ma la modalità resta sempre la 1 (AGGRESSIVE) :mbe:
Mi dispiace ma non so aiutarti, io devo ancora riuscire ad avviare il powerno-k8 ;)

Ciao!

x DigitalKiller: sinceramente non ho ancora controllato (è da stamattina che non spengo il pc ), però mi sembra sia attivato: se così è provo a disattivarlo. Comunque ho googlato un pò ed ho trovato un howto sul powernow con gentoo che faceva proprio riferimento all'attivazione o meno del Cool and Quiet.
Ciò che non mi è chiaro, come ho detto nel post precedente, è se tale errore vada o meno a pregiudicare qualcosa nel funzionamento della macchina.

Grazie per la risposta.
Il powernow-k8 è il modulo del kernel che serve a gestire lo scaling (insieme a powernowd), cioè l'accelerare o decelerare il processore quando ce n'è bisogno. Se il computer sta lavorando poco perché far viaggiare il processore al massimo dei sui GHz?

Abbassandogli la velocità consumi meno corrente, produci meno calore e quindi la ventola girerà anche più lentamente (Cool and Quiet) e in ultimo allunghi la vita al processore.

DigitalKiller
09-01-2007, 10:59
La butto lì :D ....Che sia qualche impostazione errata di ACPI?

Herod2k
09-01-2007, 12:36
La butto lì :D ....Che sia qualche impostazione errata di ACPI?
Tipo?

ezln
09-01-2007, 12:40
Grazie della risposte!

Scusate, però, forse sarà una domanda stupida ma, tant'è, la pongo ugualmente: dato che esiste, implementata nel BIOS, la funzione di Cool and Quiet, perchè ricorrere ad un modulo del kernel per gestire la medesima situazione?

scusate se non ho capito appieno l'argomento... :D

DigitalKiller
09-01-2007, 12:47
Tipo?
Sinceramente non ne ho idea :( hai provato a confrontare la configurazione del bios funzionante con quella non funzionante?