View Full Version : voi donate per tutta la roba che sbafate su internet?
insomma avete presente che moltissimi programmi e siti (tra cui la stessa wikipedia) pur essendo gratis, sopravvivono con le donazioni.
A questo punto mi è venuta la curiosità: ma quanti sono quelli che effettivamente donano per un programma o un servizio che trovano utile?
Se lo trovo utile dono. Solitamente 5€ con paypal.
RiccardoS
08-01-2007, 07:27
dov è l'opzione "MANCO POO' CAZZ!" ???
:D
Wolfgang Grimmer
08-01-2007, 07:32
No ma ho intenzione di farlo a breve. Il problema è che non ho la carta di credito :(
p.NiGhTmArE
08-01-2007, 07:50
sì, donai 20$ a moddingplanet, 5$ a un sito anti-ipod :asd:, e mi pare una decina di $ per un programma fichissimo free che non ricordo più cosa facesse :D
Ho giusto donato 5 euro a wikipedia, che anche se a volte risulta frequentata da qualche troll coglione, mi risulta utile.
Per l'uso che ne faccio, donerei volentieri a www.metal-archives.com
donato 20 dollari 1 volta non mi ricordo neanche a cosa...
piccole somme (5$, raramente 10) con paypal, ma abbastanza regolarmente, ai siti/progetti che ritengo più utili (ad es. wikipedia, azureus).
radiovoice
08-01-2007, 08:36
francamente noooo....
per il momento sono l'unico sopra i 50€...ahinoi!
la maggioranza purtroppo si distingue sempre..
io trovo giusto donare qualcosa, nelle proprie possibilità, in cambio di servizi che qualcuno offre seppur a gratis...non mi piace molto l'idea di scroccare anche perchè cmq qualche costo di gestione c'è sempre per chi offre...
ho spesso donato su emulesecurity.net, ma anche su altri siti...
si ogni tanto mi capita... generalmente, piccoli importi (5-10 euro), al massimo ho donato 25 euro ad un sito cui sono iscritto da un paio d'anni...
Beelzebub
08-01-2007, 11:07
Quoto! :D
JarreFan
08-01-2007, 11:08
Se il programma vale, credo che sia giusto premiare l'impegno di chi l'ha creato, ognuno nelle proprie possibilità.
RiccardoS
08-01-2007, 11:25
ostia quanti generosoni... :eek: credevo che le donazioni fossero una cosa prettamente 'mmerigana... come le mance!
paditora
08-01-2007, 11:35
no mai
Già non 'dono' a chi li vorrebbe, figuriamoci a chi me li chiede come optional
si, usando linux in genere caccio qualche soldarello a chi lo sviluppa...
mi pare il minimo visto che ho un buon sistema operativo iper aggiornato dare dei soldi a chi lavora a gratis per farmelo avere a gratis...
:sofico: :sofico: :sofico:
bunglegrind
08-01-2007, 11:54
Io ogni tanto dono... :)
ostia quanti generosoni... :eek: credevo che le donazioni fossero una cosa prettamente 'mmerigana... come le mance!
Perchè, le mance sono americane? :confused: Io do praticamente sempre la mancia, mi sembra una cosa normalissima. Sono l'unico? :mbe:
paditora
08-01-2007, 12:12
Perchè, le mance sono americane? :confused: Io do praticamente sempre la mancia, mi sembra una cosa normalissima. Sono l'unico? :mbe:
Io sono come Mr Pink
Non do mai mance :D
hikari84
08-01-2007, 12:29
Mai saputo... :fagiano:
Dr.Speed
08-01-2007, 12:44
io e un mio amico abbiamo dato 15€ a testa ad hamachi, ci e sembrato un programma troppo geniale per usarlo free :)
andrineri
08-01-2007, 12:45
5€ a wikipedia con PayPal, per ora.
Glirhuin
08-01-2007, 12:50
Ogni tanto capita che dono qualcosa(5$ solitamente)ad eventuali programmatori/progetti che mi hanno colpito positivamente.
