PDA

View Full Version : [Avvocati e esperti di legge a me]Parificazione del collare ortopedico alla gessatura

oscuroviandante
08-01-2007, 09:12
Circa un anno fa venni tamponato da un simpatico personaggio che poi scappò.
Il colpo di frusta mi causò una limitazione alla flessione del rachide cervicale e una discopatia.
Dovetti portare un collare per svariati giorni.
Il punto è che la mia assicurazione infortuni e malattia non riconoscerebbe il collare come gessatura dato che è amovibile.
Tra parentesi sulla polizza questo non è riportato e quella affermazione è stata fatta tramite una comunicazione scritta.
Come devo comportarmi?Ho parlato con diverse persone (tra cui il mio concessionario d'auto)e tutti mi hanno detto che il collarino è parificato alla gessatura.

Grazie a chi mi darà una mano :)

radiovoice
08-01-2007, 09:45
cosa dice esattamente il tuo contratto assicurativo?

radiovoice
08-01-2007, 09:47
una questione simile l'avevo vista tempo fa.
Il contratto assicurativo dovrebbe riportare delle definizioni terminologiche compreso quello di gessatura. Tale definizioni esclude qualsiasi materiale removibile, quindi anche il collare ortopedico.
Temo tu non abbia molte possibilità di spuntarla.

oscuroviandante
08-01-2007, 10:06
Il fatto è che se ci si scarica il contratto dal sito è riportato

"La Gessatura è il mezzo di contenzione rigido e non asportabile determinante immobilità articolare o costituito da fasce,docce o altri apparecchi e confezionato con gesso da modellare o altro materiale che possa essere considerato equivalente"

Così detto anche i tutori sono esclusi....e il collare non compare nelle esclusioni.

radiovoice
08-01-2007, 10:27
si ma come vedi il criterio scriminante è la rigidità e la non asportabilità del "sostegno", caratteristiche un collare non possiede.