PDA

View Full Version : E se l'oroscopo non fosse una baggianata?

jumpjack
08-01-2007, 08:01
Come ingegnere ho sempre pensato che l'oroscopo fosse una baggianata.

Quando ho letto un libro sui Maya che ipotizzava che esistessero dei cicli di attività solare che potessero spiegare il carattere diverso degli individui a seconda del mese di nascita, ho pensato "beh, magari potrebbe essere possibile": sicuramente il sole influenza la vita sulla Terra piu' di Saturno e della costellazione del Leone...

Poi qualche tempo fa ho letto di una ricerca che sembrerebbe dimostrare che è vero che l'attività solare influenza il carattere delle persone, e siccome tale attività varia con periodi ben precisi, è teoricamente possibile "prevedere" (a grandi linee) quale sarà il carattere di una persona in base al mese in cui è nata.

Qualcuno ha dettagli su questa ricerca? Link?

E' molto interessante pensare che forse il moto di stelle e pianeti non è altro che un complicatissomo orologio: ossia, certo la posizione di Plutone non ha nessuna influenza sulla vita sulla Terra... ma magari quando Plutone è in quella tale costellazione, il Sole ha un'attività tale da provocare quella tale "inclinazione" nei nati in quel periodo.
Forse l'astrologia è solo una distorsione pseudoscientifica di quella che magari, alcune migliaia di anni fa, era una vera scienza che studiava l'attività solare! :eek:

RiccardoS
08-01-2007, 08:10
E se l'oroscopo non fosse una baggianata?

peccato che lo sia! :asd:

... ma magari quando Plutone è in quella tale costellazione, il Sole ha un'attività tale da provocare quella tale "inclinazione" nei nati in quel periodo.

questa poi... mi facciano il piacere! :asd:

gigio2005
08-01-2007, 08:27
manca la 4a opzione "l'oroscopo e' una vaccata totale"...

infatti non credo faccia fare milioni agli imbroglioni... quelle sono altre cose...vedi vanna marchi etc

jumpjack
08-01-2007, 08:30
peccato che lo sia! :asd:

questa poi... mi facciano il piacere! :asd:
pensi che se una donna incinta che patisce il caldo per tre mesi di gravidanza possa partorire un individuo "uguale" a una che invece ha avuto la gravidanza da settembre a giugno?
Puo' darsi di si'.
Puo' darsi di no.
Non mi sento di escluderlo a priori... e il caldo è solo un esempio, il Sole emette anche "tante altre cose", oltre al caldo.

Senza contare che, ad esempio, il sesso di certi rettili e' proprio determinato dalla temperatura dell'ambiente in cui si sviluppano le uova! :O

E se un'eruzione solare puo' "fottere" un satellite in orbita o "incasinare" una centrale elettrica sulla Terra... è del tutto plausibile che possa influire anche sullo sviluppo di un embrione!

jumpjack
08-01-2007, 08:30
manca la 4a opzione "l'oroscopo e' una vaccata totale"...

infatti non credo faccia fare milioni agli imbroglioni... quelle sono altre cose...vedi vanna marchi etc
è il senso della terza opzione! :D
e non pensi a tutti i libri e riviste di astrologia? :rolleyes:

RiccardoS
08-01-2007, 09:16
pensi che se una donna incinta che patisce il caldo per tre mesi di gravidanza possa partorire un individuo "uguale" a una che invece ha avuto la gravidanza da settembre a giugno?
Puo' darsi di si'.
Puo' darsi di no.
Non mi sento di escluderlo a priori... e il caldo è solo un esempio, il Sole emette anche "tante altre cose", oltre al caldo.

nessuno ha detto "uguale": anche due gemelli cresciuti assieme nello stesso utero e nelle stesse condizioni, sono comunque diversi. ;)
ciò che ritengo assolutamente sciocco, è pensare che la disposizione di un pianeta possa avere qualche influenza sulle persone, specialmente se si fa riferimento alla data di nascita e a come erano disposti allora gli astri.

