PDA

View Full Version : Utilizzo disco fisso da utente normale

KiDdolo
08-01-2007, 07:53
Ammetto che il titolo non sia dei migliori....

Ho installato un controller sata su pci e 1 disco fisso sata
Il controller è stato perfettamente riconosciuto, idem il disco
Ho partizionato il disco e poi l'ho formattato in ext3, modificato fstab e lo monta senza problemi

Unica pecca: lo posso usare solo se sono root. Da utente normale posso solo leggere il disco e non scriverci. Pensavo di dover cambiare il chmod in 755 ma non ha dato risultati, oppure di dover aggiungere l'utente al gruppo scsi aggiungendolo in /etc/groups/ ma nulla

(in fstab l'ho aggiunto compiando la riga della /home/ e di 1 altro disco che funziona benone da utente normale (che ora si è rotto, ahimè))

cosa posso fare?

grazie :-)

tutmosi3
08-01-2007, 13:10
Scusa se sono un po' OT ma anche i volevo prendere un controller SATA su PCI.
Cos'hai preso?
Che hardware hai?
Ciao e grazie

KiDdolo
09-01-2007, 07:14
Scusa se sono un po' OT ma anche i volevo prendere un controller SATA su PCI.
Cos'hai preso?
Che hardware hai?
Ciao e grazie

a dir la verità speravo in un aiuto :Prrr: , ma ti aiuto + che volentieri :D

ho preso un "CONTROLLER SATA RAID PCI 4 CANALI STL015 - ST LAB" che monta un Chipset Silicon Image SATA Link Sil3114CTU, costro 29 euro ivati (preso su www punto sysp@ck punto com )

il mio pc è 1 athlon xp 2000+, mobo abit, 2gb di ram e geforce 6200 turbocache, uso linux kubuntu 6.06 (kernel 2.6.17-k7 circa, cmq quello standard aggiornato , senza ricompilazioni) e il controller è stato inizializzato in automatico, è bastato montarlo ed avviare il pc :)

se hai bisogno di altre info fai 1 fischio, ciauuu ;)

tutmosi3
09-01-2007, 07:21
Ti ringrazio molto.
Sei stato più che esauriente.
Avrei intenzione di prendere un paio di Raptor ma non avendo il controller SATA sono costretto a metterlo su PCI.
Questi HD non saranno dedicati a Debian.
Ciao

KiDdolo
09-01-2007, 08:33
nulla figurati ;)
ho un unico dubbio: sul sito dice sata2, sulla scatola sembra più sata1, nel mio utilizzo non fa differenza, magari nel tuo si, meglio che ti informi

ciau :)

tutmosi3
09-01-2007, 10:19
nulla figurati ;)
ho un unico dubbio: sul sito dice sata2, sulla scatola sembra più sata1, nel mio utilizzo non fa differenza, magari nel tuo si, meglio che ti informi

ciau :)
Tranquillo.
Mi informerò molto accuratamente anche perchè non vorrei che l'interfaccio PCI sia troppo lenta rispetto ai dischi (Raptor) che vorrei prendere.
Ciao

KiDdolo
10-01-2007, 07:35
ho risolto! o meglio, mi hanno aiutato ma cmq ho risolto!
il comando
sudo chmod a+rwx /320gb/
mi ha corretto il problema! :D

ricapitolando:
disco montato su /320gb/
smontare la partizione con sudo umount /320gb/
eseguire il chmod con sudo chmod a+rwx /320gb/
rimontare tutto con sudo mount -a

ciau! :)