View Full Version : Rhinoceros 4.0
Devo cambiare il computer per il disegno, volevo chiedere un consigli a tutti quelli che usano Rhino per disegnare. Forse devo postarlo nella sezione Hardware, ma più che una richiesta di quali componenti utilizzare, e una domanda a chi lo usa su che PC l'ho fa girare...
Io avevo in mente di farlo girare su
CPU IntelCoreDuo2 E6400
Ram 1GB
HD 2x 250GB
il problema ora è la scheda video...meglio una ATI FireGL o una Nvidia Quadro???
e quale modello??? :help:
Dite che 1GB di Ram basti???
Voi su cosa lo fate girare??? avete problemi nel rendering o altro???
DeeezNuuutz
08-01-2007, 13:07
In teoria nvidia è meglio di ati, in pratica dipende dalle tue esigenze perchè non è che le ati siano da buttare anzi... in più costano pure meno, quali schede avevi pensato?
Per la ram io ne metterei 2 ma pure quì dipende dalle tue esigenze
Devo cambiare il computer per il disegno, volevo chiedere un consigli a tutti quelli che usano Rhino per disegnare. Forse devo postarlo nella sezione Hardware, ma più che una richiesta di quali componenti utilizzare, e una domanda a chi lo usa su che PC l'ho fa girare...
Io avevo in mente di farlo girare su
CPU IntelCoreDuo2 E6400
Ram 1GB
HD 2x 250GB
il problema ora è la scheda video...meglio una ATI FireGL o una Nvidia Quadro???
e quale modello??? :help:
Dite che 1GB di Ram basti???
Voi su cosa lo fate girare??? avete problemi nel rendering o altro???
Metti su almeno 2 Gb di buona ram assolutamente!
Per la scheda video: le quadro in linea teorica sono migliori delle Ati in ambito professionale x via del miglior supporto x le applicazioni professionali con driver certificati etc.
Se pensi di andare su una quadro, io ti consiglio di prendere al MAx. una quadro di fascia media, tipo la QuadroFx1500, che ti puoi portare a casa con una spesa di 500-600 euro...
Oppure puoi andare su modelli entry-level + economici, tipo la QuadroFX560 ...350 euri circa...
Con la quadro che ho in sign., riesco a gestire in rhino scene abbastanza complesse senza troppi problemi...
Per il discorso dei render, penso che nn avrai nessun problema con quel processore e 2 gb di ram...
Saluti
Felo^
Io ora ho una FireGL 3100 a 128mb PCI-EX ... per lavoro oltre che disegnare complementi d'arredamento, disegno e progetto Fiere ed eventi. Poi devo tutto renderizzare... quando lo faccio ora, beh, il tempo che ci mette a darmi l'immagine riesco andare in bagno, bere il caffè e salire a parlare negli uffici di sopra. Non voglio un fulmine, che in due secondi mi da il rendering, ma qualcosa di decisamente più veloce. Dimenticavo...ora utilizzo anche molto, sempre per lavoro, PhotoShop e Illustrator.
Guardando nel sito della Nvidia ho trovato interessanti queste:
NVIDIA Quadro FX 3400
NVIDIA Quadro FX 3450
NVIDIA Quadro FX 1500
Sapete dirmi la differenza di prezzo tra le prime due e la terza??? (consigliata da Felo^ <Grazie!) e a quali FireGL equivalgono???
MA se la lentezza è solo in fase di rendering (...) è ovvio che con un procio come quello proposto i tempi di calcolo saranno MOOOLTO più rapidi di quanto ? leggi qui (http://www23.tomshardware.com/cpu.html?modelx=33&model1=430&model2=464&chart=188).
MA se la lentezza è solo in fase di rendering (...) è ovvio che con un procio come quello proposto i tempi di calcolo saranno MOOOLTO più rapidi di quanto ? leggi qui (http://www23.tomshardware.com/cpu.html?modelx=33&model1=430&model2=464&chart=188).
Volevo affiancare al procio anche una scheda video con i contro caxxi...comunque molto interessante il link che hai postato!
... la scheda video aiuta SOLO se veramente ogni giorno devi spostare ruotare e fare anteprime in ogl, dalla configurazione attuale, temo non sia la tua situazione.