Senza contare che, ad esempio, il sesso di certi rettili e' proprio determinato dalla temperatura dell'ambiente in cui si sviluppano le uova! :O

E se un'eruzione solare puo' "fottere" un satellite in orbita o "incasinare" una centrale elettrica sulla Terra... è del tutto plausibile che possa influire anche sullo sviluppo di un embrione!

questo è irrilevante: sono fenomeni dimostrati scientificamente. posso anche pensare che una tempesta solare faccia girare i maroni a qualcuno per qualche strano motivo, ma che questo sia prevedibile... o dimostrabile... mi fa solo sorridere! ;)

in ogni caso, fatevi fare l'oroscopo dal CICAP e poi rispondete alla domanda sotto e andate avanti, così scoprirete l'unica verità che c'è da sapere su queste baggianate. ;)

gigio2005
08-01-2007, 10:43
Puo' darsi di si'.
Puo' darsi di no.

non so molto di rettili...pero' ti so dire che nel corpo umano la temperatura e' mantenuta costante a 36 gradi circa...sia che fuori ci siano 40 o -10 gradi... quindi...

per quanto riguarda le radiazioni solari...entriamo nel campo della fisica.
Ad esempio se una donna partorisse vicino un reattore nucleare e' molto probabile che il figlio abbia 4 occhi...tuttavia poco c'entrerebbe con l'oroscopo

gigio2005
08-01-2007, 10:46
in ogni caso, fatevi fare l'oroscopo dal CICAP e poi rispondete alla domanda sotto e andate avanti, così scoprirete l'unica verità che c'è da sapere su queste baggianate. ;)

mitico

http://www.cicap.org/piemonte/oroscopo/oroscopo.php

NeroCupo
08-01-2007, 10:50
Puo' darsi di si'.
Puo' darsi di no.
Non mi sento di escluderlo a priori... e il caldo è solo un esempio, il Sole emette anche "tante altre cose", oltre al caldo....E chi nasce in Australia, dove le stagioni sono invertite? Maddai... :muro:

PS: Vorrei sapere chi è il semplicione in questo forum che ha risposto che può predire il carattere di una persona :D

Helyanwe
08-01-2007, 11:54
ma magari quando Plutone è in quella tale costellazione, il Sole ha un'attività tale da provocare quella tale "inclinazione" nei nati in quel periodo.

lo sai, vero, che le costellazioni sono solo delle invenzioni dell'uomo... le stelle che le compongono non hanno nulla a che fare le una con le altre, può darsi benissimo che una stella si trovi in una galassia ed un'altra si trovi in un'altra... quindi mi chiedo cosa vuol dire la frase: "quando Plutone è in quella tale costellazione"???

mi spieghi questa frase, grazie

Forse l'astrologia è solo una distorsione pseudoscientifica di quella che magari, alcune migliaia di anni fa, era una vera scienza che studiava l'attività solare!

io ho fortissimi dubbi su questa cosa, ma non avendo nulla che possa confutare o meno questa frase, preferisco stare zitto...

RiccardoS
08-01-2007, 12:01
lo sai, vero, che le costellazioni sono solo delle invenzioni dell'uomo... le stelle che le compongono non hanno nulla a che fare le una con le altre, può darsi benissimo che una stella si trovi in una galassia ed un'altra si trovi in un'altra... quindi mi chiedo cosa vuol dire la frase: "quando Plutone è in quella tale costellazione"???

per la precisione, le stelle che distinguiamo ad occhio nudo sono tutte nella nostra galassia e fanno parte, ovviamente, di differenti sistemi stellari. ad occhio nudo, al massimo, si possono distinguere altre galassie (Andromeda e poche altre, se non bado errato).

cmq vale il discorso delle costellazioni, che sono assolutamente relative alla nostra posizione... è che è un concetto talmente difficile da capire per la quasi totalità delle persone che credono nell'astrologia, che in genere non lo tiro mai in ballo, per non dovermi scannare in inutili discussioni. :D

bjt2
08-01-2007, 12:41
E chi nasce in Australia, dove le stagioni sono invertite? Maddai... :muro:

PS: Vorrei sapere chi è il semplicione in questo forum che ha risposto che può predire il carattere di una persona :D

Il sondaggio è pubblico! :O

bjt2
08-01-2007, 12:42

mi spieghi questa frase, grazie

io ho fortissimi dubbi su questa cosa, ma non avendo nulla che possa confutare o meno questa frase, preferisco stare zitto...

Alcune "stelle" in realtà sono addirittura intere galassie...

dantes76
08-01-2007, 12:45
Come ingegnere ho sempre pensato che l'oroscopo fosse una baggianata.

Quando ho letto un libro sui Maya che ipotizzava che esistessero dei cicli di attività solare che potessero spiegare il carattere diverso degli individui a seconda del mese di nascita, ho pensato "beh, magari potrebbe essere possibile": sicuramente il sole influenza la vita sulla Terra piu' di Saturno e della costellazione del Leone...

