PDA

View Full Version : PC si spegne subito dopo accensione

batisgrulla
08-01-2007, 10:05
Ciao a tutti scrivo per chiedere un consiglio. Sto aiutando un amico il cui pc di circa 4 anni tutto ad un tratto presenta il seguente problema: dopo aver premuto il tasto di accensione, partono le ventole ma il pc si spegne subito dopo (circa 2 secondi) senza caricare il sistema operativo. Se si prova a riaccenderlo non parte più a meno che non si tolga l'alimentazione; fatto ciò si ripresenta lo stesso problema.
Ieri abbiamo pulito tutte le ventole (alim, process, scheda video) che erano parecchio sporche però l'intervento non ha sortito effetti.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Alimentatore andato?
Qualche contatto che fa andare l'alimentatore in protezione?

Che prove mi consigliereste di fare?

Ciao

ntinea
08-01-2007, 12:31
Sapresti dirmi il tipo di alimentatore?
Prima di presentare questo problema c'erano stati episodi simili, magari ti si è spento il pc durante un' applicazione o un gioco piuttosto pesante?
Non per altro, ho avuto un'esperienza simile con un Q-tec 550 che è morto poco per volta, nel senso che all'inizio mi si spegneva e andava in protezione solo nel momento in cui lo si spremeva un po', alla fine non voleva saperne nemmeno più di accendersi, più o meno come ne tuo caso.

batisgrulla
08-01-2007, 15:06
Vi faccio sapere che modello di alimentatore è, comunque è un banale alimentatore da 350 w di quelli già installati nei case. Problemi simili in precedenza non ve ne erano stati, tranne occasionali freeze con strisce verticali sullo schermo che abbiamo sempre imputato alla vga, nè tantomeno posso correlare l'accaduto ad un evento che ha chiesto una maggiore quantità di risorse perchè il pc l'ultima volta che è stato usato si è spento regolarmente.
Aggiungo che il mio amico non è un gran smanettone pertanto nessuna applicazione pesante, giochi o altro e soprattutto nessuna modifica hardware.
Ringrazio già da ora chi saprà indirizzarmi. Intanto sto cercando di recuperare un altro ali per provarlo sul pc in questione.

batisgrulla
10-01-2007, 09:37
Problema risolto.
Era un contatto sulla linea del pulsante di accensione che provocava l'immediato spegnimento del pc. Sostituito il cavo ed il pulsante è andato tutto ok.

ntinea
10-01-2007, 16:39
Azz... vai a pensarle certe cose... cmq meglio che sia andata cosi, di certo l'operazione ti è costata molto meno di un alimentatore nuovo.

batisgrulla
11-01-2007, 19:55
Purtroppo a distanza di due giorni dall'intervento il problema si è ripresentato quindi non era la sostituzione del pulsante e del relativo cavo che aveva risolto il problema.
Forse l'alimentatore aveva solo deciso di funzionare per un pò.
Provo a fare qualche altro accertamento ...

Luca Pitta
12-01-2007, 07:52
Purtroppo a distanza di due giorni dall'intervento il problema si è ripresentato quindi non era la sostituzione del pulsante e del relativo cavo che aveva risolto il problema.
Forse l'alimentatore aveva solo deciso di funzionare per un pò.
Provo a fare qualche altro accertamento ...

Provalo su un'latro pc e vedi se ti fa lo stesso scherzo.

Pitta

batisgrulla
12-01-2007, 12:18
Ho paura che mi freghi anche l'altro pc :help:

Luca Pitta
12-01-2007, 14:57
Prova allora un alimentatore di un pc funzionante sul tuo.

Pitta

ercolino
12-01-2007, 20:33
Verifica che i condensatori sulla scheda madre soprattutto quelli vicino alla CPU non siano rigonfi

batisgrulla
15-01-2007, 11:36
Grazie per l'aiuto.
Ho comprato un nuovo ali da 450 w e sostituito il vecchio.
Sembra andare tutto ok; ora testo il pc per qualche giorno.

Saluti
Batisgrulla

smickys
15-01-2007, 12:42
Ciao, problema quasi simile..
Mi si è presentato per la prima volta ieri sera:
Il pc mi si è spento dopo circa un'ora di tranquilla navigazione, volendo provare a riaccenderlo subito non dava segni di vita (pur essendo acceso il led della scheda madre) poi tolta l'alimentazione e riattaccata si è ripreso.

Questa mattina lo accendo e dopo soli 2 minuti mi ha fatto di nuovo lo stesso skerzo..

