PDA

View Full Version : Guasto Pc esploso alimentatore

Caesar-[ITA]
07-01-2007, 21:08
ciao, son in possesso di un pentium 3 866 mhz... geforce 2... masterizzatore cd.. lettore dvd... scheda di rete

poco tempo fà... l' ho accesso.... c' era la spia gialla del pc accesa (normalmente) ma il monitor rimaneva nero e nn succedeva niente....

poi è arrivato un grande odore.. possiamo dire di cose elettronike bruciate.... ke è durato un pò anke a pc spento...

il giorno dopo ho ritentato.... qualke secondo... botto tremendo tipo petardo... e fumata intensa e scura uscire da tutti i buchi dell' alimentatore...

al kè ho raggiunto la seguente conscusione.... è successo qualcosa dentro all' ali.... prima si sarà bruciato qualcosa.. e al secondo tentativo... forse portato dal primo danneggiamento.. letteralmente esploso qualcosa....

Mi è nato un dubbio... nn è ke magari mi ha rovinato l' intero pc??? (scheda madre, HD, processore ecc..)

Perchè se si è inutile cambiare l' ali.... campo via tutto :)

se mi consigliate di cambiare l' ali... ke ali devo prendere? uno qualsiasi o x un pc cosi veekkio devo prendere qualcosa di preciso..?

wat?? grazie mille :confused:

NON RISP DI CAMBIARE PC E PRENDERNE UNO NUOVO XKè NE HO GIà UNO NUOVO (GUARDARE FIRMA) E VOLEVO TENERE QUESTO CMQ FUNZIONANTE.

Capellone
07-01-2007, 22:36
fatti prestare un alimentatore usato, basta da 250-300W per vedere se il pc funziona

piskio
08-01-2007, 00:17
Il problema può risiedere nella scheda madre, che al momento "dell'esposione" il connettore dell'alimentatore che va sulla scheda madre, può aver bruciato anche la scheda madre, ma è difficile cmq ad un mio amico è successo, ma per gli atri componenti erano tutti ok.

h404180
08-01-2007, 13:32
Ieri sera è successa la stessa cosa - credo - pure a me :muro: :muro: :help: .

Ad un certo punto si è spento il PC e ho sentito puzza di bruciato: non fortissima ma abbastanza netta. Non ho udito botti, nè esplosioni e neppure visto dei lampi.
Ora il PC non riparte più anche se sulla mobo c'è un led accesso. Sospetto che sia l'alimentatore. E dire che ha meno di 8 mesi !!!!!! :mad: :mad:

Si vede che i "rumors" sulla rete della scarsa qualità degli enermax (almeno di qualche lotto sfigato) sono veri. Se è così non comprerò mai più enermax.
Intanto provo a vedere cosa mi dice il negozio ove l'ho acquistato.

Voi cosa dite: al negozio dovrebbero darmene subito uno nuovo (visto che è ancora ampiamente in garanzia) oppure di solito li mandano in riparazione e ti fanno aspettare mesi per riaverlo riparato ???

rdv_90
08-01-2007, 13:49
Voi cosa dite: al negozio dovrebbero darmene subito uno nuovo (visto che è ancora ampiamente in garanzia) oppure di solito li mandano in riparazione e ti fanno aspettare mesi per riaverlo riparato ???

te ne danno uno di sostituzione sollo se sono gentili... altrimenti aspetti

Caesar-[ITA]
08-01-2007, 14:56
ok capito...

dubbio rimasto... alimentatore qualsiasi o x un pentium 3 cambia qualcosa? :confused:

Widowmaker
08-01-2007, 15:22
']ok capito...

dubbio rimasto... alimentatore qualsiasi o x un pentium 3 cambia qualcosa? :confused:
Un bell' ali generico, tipo 400W? (perchè da meno non so se ce ne siano generici)
20-25€ e sei a posto..tanto a quanto ho capito è un muletto dai consumi contenuti.. :)

Caesar-[ITA]
08-01-2007, 16:04
son andato in un negozio di uno ke conosco.... aveva li un ali Q-TEC PSU 550WP DUAL FAN GOLD.... l' ha usato x suo trucio in negozio quindi nn aveva confezione... nuovissimo.... me l' ha fatto a 30€

credo affarone.... ciao ciao... ora tolgo quello nel pc, nella firma, lo metto li... e quello da 480W del pc che ho ora lo metto usl vekkio ;)

rdv_90
08-01-2007, 16:27
bell'affare prendere un qtec... sono tra i peggiori... vabbè tanto se lo metti nel mulo va bene

Caesar-[ITA]
08-01-2007, 16:31
:muro: nn va... :confused:

ho montato tutto...collegato ali si accende led rosso sulla mb dentro il case...

accendo... si accende il led giallo davanti e il rosso ke lavora... le ventole girano tutte compreca quella del procio.... ma il monitor rimane sempre in stanbye :help: :help: :help: :confused: :muro:

rdv_90
08-01-2007, 16:33
']:muro: nn va... :confused:

ho montato tutto...collegato ali si accende led rosso sulla mb dentro il case...

accendo... si accende il led giallo davanti e il rosso ke lavora... le ventole girano tutte compreca quella del procio.... ma il monitor rimane sempre in stanbye :help: :help: :help: :confused: :muro:

vga bruciata? dovresti escludere 1 alla volta i componenti...