Poi qualche tempo fa ho letto di una ricerca che sembrerebbe dimostrare che è vero che l'attività solare influenza il carattere delle persone, e siccome tale attività varia con periodi ben precisi, è teoricamente possibile "prevedere" (a grandi linee) quale sarà il carattere di una persona in base al mese in cui è nata.

Qualcuno ha dettagli su questa ricerca? Link?

E' molto interessante pensare che forse il moto di stelle e pianeti non è altro che un complicatissomo orologio: ossia, certo la posizione di Plutone non ha nessuna influenza sulla vita sulla Terra... ma magari quando Plutone è in quella tale costellazione, il Sole ha un'attività tale da provocare quella tale "inclinazione" nei nati in quel periodo.
Forse l'astrologia è solo una distorsione pseudoscientifica di quella che magari, alcune migliaia di anni fa, era una vera scienza che studiava l'attività solare! :eek:

Prendimi i giornali di Ny del 10 settembre 2001.... e leggimi l'oroscopo per l'11 settembre--

Bilancia: domani 11 settembre la vostra giornata sara' movimentata...ma niente di faticoso, l'amorrre , tutto bene

Piccolo promemoria:

L'astronomia, che etimologicamente significa leggi delle stelle (dal greco: αστρονομία = άστρον + νόμος), è la scienza il cui oggetto è l'osservazione e la spiegazione degli eventi celesti. Studia le origini e l'evoluzione, le proprietà fisiche, chimiche e temporali degli oggetti che formano l'Universo e che possono essere osservati sulla sfera celeste.

L'astronomia non va confusa con l'astrologia, una pseudoscienza la quale sostiene che i fenomeni celesti hanno un'influenza sugli eventi che accadono sulla Terra ed in particolare sull'uomo. Anche se le due discipline hanno un'origine comune, esse sono totalmente differenti: gli astronomi hanno abbracciato il metodo scientifico a differenza degli astrologi

soulinafishbowl
08-01-2007, 13:03
[avvocato del diavolo=ON]

magari quando Plutone è in quella tale costellazione, il Sole ha un'attività tale da provocare quella tale "inclinazione" nei nati in quel periodo.

Personalmente ho votato per la baggianata, ma vorrei comunque prendere per un attimo le difese di jumpjack, che viene continuamente attaccato per la frase precedente.

A me sembra chiarissima.
"quando Plutone è in quella tale costellazione" significa:
"quando la posizione di Plutone relativamente alla Terra è tale che ad un osservatore terrestre esso appare sovrapporsi ad un determinato insieme di puntini luminosi a cui secoli fa hanno dato un nome particolarmente fantasioso, non sapendo che fossero oggetti celesti senza alcun grado di vicinanza."

E l'intera frase significa:
"Non è che per caso, avendo l'attività del sole una periodicità eguale a quella della sovrapposizione di Plutone alla costellazione dei Pesci (tanto per dire), ed avendo l'attività del sole un'influenza sul comportamento, gli antichi hanno erroneamente attribuito il rapporto causa-effetto a Plutone invece che al sole?"

Personalmente ritengo tale ipotesi assolutamente scorretta, ma almeno ha un po' più di senso logico rispetto alle costellazioni. Il fatto è che jumpflash NON sta attribuendo affatto influenza sull'uomo alle costellazioni, come avete pensato.

[avvocato del diavolo=OFF]

jumpjack
08-01-2007, 13:23
[avvocato del diavolo=ON]

Personalmente ho votato per la baggianata, ma vorrei comunque prendere per un attimo le difese di jumpjack, che viene continuamente attaccato per la frase precedente.

A me sembra chiarissima.
Meno male, perche' finora aveva risposto solo gente che non ha capito niente di quello che ho scritto! :doh:
Bah. :rolleyes:

Riprovo in termini piu' semplici:
l'orologio segna le 03.00 di notte, e vi viene sonno: perche'?
- perche' le lancette in quella posizione emettono radiazione sonnolente che vi fanno appisolare
oppure
- perche' la posizione delle lancette indica che siete in piedi da una ventina di ore, e QUINDI avete sonno?

Sul fatto che vi venga sonno non c'e' dubbio... è il modo in cui ve lo spiegate che cambia "un tantino"!

oppure

Mettete l'acqua a bollire.
Avviate un cronometro.
Quando il cronometro raggiunge 8 minuti e 37 secondi, l'acqua inizia a bollire. Perche'?
- Perche' l'angolo tra la lancetta del cronometro e lo zero è esattamente 3,7123 volte la temperatura di ebollizione dell'acqua, quindi appena la lancetta raggiunge quella posizione, l'acqua bolle.
- Perche' dopo 8 minuti e 37 secondi la quantità di calore accumulata dall'acqua fa si' che la temperatura raggiunga i 100°.