Quindi investi nel processore e relativa motherboard.
le schede video tra l'altro possono essere moddate (e in modo reversibile)
e se non vuoi spendere i 4-5Keuro per una workstation, vanno bene schede da 200€ eventualmente moddate a quadro :)
OKKIO però a scegliere la giusta release.
... la scheda video aiuta SOLO se veramente ogni giorno devi spostare ruotare e fare anteprime in ogl, dalla configurazione attuale, temo non sia la tua situazione.
Quindi investi nel processore e relativa motherboard.
le schede video tra l'altro possono essere moddate (e in modo reversibile)
e se non vuoi spendere i 4-5Keuro per una workstation, vanno bene schede da 200€ eventualmente moddate a quadro :)
OKKIO però a scegliere la giusta release.
Guarda, ruotare, girare in 3D quando disegno lo stand lo faccio molte volte, e in molte altre lavoro direttamente dal 3D. Non cerco l'ultima nata di Quadro o FireGL ma qualcosa di decente. Che dite una FireGL 5000 o una Quadro FX 1500 può andare bene???
Ma mi chiedo, se lavori su una geforce 5x00 passare a una 7 ma anche una 6... andrà meglio... SE non ti rallenta ORA perchè lo potrebbe fare dopo con un procio come il conroe? (che si girerà i pollici per ore di modellazione?) :stordita:
quoto i consigli postati fin'ora ;)
indispensabili 2gb di ram. dato che non credo tu voglia fare overclock, vanno benissimo ad esempio 2x1gb di corsair value o di team value 667mhz. le trovi a 210€ circa (riapettivamente da fr@el e da t1burcc :cool: )
io ora ho una cpu e6600 e per farti capire lo stesso rendering in cinema 4d fatto su mac g4 necessita 2h40min. su e6600 circa 40min. :eek: se prendi una quad core di certo spendi qualcosa in più ma accorci i tempi di rendering di un ulteriore 30% orientativamente.
per la scheda madre non spenderci troppi soldi, ti ritroveresti un hardware che non sfrutteresti. se vuoi rimenre su asus una p5b-e ad un basso costo ti permette config raid, supporto quad core, un ipotetico overclock, le performance del chipset 965, e ovviamente un prodotto di qualità.
per la scheda video...attualmente quella che hai ti risulta insufficiente? come ti dicevano gli altri la vga ti aiuta solo in fase di modellazione, visualizzazione, anteprima, il tempo di rendering non subisce modifiche con una scheda o con un'altra.
considera poi che rhino è un software molto leggero e che funziona relativamente (a seconda delle esigenze che si hanno) bene anche con schede directx. io ti consiglierei di rimanere momentaneamente con la scheda che hai. se ti accorgi poi che è insufficiente procedi con l'acquisto.
se vuoi investire in una quadro la fx1500 è quella con il più alto rapporto prestazioni prezzo. è davvero un'ottima scheda. ormai si trova a 435€, la fx560 invece a 255€ (Felo^ chi è il ladro che te la vende a 350? :eek: ). io ce l'ho nella config che vedi in firma ed è davvero molto performante poichè di nuovissima generazione (monta chip g73, ed è a volte superiore anche ad una fx1400), ma ovviamente non fa miracoli. dipende dalle eseigenze che hai.
le altre quadro che hai citato lascele perdere, distano poco dalla fx1500, perchè hanno un chi più vecchio. il vero distacco ce l'hai con la fx3500 che è la più performante della serie fx.
la fx4500, e 5500 non valgono assolutamtnete quallo che costano. anzi se vedi qualche bench la 4500 spesso sta sotto la fx560...non saprei perchè.
infine, se non vuoi spendere tanti soldi, prendi una semplice ati x1900gt. spendi 150€ e la moddi in firegl v7300, che rispetto alla tua v3100 sarebbe un salto NOTEVOLE!
nella mia firma c'è il link alla discussione che indica come fare la mod. è molto semplice e COMPLETAMENTE reversibile.
DeeezNuuutz
08-01-2007, 16:07
QuadroFX560ma infatti, da come parli (sembrerebbe che ora non hai molti problemi) potrebbe andarti benissimo quella consigliata da Felo^
Guarda, ruotare, girare in 3D quando disegno lo stand lo faccio molte volte, e in molte altre lavoro direttamente dal 3D. Non cerco l'ultima nata di Quadro o FireGL ma qualcosa di decente. Che dite una FireGL 5000 o una Quadro FX 1500 può andare bene???
lascia perdere la firegl v5000. ormai nella sua categoria è satata sostituita da firegl v5100 e v5200. quindi è già vecchia considerando che l'evoluzione nelle vga opengl si ha di rado. comunque ti posto una serie di test che mettono a confronto le firegl e le quadro più nuove per farti un po' capire la situazione.
