innovatore
08-01-2007, 07:35
Buongiorno :D . Ho una configurazione con 2 hd in raid 0, sto pensando di passare ad un bel raid 5 con 5 hd ma un dubbio mi affligge :mc: .
Che Differenza Di Prestazioni C'è Tra un Raid5 e un Raid 0? (l'uno con 5hd e l'altro con 4 hd).Ki di voi ha un raid 5 come si trova?
Thanks
Penso tu abbia un poco di confusione in testa... comunque...
Il raid 0 ha circa un raddoppio di performance per ogni disco aggiunto al set, ma molto dipende dal controller e dal bus a cui è collegato... scordati i 500MB/sec su di un normale bus pci... inoltre la probabilità di rompere un disco, e quindi perdere TUTTO il set aumenta con l'aggiunta di ogni nuovo disco.
Il raid 5, sottolineo che NON significa che tu debba mettere 5 dischi nel set... ne bastano 3... aggiunge la funzione di parità allo stripe del raid 0, la parità viene distribuita su tutti i dischi del set.
Ammettendo di avere due set di 4 dischi, uno in raid 0 ed uno in raid 5, in velocità pura il raid 0 supera il raid 5 [20-30%] NON dovendo sobbarcarsi il compito del calcolo della parità distribuita, in compenso però il raid 5 NON ti fa vivere col mal di pancia di perdere tutto in un botto solo...
Hai davvero l'esigenza di andare forte??
Cambia tecnologia, passa a dischi SAS da 15k giri, investi in un paio di controller con i colgioni e costruisci un buon raid 50... la macchina si metterà a volare... sempre ammesso che il tutto venga collegato ad una scheda madre che riesca a gestire tale mole di dati...
Byez
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.