Mi spiego? :rolleyes:

jumpjack
08-01-2007, 13:25
p.s.
cmq, a parte il fatto che non avete capito niente di quello che ho scritto, sono contento di vedere che non ci sono baggiani che scrivono in questo forum! ;)

...e naturalmente il voto sul carattere è il mio, no? :rolleyes:

jumpjack
08-01-2007, 13:29
posso anche pensare che una tempesta solare faccia girare i maroni a qualcuno per qualche strano motivo, ma che questo sia prevedibile... o dimostrabile... mi fa solo sorridere! ;)

è ampiamente dimostrato che le tempeste solari hanno gravi ripercussioni sul funzionamento di satelliti e linee elettriche!
Le tempeste in sè sono "prevedibili" con soli pochi giorni di anticipo (il tempo che ci mettono le particelle ad arrivare sulla Terra), ma i cicli di attività solare (come macchie solari o altro) sono prevedibili; ad esempio, è (anche) da essi che dipende la periodicità delle glaciazioni!

Bounty_
08-01-2007, 17:11
pensi che se una donna incinta che patisce il caldo per tre mesi
di gravidanza possa partorire un individuo "uguale" a una che invece
ha avuto la gravidanza da settembre a giugno?
Una donna incinta ha un rapporto massa/superfice superiore a quello di una
persona normale quindi "isola meglio" il contenuto da trasferimenti di calore
in entrambe le direzioni, il contenuto e' per la maggior parte acqua che ha
un'alto calore specifico e quindi una notevole inerzia termica, si tratta
di un essere vivente con notevoli capacita' naturali di termoregolazione ed
intelligente da aver accesso a mezzi artificiali di termoregolazione.

Quindi facendo anche la media con tutta la popolazione mondiale, di cui una
fetta notevole vive nel terzo mondo, affermo che partorisce un individuo
uguale. Nonostante sia stata riscontrata una maggiore incidenza di casi di
omosessualita' tra i nati dalle madri (gia' incinte) stuprate dai soldati russi
nell'invasione di Berlino nella seconda guerra mondiale (ma cio' non ha a che
vedere con gli astri) [fonte della notizia Maurizio Costanzo Show].

Senza contare che, ad esempio, il sesso di certi rettili e' proprio determinato
dalla temperatura dell'ambiente in cui si sviluppano le uova! :O Se ti senti rettiliano tu, io preferisco le mammifere di homo sapiens sapiens.
:D :D :D :D :D :D

Ciao ;)

gigio2005
08-01-2007, 17:12
Meno male, perche' finora aveva risposto solo gente che non ha capito niente di quello che ho scritto! :doh:

- perche' le lancette in quella posizione emettono radiazione sonnolente che vi fanno appisolare
oppure
- perche' la posizione delle lancette indica che siete in piedi da una ventina di ore, e QUINDI avete sonno?

Sul fatto che vi venga sonno non c'e' dubbio... è il modo in cui ve lo spiegate che cambia "un tantino"!

oppure

Mettete l'acqua a bollire.
Avviate un cronometro.
Quando il cronometro raggiunge 8 minuti e 37 secondi, l'acqua inizia a bollire. Perche'?
- Perche' l'angolo tra la lancetta del cronometro e lo zero è esattamente 3,7123 volte la temperatura di ebollizione dell'acqua, quindi appena la lancetta raggiunge quella posizione, l'acqua bolle.
- Perche' dopo 8 minuti e 37 secondi la quantità di calore accumulata dall'acqua fa si' che la temperatura raggiunga i 100°.