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/quadrofx-vs-firegl.html
(Felo^ chi è il ladro che te la vende a 350? :eek: ).
Si scusa! un errore di scrittura...
Un noto distributore italiano la vende a 242 euro+iva...
Per il resto ti quoto in toto!
Si scusa! un errore di scrittura...
Un noto distributore italiano la vende a 242 euro+iva...
Per il resto ti quoto in toto!
si trova a molto meno ;)
tra l'altro ho trovato uno shop che vende una quadro fx550 a qualcosa come 130€ :eek: :eek: non capisco se sia una frewgatura o un errore di battitura...io a meno di 210 non sono mai riuscito a trovarla :confused:
si trova a molto meno ;)
tra l'altro ho trovato uno shop che vende una quadro fx550 a qualcosa come 130€ :eek: :eek: non capisco se sia una frewgatura o un errore di battitura...io a meno di 210 non sono mai riuscito a trovarla :confused:
Nn credo che sia una fregaura, è probabile che si tratti di una quadro marchiata HP...
La scheda video che ho in signature è marchiata HP, l'ho pagata circa 200 euro di meno (senza saperlo) ma va benissimo lo stesso!
eh...il fatto è che è una PNY :confused: e di solito sono quelle che costano più di tutte
Grazie a tutti dei vostri consigli...sopratutto a Frikes.
Frikes, devo dirti che comprare una Ati 1900 e trasformarla in FireGL sarà semplice, ma non posso moddare una cosa che non è mia, per di più è del mio datore, quindi sai...non è il caso. Allora sono deciso su questa configurazione:
CPU Intel Core2Duo E6600
Ram 2 GB
Scheda video Nvidia Quadro FX 1500 o FireGL V5200
solo una cosa, ora fra le due cosa mi consigliate???
eh...il fatto è che è una PNY :confused: e di solito sono quelle che costano più di tutte
Allora nn so che dire...:confused: :confused: :confused:
Frikes, devo dirti che comprare una Ati 1900 e trasformarla in FireGL sarà semplice, ma non posso moddare una cosa che non è mia, per di più è del mio datore, quindi sai...non è il caso. Allora sono deciso su questa configurazione:
CPU Intel Core2Duo E6600
Ram 2 GB
QuadroFx 1500! ;)
Nn credo che sia una fregaura, è probabile che si tratti di una quadro marchiata HP...
La scheda video che ho in signature è marchiata HP, l'ho pagata circa 200 euro di meno (senza saperlo) ma va benissimo lo stesso!
Anche qui per l'ufficio abbiamo tutto marchiato HP
CPU Intel Core2Duo E6600
Ram 2 GB
senza dubbio quadro fx1500. a meno che non usi maya la firegl è un po' scarsina.
quanto alla mod capisco che in ambito lavorativo non è vista di buon occhio, ma seil tuo capo vedesse di cosa si tratta sarebbe sicuramente daccordo visto che risparmierebbe una cifra vicina ai 1000€...
si tratta di sostituire solo dei driver e delle stringhe all'interno di un paio di file.
comunque la fx1500 è una scheda spettacolare. sai già dove acquistarla?
se la trovi hp o fujitsu non esitare a prenderla. costano decisamente meno delle pny offrendo un prodotto identico ;)
senza dubbio quadro fx1500. a meno che non usi maya la firegl è un po' scarsina.
quanto alla mod capisco che in ambito lavorativo non è vista di buon occhio, ma seil tuo capo vedesse di cosa si tratta sarebbe sicuramente daccordo visto che risparmierebbe una cifra vicina ai 1000€...
si tratta di sostituire solo dei driver e delle stringhe all'interno di un paio di file.
comunque la fx1500 è una scheda spettacolare. sai già dove acquistarla?
se la trovi hp o fujitsu non esitare a prenderla. costano decisamente meno delle pny offrendo un prodotto identico ;)
Come in tutti gli uffici, almeno penso, abbiamo la nostra società che ci segue, profilo Hardware&Software, ci fornisce tutto lei. Comunque penso che sia marchiata Hp. Vi farò sapere domani, ho inoltrato ora la richiesta per il prezzo, per domani sera mi faranno sapere. Vi terrò aggiornati!!! :)
Sempre se siete interessati...
