PDA

View Full Version : Problema CONTROLLER SILICON 3114 su DFI NF4 SLi-Dr

Limite
08-01-2007, 10:35
Salve a tutti,
premetto che ero indeciso se postare in questa sezione o in quella hd poi alla fine, dati i miei dubbi, ho postato qui.

Vi spiego il mio problema con la speranza che qualcuno di voi possa darmi una risposta.
E' da qualche settimana che l'hd maxtor(160Gb in 2 partizioni rispettivamente di 100gb e 60gb formattati con NTFS) collegato al controller silicon image 3114 della mia Dfi mi da problemi...
nel senso che capita, ed ultimamente spesso, che all'avvio l'hd non viene riconosciusto perfettamente, cioè quando avvio il il pc ed il sistema fa il controllo delle periferiche collegate al controller silicon,
invece della scritta:

0 Maxtor6Y160MO 152Gb
(anche questo è strano, perchè mi riconosce solo 152 e non 162.5 come in windows?)

Mi ritrovo spesso con:

eMàYm86M (la dimensione è variabile delle volte non esce niente delle volte anche 640Gb )

Ho fatto tutti i test possibili e sono giunto a queste conclusioni:
1) Il difetto la fà quasi sempre quando cambio qualcosa nel bios(anche 1 solo mhz del FSB)
2) Credo che sia il controller a dare problemi o al massimo è un problema di alimentazione.
3) Non ho rilevato nessun BadCluster.

Qualcuno di voi sa dirmi se esiste un modo per verificare se il controller funziona perfettamente?
Oppure avete mai riscontrato un problema del genere?
Come faccio a risolvere?
L'hd è ancora in garanzia e la scheda madre lo è ancora per 1 mese circa

Vi ringrazio anticipatamente

Capellone
08-01-2007, 20:06
controlla se da dfi ci sono aggiornamenti del bios che contengano anche correzioni per il controller Silicon