PDA

View Full Version : cosa strana lettera hd

Th3 Kn0wl3dg3
07-01-2007, 22:42
mi è successa una cosa davvero strana.ho due computer con due hd ide ciascuno.uno dedicato al sistema operativo con i vari applicativi e l'altro dedicato esclusivamente ai file multimediali.ho formattato tutti gli hd tramite la procedura zero fill e ho installato su tutte e due i computer windows.ora la cosa strana è ke in un computer l'hd con il sistema operativo ha la lettera f e sull'altro hd la lettera e.non mi è spuntata nessuna schermata per scelgiere le lettere..come mai non è c come al solito?oltretutto non posso nemmeno cambiarla perchè windows non me lo permette

grazie in anticipo per l'aiuto

nico155bb
08-01-2007, 00:11
mi è successa una cosa davvero strana.ho due computer con due hd ide ciascuno.uno dedicato al sistema operativo con i vari applicativi e l'altro dedicato esclusivamente ai file multimediali.ho formattato tutti gli hd tramite la procedura zero fill e ho installato su tutte e due i computer windows.ora la cosa strana è ke in un computer l'hd con il sistema operativo ha la lettera f e sull'altro hd la lettera e.non mi è spuntata nessuna schermata per scelgiere le lettere..come mai non è c come al solito?oltretutto non posso nemmeno cambiarla perchè windows non me lo permette

grazie in anticipo per l'aiuto
io l'ho cambiata con partition magik ma non so se window poi riparte.. :sofico:

Th3 Kn0wl3dg3
08-01-2007, 06:10
io credo k nn riparta e poi non voglio rischiare.vorrei solo cercare di capire perchè se ho fatto lo stesso procedimento su due computer alla fine mi ha dato due lettere diverse in ogni computer.non mi ha dato C come al solito

lucio68
08-01-2007, 07:38
L'assegnazione delle lettere alle unità in genere segue una gerarchia interna secondo la quale le periferiche IDE hanno priorità rispetto alle serial ATA, a meno che non si specifichi direttamente in sede di partizione e formattazione del disco.

Th3 Kn0wl3dg3
08-01-2007, 12:36
tutti e 4 gli hd sono ide..ma in un computer ha una lettera e in un altro computer un'altra lettera...è molto stano

UtenteSospeso
08-01-2007, 14:02
Cerca la partizione attiva dove sta, è quella che ha la lettera C, casomai elimini il disco che la contiene o formatti quella partizione è molto probabile che non riavvii windows, è li che vanno messi da win xp/2000 i files di boot.
Controlla in GESTIONE DISCHI.

Th3 Kn0wl3dg3
08-01-2007, 14:25
gli unici hd con la lettera C sono quelli ke uso per i file multimediali.io l'unica cosa ke vorrei capire è perchè mi ha cambiato lettere in questo modo arbitrario

UtenteSospeso
08-01-2007, 16:29
Perchè non hai scelto la partizione attiva per installare, hai una specie di Dual Boot, con il boot su C: e windows su un altra lettera che è la prima libera.

Th3 Kn0wl3dg3
09-01-2007, 14:33
quindi anche se nell'hd C ho solo file multimediali il computer la riconosce come partizione attiva?

UtenteSospeso
09-01-2007, 15:15
Si su quel disco ci trovi in C:\ ii file di boot, boot.ini ntdetect.com ntldr ...etc.

Prova a cercare ntldr o boot.ini vedi su che disco li trova, usa il cerca di windows sono files nascosti e se non hai la visualizzazione attiva dei file nascosti girando per i dischi non li vedi, mentre col cerca li trovi ugualmente.

Quelli validi li trovi nelle dir root tipo c:\ o d:\ non in c:\windows o cose del genere.

Probabilmente quel disco in passato conteneva un sistema operativo e dopo la formattazione gli è rimasta la partizione attiva (non si leva con la formattazione bisogna rimuovere la partizione).

Th3 Kn0wl3dg3
09-01-2007, 20:29
in passato conteneva un sistema operativo ma ho formattato tutti gli hd con la procedura zero fill, praticamente quella ke cancella totalmente i file(è durata quasi 6 ore ad hd!!)quindi non credo ke sia per questo