L'Ali è un Qtec 500W Big Fan Low Noise comprato un anno e mezzo fa e mi fa girare alquanto le scatole che già se ne stia andando così.. :mad:
Tra l'altro l'avevo preso in sostituzione di un normale ATX 300W (quelli che si trovano già con i case) che invece è durato solo 2 mesi..
secondo voi come mai faccio fuori gli alimentatori così?? è solo sfiga??
Ammesso che sia l'alimentatore.. :rolleyes:

Ultima cosa che c'è da dire:
erano già circa 2-3 settimane che sentivo questo rumore strano (tipo fruscio di ventola ostruita da qualkosa) in zona Alimentatore..
Proprio come l'amico che ha aperto il 3d ho pensato di aprire il case e pulire tutte le ventole del pc ma il rumore aimè è rimasto..

poi, ieri sera, il fattaccio.. :(

whitedavil
15-01-2007, 12:49
è normale, ieri è successa anche a me la stessa cosa sul muletto... chiaramente con alimentatori di marca scarsa succede...
c'è solo da ringraziare che non si sia portato all'altro mondo tutta la configurazione ;)
sugli alimentatori non state a lesinare sul prezzo... non ne vale la pena...

smickys
15-01-2007, 13:19
è normale, ieri è successa anche a me la stessa cosa sul muletto... chiaramente con alimentatori di marca scarsa succede...
c'è solo da ringraziare che non si sia portato all'altro mondo tutta la configurazione ;)
sugli alimentatori non state a lesinare sul prezzo... non ne vale la pena...

ah quindi qtec è una marca scarsa??
cosa mi consigli??

whitedavil
15-01-2007, 14:39
q-tec è il peggio che c'è :D
vai su tagan,silverstone,ocz,hiper ecc, per un buon alimentatore stai sopra i 100€
con un 120€ ti prendi un tagan da 580W ;)

smickys
15-01-2007, 18:03
q-tec è il peggio che c'è :D
cazzo non lo sapevo :(

vai su tagan,silverstone,ocz,hiper ecc, per un buon alimentatore stai sopra i 100€
con un 120€ ti prendi un tagan da 580W ;)

No dai non posso spendere così tanto... :eek:

sui 50 non prendo nulla di buono??

ntinea
15-01-2007, 18:17
cazzo non lo sapevo :(

No dai non posso spendere così tanto... :eek:

sui 50 non prendo nulla di buono??

Forse gli LC Power. Sono buoni ed hanno prezzi piuttosto contenuti :)

smickys
16-01-2007, 00:03
Forse gli LC Power. Sono buoni ed hanno prezzi piuttosto contenuti :)

sì ho visto, con quelli si riesce a stare sui 50..

cmq prima di comprarne uno nuovo voglio provare ad aprire il mio, mi hanno detto che potrebbe essere la polvere o qualcos'altro che causa quel rumore, non fa girare bene la ventola e fa andare l'ali in protezione..

ci provo.. :rolleyes:

ntinea
16-01-2007, 10:34
mmmm, i q-tec ti lasciano poca speranza... ne avevo uno anche io che iniziò a dare problemi intorno ai 2 anni di vita e conosco tante altre persone a cui sono capitate le stesse cose, sembra che st'alimentatori abbiano un timer :rolleyes:

smickys
16-01-2007, 20:45
oggi ho aperto l'ali
-lo pulisco dalla polvere (neanche tanta a dire il vero)
-lo rimonto e mi accorgo che c'è un pin letteralmente bruciato (si tratta di un pin del connettore alla scheda madre, quello piccolo da 4 pin non quello da 20/24)
-bestemmio e dico: "zio kane speriamo che questo pin bruciato non mi abbia rovinato pure la scheda madre"
-ricollego l'ali e lo faccio partire
-noto che ora non fa più nessun rumore
-allora penso di aver risolto...............

ma invece dopo neanke 5 minuti il pc si spegne di nuovo :( pur rimanendo accesi i led della scheda madre e della scheda di rete..

domani vado a comprare un ali nuovo sperando che il problema sia quello
e che il pin bruciato non mi abbia intaccato pure la scheda madre.. :rolleyes:

smickys
16-01-2007, 21:00
anche trust fa cagare come marca vero??

ntinea
16-01-2007, 21:50
E' un'epidemia... guarda qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15549170#post15549170) ...

Comunque dopo aver visto che era bruciato il connettore non dovevi riattaccarlo...
La trust sì, come marca non è buona... se non vuoi spendere tanto prenditi un Lc Power che sono buoni e non costano una fortuna.

smickys
17-01-2007, 03:24
E' un'epidemia... guarda qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15549170#post15549170) ...

Comunque dopo aver visto che era bruciato il connettore non dovevi riattaccarlo...
La trust sì, come marca non è buona... se non vuoi spendere tanto prenditi un Lc Power che sono buoni e non costano una fortuna.

ho visto ho visto grazie :(

voglio prendere un LC Power ma mi pare si faccia un po' di fatica a trovarli qui a Milano.. dovrò farmelo spedire..

spero solo che la MoBo non abbia subito danni..

cmq grazie x l'aiuto e i consigli..

smickys
17-01-2007, 14:57
Sto andando a prendere questo:
LC Power SuperSilent Black-Edition 6550 Version 2 - 550 Watt

da drako.... poi vi faccio sapere..

smickys
17-01-2007, 23:56
Comprato, montato, tutto ok...

era l'ali e la MoBo non sembra aver subito ripercussioni... :D

ntinea
18-01-2007, 00:11
Comprato, montato, tutto ok...

era l'ali e la MoBo non sembra aver subito ripercussioni... :D

Menomale! Fortunato che ti sia andata bene :D meglio così!