certo! anche perchè se la scheda va bene poi offri da bere a tutti :D :D
Zimmemme
09-01-2007, 09:46
Secondo me per far girare Rhino 4 non occorre una scheda video così performante, soprattutto perchè non sono sicuro che Rhino possa sfruttarla di più di una scheda comune.
già, sapevo anch'io questa cosa ma non ho mai verificato di persona. ad esempio ho visto usarlo con una geforce mx440 o con una geforce 7300 TC e non ho mai visto rallentamenti (di certo i modelli 3d non erano niente di esorbitante)...
pix83 io i farei un giro in qualche forum in cui sanno qualcosa di più sull'argomento prima di spendere 500€ ;)
Attualmente uso prevalentemente 3dstudiomax con i driver maxtreme etc...
Però ti posso dire che con la Quadro Fx1400 riesco a gestire in viewport modelli abbastanza complessi senza troppi problemi!
nNn so dirti quanta differenza può esserci tra la suddetta scheda ed un'altra nn professionale in rhino, xchè nn ho mai provato, ma secondo me dovrebbero andare meglio...Dai uno sguardo qua (http://www.it.rhino3d.com/3/whatisnew.htm).
Se decidi x la quadro, mi raccomando occhio a mettere i driver che ti consiglia qui (http://www.nvidia.it/page/ws_partner_certified_drivers.html) che sono quelli adatti a rhino.
Ciao!
Zimmemme
09-01-2007, 22:21
Posta qui:
http://news2.mcneel.com/scripts/dnewsweb.exe?utag=&group=rhino.italiano&xrelated=&cmd_latest=Latest+Items
e chiedi una mano a Giuseppe Massoni.
Grazie Zimmemme!!! :)
Mi è arrivato oggi il preventivo:
HP Worksatotion XW4400
CPU InteclCore2Duo E6600
2 GB Ram DDR2
HD 250 GB
DVD±R/RW/DL
euro 1.416 + iva
HP Scheda Video NVIDIA QUADRO FX 1500
euro 399 + iva
HP 250 GB SATA 3GB/S NCQ 7200 HDD (in raid)
euro 119 + iva
In più c'é il monitor poi...che ne dite???
Zimmemme
10-01-2007, 11:47
A me sembra un furto.
DeeezNuuutz
10-01-2007, 12:51
Effettivamente sembra altino, bisogna capire quale sia la scheda madre e la ram, prova a chiedere un preventivo con il prezzo, marca e modello di ogni componente, è già preventivato l'aggiornamento a vista?.
HP Worksatotion XW4400
CPU InteclCore2Duo E6600
2 GB Ram DDR2
HD 250 GB
DVD±R/RW/DL
euro 1.416 + iva
euro 399 + iva
euro 119 + iva
o mio dio!!!!che ladrata!
la config che ho in firma è per certi aspetti superiore alla tua (alimentatore, sistema di raffredamento,case) e costa 1350€. togliendo 280€ di quadro 560 e mettendo la 1500, facciamo che verrebbe 1650€ incluso il secondo hd. IVA COMPRESA!! ma ti serve servizio di assistenza 24/7? altrimenti puoi evitare un acquisto del genere. poi se è l'azienda che paga e se lo può permettere non starci a perdere troppo tempo.
comunque il prezzo è molto alto.
o mio dio!!!!che ladrata!
la config che ho in firma è per certi aspetti superiore alla tua (alimentatore, sistema di raffredamento,case) e costa 1350€. togliendo 280€ di quadro 560 e mettendo la 1500, facciamo che verrebbe 1650€ incluso il secondo hd. IVA COMPRESA!! ma ti serve servizio di assistenza 24/7? altrimenti puoi evitare un acquisto del genere. poi se è l'azienda che paga e se lo può permettere non starci a perdere troppo tempo.
comunque il prezzo è molto alto.