Sisupoika
08-01-2007, 13:32
La cercavo anche io :D
Dove l'hai sentita che le mance sono una cosa "prettamente" americana? :mbe:
io e un mio amico abbiamo dato 15€ a testa ad hamachi, ci e sembrato un programma troppo geniale per usarlo free :)
E avete scelto il target errato per le vostre donazioni :asd:
Hamachi e' adesso di proprieta' di LogmeIn, hanno un parco clienti di milioni di utenti, lo stesso Hamachi nella versione commerciale ha gia' fatto un milione di utenti... Non credo siano proprio loro ad avere bisogno di donazioni :D
Dr.Speed
08-01-2007, 13:36
La cercavo anche io :D
E avete scelto il target errato per le vostre donazioni :asd:
Hamachi e' adesso di proprieta' di LogmeIn, hanno un parco clienti di milioni di utenti, lo stesso Hamachi nella versione commerciale ha gia' fatto un milione di utenti... Non credo siano proprio loro ad avere bisogno di donazioni :D
io parlavo di piu di qualche anno fa, mi ricordo che era quasi appena uscito, se li investivo in loro azioni ora sarei ricco! :D :D
v10_star
08-01-2007, 13:39
a david harris (autore e sviluppatore di mercury32) avrei voluto tanto donare qualcosina ma purtroppo non ne ho mai avuto la possibilità :(
Sisupoika
08-01-2007, 13:40
io parlavo di piu di qualche anno fa, mi ricordo che era quasi appena uscito, se li investivo in loro azioni ora sarei ricco! :D :D
Questo cambia tutto, ben fatto allora. Quando e' nato come progetto amatoriale era uno spettacolo. E comunque mi piace il modello di business di LogmeIn, come prezzi e supporto non sono male.
Senza Fili
08-01-2007, 13:41
mai date, le dò solo ai portantini che portano a casa le pagine gialle una volta l'anno...
Sisupoika
08-01-2007, 13:43
mai date, le dò solo ai portantini che portano a casa le pagine gialle una volta l'anno...
a quelli che portano le pagine gialle???
Dr.Speed
08-01-2007, 13:46
Questo cambia tutto, ben fatto allora. Quando e' nato come progetto amatoriale era uno spettacolo. E comunque mi piace il modello di business di LogmeIn, come prezzi e supporto non sono male.
:)
a me sembra normale supportare ciò che si ritiene valido e utile.
le mance invece in italia non le lascio quasi mai.
Per adesso no, ma le intenzioi le avrei.
A it.wiki ho dato ie sto contribuendo scrivendo delle voci ecc...
Io sinceramente donerei qualche euro all anno agli sviluppatori di:
wiki
irfanview
FF
O_o
MPC
perchè la vera donazione sarebbe fare un adozione a distanza e sostenerla.
bananarama
08-01-2007, 15:26
io donare? :asd:
Se vengono a casa mia offro loro un bicchiere di cabernet e do' fette de sopressa ... ma donare..tze...
:O
Cjoaojzpkakp[za
Swisström
08-01-2007, 16:20
come RiccardoS...
Xalexalex
08-01-2007, 16:55
Ho donato 20 $ alla Aelitis. Con tutto quello che mi fa risparmiare :fagiano:
beh dai. non male. ero proprio curioso.
io finora non ho mai donato e nemmeno credo che lo farò a breve però condivido l'idea di supportare i progetti validi.
quando avrò un reddito mio magari
che è???
Giammaiiiiiiiii!!!!!
v'offendete se dico: pezzenti!
beninteso... achi ha un reddito decente e usa programmi free che gli fan risparmiare di esser fuorilegge e che gli fan un buon lavoro...
5-10 eur contro centinaia di euro di programmi blasonati o contro.... la guardia di finanza ...
:rolleyes:
mikeshare78
08-01-2007, 20:08
Non credo più di 15-20 euro...