Mi spiego? :rolleyes:

no

:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

Onisem
08-01-2007, 18:11

oppure

Sonno e veglia seguono i ritmi circadiani, i quali a loro volta sono influenzati dalla secrezione di melatonina che è influenzata dalla luce del giorno. Non capisco cosa c'entri questo con il fatto che qualche ciarlatano sostenga che oggi avrò una novità lavorativa importante perchè Venere è in bla bla con Giove.

speeed999
08-01-2007, 18:15
sondaggio per ora:
-0 prima scelta
-1 seconda scelta
-39 terza scelta

Si commenta a solo direi :rotfl:

jumpjack
08-01-2007, 18:26
Sonno e veglia seguono i ritmi circadiani, i quali a loro volta sono influenzati dalla secrezione di melatonina che è influenzata dalla luce del giorno. Non capisco cosa c'entri questo con il fatto che qualche ciarlatano sostenga che oggi avrò una novità lavorativa importante perchè Venere è in bla bla con Giove.
mamma mia, ma siete proprio DE COCCIO! :muro:
vabbe', frega niente. :rolleyes:

dantes76
08-01-2007, 18:31
si ma, ancora non hai preso i giornali del 10 settembre 2001...

jumpjack
08-01-2007, 18:37
si ma, ancora non hai preso i giornali del 10 settembre 2001...
vbbe', lo dico l'ultima volta, poi mi disiscrivo da questo inutile sondaggio:
non avete capito un ca** :rolleyes:

LO SO che l'oroscopo non puo' prevedere il FUTURO.
ho detto che sembra che la PERIODICITA' degli eventi solari possa influenzare il carattere delle persone, e l'astroLOGIA studia appunto la PERIODICITA' degli astri.
Indizio: c'e' una parola che si ripete nella frase blu e in quella rossa: qual è? :rolleyes:
Se avete risposto "è la parola sottolineata", siete senza speranza. :doh:

Onisem
08-01-2007, 18:47
:asd: ...

Onisem
08-01-2007, 18:47
mamma mia, ma siete proprio DE COCCIO! :muro:
vabbe', frega niente. :rolleyes:
:D

ally
08-01-2007, 19:06
...scusate ho sbagliato a rispondere...-1 a prevdere il carattere di una persona...

...ciao...

ally
08-01-2007, 19:13
...un resoconto sulle previsioni sul 2006...link (http://www.cicap.com/rubriche/hotline/msg.php?tid=20061228082509)...

...ciao...

aceto876
08-01-2007, 19:27
Mah, le previsioni sono così generiche che è quasi impossibile che sbaglino... E anche il carattere... Io dico che sono enormi panzane. Con una grossa tradizione alle spalle, ma sempre panzane

Shivah
08-01-2007, 19:39
l'astroLOGIA studia appunto la PERIODICITA' degli astri

periodicità na sega....gli amici astrologi non hanno messo in conto la precessione degli equinozi !!! :Prrr:

ecco perchè io da piccolo (nato il 17 ottobre) mi sentivo tanto vergine e continuavano a dirmi che ero bilancia... :D

chi il suo futuro vuol mettere guardando al fiero leone...o è un gran fesso o un gran...(qui la rima la finite voi) :stordita:

attento jumpjack...non confonderei il caso e la superstizione con l'astronomia e gli effetti dei fenomeni celesti
(una discussione del genere da cui mi sono prontamente tolto per la vacuità dei messaggi e delle posizioni mantentute strenuamente da parte di alcuni/e per diversi post, era sorta alcuni mesi fa...)

penso che farò lo stesso anche adesso...mi tolgo da questo inutile sondaggio :D

speeed999
08-01-2007, 19:45
ho detto che sembra che la PERIODICITA' degli eventi solari possa influenzare il carattere delle persone, e l'astroLOGIA studia appunto la PERIODICITA' degli astri.
Indizio: c'e' una parola che si ripete nella frase blu e in quella rossa: qual è? :rolleyes:

"che" :stordita:

EDIT: anche "degli" :stordita:

gigio2005
08-01-2007, 20:17

scusa mi sono munito di buona volonta'...ma non capisco proprio cosa tu voglia dire...
in che senso "la periodicita' degli eventi solari influenza il nostro carattere"? ma soprattutto quale periodicita' di quali eventi?

jumpjack
08-01-2007, 20:21
scusa mi sono munito di buona volonta'...ma non capisco proprio cosa tu voglia dire...
in che senso "la periodicita' degli eventi solari influenza il nostro carattere"? ma soprattutto quale periodicita' di quali eventi?

:asd: :asd: :asd:

:boh: :friend:

:sbavvv:

Lucrezio
08-01-2007, 20:52

Mi sembra che quello che non ha capito come ci si comporta - soprattutto in questa sezione - sia tu.
Sono 2 giorni di sospensione.
Inoltre la discussione si chiude, dato che non siete stati in grado - con poche eccezioni - di mantenere toni civili ed adeguati. Mi riferisco in particolare a chi ha detto "sono tutte vaccate" a priori, senza nemmeno fare lo sforzo di capire la tesi sostenuta dall'autore del thread.