Infatti secondo me, l'acquisto di workstation testate di grandi marchi tipo HP, IBM o DELL nn convengono...Costano un botto di +!!!
secondo me convengono solo quando hai bisogno di un certo tipo di servizio e di affidabilità. se hai bisogno di qualcuno che ti sostituisca un hard disk 5 min dopo che si sia danneggiato è la scelta obbligata, altrimenti se non si hanno certe esigenze se ne potrabbe fare a meno anche perchè vari shop di informatica offrono servizi del genere a pagamento, rinnovabili all'occorrenza
markus_81
11-01-2007, 00:33
HP Worksatotion XW4400
CPU InteclCore2Duo E6600
2 GB Ram DDR2
HD 250 GB
DVD±R/RW/DL
euro 1.416 + iva
euro 399 + iva
euro 119 + iva
Se guardi ai singoli prezzi(iva compresa) che si trovano su internet:
CPU InteclCore2Duo E6600 290€
2 GB Ram DDR2 200€
HD 250 GB 80€
DVD±R/RW/DL 35€
scheda madre 120€
alimentatore( buono) 80€
case 50€
totale 855€...non so come possa arrivare a 1600€ :eek:
Infatti secondo me, l'acquisto di workstation testate di grandi marchi tipo HP, IBM o DELL nn convengono...Costano un botto di +!!!
Ma offrono molto di più, se non altro di assistenza.
E comunque anche sul prezzo dipende dalla marca e dal modello: a fine dicembre per un preventivo di una workstation grafica ci è stata offerta (e naturalmente ha vinto) una Dell Precision a 30€ + IVA in meno che un assemblato analogo che però mancava di HDD e di licenza di windows. :eek:
Ciao
Federico
HP Worksatotion XW4400
CPU InteclCore2Duo E6600
2 GB Ram DDR2
HD 250 GB
DVD±R/RW/DL
euro 1.416 + iva
euro 399 + iva
euro 119 + iva
Forse un tantino caro, magari non sono rivenditori ufficiali HP. Comunque c'è da considerare che è compreso anche la licenza del S.O., e che il case delle XW4400 per costruzione non è di certo paragonabile ad un case da 50€.
Per farti una idea di comparazione, preventivo del 15 dicembre 2006:
Dell Precision 390
desktop
4GB DDR2-667
floppy
HDD 160 GB SATA (non era richiesto nella gara)
16X DVD+-R/RW
Quadro FX3500
Garanzia 3 anni on-site
tastiera + mouse
WinXP SP2 ita, roxio Creator
con E6700: 1940€ + IVA
Ciao
Federico
Alla fine ha vinto questo modello, ma con il QX6700 a 505€ (+ IVA) in più
Forse un tantino caro, magari non sono rivenditori ufficiali HP. Comunque c'è da considerare che è compreso anche la licenza del S.O., e che il case delle XW4400 per costruzione non è di certo paragonabile ad un case da 50€.
Per farti una idea di comparazione, preventivo del 15 dicembre 2006:
Dell Precision 390
desktop
4GB DDR2-667
floppy
HDD 160 GB SATA (non era richiesto nella gara)
16X DVD+-R/RW
Quadro FX3500
Garanzia 3 anni on-site
tastiera + mouse
WinXP SP2 ita, roxio Creator
con E6700: 1940€ + IVA
Ciao
Federico
Alla fine ha vinto questo modello, ma con il QX6700 a 505€ (+ IVA) in più
decisamente più conveniente! considerando anche che ha 2gb di ram in più e una fx3500 che costa 3 volte la 1500 quasi. in effetti l'hp non è il max per i prezzi
Penso che se pix83 si rivolge direttamente ad un rivenditore ufficiale che ha rapporti diretti con HP, riuscirà a spuntare un prezzo ben inferiore.
Come sai Dell adotta una politica differente, ma anche lì i prezzi finali sono differenti da quelli che puoi vedere quando navighi nel sito.
Se gli telefoni per discutere la configurazione chiedendo una offerta via fax, succede sempre che il prezzo finale sia inferiore rispetto a quello che viene fuori con la configurazione on-line. In qualche caso il prezzo rimane invariato ma ti aggiungono componenti (ho esperienza diretta di RAM raddoppiata e di HDD più capienti, che però nel caso della precision 390 di cui sopra non servivano per cui l'offerta finale ha comportato solo un abbassamento di prezzo).
Ciao
Federico
Penso che se pix83 si rivolge direttamente ad un rivenditore ufficiale che ha rapporti diretti con HP, riuscirà a spuntare un prezzo ben inferiore.
lo spero per lui, visto il prezzo che ha postato :eek: :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.