Caesar-[ITA]
08-01-2007, 16:35
vga bruciata? dovresti escludere 1 alla volta i componenti...
vga ke è? scheda video? ho provato a toccare... nn ho sentito calori da nessuna parte trane la scheda video ke è diventata calda tendendo il pc acceso 1 min (calda nel senso ke se tengo la mano sopra nn mi brucio)

potrei provare a mettere la scheda video sul pc che ho nella firma... è possibile?

Caesar-[ITA]
08-01-2007, 16:56
credo ke sia la scheda video....

ora... cose devo fare???? la testo sul pc della firma?????

se devo cambiarla.... x un Pentium 3 866 mhz, ram 256, ke shceda video devo comprare??? grazie :mbe:

h404180
08-01-2007, 17:03
']son andato in un negozio di uno ke conosco.... aveva li un ali Q-TEC PSU 550WP DUAL FAN GOLD.... l' ha usato x suo trucio in negozio quindi nn aveva confezione... nuovissimo.... me l' ha fatto a 30€

credo affarone.... ciao ciao... ora tolgo quello nel pc, nella firma, lo metto li... e quello da 480W del pc che ho ora lo metto usl vekkio ;)
Ma quanto ci guadagnano i negozi sugli ali ???? ho io sospetto che siano una categoria ove il ricarico è maggiore (anche per i produttori).

Ad esempio: prendiamo un Seasonic M12 da 700w (bella bestiola e di buona se non ottima qualità) che a Roma in un negozio che non nomino :rolleyes: sono riuscito a trovare a 162 euri (iva compresa): quanto costerà al produttore ???? scommetto nemmeno 30 euri, investimenti di progettazione inclusi :mad: e quanto sarà il margine del negozio ???? vogliamo fare il 40 % ??!! :mad:

Ciao.

Caesar-[ITA]
08-01-2007, 17:04
si ok però aiutate me e nn fate polemica :cry:

Widowmaker
08-01-2007, 17:07
']si ok però aiutate me e nn fate polemica :cry:
dico una costroneria allucinante: la mobo ce l' ha la vga integrata?

Caesar-[ITA]
08-01-2007, 17:09
dico una costroneria allucinante: la mobo ce l' ha la vga integrata?
nn ne ho la pallida idea... a dirti la verità c' ho pensato pure io....

guardnado dietro gli spinotti nn c' è un attacco cm la scheda video

se nn avete suggerimenti... potrei provare la scheda video sul pc nuovo.... è possibile metterla?? nn creo danni?? xkè è pci-express il pc nuovo...

HO PROVATO ILUN ALTRO MONITOR PURE QUELLO STA IN STANBYE

una cosa ke ho notato... il masterizzatore cd se clicco il pulsante nn si pare invece il lettore dvd se clicco si apre normalmente... cs vuol dire?

Caesar-[ITA]
08-01-2007, 17:45
bah penso che tu abbia rotto la mobo se non parte la ventola dell' processore...
io mi so dovuto rifare il pc mi aveva bruciato mobo e HD

no no.. ventola del procio gira benissimo... led rosso sopra mB pure acceso

Widowmaker
08-01-2007, 17:54
']una cosa ke ho notato... il masterizzatore cd se clicco il pulsante nn si pare invece il lettore dvd se clicco si apre normalmente... cs vuol dire?
sarò di una costruttività pazzesca: BOH!!! :stordita:
bruciato anche quello?
non mi stupirei di trovare qualche altro pezzo bruciacchiato...
cmq per la vga, controlla che lo slot della suddetta sulla mobo non puzzi di bruciato, sennò devi sbatter via pure la scheda mamma...

rdv_90
08-01-2007, 18:25
imho è la vga...

Caesar-[ITA]
08-01-2007, 18:53
io cmq ho l' assicurazione sul fulminare del pc.... provo a chiamare il tecnico dell' assicurazione :mbe:

Caesar-[ITA]
08-01-2007, 22:08
ora provo a farmi imprestare una scheda video agp 4x.... sostituirla e vedere se và..... nel caso nn andasse è sicuramente la mainboard?? grazie ciao

Caesar-[ITA]
13-01-2007, 13:49
sostituita la scheda video.... rimane uguale.... credo ke si sia vbruciato qualcosa dentro la scheda madre..... possibile anke il processore?? :confused:

Widowmaker
13-01-2007, 13:56
']sostituita la scheda video.... rimane uguale.... credo ke si sia vbruciato qualcosa dentro la scheda madre..... possibile anke il processore?? :confused:
slot AGP bruciato...
mi è successo una volta con le ram...banco intatto e slot bruciato :eek: ...mah.. :D

Caesar-[ITA]
13-01-2007, 15:00
slot AGP bruciato...
mi è successo una volta con le ram...banco intatto e slot bruciato :eek: ...mah.. :D
ora cerco una scheda madre pentium 3 soket 370 con slot 4x e ram pc 133....

consigliate modello???

è possibile ke si sia fulminato altro tipo processore o cosa?

rdv_90
13-01-2007, 15:12
']ora cerco una scheda madre pentium 3 soket 370 con slot 4x e ram pc 133....

te la vendo io :)

*Stregatto*
13-01-2007, 16:12

Vendigli anche uno zanichelli :asd:

Se le memorie sono ddr (magari lo sono, sei fortunato) provale sul pc principale almeno escludi anche quelle fra i problemi.

Stessa cosa per le periferiche (hard-disk in generis, difficile che il/i lettore abbia subito danni.

Comunque se ti serve un muletto con 100 euro ne trovi uno funzionante nel mercatino, cestini il P3 e ti evitavi tutti questi grattacapi

Caesar-[ITA]
15-01-2007, 12:22
quanto?