RiccardoS
09-01-2007, 07:33
ho sempre saputo che le mance, all'estero e specie in america, sono praticamente obbligatorie, in quanto il contratto di lavoro di camerieri e simili non è granchè, e buona parte del loro stipendio deriva da queste.
in italia invece mai sentito che si lasci mance.
in ogni caso, io non ne ho da dare via... se uno mette aggratis il frutto del suo lavoro su internet, io prendo, ringrazio e lo uso. se vuole farlo pagare, che lo faccia.
in ogni caso, io non ne ho da dare via... se uno mette aggratis il frutto del suo lavoro su internet, io prendo, ringrazio e lo uso. se vuole farlo pagare, che lo faccia.
Cos'è? Gli mandi una mail con scritto "Grazie!"? :rotfl:
RiccardoS
09-01-2007, 08:27
Cos'è? Gli mandi una mail con scritto "Grazie!"? :rotfl:
figuriamoci... troppo tempo! :asd:
Quindi, in sostanza, non ringrazi nessuno.
Le domande da farsi sono:
- Riuscirei a fare quello che faccio senza quel sito?
oppure
- Riuscirei a fare quello che faccio con tanta facilità?
oppure
- Troverei le stesse informazioni dettagliate e precise su un altro sito?
Personalmente, quando la risposta è no, 5 euro con Paypal. :)
Swisström
09-01-2007, 09:27
v'offendete se dico: pezzenti!
beninteso... achi ha un reddito decente e usa programmi free che gli fan risparmiare di esser fuorilegge e che gli fan un buon lavoro...
5-10 eur contro centinaia di euro di programmi blasonati o contro.... la guardia di finanza ...
:rolleyes:
Se i programmi sono free... che si accontentino di lavorare "per la gloria" e di quel (poco) che gli dona la gente "buona" :asd:
Se i programmi sono free... che si accontentino di lavorare "per la gloria" e di quel (poco) che gli dona la gente "buona" :asd:
non è essere buoni, è apprezzare il lavoro altrui.
diciamo che, visto le somme generalmente modeste, è come offrire una birra a chi ti fa un piacere.
pure io... :D
ai tempi del vecchio conio ogni tanto lasciavo 1000£ pure alla ragazza che lavorava dal mio barbiere (una gnoccona allucinante tra l'altro :oink: :D)
cmq mai donato... qualche volta avrei voluto farlo (in genere per programmi o script free davvero ben fatti), solo che non avendo nè carta di credito o paypal ho lasciato perdere...) :p
diciamo che, visto le somme generalmente modeste, è come offrire una birra a chi ti fa un piacere.
Ti quoto in pieno, anche perchè questa gente lavora e mette a disposizione di tutti e dico tutti molte cose utili sia per il lavoro che per lo svago! ;)
Si, ho donato, anche se non tanto. Se si ritiene come donazione anche le tariffe ebay la cifra diventa cospicua :asd:
no quela è una tariffa che devi pagare per forza :O
come quando compri un inserzione su un giornale
le donazioni sono quelle che fai di tua spontanea volontà ma che potresti anche non fare (senza commettere reati :stordita: )
Quindi, in sostanza, non ringrazi nessuno.
Le domande da farsi sono:
- Riuscirei a fare quello che faccio senza quel sito?
oppure
- Riuscirei a fare quello che faccio con tanta facilità?
oppure
- Troverei le stesse informazioni dettagliate e precise su un altro sito?
Personalmente, quando la risposta è no, 5 euro con Paypal. :)
Sarei a far pascolare le vacche se avessi donato 5€ per ogni volta che uso internet.
L'unica cosa che un giorno farò sarà donare 5 o 10€ a wikipedia perchè è TROPPO utile.
Swisström
11-01-2007, 22:10
Il lavoro lo apprezzo, è il metodo di distribuzione (gratuito) che non mi va a genio :asd:
Se vogliono i soldi che lo vendano :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.